V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
tcasteln |
Posted - 18 gen 2009 : 02:55:45 ciao sono disperato! sapete dirmi chi vende gli occhielli per poter richiudere il clacson una volta fatto ricromare? sono mesi che li cerco. grazie saluti.
vespa 125 vn1 1954 LambreTTa 150 D 1955 Vespa 150 G.s.VS2 1956 |
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Iso |
Posted - 25 apr 2013 : 00:07:14 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Direi che la soluzione di Luigi è ottima...come si fa? rivetti normalmente e poi passi col trapano per eliminare il chiodo?
Intanto prima di usare il rivetto tolgo il chiodo, per accorciare il rivetto della misura giusta, cioè che esca circa di mezzo millimetro dal foro dove andrà posizionato. Se è troppo lungo fa eccessivo labro nella parte sotto dove va la guarnizione del claxon e si è costretti a limare o tagliare. Poi rimetto il chiodo sul rivetto e con la rivettatrice lo posizione sul claxon. con il rivetto corto la testa del chiodo dovrebbe cadere da sola o venir via con una semplice pressione. Poi allargo il foro del rivetto con una punta da trapano di misura intermedia tra il diametro del rivetto e il foro al centro del rivetto. Per esempio il rivetto da 4mm ha il foro (dove passava il chiodo) da 2mm poco più. In questo caso lo allargo con una punta da 3mm. Questo conferisce al rivetto un forma più simile all'occhiello originale. Poi giro il claxon e ribatto con un martellino il bordo rovescio del rivetto in modo di appiattirlo, così la guarnizione sotto il claxon aderisce bene. Infine, poichè la testa del rivetto tende ad essere piatta, prendo una punta da trapano da 6 e consumo il foro sulla testa del rivetto n modo che si svasi, anche questa operazione imita le rotondità dell'occhiello. Uso i rivetti in alluminio se in orgine gli occhielli erano in ottone zincato, oppure i rivetti in bronzo se gli occhielli erano di ottone naturale.
Ciao da Gigi. |
Belligerante ugo |
Posted - 24 apr 2013 : 21:16:43 Luigi è sempre ingegnoso, si Samaghi si vede che ha ritoccato con il trapano bravo Luigi ciao
belligerante ugo |
samaghi |
Posted - 24 apr 2013 : 20:51:16 Direi che la soluzione di Luigi è ottima...come si fa? rivetti normalmente e poi passi col trapano per eliminare il chiodo? |
Iso |
Posted - 24 apr 2013 : 00:17:05 Molto interessate.
Vorrei solo far vedere come viene in assenza degli occhielli con i rivetti.
Citazione:
Anch'io ho usato quelli, poi però ho allargato il foro con una punta da trapano e anche svasati, in questo modo "assomigliano" di più agli occhielli.
Pict0031.jpg - -
Pict0027.jpg - -
Ciao da Gigi. |
Mario67 |
Posted - 23 apr 2013 : 20:22:08 Ciao ,li trovi a questo link: http://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=2425
Mario
_________________________ LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77 |
fralor1966 |
Posted - 23 apr 2013 : 14:54:21 Qualcuno ha trovato qualcosa?
ciao miki |
orso |
Posted - 26 gen 2009 : 10:51:01 No i fori non sono asolati, sono solo un po deformati, comunque la pinza per stringerli costa 5,00€, o in alternativa un calzolaio penso che la cortesia te la faccia. |
qwerty_50 |
Posted - 26 gen 2009 : 10:42:14 Ma i fori da 4mm erano cosi` anche in origine? i fori sembrano asolati. Ad ogni modo mi hanno spiegato che il problema e` che serve un attrezzo per ripulsarli. Anche se trovi l'occhiello, senza attrezzo diventa un casino ribatterli.
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gigio333 |
Posted - 24 gen 2009 : 01:49:13 Qualcuno ha notizie in merito? Io ho pure lo stesso problema con un claxon da rimontare. Grazie |
orso |
Posted - 20 gen 2009 : 16:13:01 allego le dimensioni degli occhielli, inorigine erano in ottone cromato o nichelato o zincato non so, e ovvio che sarebbero perfetti in INOX o Alluminio.
Allegato: clacson.JPG 191,14 KB |
orso |
Posted - 19 gen 2009 : 16:41:34 Domani ti do la risposta, son proprio quelli che dici tu, e siccome ho un calcson funzionante ma smontato mi interesserebbe reperire gli occhioli. |
qwerty_50 |
Posted - 19 gen 2009 : 16:29:54 Mi spiego meglio...
Sono tipo quelli per clacson Vespa? non si tratta di ribattini, ma di occhielli con foro da ripulsare. E` corretto? Mi date le misure del foro sul clacson e lo spessore delle parti da chiudere?
Forse so dove si possono trovare
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qwerty_50 |
Posted - 19 gen 2009 : 13:54:38 potete mettere una foto di un clacson e degli occhielli di cui parlate? se potete anche qualche misura, forse si trovano ancora ;-)
Ciaooooo |
metz |
Posted - 18 gen 2009 : 20:06:44 Citazione: Messaggio inserito da Isoscooter
Citazione: Messaggio inserito da rami55
Io non sono mai riuscito a trovarli ed ho optato per dei rivetti in rame di quelli da ribattere non a strappo, trovati in un brico center.
;-) Brummm
Anch'io ho usato quelli, poi però ho allargato il foro con una punta da trapano e anche svasati, in questo modo "assomigliano" di più agli occhielli.
Ciao, Gigi.
Luigi complimenti, sei un perfezionista. |
Iso |
Posted - 18 gen 2009 : 19:39:22 Citazione: Messaggio inserito da rami55
Io non sono mai riuscito a trovarli ed ho optato per dei rivetti in rame di quelli da ribattere non a strappo, trovati in un brico center.
;-) Brummm
Anch'io ho usato quelli, poi però ho allargato il foro con una punta da trapano e anche svasati, in questo modo "assomigliano" di più agli occhielli.
Ciao, Gigi. |
tcasteln |
Posted - 18 gen 2009 : 19:11:09 si ho provato sono grandi,se avessi quelli originali credo non comprerei più nemmeno un claxon per i miei restauri.
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lambrettista |
Posted - 18 gen 2009 : 18:24:34 credo non sara' facile io non sono mai riuscito a trovarli,facci sapere se li trovi servirebbero anche a me ciao |
rami55 |
Posted - 18 gen 2009 : 16:29:31 Io non sono mai riuscito a trovarli ed ho optato per dei rivetti in rame di quelli da ribattere non a strappo, trovati in un brico center.
;-) Brummm |
Janez |
Posted - 18 gen 2009 : 11:22:08 hai provato a vedere quegli occhielli che vendono assieme alla sua pinza nei brico center o similari? anche quelli sono grandi?? SE no potresti usare dei rivetti...
Lambretta Scooter Club Trento
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tcasteln |
Posted - 18 gen 2009 : 11:18:24 ciao ho provato ma non li ha di quella misura,tutti piu grandi..
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