Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Bulloni braccetti forcella LI 3 serie: inamovibili

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gincos Posted - 07 gen 2009 : 14:12:29
Buongiorno a tutti,
sono un "vecchio" lambrettista (1962-1973), e nuovo nel forum, che torna al suo antico amore. La LI 125 3 serie, l'ho ancora, ferma in garage dal '73. Ho deciso ora di riportarla a nuova vita con un restauro completo fatto da me (a parte la carrozzeria che andrà fatta da chi meglio se ne intende), e tornare a usarla.
Queste le doverose premesse. Ora il primo problema: non riesco in acun modo estrarre i bulloni su cui ruotano i braccetti della forcella. Ho annaffiato con liquido sbloccante, ho lasciato la parte a mollo nel gasolio per giorni, ho forzato con la morsa, ho battuto, (non ho riscaldato per timore di fare danni): niente da fare. Ma i braccetti sono forse bloccati all'interno da qualcosa che non so? Devo forse levare prima i tamponi inferiori? Vorrei proprio evitare di dover usare il trapano! Questo problema deve esser assolutamente risolto e per questo Vi chiedo aiuto. Sull'argomento c'è già qualcosa nel forum che non sono riuscito a trovare? Vi ringrazio molto per le indicazioni che vorrete darmi, grazie.
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
miguel Posted - 19 gen 2009 : 15:59:45
ciao e benvenuto...noto solo adesso che se muggiesano e quindi stai a un quarto d'ora da casa mia.
sei socio del lambretta club? io sono socio da poco e non conosco ancora tutti.
in ogni caso ti segnalo triesteinlambretta.blogspot.com

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
baronerosso53 Posted - 19 gen 2009 : 15:11:15
Ciao e benvenuto,anch'io come pedro ho risolto con la pressa.
Marino
orso Posted - 19 gen 2009 : 15:02:26
Tutto come da copione, comprese le aste guida molla piegate, per il resto 1100€ vanno più che bene, assicurati smpre che i lavori siano fati bene, magari guardando quello che ha già fatto.
gincos Posted - 19 gen 2009 : 14:41:49
Saluto cordialmente tutti,
il problema è stato risolto dal trapano (in officina). Esito dell'autopsia: incollaggio tenace dei perni-bullone con la boccola piccola (metallica) e di questa con la boccola grande (materiale sintetico?), aste guidamolla piegate.
Fatto questo potrò fialmente mandare i pezzi in carrozzeria. A proposito: sabbiatura fiancate, telaio, parafango ant. e scudo (gli altri pezzi li ho già sverniciati e preparati io), con ciclo completo "Lecler" euro 1100, corretto secondo Voi il prezzo?
Vi ringrazio veramente per le preziose indicazioni che mi avete dato. Sinceramente non mi aspettavo una così solerte partecipazione, ciò mi ha convinto che potrò ancora chiederVi aiuto nel corso del lavoro di restauro che mi attende.
Su questo argomento passo e chiudo.
Grazie ancora, Gino C.


lambro84 Posted - 08 gen 2009 : 18:41:37
Scarica le teste con la mola come ti hanno già consigliato, dopodichè trapana con molta calma, alla fine vedrai che è la soluzione migliore. I perni dovrai sostituirli in ogni caso poichè essendosi "saldati" alle boccole sono irrecuperabili. Una volta estratti ti consiglio di fari fare sia boccole che perni in inox da un tornitore, così sei certo che non avrai mai più problemi di questo genere. Buon lavoro.
Matteo
pedro-1962 Posted - 08 gen 2009 : 14:05:02
Anch'io ho avuto lo stesso problema ed a nulla è servito battere, martellare, lubrificare, scaldare e "santiare".....
Il problema l'ha risolto il torniere, utilizzando la pressa da 10 tonnellate!!!!!


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Mego Posted - 08 gen 2009 : 11:54:48
Citazione:
Messaggio inserito da gincos

Grazie Balbo e a tutti Voi. Domani proverò con la fiamma, poi il trapano.



Prima di andare con fiamma pulisci almeno il più possibile le molle e i braccetti con del dilente nitro antinebbia.Poi fai asciugare bene e poi vai di fiamma.Riduci gli eventuali incendi.Altrimenti vai di morsa!

-SX 200-
orso Posted - 08 gen 2009 : 08:34:55
Anche io ho ditrutto una forcella preso dalla rabbia, e ti devo dire che con il bullone in mano e la boccola saldata da ruggine, è stata dura recuperare il bullone messo in morsa usando la fiamma, poi ripeto se scaldi sciogli le boccolette interposte tra la boccola e i braccetti e diventa ancora più duro.
Altra considerazione per esperienza, e che battendo, martellando e andando di pressa, rovini la sede dei braccetti e c'è più lavoro per risistemarla.
Usa il trapano a colonna, che con quello a mano bruci solo punte.
Iso Posted - 07 gen 2009 : 23:39:47
Non ti preoccupare Gino, trapana ... tanto per la lambretta i ricambi si trovano tutti.
Ti potrebbe capitare di scoprire che i perni hanno lasco e dovresti cambiarli comunque.

Ciao, Gigi.
De Santis Pietro Posted - 07 gen 2009 : 22:52:04
Io le ho tolte sotto una pressa da un meccanico è stata dura salvare la forcella ma alla fine l'ho spuntata.
Janez Posted - 07 gen 2009 : 22:08:52
per lo stesso problema ho dovuto distruggere due forcelle! la prima l'abbiamo poi sistemata , la seconda invece letteralmente distrutta dopo averla bruciata con fiamma: bielletta e boccola in ferro erano saldate assieme dalla ruggine; stranamente un perno e' venuto via subito ma l'altro non ne voleva sapere...

Lambretta Scooter Club Trento
gincos Posted - 07 gen 2009 : 21:53:20
Grazie Balbo e a tutti Voi. Domani proverò con la fiamma, poi il trapano.
Marino48 Posted - 07 gen 2009 : 18:54:32
è capitato anche al sottoscritto un mesetto fa.
Provato tanto-- soluzione drastica!
metodo come "orso" .Smeriglia la testa e giù di trapano,possibilmente a colonna (si fa più forza)
xchè il gambo è abbastanza duro. ciao

Balbo
gincos Posted - 07 gen 2009 : 18:11:04
Ho già provato tutto quanto mi avete consigliato. Ora riscalderò (phon a 500 gradi o fiamma?), brucerà il vecchio grasso, spero di non incendiare la casa. A presto
Mego Posted - 07 gen 2009 : 14:31:08
Altrimenti prova a spingerlo fuori usando la morsa del tuo banchetto da lavoro come se fosse una piccola pressa aiutandoti con un tondino adatto a far passare il dado e che appoggi su un lato della morsa!

-SX 200-
orso Posted - 07 gen 2009 : 14:26:52
Ho avuto lo stesso problema, purtroppo quei bulloni vanno ad infilarsi all'interno di due boccole in ferro (una per bullone), è chiaro che il tempo le ha ossidate sino a farle diventare praticamente un'unico pezzo, se scaldi sciogli sia i tamponi in gomma, che le altre due boccole in plastica interposte tra quelle in ferro (dove passa il bullone) ed i braccetti.
Il male minore sarebbe trapanare con una punta via via più grossa sino a consumare il bullone, per accorciare la lungezza del foro, ti consiglio di consumare con lo smeriglio la testa del dado.
Non so se son stato chiaro, dagli esplosi forse potrai capire meglio come si compone il particolare.
Mego Posted - 07 gen 2009 : 14:20:39
Ciao e ben venuto.
Il tempo e la lunga inattività li avrà sicuramente INCHIDATI!!! Quello che ti serve è tanta pazienza. Prova ad insistere ancora on bagni di svitol. Poi (ovviamente una volta tolta tutta la ruota anteriore) prova a spingerli all'esterno con un "tampone" di ottone per evitare di rovinare la filettatura. E' facile che le boccole si siano "saldate" ai braccetti oscillanti. Se anche così non ottieni risultati allora SCALDA! Falllo tranquillamente se devi rifare verniciatura e revisione degli organi di ammortizazione anteriore. Sostituirai le boccole e controllerai i perni stessi. Non so se la tua monta ancora le "bronzine" originali o ha già qulle in "teflon" (opto più per il primo tipo però!),ma ad ogni modo non aver paura di scaldare e "picchiare" fuori i perni. In teoria dovrebbero venire anche senza togliere i tamponi,ma per far meno macello (prima di scaldare) cerca di cavrli...almeno quelli inferiori!

-SX 200-

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits