V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
nikir |
Posted - 12 gen 2009 : 14:19:47 Ciao a tutti ho mille quesiti. (Ho praticamente completato il restauro della mia vnb1t, devo ordinare dei pezzi e poi parto col montaggio).
1)vorrei montare i pneumatici 3.5x8 con fascia bianca… che marca mi consigliate? Dovrò per forza registrare la vespa al registro storico, per i pneumatici fascia bianca mi possono far storie?
2) LUCE CONTACHILOMETRI: 6v - 0,6W: leggo in questa scheda http://www.vespa-servizio.com/modelli/125-2-vnb-1959-60-61-62-63/ che nel contachilometri ci va una lampadina. Ma dove? Ho smontato la vespa ad Agosto, ho catalogato tutte le viti, lampadine, bulloni…su bicchieri di plastica con il nome scritto fuori…ma una tromba d’aria mi ha combinato un macello…(avevo il banco da lavoro di fronte al portone per avere più luce..il portone era aperto…immaginate voi..-) e ora NON ricordo se c’era oppure no sta lampadina, e comunque a parte un piccolo foro sulla scatola del contachilometri NON vedo dove poteva essere messa. Qualcuno può dirmi se ci va o no?
3) Nella parte inferiore della sella c’è un tampone di battuta tra la parte superiore della sella e quella inferiore, è di forma rettangolare, e va appunto su incavo nella parte interna dello snodo della sella. Il pezzo ha un foro centrale per far passare il bullone che tira il mollone della sella. Il mio pezzo è tutto rotto e rigido perché vecchio, NON si riesce ad incollare. In vendita NON ne vedo. Come posso fare?
4)Vedo che le strisce pedane vespa VNB 1-2T costano dagli 80-100 Euro a seconda dei negozi, contro i 20-30 degli altri modelli. I materiali sono gli stessi, come mai sta differenza?? Sapete di negozi che fanno meno di 80 euro?
5) Ho il bloccasterzo originale con le chiavi in ottone..è funzionante ma molto sporco e rovinato..dopo 3 giorni di immersione nello Chanteclaire lo sporco è venuto via quasi del tutto, ma strofinando con uno straccio sta venendo via quella che sembrava una cromatura e sta uscendo l’ottone che c’è sotto..che faccio? A sto punto la faccio ottone, o c’è un rimedio? Dovrei ricromarla? Fanno anche cromature su minuterie?
6) Il fanale posteriore si fissa sul parafango posteriore tramite due viti, per far aderire i due “bulloni a farfalla” (se si chiamano così) c’erano due rondelle di plastica ovoidali più spesse da una parte, così da far aderire i bulloni ad una superficie piana e non curva (come il parafango) Sti due pezzi post tromba d’aria non li ho più trovati. In vendita non li ho visti. Mi date qualche consiglio?
7)Il carrozziere ha fatto un po’ di casino, e mi ha verniciato il cavalletto in tinta carrozzeria (andava color zinco o credo grigio max mayer) e la sella nera (invece che grigia). Li lascio così? Al registro storico mi fanno storie, guradano minuziosamente tutto o lasciano correre? Chi ci è passato mi da due dritte?
8)Ultimo quesito il devio luci della vnb1t va in tinta carrozzeria, e così ho fatto…i pulsanti però, dall’usura e dal tempo più che neri sono grigio chiaro..come posso renderli neri? Ho visto foto di un vecchio restauro e i pulsanti sembravano nuovi!! C’è qualche prodotto utile? Vorrei postare la foto in oggetto ma NON ci riesco
Scusate la lungaggine, magari qualcuno troverà alcune domande banali, mi affaccio da poco al mondo vespa, NON ne ho mai guidata una!!
grazie
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13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mauritz |
Posted - 14 gen 2009 : 15:36:02 Grazie spada per il chiarimento, a un amico con un vna avevano dato i binari sbagliati, ma ora l'arcano è stato svelato !
Samaghi, visto che hai vinto adesso offri da bere no? Dai stappa !
_____________________________________________________ Con Vespa si può, ma con Lambretta è decisamente meglio..... |
samaghi |
Posted - 14 gen 2009 : 14:57:28 ...finitela di sbattervi la bottiglia l'ho vinta io.... |
spada |
Posted - 14 gen 2009 : 13:42:01 Per MAuritz le striscie vnb1 sono le stesse per vna1(ma non le prime) e per vna2 fatta eccezione per i due listelli sul tunnel |
nikir |
Posted - 14 gen 2009 : 13:28:14 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
1)a me non hanno fatto storie, ho iscritto una vnb3 con i fascia bianca. Per le marche: Sawa economici o Continental non economici. 2)non monta assolutamente la lampadina e il manubrio non ha spie. 3)rifallo in gomma. 4)prendile da Spada usata e lucidale, quelle rifatte sono inguardabili. 5)i blocchetti sono di ottone, forse era vernice alluminio. Puliscilo e basta. 6)rondelle tagliate e autobloccanti, così sei tranquillo. 7)cavalletto zincato. 8)è una paranoia ... o cambi il devio o lo tieni così, non verniciare perchè poi ti sporchi le dita.
Ho vinto qualcosa?
Mitici ragazzi! nn mi aspattavo così tante risposte! h samaghi cosa hai vinto? una bottiglia di vino !!! se passate dalle mie parti un bicchiere è assicurato!!
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samaghi |
Posted - 13 gen 2009 : 16:34:11 1)a me non hanno fatto storie, ho iscritto una vnb3 con i fascia bianca. Per le marche: Sawa economici o Continental non economici. 2)non monta assolutamente la lampadina e il manubrio non ha spie. 3)rifallo in gomma. 4)prendile da Spada usata e lucidale, quelle rifatte sono inguardabili. 5)i blocchetti sono di ottone, forse era vernice alluminio. Puliscilo e basta. 6)rondelle tagliate e autobloccanti, così sei tranquillo. 7)cavalletto zincato. 8)è una paranoia ...o cambi il devio o lo tieni così, non verniciare perchè poi ti sporchi le dita.
Ho vinto qualcosa? |
Mauritz |
Posted - 13 gen 2009 : 16:11:38 Citazione: Messaggio inserito da spada
le striscie della pedana costano di più non per un capriccio ma perchè sono più strette..
X spada: le strisce sono le stesse della VNA?
X ironmana: si il manubrio è scomponibile, quindi contakm quadro e spia luci sul coperchio.
_____________________________________________________ Con Vespa si può, ma con Lambretta è decisamente meglio..... |
ironmana |
Posted - 13 gen 2009 : 15:55:33 1:fanno sicure storie. 2:non c'è la lampadina sul km, ma se non ricordo male non va sul foro che c'è sulla parte superiore del manubrio che è scomponibile o mi confondo con la vna?? 3:puoi ricostriurlo con della gomma dura, la trovi nei centri che vendono rubinetteria 4:misteri dei ricambisti (io di solito le compro dal noto scrittore..) 5:lascialo così, dà un tocco vintage 6: prova a cercarlo ai mercatini, lo montavano anche le altre serie come vbb-vnb1/6 e se non lo trovi ci metti i gommini dei rubinetti 7:la sella ed il cavalletto vanno zincati (zincature elettrolitica) come tutta la bulloneria 8:lo lascerei così e vedi il punto 5.
Hai iniziato il post scrivendo che hai praticamentre finito il restauro ..... è adesso che comincia il bello
Claudio
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Mario67 |
Posted - 13 gen 2009 : 15:25:55 Per quanto riguarda la lampadina contachilometri ci va,mi sembra tu abbia il contachilometri a ventaglio giusto?Ciao
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 |
NotoriousBIG |
Posted - 13 gen 2009 : 14:51:04 punto 1 mi sa che fanno storie 2 non c'e 3 io l'ho tolto e non ho messo niente 4 costano un fottio di soldi e non ci sono le due stiscioline centrali che ho dovuto prendere da un kit per 50 special pagato solo 10 euro e modificato ma comunque le due gomme sono diverse 5 non penso che riesci a ricromarlo 6 ma ci hai messo la sua guarnizione? queste due rondelle io non ricordo di averle trovate e al 100% non le ho messe 7 il cavalletto andrebbe zincato anche se io l'ho lasciato color ferro 8 prova a pulirli con sgrassatore altrimenti li vernici con un pennellino di nero Per altre info non esitare a domandare
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spada |
Posted - 13 gen 2009 : 14:38:10 le striscie della pedana costano di più non per un capriccio ma perchè sono più strette.. se hai fantasia di lucidarle io ho un kit tolto da una vnb1.. |
Alessandro Pisacane |
Posted - 12 gen 2009 : 16:26:26 Ciao Nikir, per quanto riguarda la lampadina del tachimetro mi sembra che non ci sia. Ti allego questa imamgine (non è ben definita ma si riesce a capire). Allegato: Grafica1.jpg 89,92 KB
Per le gomme con fascia bianca può darsi che non ti dicano niente a riguardo anche se, come dice Mauritz, sono fiscali. Ciao. Ale
....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta. |
Mauritz |
Posted - 12 gen 2009 : 15:39:59 Ciao, provo a darti risposta in quel che so di vespa:
1- deve uscire come in origine, quindi molto probabile che ti facciano storie.
2- il km è quadro o a ventaglio? Comunque dovrebbe esserci un'aletta da sollevare che contiene la lampadina.
4- mah, misteri dei ricambisti.....
7- va zincato se non ricordo male.
8- credo di capire cosa intendi, sul mio PK le leve in plastica nera erano diventate grigie dall'inutilizzo, ma usandole e strofinandole son tornate quasi come nuove. Prova a strofinarle con straccio e tergex (tipo cif o roba simile). Vabbè è un pò un esempio al contrario ma forse funziona...
_____________________________________________________ Con Vespa si può, ma con Lambretta è decisamente meglio..... |
Andrea76 |
Posted - 12 gen 2009 : 15:33:09 Ciao, in quel contakm non ci va nessuna lampadina, per il tampone sottosella prova guardare da Pascoli, i profili pedane costeranno di piu' perche' hanno le 2 striscie piccole sul tunnel( almeno penso),per il cavalletto penso che la vnb1 sia in tinta col telaio, sotto al fanale post. ritaglia una camera d'aria. Per la chiave e il devio non saprei. AH benvenuto tra noi. Saluti Andrea
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