Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sospensione posteriore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Demis Posted - 03 gen 2009 : 20:57:41
Salve e buon anno a tutti, stò proseguendo con la mia "prima impresa di restauro" di una lambretta 125 special e sono arrivato alla sospensione posteriore che io vorrei smontare per ridipingerla. Chiedo cortesemente se quacuno mi sa indicare come smontarla e se, dato che ci sono, è meglio dare una rivisionata all'ammortizzatore!
Grazie mille per l'attenzione!
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Demis Posted - 21 gen 2009 : 17:12:04
Citazione:
Messaggio inserito da RenPag

(Ricondenso qui un paio di vecchi post ormai finiti in 12esima pagina...)

Se non hai mai visto un ammortizzatore posteriore smontato qui c'e' lo stantuffo aperto (tutti i pezzi sono in rigoroso ordine di montaggio)

http://www.rpw.it/images/Lambretta_150_li_III_1/IMG_0367.JPG

Per smontare lo stantuffo dalla molla devi riuscire a togliere i due fermi a "mezzaluna" che si trovano sotto allo scodellino che c'e' in fondo alla molla (verso il basso).
Per toglierli devi riuscire a comprimere la molla di quel tanto che basta per liberarli.
Io per fare questo uso un attrezzo molto semplice che mi sono autocostruito, qui vedi la foto e anche se non c'e' su l'ammo della lambretta il funzionamento e' comunque lo stesso.

http://www.rpw.it/images/ISO150/2005-05-04%200005.jpg

Una volta tolta la molla lo stantuffo si apre svitando il suo coperchio superiore - ti serve una chiave con due "perni".
In mancanza di una specifica la puoi costruire come questa :

http://www.rpw.it/files/vari/AttrezzoAmmoLambretta.jpg

Una volta aperto le cose da fare sono ben poche :
1) pulizia dei vari pezzi
2) sostituzione paraolio superiore
3) rimontaggio
4) aggiunta olio
5) chiusura



Saluti e milagiri !

www rpw it


Grazie mille, quando ci arriverò magari ci aggiorneremo! grazie
RenPag Posted - 20 gen 2009 : 12:01:09
(Ricondenso qui un paio di vecchi post ormai finiti in 12esima pagina...)

Se non hai mai visto un ammortizzatore posteriore smontato qui c'e' lo stantuffo aperto (tutti i pezzi sono in rigoroso ordine di montaggio)

http://www.rpw.it/images/Lambretta_150_li_III_1/IMG_0367.JPG

Per smontare lo stantuffo dalla molla devi riuscire a togliere i due fermi a "mezzaluna" che si trovano sotto allo scodellino che c'e' in fondo alla molla (verso il basso).
Per toglierli devi riuscire a comprimere la molla di quel tanto che basta per liberarli.
Io per fare questo uso un attrezzo molto semplice che mi sono autocostruito, qui vedi la foto e anche se non c'e' su l'ammo della lambretta il funzionamento e' comunque lo stesso.

http://www.rpw.it/images/ISO150/2005-05-04%200005.jpg

Una volta tolta la molla lo stantuffo si apre svitando il suo coperchio superiore - ti serve una chiave con due "perni".
In mancanza di una specifica la puoi costruire come questa :

http://www.rpw.it/files/vari/AttrezzoAmmoLambretta.jpg

Una volta aperto le cose da fare sono ben poche :
1) pulizia dei vari pezzi
2) sostituzione paraolio superiore
3) rimontaggio
4) aggiunta olio
5) chiusura



Saluti e milagiri !

www rpw it
Demis Posted - 20 gen 2009 : 11:33:08
Grazie Ennio, quando arriverò a quel punto magari, se mi sentirò pronto nell'impresa, ti farò sapere.
eventurini Posted - 18 gen 2009 : 20:31:00
Ciao Demis,se hai un pò di pratica e un pò di attrezzatura puoi riuscire a revisionare l'ammortizzatore. Io sono riuscito a liberare le semilune, che tengono le molle, semplicemente utilizzando 3 morsetti da falegname (2 morsetti affacciati e agganciati alle spire e alla morsa e 1 che li tiene uniti)e una morsa sulla quale ho fissato l'occhio inferiore dell'ammortizzatore. Con una chiave a compasso ho svitato il tappo e aperto la custodia sfilando l'asta con pistone. Smonta tutti i componenti memorizzandone l'ordine. Sostituisci il paraolio montato sulla bussola fissa sotto al tappo (nell'ammortizzatore della mia SX200 era un comune 22x11x7, prezzo 2,40 Euro) e pulisci tutto. Rimonta il tubetto nella custodia e versa olio SAE 15 fino a 85 mm dal bordo esterno della custodia. Monta il resto e blocca il tappo. Prova a spingere e tirare l'asta: deve essere facile spingerla ma dura da estrarre. Fai gli interventi di verniciatura e poi rimonta le molle nello stesso modo in cui le hai rimosse, proteggendo le estremità dei morsetti che vanno a contatto con la molla con cartone e/o gomma. Sulla mia lambretta, l'ammortizzatore revisionato và come una viola! Buon lavoro.

Ennio
Demis Posted - 03 gen 2009 : 21:28:34
Grazie Almo, ho capito il messaggio!
almo Posted - 03 gen 2009 : 21:01:37
Citazione:
Messaggio inserito da Demis

Salve e buon anno a tutti, stò proseguendo con la mia "prima impresa di restauro" di una lambretta 125 special e sono arrivato alla sospensione posteriore che io vorrei smontare per ridipingerla. Chiedo cortesemente se quacuno mi sa indicare come smontarla e se, dato che ci sono, è meglio dare una rivisionata all'ammortizzatore!
Grazie mille per l'attenzione!



Ciao Demis, prova a leggere qui...

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4887&SearchTerms=revisione,ammortizzatore

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits