V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lucamod |
Posted - 02 gen 2009 : 17:45:26 ciao a tutti, probabilmente è una cosa banale ma voglio comunque una vostra opinione. Quando si aziona il freno anteriore il piatto porta ganasce viene tenuto fermo da un piolo che si trova sul braccetto dx .....e fin qui tutto bene..ma è normale che ci sia del gioco nel senso della rotazione e che quindi ogni volta si senta (solo a velocità molto ridotta) un piccolo urto? ..va forse interposto del materiale d'assorbimento? grazie e ciao |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lucamod |
Posted - 06 gen 2009 : 08:40:29 grazie a tutti per le precise e vivaci spiegazioni. credo che verificherò bene il serraggio e per quanto riguarda il gioco non è sicuramente nell'asola del piatto ma nel piolo della bielletta; ora mi viene in mente che il "cane" cui ho fatto sabbiare alcuni particolari e me li ha distrutti, ha anche sabbiato le biellette per poi zincarle...potrebbe aver tolto materiale dal piolo...e meno male avevo protetto i fori di fissaggio! ciao |
skiro |
Posted - 03 gen 2009 : 21:54:00 Per l'appunto ! Il tamburo deve girare intorno al piatto ,in avanti e indietro.I dadi del mozzo devono essere tirati fino al punto giusto,ossia fino a che il piatto e il tamburo non abbiano gioco tra di loro (in dentro e in fuori lungo il mozzo ,detto volgarmente ).Piolo della bielletta e invito del piatto,qualunque dei due sia usurato,crea gioco che va eliminato con un sottile spessore tra i due . |
gaurlo |
Posted - 03 gen 2009 : 18:11:27 bella sta storia ;) ma ditemi una cosa: cosa centra serrare i bulloni del mozzo??? puoi tirarli alla morte ma resta il fatto che il mozzo deve girare!!!! e senza il pernetto della bielletta, con la rispettiva asola girerebbe anche la metà mozzo che resta fissa giusto??? bene, se gira in un senso logicamente gira anche nel senso opposto. ed ecco il gioco, basta una frenata, un fondo di ciotoli, il solo sali/scendi delle biellette x creare quel fastidioso rumore. gigio quando la metti sul cavalletto o la sposti a mano in che senso gira la ruota???? il bello è che non si consuma mai l'asola d'alluminio ma il perno della bielletta. freedom se non sei d'accordo vengo a riprendermi il telaio!!!! prima però spedisci le boccole ;) scherzo belle comunque le discussioni con opinioni diverse.. rendeil forum vivo gaurlo |
almo |
Posted - 03 gen 2009 : 17:41:01 Ciao lucamod, ricapitolando, come ti ha gia' spiegato Carletto, fai la prova: allenta il dado cieco con la chiave da 21mm, successivamente con la chiave da 19mm, stringi con decisione il dado che blocca il piatto porta ganasce, poi riblocca il dado cieco. Facci sapere.....
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
gigio333 |
Posted - 03 gen 2009 : 15:06:35 Io sono d'accordo con Freedom. Visto che la ruota gira in un solo senso non dovrebbe fare alcun movimento. Anche se la sede è un pò consumata. |
skiro |
Posted - 03 gen 2009 : 13:54:06 Se vai ad una velocità costante,va bene,ma se vado in città ,con accelera e frena continuamente e,spesso,violentemente,il clik-clak c'è,a meno che il lasso tra piolo e invito sia talmente insignificante che lo spostamento è quasi impercettibile |
Freedom |
Posted - 03 gen 2009 : 13:04:18 un post di quotazioni! lo spessore di certo non fa male a nessuno ma F1+F2+F3+F4+ ecc. ecc. io aggiungo F10 che la ruota gira sempre in un verso quindi una volta serrata non si muove più a meno che F1+F2+F4+ecc.ecc. riesci ad andare all'indietro a gran velocità e inchiodare allora forse si muoverà Se i bulloni del tamburo sono avvitati bene, quando tu stringi i bulloni della ruota bloccherai tutto tranne il mozzo quindi il tamburo sarà bloccato sul suo fermo!
Carletto |
pistone |
Posted - 03 gen 2009 : 12:19:03 Salve Amici!! Anche la mia III serie presentava lo stesso problema...ho risolto infilendo sul piolo della bielletta "n" o-ring di gomma del giusto spessore....non ho più sentito quel fastidioso rumore!! Pistone |
skiro |
Posted - 03 gen 2009 : 11:38:35 Io invece quoto Gaurlo:il peso del mezzo più il peso del passeggero più la velocità,per piccola che sia quindi F1+F2+F3(+ eventuale carico extra F4 ),in frenata faranno si che il piatto si muoverà sempre (causa l'usura ),a meno che non applichi un piccolo spessore,come ha fatto Gau,come ho fatto io e come hanno fatto molti altri! |
Py |
Posted - 03 gen 2009 : 09:02:35 quoto Freedom, una volta che è tutto serrato e il perno è in tiro sul senso di marcia non si muove più nulla. pertanto smonta il tamburo, controlla e serra i dadi del perno vicino al temburo, poi rimonta il tutto sulla forcella e serra bene sacendo attenzione che ci siano le rondelle giuste.
Py |
gaurlo |
Posted - 03 gen 2009 : 01:25:50 puoi tringerlo fino a bloccare il mozzo ma quel gioco non lo togli se l'asola è cunsumata ;) notte gau |
Freedom |
Posted - 03 gen 2009 : 01:12:28 Se continui cosi si può rompere il fermo sul piatto ganasce, qualcuno è riuscito a mettersela in testa (la lambretta). quel tic che senti è il dado che tiene stretto il piatto ganasce che si è svitato, strigilo tenendo fermo il "fratello" che si trova dall'altra parte del mozzo. Una volta stretto devi stringere anche i dadi ruota perchè si allenteranno sicuramente. una volta stretto tutto vedrai che il piatto si appoggerà al piolo seguendo il verso di marcia e da li non si muoverà più . non servono spessori o chissà cosa.
Carletto |
gaurlo |
Posted - 03 gen 2009 : 01:11:19 l'usura!!! fagli una boccola... io ho usato un foglio di ottone e l'ho avvolto intorno al perno della bielletta, gioco scomparso ;) gaurlo |
orazio |
Posted - 02 gen 2009 : 22:45:37 Lucamod, il gioco è stato determinato dal tempo e dall'uso. Anche la mia presentava lo stesso "fenomeno"...quel clic che riferisci. Vai di fantasia! Un foglietto di ottone da interporre, nastro adesivo di alluminio, una zeppa di legno...ma controlla bene bene bene che il piatto non presenti crepe di alcun tipo nell'alloggiamento del piolo come tu lo chiami. Altrimenti potrebbero esserci grossi guai... come alcuni ben sanno!ciao |
gigio333 |
Posted - 02 gen 2009 : 21:55:12 Hai provato a stringere bene i bulloni per tenere fermo il piatto? |
lambrettista _doc |
Posted - 02 gen 2009 : 21:52:37 dovrebbe stare fermo ma se ai stretto bene i bulloni e il gioco e solo di qualche millimetro non dovrebbe esserci alcun problema
battiato michele |
lucamod |
Posted - 02 gen 2009 : 21:45:59 ciao Gigio, intendo dire che il piatto può ruotare anche se minimamente visto che è tenuto dal cavo del freno e quindi appena pinzi, il piatto ruota e sbatte quando il piolo impegna il fondo dell'asola; si tratta di un gioco di un paio di millimetri ma mi domando se è normale.
Citazione: Messaggio inserito da gigio333
Io non ho afferrato bene la domanda, ma in nessun caso si trova materiale assorbente. Sei sicuro d'aver stretto bene i bulloni che tengono le 2 parti insieme, cioè disco e tamburo? Perchè dovrebbe girare solo il tamburo. Controlla meglio Saluti
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gigio333 |
Posted - 02 gen 2009 : 18:33:16 Io non ho afferrato bene la domanda, ma in nessun caso si trova materiale assorbente. Sei sicuro d'aver stretto bene i bulloni che tengono le 2 parti insieme, cioè disco e tamburo? Perchè dovrebbe girare solo il tamburo. Controlla meglio Saluti |
almo |
Posted - 02 gen 2009 : 18:31:49 Citazione: Messaggio inserito da lucamod
ciao a tutti, probabilmente è una cosa banale ma voglio comunque una vostra opinione. Quando si aziona il freno anteriore il piatto porta ganasce viene tenuto fermo da un piolo che si trova sul braccetto dx .....e fin qui tutto bene..ma è normale che ci sia del gioco nel senso della rotazione e che quindi ogni volta si senta (solo a velocità molto ridotta) un piccolo urto? ..va forse interposto del materiale d'assorbimento? grazie e ciao
Ciao, se tra il "piolo" e l'asola sul piatto porta ganasce, si crea del gioco, causa quel colpetto che senti.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |