V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lbotticelli |
Posted - 24 dic 2008 : 08:14:42 Nel revisionareil motore ho trovato le molle della frizione che ne contenevano una più piccola interna. Opera dell'italico ingegno!
Allegato: DSC0000.jpg 31,35 KB
Il Botticelli |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lbotticelli |
Posted - 25 dic 2008 : 16:30:15 Grazie del contributo ne terrò conto la prossima occasione, comunque un ricambista romano ha in arrivo una molla più potente delle cinque originali.
Il Botticelli |
almo |
Posted - 25 dic 2008 : 09:08:32 Ciao, volevo ricordare ai piu' giovani, gli altri credo lo sappiano che ai tempi d'oro quando si elaborava una lambra si andava a comprare le molle frizione della Moto Morini 125cc, eguali come diametro e passo delle spire ma con una durezza maggiore, si tagliavano alla stessa lunghezza e si montavano senza nessun altra modifica ...con ottimi risultati.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
lbotticelli |
Posted - 25 dic 2008 : 08:41:24 Buon Natale Carletto. L'idea delle spire contrarie, ottima per me, non si riferiva al mio caso ma al principio che potrebbe governare l'utilizzo delle doppie molle come migliore organizzazione tecnica di funzionamento..
Il Botticelli |
Freedom |
Posted - 24 dic 2008 : 19:46:09 io nella foto non vedo spirali contrarie....... hanno lo stesso verso....
Carletto |
Mego |
Posted - 24 dic 2008 : 19:22:13 Citazione: Messaggio inserito da zambe
le molle hanno spirali contrarie, così non si agganciano mai...
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certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
Questa non la sapevo!Allora mi devo ricredere...ottima pensata!!
-SX 200-
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lbotticelli |
Posted - 24 dic 2008 : 15:43:54 Ciao Almo, la frizione infatti era durissima. Ottima l'idea delle spire contrarie al fine di evitare la sovrapposizione e l'ecccessiva durezza che questo causa!! bravo zambe!! Buone feste a tutti!!!
Il Botticelli |
almo |
Posted - 24 dic 2008 : 14:16:29 Ci sara' voluta la mano di Ercole per tira la leva ......
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
zambe |
Posted - 24 dic 2008 : 13:53:10 le molle hanno spirali contrarie, così non si agganciano mai...
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certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba. |
stray runner |
Posted - 24 dic 2008 : 13:02:32 si possono mettere anche le molle da vespa con all'interno quelle da lambretta, ma la frizione diventa durissima. so che lo facevano gli inglesi anni fa |
Freedom |
Posted - 24 dic 2008 : 12:49:31 ai tempi era una modifica per aumentare la forza delle molle e di conseguenza risolveva i problemi di slittamento della frizione, si usava spesso su motori elaborati.
Carletto |
skiro |
Posted - 24 dic 2008 : 12:18:25 ...italico ingegno !Bravo l'ideatore. |
Mego |
Posted - 24 dic 2008 : 12:17:35 L'idea è buona,forse è stato fatto propio per rinforzar le molle,e una volta(non esistendo(forse) le molle rinforzate o per economizzare hanno pensato di inserire quelle più piccole... ma io la vedo rischiosa...se nel comprimersi la molla piccola si incastra con le "maglie" di quella più grande comprometterebbe il corretto funzionamento della frizione.Bèh...probabilmente si rischia solo il NON funzionamento,non rotture o cadute in corsa...però mi lascia dubbioso.Voi che dite?
-SX 200-
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lbotticelli |
Posted - 24 dic 2008 : 11:32:33 La modifica casareccia oppure le molle......
Il Botticelli |
Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 24 dic 2008 : 09:15:36 bellissima!
www orsidellealpi it |