Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 CHIARO DI LUNA Max Meyer PIA 108

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jay Posted - 16 dic 2008 : 15:40:42
Ciao a tutti, ho notato che molti siti riportano per la vernice CHIARO DI LUNA della Max Meyer il codice 2.268.0108 mentre altri riportano il codice 1.268.0108.
Che differenza c'è tra queste due vernici? Percaso un codice corrisponde alla BILUX (nitro a lucido diretto) e l'altro alla DURALIT CAR (Acrilico lucido diretto catalizzato)?

C'è qualcuno che conosce la composizione di queste vernici ovvero la formula che usano i colorifici Max Meyer per realizzare la vernice CHIARO DI LUNA?

Vi faccio un esempio. La vernice Grigio Celeste 1.298.8840 Max Meyer del 1960 ha la seguente composizione:
-----------------------------------
-- BILUX --
-----------------------------------
codice pigmento - quantità
TB10..................... 856
TB71..................... 874
TB30..................... 983
TB90................... 1099


-----------------------------------
-- DURALIT CAR --
-----------------------------------
codice pigmento - quantità
TC10.................... 876
TC30.................... 917
TC72.................. 1016
TC90.................. 1164

Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi.
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jay Posted - 23 dic 2008 : 11:20:49
X LORENZO: il tuo carrozziere ha utilizzato la DURALIT CAR. Confermo che è un'acrilica con catalizzatore.

X ALESSANDRO: puoi allegare qualche foto della tua Sprint Veloce in CHIARO DI LUNA in modo da poter confrontare le tinte?

Grazie a tutti per l'aiuto e BUON NATALE!!!
Alessandro Pisacane Posted - 22 dic 2008 : 10:44:42
Ciao a tutti,
avete visto qui?

http://www.coloreamico.it/prodotti/cicli.htm#vespa

Per Jay: la vernice che ho è una DURALIT.
ALe

....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta.
Lorenzo Posted - 22 dic 2008 : 10:41:43
Ho sentito il carrozziere, mi ha detto che bisogna dare prima il fondo e poi il lucido. Mi ha parlato in termini tecnici che non ho capito molto bene, se non sbaglio è l'acrilica con catalizzatore.

Spero di non averti confuso.

ciao
Alessandro Pisacane Posted - 19 dic 2008 : 12:05:10
Citazione:
Messaggio inserito da jay

Ciao LORENZO, ho visto la foto e sembra uguale al CHIARO DI LUNA originale Piaggio!!!
Hai usato la Max Meyer BILUX (ovvero la vernice nitro a lucido diretto) oppure la Max Meyer DURALIT CAR (acrilica con catalizzatore)?

Mi sorge il dubbio che il commesso del colorificio si sia sbagliato a preparare la vernice e che quindi la formula Max Meyer sia giusta.



Jay, appena posso guardo il barattolo che ho ancora; dovrebbe essere DURALIT CAR.
Ciao
Ale

....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta.
jay Posted - 18 dic 2008 : 20:02:31
Grazie!!!
Lorenzo Posted - 18 dic 2008 : 08:51:51
Mi hai fatto una domanda alla quale non so rispondere. Nel mio caso ho semplicemente dato il codice al carrozziere e ha fatto tutto lui, non ho mai avuto il dubbio che potessero esistere 2 versioni di colore.
se riesco Sabato mattina vado a fare un giro dal carrozziere e gli chiedo lumi.

ciao
jay Posted - 17 dic 2008 : 18:32:47
Ciao LORENZO, ho visto la foto e sembra uguale al CHIARO DI LUNA originale Piaggio!!!
Hai usato la Max Meyer BILUX (ovvero la vernice nitro a lucido diretto) oppure la Max Meyer DURALIT CAR (acrilica con catalizzatore)?

Mi sorge il dubbio che il commesso del colorificio si sia sbagliato a preparare la vernice e che quindi la formula Max Meyer sia giusta.
Lorenzo Posted - 17 dic 2008 : 17:21:46
secondo me ti stai preoccupando oltremodo. La mia Vespa GTR è stata verniciata con il 108 identico alla tua seconda foto (img110 per intenderci). Ti allego una foto della mia Vespa, cosi' vedi che è uguale, anche se purtroppo le foto non riproducono fedelmente le sfumature.
Ti consiglio di andare da un buon carrozziere e vedrai che ti aiuterà.

ciao

Allegato: mini-gtr.JPG
64,35 KB
jay Posted - 17 dic 2008 : 11:27:51
Ciao ragazzi, ringrazio tutti per la disponibilità.

C'è qualcuno che conosce la composizione di tale vernice oppure che sa dove posso reperirla?

Il mio problema è che il CHIARO DI LUNA Max Meyer non è fedele come tonalità al CHIARO DI LUNA originale Piaggio.
Il Max Meyer BILUX rispetto all'originale Piaggio è molto più chiaro e meno metallizzato:
CHIARO DI LUNA Max Meyer: http://img159.imageshack.us/img159/5034/chiarodilunamaxmeyerym8.jpg

CHIARO DI LUNA originale Piaggio: http://img110.imageshack.us/img110/9129/chiarodilunaoriginalepict8.jpg

La mia idea sarebbe di intervenire sulla composizione della vernice in modo da cercare di renderla il più possibile simile all'originale. Però, per far questo devo necessariamente conoscere la composizione della vernice.
Alessandro Pisacane Posted - 17 dic 2008 : 09:49:03
Confermo che sono le ultime tre cifre che contano; è stato così per la mia sprint v.
Ciao
Ale

....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta.
Lorenzo Posted - 17 dic 2008 : 09:25:04
Come dice anche Pierfranco contano le ultime tre cifre del codice (108).
Comunque appena passo dal carrozziere chiederò conferma.

Purtroppo non ho conservato la composizione del colore che mi aveva dato la signora Max Mayer.

ciao
jay Posted - 16 dic 2008 : 19:44:40
Ciao Lorenzo, grazie per la disponibilità!!!
Se hai modo e tempo di passare dal carrozziere te ne sarei grato.

Ti ritrovi ancora la composizione del CHIARO DI LUNA che ti aveva fornito la signora della Max Meyer?

Ciao e grazie!!!
Admin Posted - 16 dic 2008 : 19:43:21
Nell' attuale sistema tintometrico MaxMayer (PPG) i colori sono codificati con sole 3 cifre. Pertanto i vecchi codici con formato x.xxx.xxxx si possono sintetizzare, essendo univoche, con le ultime tre cifre, esempio il Chiaro di Luna 1.268.0108 diventa semplicemente Chiaro di Luna 108.



Pierfranco Viviano - Administrator
Lorenzo Posted - 16 dic 2008 : 18:03:20
ho avuto esattamente il tuo stesso problema, la mia Vespa è stata verniciata con il Chiaro di Luna metallizzato, ho fornito al carrozziere il codice 2.268.0108 e non c'è stato problema. Ho poi scoperto che circolava anche il codice 1.268.0108 e sono arrivato alla conclusione che il codice 2.268.0108 è un errore, probabilmente di trascrizione.
A suo tempo, 2 anni fa, ero riuscito a parlare con una signora disponibilissima della Max Mayer che mi aveva fornito tutte le componenti della vernice e le percentuali delle stesse, ma ora purtroppo il particolare del codice non lo ricordo.
Ripeto, secondo me è un errore, se però non sei convinto fammelo sapere che passo dal carrozziere e gli chiedo risposte.

ciao
jay Posted - 16 dic 2008 : 16:09:38
Si, ma mi hanno detto di rivolgermi alla PPG poichè adesso la Max Meyer fa parte della PPG.
Ho contattato la PPG ma non mi risponde nessuno.
lupin III Posted - 16 dic 2008 : 15:48:03
Non hai provato a sentire direttamente la max mayer per farti spiegare le differenze?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits