Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 curiosità

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giubusti Posted - 26 mar 2004 : 20:29:34
E’ vero che un volano se si lascia “da solo” cioè senza piatto portabobine, o altri pezzi di ferro attaccati alle sue calamite tende a smagnetizzarsi? Il dubbio mi è venuto perché una amica di mia figlia iscritta alla facoltà di fisica e trattando appunto un argomento di elettromagnetismo alla mia domanda sul perché di questa eventuale smagnetizzazione ha chiesto poi in facoltà ai suoi professori che dopo lunghe spiegazioni teoriche piene di formule sono giunti alla conclusione che un magnete lasciato “da solo” non si smagnetizza.
Vallo a spiegare agli elettrauti!!
Voi che ne pensate?
Comunque , ragazzi, la Lambretta è arrivata all’Università!!!
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
billy ardox Posted - 16 apr 2004 : 09:35:32
Dopo attenta ricerca e consultazione dei sacri testi, nonchè di colleghi attivi nel campo delle costruzioni elettromccaniche, vi confermo la perfetta attendibilità di quanto concluso a suo tempo dai professoroni.
I magneti permanenti non si smagnetizzano mai ( dove "mai" significa un tempo estremamente lungo ).I casi che ha elencato Fabrizio sono dovuti sicuramente ad errori di rimontaggio.
Giovanni


bubbo Posted - 15 apr 2004 : 23:15:55
BELLISSIMA LA SPIEGAZIONE SUI MAGNETI E SUI VOLANI DI FABRI. COMPLIMENTI NON ME LA VOLGIO DIMENTICARE E NE PARLERO' AI MIEI AMICI. CIAO
giubusti Posted - 30 mar 2004 : 19:55:38
...probabilmente le leggi teoriche dell'elettromagnetismo sono riferite ai cosiddetti magneti "naturali" e non valgono per i magneti "costruiti". Potrebbe essere una spiegazione. Comunque a scanso di equivoci meglio mettere sempre un pezzo di ferro dentro il volantino di una Lambretta smontato!
Grazie della ottima spiegazione.
un saluto a tutti
Giuseppe
punx Posted - 30 mar 2004 : 14:53:16
come devo fare per non smagnetizzare un volano di una lambretta??

panelli riccardo
i4yfc.fabri Posted - 30 mar 2004 : 03:16:27
Il volano é costruito in modo che tra le espansioni polari (i nord e i sud) esiste un campo magnetico generato da un flusso .
Normalmente, nelle "carcasse" (si chiamano così) dei motori e/o dei generatori a magneti permanenti (più o meno simili ai nostri volani) succede la stessa cosa !
I costruttori raccomandano sempre, in caso di smontaggio, di non lasciare il flusso magnetico "libero" e precisamente, ad esempio, nel caso di motori o generatori che contengono magneti permanenti, se si deve disassemblare e separare il rotore dallo statore, di infilare un pezzo di tubo o corpo metallico all'interno in modo di mantenere il flusso "concatenato" e chiuso su se stesso.

Nel caso di motori a magneti permanenti con i magneti all'esterno nella carcassa (statore) e avvolgimento all'interno (rotore)quando si flila il rotore, se non si infila contemporaneamente un pezzo metallico che "catturi" e chiuda il circuito megnetico del flusso, bastano pochi secondi per perdere amche più del 50 % del flusso e rovinare irrimediabilmente imagneti permanenti.

La stessa cosa cosa vi capita se avete un qualunque magnete permanente e lo lasciate "libero".
I magneti permanenti vanno sempre tenuti con campo "chiuso" e cioé attaccati a qualcosa ! Se no alla lunga si smagnetizzano.

Nel caso dei motori e/o generatori a cc si tratta di magneti permanenti a cosidette "terre rare" che sono molto delicati e molto critici: personalmente ho assistito alla definitiva rovina di un motore a magneti permanenti che é rimasto aperto solo pochi minuti e che, una volta rimontato, aveva perso più del 50 % della sua coppia !

Nei nostri alternatori invece non ci sono terre rare ma solo acciai magnetici che costano molto meno e che é possibili rimagnetizzare ma che soffrono la smagnetizzazione per vecchiaia. Comunque, é bene tenerli sempre montati oppure, se vengono smontati, mettere dentro al loro interno un anello di materiale ferromagnetico bel grosso che si catturi il campo magnetico e non lo lasci disperdere.
Comunque l'umidità, contrariamente a quanto possiate pensare, non influisce assolutamente sul campo magnetico, a meno che non mettiate la lambretta ... immersa nell'acqua !

Ad ogni buon conto, un volano smonato anche per qualche ora non si smagnetizza. Ma se lo lasciate aperto qualche settimana.... non é bene !

Ah, non so cosa dicano all'università, ma io ho lavorato per anni anche in aziande che usavano o fabbricavano motori e/o generatori a magneti permanenti, e vi assicuro che mi hanno sempre raccomandato di non lasciare mai il flusso aperto perché "é male" !!!

FABRIZIO
PC Posted - 27 mar 2004 : 11:39:20
Io penso che abbiano ragione, anche se ho sempre sentito dire il contrario. Perchè allora generalmente nelle Lambretta lasciate per tanto tempo senza movimento, normalmente il volano si smagnetizza lo stesso? Eppure in questo caso rimane tutto montato! Secondo me, ma senza supporto di teorie scientifiche, ha più influenza l'ambiente dove si lascia, se per esempio si lascia in un ambiente umido secondo me si scarica molto più velocemente che in un ambiente secco.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits