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 lampadine che si "folgorano"

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
guardia Posted - 18 gen 2009 : 21:01:49
letto già in altri topic, ma vorrei sottoporvi il mio personale problema elettrico:

ho collegato l'interruttore (nuovo casalambretta) seguendo rigorosamente lo schema di colori sulla morsettiera, ma nonostante cio' la luce di posizione anteriore NON ne vuol sentire di accendersi cosi' come quella posteriore e quella del contakm (posizione centrale dell'interruttore) ma poco male , posso farne a meno

accelerando, le lampade 6 volt anteriore e posteriore si fulminano in un attimo....ho provato una 12 volt sull'anteriore e sembra dia una gran bella luce, adesso vorrei provare su quella posteriore 12+12 e vedre cosa ne viene fuori (qualcuno ha avuto lo stesso problema??)

ho dato colpa alla bobina del ciao.....ho messo una originale ma ...ciao lampadine!!

la luce del contakm (12 volt, con filo collegato al terzo nero della morsettiera e massa nella cordina) si accende solo se la massa generale (sotto la parabola) è staccata, altrimenti ....kaputt!!!

insomma
1) le lampade 6 volt mi diventano "usa e getta", sull'anteriore (dietro NON ho provato) la 12 da una buona luce, superiore a quella del 6 anche cn motore al minimo

2)sulla posizione centrale dell'interruttore (nuovo e collegato come dio comanda) NON si inseriscono le "luci di posizione" e quella del contakm

3) ho provato se c'era tensione sul filo giallo che dall'interruttore porta corrente alla posizione (o almeno cosi' credo) ma nisba!!!, per accenderla l'unico modo e' ponticellare sulla morsettiera il giallo con il rosso, ma a parte che tifo lazio, NON mi pare molto "ortodosso"

ora,posto che dei punti 2 e 3 poco me ne cale x adesso, come mi si spiega il fatto del 6/12 volt??qualcuno ha lo stesso problema? ha risolto allo stesso modo?

grazie a tutti,danilo

(p.s. , ho provveduto a girare il portapacchino)






20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
guardia Posted - 24 gen 2009 : 13:18:17
oggi smontero' il devio e cerchero' il filo viola, anche se NON mi pare ci fosse, altrimenti provero' a ponticellare in qualche maniera
s7400dp21957 Posted - 24 gen 2009 : 09:59:56
a dimenticavo che può essere anche il contrario, cioè sulla morsettiera ci può essere il viola del devio luci ma mancare quello dell'impianto. In questo caso dovrebbe mancare anche sull scatolina sopra al volano. Se dalla scatolina arriva il viola dal volano e riparte, ma non arriva sulla morsettiera potresti provare a stendere un cavetto esterno dal viola del volanoal viola del devioluci.
Mantienici informati
s7400dp21957 Posted - 24 gen 2009 : 09:55:12
Ciao Danilo
sulla morsettiera sotto il faro, deve arrivare il filo viola dall'impianto e il filo viola dal devio luci. Se ti arriva solo quello dell'impianto, o il devio è di un altro modello oppure nel rimontarlo il filo viola è rimasto nascosto nella guaina protettiva o non so dove.
guardia Posted - 23 gen 2009 : 20:43:14
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

le lampade si bruciavano perché non funzionavano la luce del contachilometri e le posizioni sia ant che post, quindi non c'è l'assorbimento giusto.
Bisogna vedere se dalla morsettiera sul manubrio parte la corrente del viola verso il devio luci



ciao stray, negativo, il filo viola "entra" ma non esce in alcun modo dalla morsettiera anteriore (sotto il faro)
difatti la posizione post si accende solo insieme al faro, mentre quella davanti NON ne vuol sentire.....
stray runner Posted - 23 gen 2009 : 13:23:30
le lampade si bruciavano perché non funzionavano la luce del contachilometri e le posizioni sia ant che post, quindi non c'è l'assorbimento giusto.
Bisogna vedere se dalla morsettiera sul manubrio parte la corrente del viola verso il devio luci
s7400dp21957 Posted - 23 gen 2009 : 09:11:26
Ciao guardia
in questo caso stray runner ha ragione in quanto si tratta di una 3° serie prodotta dalla metà del 1963. In questo caso la scatolina è solo una morsettiera di connessione e lo statore ha 4 fili in uscita.
Il filo rosa alimenta solo la lampada dello stop posteriore tramite l'interruttore del pedale del freno. Il filo verde alimenta la bobina alta tensione per la candela. Il filo marrone alimenta il clacson, la luce di posizione posteriore, la luce del conta KM e il faro anteriore, abbaglianti e anabbaglianti, tramite il commutatore sul manicotto accelleratore. Il filo viola alimenta la luce di posizione anteriore, la luce di posizione posteriore e la luce del conta KM tramite il commutatore.
A questo punto in una delle posizioni del commutatore, dovresti poter vedere le luci di posizione che si accendono in modo normale.
Se questo non avviene probabilmente, come detto da stray runner, la morsettiera su manubrio ha qualche problema.
Rimane sempre il fatto che nel topic aperto da te, lamentavi anche una tensione abbastanza alta, lampade che si fulminano, dando ad intendere che i carichi dati dalle lampade sul volano non sono giusti. Questo potrebbe avvalorare ancora l'ipotesi di morsettiera difettosa.
Speriamo tu riesca a risolvere il problema.
guardia Posted - 23 gen 2009 : 00:24:11
gli stessi fili
stray runner Posted - 23 gen 2009 : 00:23:56
morsettiera rotta sul manubrio?
mi è capitato con un DL
guardia Posted - 23 gen 2009 : 00:22:30
affermativo
stray runner Posted - 23 gen 2009 : 00:14:54
Procuratene un altro di caricabatterie il sistema funziona sono anni che faccio in questo modo.
Il cablaggio del telaio ha gli stessi 4 fili che partono dalla scatolina?
guardia Posted - 23 gen 2009 : 00:06:14
ciao strai , la corrente c'e' su tutti i fili , avevo pensato anch'io al caricabatteria ma l'ho "cremato" facendo l'elettrolisi ad alcuni reperti bellici....
stray runner Posted - 22 gen 2009 : 23:55:15
impianto a 6 poli.
accendi la lambretta con il solo filo verde collegato alla morsettiera e uno alla volta sfrega i fili rimanenti contro una massa, che sia telaio o motore, se vedi delle scintille vuol dire che la corrente esce ed almeno hai una base di partenza.
Io comunque quando rifaccio gli impianti da lambretta collego un carica batteria a 6v al posto dei fili che escono dal motore per poter lavorare senza impazzire ogni volta ad accendere la lambretta
guardia Posted - 22 gen 2009 : 23:38:29
i fili sn 4, rosa-verde-viola-marrone
stray runner Posted - 22 gen 2009 : 23:29:42
allora s7400dp21957 parlava della scatola raddrizzatore perchè si riferiva alla bobinetta interna, assente invece nella morsettiera semplice.
quanti e di che colore sono i fili che escono dal motore?
guardia Posted - 22 gen 2009 : 23:19:04
stray ti cofermo che si tratta di una semplice morsettiera.......
stray runner Posted - 22 gen 2009 : 23:09:55
cosa ne dici di fare qualche foto a questa scatolina?
penso che ci sia un incomprensione tra un raddrizzatore ed una morsettiera.
guardia Posted - 22 gen 2009 : 20:49:31
Ciao Gabriele, la lambra l'ho recuperata in un orto da un amico che l'aveva recuperata in una stalla (piena di popo' di pecora) , e non tirava fuori nemmeno una "goccia" di corrente, tanto che ho dovuto cambiare lo statore.....difatti mi pare strano che il viola muoia cosi' senza un perchè sulla morsettiera anteriore...bho
s7400dp21957 Posted - 22 gen 2009 : 19:06:21
Ciao Danilo
la cosa è molto strana che all'interno della scatoletta non ci si niente. Questo sta a significare che al morsetto della scatoletta dove va collegato il filo viola dell'impianto, all'interno non c'è collegato niente.
Se così questo spiega il fatto che le luci di posizione non funzionano.
Per quanto riguarda le posizioni del commutatore, su di esso dovresti avre zero al centro, 1 a destra e 2 a sinistra o viceversa. Ma comunque nella posizione centrale, su zero, le luci devono essere tutte spente.
Toglimi una curiosità, la lambra prima non aveva problemi di questo tipo oppure l'hai acquistata usata già con questi problemi? Perchè se così fosse probabilmente la scatoletta era già guasta e il vecchio proprietario non si è preccupato di eliminare il difetto.


gabriele di franceschi
guardia Posted - 22 gen 2009 : 15:39:08
Ciao Gabriele , ho smontato la scatolina ma dentro non ce' nulla di niente di alcun che .....

volevo inoltre chiedere una cosa avoi tutti: quali sono le posizioni dell'interruttore?
nel senso: lo "spento" si ha in posizione centrale o tutto a sinistra?
s7400dp21957 Posted - 22 gen 2009 : 15:09:53
OK, aspetto notizie.
Saluti

gabriele di franceschi

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