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 battito...TAC TAC TAC...perchè???

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jackpaxton Posted - 18 gen 2009 : 16:35:47
Eccomi qua!!! Motore revisionato completamente (125 Special portato in passato a 150) ed ho già un problema...
Veniamo subito al dunque: metto in moto e tutto ok...passa qualche secondo (una quindicina circa) ed appare un battito nella zona gruppo termico-volano. Il suddetto battito è paragonabile ad un "tac tac tac" (esattamente TAC...non TIC nè TOC) percepibile anche a distanza ed a ritmo di scoppio (ma non a tutti gli scoppi). Lo si sente al minimo o comunque a basso regime e scompare (o almeno io non lo avverto più) in accelerazione e ad alto regime. Accovacciandomi da un lato e dall'altro della moto, sembra che sia più decentrato dalla parte del volano.
Il motore spinge bene (l'ho provato solo in cortile perchè non ho ancora i documenti per circolare).
La revisione è consistita in:

- sostituzione albero motore (l'albero nuovo è di quelli a biella guidata, con 0.2mm di gioco laterale totale tra testa di biella e spalle dell'albero);
- sostituzione cuscinetti di banco e paraoli;
- lucidatura cilindro e sostituzione fasce elastiche;
- sostituzione gabbia a rulli su spinotto di biella;
- sostituzione catena di trasmissione, frizione, manicotto innesto marce, gabbie a rulli e cuscinetto piatto cambio.


Ruotando il volano a mano non si avvertono nè "scalini" nè strisciamenti. Il rumore lo si avverte con e senza rasamenti sullo spinotto, tra piede di biella e pistone.
Non ho idea di quale potrebbe essere il problema!
Siccome non ho esperienza, sapreste descrivermi i classici rumori prodotti in caso di:

- anticipo eccessivo;
- rettifica larga;
- sbiellamento;
- volano ballerino;

Ammetto che la marmitta fa abbastanza pena (scuotendola in mano si sente qualche lamierino che sbatacchia dentro) per cui la apriremo, però sia io che mio padre siamo dell'idea che sia altro.

A voi la parola!!!
grazie in anticipo come sempre,
Luca
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Py Posted - 08 nov 2010 : 16:22:44
mah....
ne dubito! secondo me dopo il terzo o quarto TAC il pistone si piantava.
comunque sarà come dici tu.

Py
jackpaxton Posted - 08 nov 2010 : 16:06:24
Ad uso e consumo di tutti, trascorso più di un anno da quando risolsi il problema, rivelo la soluzione!!!
Udite udite: fasce elastiche
Come sono giunto a questa conclusione? Recentemente, rovistando nello scatolone delle cose sostituite durante il restauro, ho trovato una bustina con all'interno le vecchie fasce elastiche del pistone pre-rettifica. All'interno della stessa bustina di plastica vi era un biglietto con sù scritto "allargare le punte di 0.1mm" ...
Non per scaricare la colpa sul babbo, ma all'epoca sul motore ci pasticciava lui in carrozzeria insieme ad un collega, nei ritagli di tempo. Avendo trovato una fascia incollata ed avendola rotta nel tentivo di sbloccarla, mi disse, andò in rettifica per comprare due fasce nuove. Arrivarono qualche giorno dopo nella bustina di plastica sopra citata!! Le montarono ed iniziarono i problemi
A nessuno all'epoca venne in mente di misurare la distanza fra le punte delle fasce una volta inserite nel cilindro, men che meno a me che ero ancora un poppante
Non sapendo più che pesci pigliare feci rettificare il cilindro e cambiai il pistone e il rumore sparì!
Non ho mai potuto fare la prova, ma se tanto mi dà tanto credo che il rumore fosse causato, a caldo, dalle fasce che, impuntandosi, urtavano sugli spigoli delle luci maggiori (aspirazione e scarico)

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
scooter boy Posted - 08 nov 2010 : 13:50:20
a me succedeva lo stesso ed era per colpa del cuscinetto lato volano che risultava molto usurato.......come nel tuo caso quando accelleravo non sentivo più nulla......

KEEP THE FAITH!!
sofrisk1 Posted - 07 nov 2010 : 23:03:28
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

AGGIORNAMENTO: come avrete letto in un paio di altre discussioni, dopo aver disegnato l'assemblaggio di un cuscinetto NU2205 su un albero LI (cono piccolo) ed aver così inconfutabilmente dimostrato che esso lavora in modo eccessivamente disallineato, mi sono armato di santa pazienza ed ho sostituito il tanto acclamato cuscinetto Rollway NU2205 con il fratellino NU205! Risultato: il TAC TAC TAC continua a non esserci ciò significa allora che il problema non era legato al cuscinetto ma ad altro...chissà!!!


Credo che l'accensione era troppo anticipata!
Pasquale
Claude03 Posted - 20 mag 2009 : 13:01:58
Citazione:
Messaggio inserito da giuse 95

bene, hai confermato che il cuscinetto non provoca rumori alternativi.

lambretta e vai



Beh, almeno non nel caso in questione!

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
giuse 95 Posted - 20 mag 2009 : 12:39:11
bene, hai confermato che il cuscinetto non provoca rumori alternativi.

lambretta e vai
jackpaxton Posted - 20 mag 2009 : 12:05:41
AGGIORNAMENTO: come avrete letto in un paio di altre discussioni, dopo aver disegnato l'assemblaggio di un cuscinetto NU2205 su un albero LI (cono piccolo) ed aver così inconfutabilmente dimostrato che esso lavora in modo eccessivamente disallineato, mi sono armato di santa pazienza ed ho sostituito il tanto acclamato cuscinetto Rollway NU2205 con il fratellino NU205! Risultato: il TAC TAC TAC continua a non esserci ciò significa allora che il problema non era legato al cuscinetto ma ad altro...chissà!!!
Mascalzone_Latino79 Posted - 20 apr 2009 : 23:59:29
jackpaxton........ciao,sai una cosa oggi pomeriggio ho smontato serbatoio e carburatore.........indovina un pò........nel carburatore c'è un dito di ruggine.....il carburatore completamente sporco di ruggine.....adesso lascio per tutta la notte il diluente con i dadi a marcire dal un lato del serbatoio e domani altra mezz'ora di sbattimento e lo lascio macerare dall'altro lato....per poi passare allo scarico e lavaggio interno.........per poi finire con la tankerizzazione!!!
Dimenticavo jackpaxton,ho notato sempre più CHE la forcella anteriore ogni volta CHE prendo la buca NON l'attutisce bene....si sente un rumore metallico.....stasera già CHE c'ero mi sono seduto per terra davanti alla Lambretta con la ruota anteriore tra le gambe...ed ho notato CHE se la forcella la tiravo verso di me e poi la lasciavo all'altezza del clacson si vede quel gioco maledetto e si sente il rumore......come se si stesse sfilando......come posso provvedere in questo senso????

GRAZIE MILLE

Marzano Domenico
Mascalzone_Latino79 Posted - 20 apr 2009 : 11:16:57
OK provvederò.......e tutto a nuovo!!

Marzano Domenico
jackpaxton Posted - 20 apr 2009 : 11:06:49
Ma il motore è revisionato? Se sì, in 100km dubito che possa essersi già incrostata la testata per cui per il momento non controllarla...del resto hai trovato la candela pulita per cui lo escluderei per il momento.
Quali interventi sono stati fatti sul motore?
Incomincia col sostituire la miscela, poi si vedrà...è difficile comunque giudicare senza poter sentire il rumore!
Mascalzone_Latino79 Posted - 20 apr 2009 : 10:39:04
Certo la percentuale è rimasta la stessa........ma oggi ho comprato 1L di Castrol TTS.......proverò a togliere quella miscela dal serbatoio e mettere questa nuova miscela........SPERIAMO!!!!!
Ok......controllato la candela(pulita).......ma il controllo alla testa del cilindro (rimuovendo eventuali depositi carboniosi)come si effettuafà????E come faccio a verificare l'anticipo????
Io sinceramente avevo pensato da un lascarsi del cilindro........
Il problema è un'altro......io la moto NON posso spostarla e portarla da un meccanico NO SMS MODE ho fatto da poki mesi l'iscrizione al registro storico e quindi.......il libretto NON lo posseggo e spesso la moto la esco di sera dopo le 21 per fare qualke kilometro.....ne ho fatti all'incirca 100 e solo adesso si stà verificando questo scampanellare.......KE NE PENSI????

Marzano Domenico
jackpaxton Posted - 20 apr 2009 : 08:35:12
Ciao Domenico! Ti ringrazio per la fiducia accordatami ma, nonostante io sia riuscito a risolvere (più per tentativi che per ragionamento) il problema denunciato all'inizio di questa lunga discussione, la mia esperienza è ancora molto limitata per cui non credo di poterti aiutare in modo significativo...
Premesso ciò, se non sono cambiate altre condizioni oltre alla miscela, mi viene da pensare che la causa potrebbe essere proprio questa...ne parla anche il manuale di uso e manutenzione nella sezione Trouble Chart, al paragrafo Engine Knocking, suggerendo di sostituire la miscela, controllare la candela/testa cilindro (rimuovendo eventuali depositi carboniosi), verificare l'anticipo. In pratica sembrerebbe un battito in testa dovuto a pre-accensione.
La percentuale di olio è rimasta la stessa?

Aspettiamo comunque il parere dei più esperti
Mascalzone_Latino79 Posted - 20 apr 2009 : 01:09:23
Ciao jackpaxton......per favore illuminami almeno tu......ank'io ho appena finito di restaurare una lambretta 125 d del '54.......l'altro giorno per la prima volta,a differenza delle altre,ho inserito nel serbatoio una miscela preparata con un olio minerale......PRINZOIL,lo pagato €4.....cavolo da quando ho inserito questa miscela sento ogni volta CHE alzo un po' i regimi del motore un rumore metallico....come se battesse in testa.....nn l'aveva mai fatto.....e adesso lo fa' solo quando accelero.....secondo te da cosa puo'esser stato causato dalla miscela fatta con olio minerale e quindi devo sostituirla o e' qualcosa di piu' serio.......Aiutami!!a

Marzano Domenico
Claude03 Posted - 14 apr 2009 : 00:16:09
Dottor in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale...

Domani monto i leveraggi e forse- forse- forse- provo un giro. TUTTAVIA il mio rumore persiste: è stata diagnosticata una sBIELLATina... Ma pazienza, per ora va così!

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myspace . com/themeaningunder
jackpaxton Posted - 12 apr 2009 : 02:17:23
Mitico Claude!!!!!!!!!!!!!
COMPLIMENTI VIVISSIMI!!!!!!
posso sapere in cosa ti sei laureato?

Goditi questo meritatissimo successo festeggiando anche un po' con la tua lambretta
Claude03 Posted - 12 apr 2009 : 02:13:13
SONO DOTTORE!!! 110! EVVAI!!!

Grazie, è andata bene, meglio non poteva andare porca miseria! Poi festone e bevuta! Tutto regolare...! Mi han fatto un papiro di 1,5m x 70cm. Bel disegno con me in... VESPETTA 50!

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rami55 Posted - 09 apr 2009 : 10:47:00
CLAUDE03 per un attimo lascia stare gli alberi i coni e i rasamenti e dicci se ora sei DOCTOR e come è andata?


;-) Brummm
jackpaxton Posted - 07 apr 2009 : 19:57:46
continuiamo qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24224
jackpaxton Posted - 07 apr 2009 : 15:04:54
Grazie stray!!! Quella quota mi serve per disegnare il montaggio del cuscinetto lato volano perchè voglio chiarirmi le idee una volta per tutte...mi serve anche la quota Y da rilevare sul mag-housing (profondità battuta ralla esterna cuscinetto rispetto al piano del mag-housing adiacente alla spalla dell'albero motore):
Allegato: montaggio cuscinetto volano.jpg
214,98 KB

condividerò quindi il disegno definitivo per commentarlo insieme!!
stray runner Posted - 07 apr 2009 : 14:21:56
Si jackpaxton il disegno che hai fatto è esatamente l'operazione che abbiamo fatto sull'albero di Claude03, per le quote debbo rimisurarle dato che non me le ricordo più.

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