Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 verniciatura lambretta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
doctorlife81 Posted - 12 gen 2009 : 19:12:23
RAGAZZI NON SI CI PUO CREDERE . OGGI SONO ANDATO IN UN CARROZZIERE PER FARMI FARE UN PREVENTIVO PER LA MIA LAMBRETTA. IL PROPRIETARIO DOPO UN GIRO DI PAROLE MI HA CHIESTO 1200.LA LAMBRETTA è COMPLETAMENTE SMONTATA DEVE ESSERE SABBIATA E QUINDI VERNICIATA. CAPISCO CHE NO SMS MODE IL LAVORO è TANTO MA ANCHE 1200 NON MI SEMBRANO POCHI. OLTRETUTTO MI HA DETTO CHE PER FARE QUESTO LAVORO PER LUI CI VOGLIONO UN MESE E MEZZO. NON SOLO DOVREI PAGARE UNA BELLA CIFRA MA CI LAVORA SOPRA A TEMPO PERSO.QUINDI SPERO CHE QUALCUNO DEL FORUM MI POSSA CONSIGNIARE UN CARROZZIERE ONESTO. IO ABITO A CHIVASSO(TO)MA MI ANDREBBE BENE ANCHE IN TUTTA LA PROVINCIA DI TORINO.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ironmana Posted - 23 gen 2009 : 08:50:13
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Qui ci vorrebbe un carrozziere, ma svelare i trucchi del mestiere non penso che lo farebbe nessun professionista o non lo farebbe del tutto. A mio parere è una rogna verniciare una lambra, se trovi l'appassionato restauratore, forse non ti chiede cifre esagerate, se trovi il non appassionato allora il tutto cambia.
Una domanda si è sempre certi che la cifra "alta" giustifica il buon lavoro? se si, mi chiedo se la verniciatura non va alla perfezione ti puoi rivalere sul carrozziere?


lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"





Chi ti ha postato in precedenza E' carrozziere.
Per quanto concerne il mio pensiero in merito, per ammortizzare il costo dei restauri al professionista (tra l'altro è un amico) faccio fare solo la verniciatura; tutto il resto dietro sapienti consigli e all'ordine dei suoi diktat faccio tutto da me. Naturalmente questo, o la sera dopo cena oppure il sabato/domenica.
Il primo restauro ho dovuto spianarlo diverse volte per fare un lavoro decente, ma adesso vado meglio e si spende anche meno tempo.
Risultato: il restauro costa poco più della metà.

Claudio
mikigrant Posted - 23 gen 2009 : 08:17:23
Qui ci vorrebbe un carrozziere, ma svelare i trucchi del mestiere non penso che lo farebbe nessun professionista o non lo farebbe del tutto. A mio parere è una rogna verniciare una lambra, se trovi l'appassionato restauratore, forse non ti chiede cifre esagerate, se trovi il non appassionato allora il tutto cambia.
Una domanda si è sempre certi che la cifra "alta" giustifica il buon lavoro? se si, mi chiedo se la verniciatura non va alla perfezione ti puoi rivalere sul carrozziere?


lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
wanvaiden Posted - 23 gen 2009 : 00:31:01
[quote]Messaggio inserito da tcasteln

per arrivare a 1200 euro vorrei sapere come fanno.
mettiamo caso che si prendono 50 € all'ora ,per arrivare a 1200/1300 vuol dire che ci lavorano circa 24 piene.
con 24 ore fai circa 3 lambrette,lavorando.
adesso vorrei sapere come mai questi soggetti pretendono queste cifre.
siccome mediamente un carrozziere bravo non un maestro dello stucco prende 35 € al max,1200 € non è affatto reale.
purtroppo hanno il coltello dalla parte del manico e fanno quello che vogliono.
verniciamole in casa anche se non vengono bellissime dobbiamo fermare questo scandalo.
saluti giuseppe

in 8 ore di lavoro: saldi raddrizzi provi aggiusti stucchi carteggi ristucchi ricarteggi con quattro grane diverse appendi isoli ristacchi carteggi riappendi e ve. una lambretta??? sei un drago!!rispiego x l'ultima volta come si fa un lavoro serio. arriva una lambretta sabbiata: si carteggia tutta a mano si appendono i circa 40 pezzi e si spruzzano con un prodotto apposito dal costo minimo di €40-45 il lt.si ristaccano tutti i pezzi dal forno si raddrizzano aggiustano stuccano ecc...fino al momento in cui si riappendono e si rispruzzano con il prodotto di prima+l'isolante.si ristaccano e si ricarteggiano (con altre tre grane) tutti i 40 pz.adesso è pronta x essere ve. ma non si possono ve. 40 pz. insieme quindi almeno 2 verniciature + eventuali mozzi ecc.. in alluminio,sai che ogni ciclo di ve. il forno tra corrente,gas e filtri a un costio di 40€ circa sai che con i filtri nuovi si fanno circa 40 auto e di lambrette se ne fanno 10 ? si perche visto che non sai fare i conti: 1 appena arriva,1 x l'isolante,poi almeno 2 x la ve.che possono diventare 3 quindi in totale una lambretta va in forno almeno 4 volte.poi ci sono i materiali di consumo che oltre al forno sono :antiruggine,fondo,stucco carta solventi,antisilicone dischi smeriglio e alla fine la ve. la ve. va data sulla lamiera non gli si fa solo sentire l'odore da lontano!!! capito? un kg non basta!tu hai idea di quanto costa tutta questa roba? tu usi tutti questi materiali?sai di cosa stai parlando?lo scandalo vero è la gente che parla (anzi blatera) senza sapere quello che dice.quindi ricorda sempre questo: meglio tacere dando l'impressione di essere stupido che aprire bocca e togliere ogni dubbio!
tcasteln Posted - 22 gen 2009 : 22:10:18
per arrivare a 1200 euro vorrei sapere come fanno.
mettiamo caso che si prendono 50 € all'ora ,per arrivare a 1200/1300 vuol dire che ci lavorano circa 24 piene.
con 24 ore fai circa 3 lambrette,lavorando.
adesso vorrei sapere come mai questi soggetti pretendono queste cifre.
siccome mediamente un carrozziere bravo non un maestro dello stucco prende 35 € al max,1200 € non è affatto reale.
purtroppo hanno il coltello dalla parte del manico e fanno quello che vogliono.
verniciamole in casa anche se non vengono bellissime dobbiamo fermare questo scandalo.
saluti giuseppe


vespa 125 vn1 1954
LambreTTa 150 D 1955
Vespa 150 G.s.VS2 1956
Bisi Posted - 22 gen 2009 : 21:48:45
Beh!! devo rifare due conti sulla spesa per la verniciatura della mia lambretta, ieri sono andato con gaurlo al colorificio a prendere la vernice della lechler da portare al mio carrozziere, 70 euri al kg,da quel poco che abbiamo capito è saltato fuori che sono cambiate le leggi dallo scorso anno per quanto concerne le emissioni di... "non mi ricordo" e usano resine di nuova generazione,garantito ottimo risultato con 1 mano e mezza di colore, mah!!!! l'unica garanzia certa che ho è quella che il portafogli diventa sempre piu vuoto...
p.s. ce ne sarebbe una che costa 35€ al kg ma bisogna usare piu diluente e spruzzarne 2 mani, quindi il costo si avvicina, io ho optato per quella da 70€,speriamo almeno che il risultato la ripaghi!
wanvaiden Posted - 17 gen 2009 : 21:53:05
primo- nel prezzo dovete tenere conto anche delle diverse zone geografiche!!!!! una cifra media (x una lambretta in condizioni medie)x un lavoro fatto bene è 1200-1300 compreso tutti i materiali (che non è solo la vernice)esclusa sabbiatura
lambrettista _doc Posted - 17 gen 2009 : 21:04:00
ciao antoni si quel signore e di barcellona p. g.si e venuto a fare un raduno vespa dalle mie parti ,si thomas sono io michele quello che ti a venduto lo scudo, anche a me e venuta l idea di verniciarlo come i cofani cosi e molto piu bella perche spezza pero ne o verniciato uno come lo scudo , anche io o avuto tante critiche pero la lambretta deve piacere a noi!!( importante non stracambiare radicalmente l originalita del veicolo)

battiato michele
Thomas Posted - 17 gen 2009 : 12:15:39
Michele, ma sei tu quello sopra alla seconda serie? Ed è la tua quella lì? Se si, manco a saperlo, hai avuto la mia stessa idea "controcorrente" di verniciare anche il naso come i cofani!!! :) Io sono già stato massacrato per questa scelta da diversa gente, ma il 125 tutto chiaro davanti proprio non mi piace..... ;)
mikigrant Posted - 17 gen 2009 : 10:25:39
Sarebbe utile specificare se nel preventivo del carrozziere è incluso o meno il materiale di verniciatura, e poi mi chiedo se la verniciatura è consigliabile a "forno" o meno come una volta.
A me NO SMS MODE mi hanno chiesto € 900 inclusa sabbiatura da un restauratore esclusa vernice per la mia li 150 1s., tempo due settimane.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
gigio333 Posted - 17 gen 2009 : 10:03:43
Inanzitutto, voglio fare i miei complimenti a PLAY_87. Veramente dei bei restauri!
Per Michele Lambrettista DOC: dove è stata scattata quella foto foto? Mi sà che conosco il proprietario della vespa con side-car. Per caso è un signore anziano di Barcellona P.G.?
Poi, come già sapete, sono fresco fresco di restauro 125 3^ serie. Il mio carrozziere ha chiesto €1000 per il lavoro finito. Quindi, sabbiatura, fondo epox, raddrizzo e saldature, fondo, vernice Lechler ecc. In effetti €1200 mi sembrano un pò alti, ma se non hai nessuna alternativa, fagliele fare. Non spendere, per esempio, €700 e poi a lavoro finito te ne accorgi che è una vera schifezza. Se hai la possibilità puoi cercare qualche gruppo di appassionati di mezzi d'epoca nelle vicinanze, che sono sicuro ti sapranno indirizzare verso qualche carrozziere fidato.
maxj50 Posted - 16 gen 2009 : 20:28:15
ragzzi mi state spaventando con questi prezzi!!!anche io devo far verniciare la mia j NO SMS MODE volevo darla gia sabbiata e con la vernice sarebbe proprio solo da VERNICIARE!! NO SMS MODE se mi prendono cosi tanto quasi quasoi la faccio io!!

sparaco massimo
Bisi Posted - 16 gen 2009 : 18:48:42
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

Noi qui siamo fortunati abbiamo trovato un carrozziere bravo e ci fa un prezzo straordinario!!portiamo la lambretta sabbiata e al resto ci pensa lui.. tutti gli altri per meno di 800-900 euro non si muovono...

Lambretta Scooter Club Trento



Ciao Gianni,
se è stato lui a verniciarti la DL 125 che hai nel tuo album fotografico vado subito a prendere la mia e la porto dal tuo carrozziere di fiducia Ah ah ah
Dai scherzo! Avevo visto la tua LI ed era vericiata molto bene!
Janez Posted - 16 gen 2009 : 10:22:42
Noi qui siamo fortunati abbiamo trovato un carrozziere bravo e ci fa un prezzo straordinario!!portiamo la lambretta sabbiata e al resto ci pensa lui.. tutti gli altri per meno di 800-900 euro non si muovono...

Lambretta Scooter Club Trento
Play_87 Posted - 16 gen 2009 : 10:01:38
Confermo 1200-1300 € per le LI-SX e 850€ per la B! Ma si tratta di un lavoro a doc!
La porto in carrozzeia sabbiata e loro raddrizzano le lamiere, stuccano,danno il fondo, carteggiano, pre verniciatura, verniciatura e asciugatura in forno.
Ecco alcuni risultati!

1: http://www.scooterdepoca.com/users/users_schede.asp?schedaID=15

2: http://www.scooterdepoca.com/users/users_schede.asp?schedaID=16

3: http://www.scooterdepoca.com/users/users_schede.asp?schedaID=20

4: http://www.scooterdepoca.com/users/users_schede.asp?schedaID=22
orso Posted - 16 gen 2009 : 09:26:41
Quoto wanwaiden, l'unico problema è essere sicuri che il carrozziere che chiede quella cifra sia un professionista e non uno che "cavalca l'onda" ho visto chiedermi quella cifra anche a carrozzieri che non sapevano neanche cosa era una lambretta, e con in officina vespe verniciate o pronte da verniciare che facevano pietà.
Puoi trovare anche a meno ma non tanto, ripeto assicurati e vedi dei lavori già fatti, altrimenti i chiaccheroni lascile perdere, ognuno "crede" di essere bravo a fare il suo mestiere.
wanvaiden Posted - 16 gen 2009 : 00:22:57
Citazione:
Messaggio inserito da doctorlife81

oggi sono stato da un altro carrozziere e siamo sempre sopra i 1200. non so chi rivolgermi


non hai ancora capito che se vuoi fare un lavoro fatto bene devi spendere quella cifra (e ti va anche bene)
doctorlife81 Posted - 15 gen 2009 : 20:15:29
oggi sono stato da un altro carrozziere e siamo sempre sopra i 1200. non so chi rivolgermi
lambrettista _doc Posted - 15 gen 2009 : 14:02:43
ragazzi scusatemi se nella foto si vedono quelle vespe

battiato michele
Mego Posted - 15 gen 2009 : 13:49:11
Citazione:
Messaggio inserito da Bisi

[quote]Messaggio inserito da Mego

Dipende se metallizzato o no e che tipo di vernice...io per della isofan-autolucidante pastello della leclher mi ricordo di aver speso attorno ai 300 euro (però erano due colori...uno per tutta la lambra escluso i cofani e l'altra per i cofani appunto....però ti giuro che non mi ricordo la quantità esatta ma più o meno mi sa che era come hai scritto tu)

-SX 200-




E' un tipo di qualita di vernice della leclher autolucidante.Solo pastello.Quando il colore si secca si "indurisce" vetrificando e sembra trattata con il lucido ma non lo è!Cmqe quando vai a farti fare la vernice sicuramente ti chiederanno che TIPO...fatti spiegare nei dettagli dalla mesticheria...saranno di sicuro più precisi!

-SX 200-
Luud Posted - 15 gen 2009 : 11:33:33
MIchele hai un grande amico..davvero!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits