V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
almo |
Posted - 10 gen 2009 : 14:07:01 Qualcuno puo' darmi indicazioni (anche con MP) dove far brunire: molle cofani e filtro aria Dl, in modo professionale...le molle non devono uscire nere, bensi' grigie come in origine. Grazie
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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bubbo |
Posted - 11 gen 2009 : 12:18:09 la pulizia dalla ruggine e contestuale brunitura ho letto sul web che si puo fare con soda disciolta in acqua ed un caricabatterie per attivare il bagno elettrolitico. non ho ritrovato il sito ma ricordo che si trattava di appassioanti di vecchie armi |
ynad04 |
Posted - 11 gen 2009 : 10:32:59 e per chi sa l'inglese http://books.google.it/books?id=IUtv4yDhl3MC&dq=R.H.Angier+-+Firearm+Blueing+and+Browning+-&printsec=frontcover&source=bl&ots=PcxF1ACoBd&sig=QPWuEdYpmozdWiTcljlU6dUIMcI&hl=it&sa=X&oi=book_result&resnum=1&ct=result#PPP1,M1 |
ynad04 |
Posted - 11 gen 2009 : 10:17:23 http://www.consonnisrl.it/brunitura.asp |
almo |
Posted - 11 gen 2009 : 10:11:46 Almo, come si fa a scaldare l'acqua a 140° se bolle ed evapora a 100°?...e poi a 140° l'acciaio ma anche il ferraccio sono assolutamente insensibili,...al massimo si ossidano. [/quote] Dunque, non si tratta piu' di acqua, bensi' di una "soluzione"...dove per ogni litro di acqua, sono disciolti circa 900g di sali particolari....che sono il segreto del brunitore specialmente degli armaioli.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
lucamod |
Posted - 11 gen 2009 : 09:21:19 la brunitura in casa si fa scaldando a fiamma viva fino a incandescenza appena raggiunta, ad esempio con cannello, e poi immergendo in olio esausto (ricco di residui carboniosi che danno il caratteristico colore grigio fumo); l'immersione deve durare qualche ora. Ovviamente la brunitura fatta in questo modo non deve essere fatta su molle a spirale perchè perdono di elasticità ma va bene su tutti i pezzi con funzione elastica limitata (anche molla pipa portafiltro)
Almo, come si fa a scaldare l'acqua a 140° se bolle ed evapora a 100°?...e poi a 140° l'acciaio ma anche il ferraccio sono assolutamente insensibili,...al massimo si ossidano. |
straka |
Posted - 11 gen 2009 : 01:40:33 si puo brunire ,fai da te con quel prodotto venduto in armeria usando le giuste precauzioni,vanno ammollati i pezzi in una soluzione aqua,aceto,sale per vari giorni,dopdiche al forrmarsi di una patina verranno puliti dalla stessa,e verra applicato il prodotto. questo e' quello che ho visto fare ad un amico con un risultato soddisfacente.
sargenti luca |
puntero |
Posted - 11 gen 2009 : 01:21:55 li bruniscono in amrmeria, io ho fatto così. ciao
SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU
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almo |
Posted - 10 gen 2009 : 21:02:04 Citazione: Messaggio inserito da metz
Comunque per brunire, basta scaldare i pezzi un bel pò e buttarli in olio... Escono che sono perfettamente bruniti
Ciao metz, non è cosi' semplice....... prima cosa se riscaldi troppo l'acciaio si tempra e perde l'elasticita'...Per brunire so che usano dei sali particolari disciolti nell'acqua, portata sui 140 C°. Dopo si immergono i pezzi. Data la complessita' chiedevo se alcuni di voi hanno mandato i pezzi a delle ditte, come si fa per la cromatura....
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
orso |
Posted - 10 gen 2009 : 20:22:19 Citazione: Messaggio inserito da metz
Comunque per brunire, basta scaldare i pezzi un bel pò e buttarli in olio... Escono che sono perfettamente bruniti
io ho provato è il risultato è discreto, se usi olio pulito vengono chiare quasi un grigio come dice almo, io ho usato olio esausto di un caterpillar è son venute nere.
Le fascette del serbatoio nella mia III serie 62 sono brunite, però li la brunitura fai da te non ha funzionato si sgretola praticamente.
So poi che in armeria vendono qualcosa per bruire, e in effetti le canne del fucile hanno un colore più sul grigio come dice almo.
Anche i piastrini ferma molle cofani vanno bruniti. |
metz |
Posted - 10 gen 2009 : 20:14:04 Comunque per brunire, basta scaldare i pezzi un bel pò e buttarli in olio... Escono che sono perfettamente bruniti |
almo |
Posted - 10 gen 2009 : 18:51:52 Citazione: Messaggio inserito da orso
Ciao Almo perchè dici grige? sulla mia quei piccoli tratti di brunitura rimasti es. fascette serbatoio dopo una bella lucidata parevano più neri che grigi.
Ciao orso, non mi sembra che le fascette del serbatoio vanno brunite..vanno biancospino. Comunque la brunitura non deve risultare nero assoluto, ma deve avere quei riflessi grigio scuro. E' difficile descriverlo, io ho in mente le molle originali.....
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
orso |
Posted - 10 gen 2009 : 17:56:06 Ciao Almo perchè dici grige? sulla mia quei piccoli tratti di brunitura rimasti es. fascette serbatoio dopo una bella lucidata parevano più neri che grigi. |
tiz.b |
Posted - 10 gen 2009 : 16:21:28 Ciao, la ditta che vende la Tankerite ha in listino anche una pasta in tubetto che serve per la brunitura. Lo vendono on-line oppure li trovi ai principali mercatini. Quella è una soluzione economica che va bene, un tubetto costa 5,00 euro e il risultato e soddisfacente. Altrimenti alle fiere ho visto un altro prodotto forse da risultato leggermente migliore, è composto da un kit di tre prodotti: sgrassante, prodotto per brunire e un fissatore (credo). Il costo a memoria è di 70 euro circa (ma non mi ricordo) .
Cosa sempre importante è che i pezzi siano ben spazzolati e sgrassati prima di brunirli.
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |