V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vintager |
Posted - 19 mar 2004 : 21:24:00 ho smontato il cilindro della mia Lambretta 150liIII e ho, con mia grossa sorpresa trovato tutto perfetto: niente righe suu cilindro e pistone, testa pistone e testa cilindro con una leggera incrostazione che è venuta via bene, travasi non ostruiti fasce ottime, buon segno, vuol dire che il precedente proprietario l'aveva trattata bene..poi ho trovato il numero 57,6 sulla testa del pistone, che voi sappiate il motore può essere stato oggetto di rettifica con questo calibro? grazie |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vintager |
Posted - 23 mar 2004 : 09:51:47 ho risolto, ho trovato un 57,8 e con il dremel ho pelato la congiunzione a 57,6 / 57,65 ora "calza" perfettamente!
grazie di tutto. |
Piega73 |
Posted - 22 mar 2004 : 19:56:04 Ma dai altro che carburatore! Hai una C very Racing!!! Lambra Naked e non c'è storia! Sei troppo forte! Er Murena non c'è storia! Come nel Noto film anni ottanta del mitico Verdone! "Troppo Forte"
Ciao. Piega73. _______________________________________
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skywalker |
Posted - 22 mar 2004 : 18:56:01 Grazie Paolo: è proprio il lim massimo di tolleranza che volevo sapere (scusate ma non riuscivo a farmi capire). Grazie anche a Piega che mi dice che si trovano pistoni anche attorno al diam. 58. In quanto a volumi di cilindri , credo di averne calcolati in bisogno durante la mia vita non ancora conclusa di studente. Dato che la lambra 125 "original" va a spintoni, mi sono procurato un 150 da piazzare sotto una volta che sono a posto con reimmatricolazione e revisione (fatti OVVIAMENTE col 125, tanto per essere chiari). Però il 150 è già a 57,4, e dovendolo rettificare, non vorrei che ci siano sorprese ( e ci saranno suppongo) tipo la RUGGINE, che mi costringeranno ad andare oltre il 57,6.
Infine concludo con un risultato personale: ieri io con la C 1951 ho battuto mio fratello con la faro basso del '53. (lui si è giustificato dicendo che aveva il carburatore sporco...sarà vero?) Saluti a tutti skywalker |
PC |
Posted - 22 mar 2004 : 10:17:55 Scusa è Vintager, quì stiamo parlando di diametri, secondo te 57,6 e 57 sono uguali? Ovviamente no.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
vintager |
Posted - 22 mar 2004 : 09:49:06 ma sapete dirmi se le fasce del 57,6 sono le stesse del 57? |
PC |
Posted - 22 mar 2004 : 08:49:36 L'Innocenti dava come limite massimo di tolleranza 0,6 oltre l'alesatura originaria, per cui 57,6 sarebbe già l'ultima rettifica. Questo non vuol dire però che trovando anche un pistone 58 non puoi usarlo in sicurezza. Sai loro dovevano vendere ricambi.....
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
Piega73 |
Posted - 22 mar 2004 : 07:39:14 Fabri, complimenti per la lezione di geometria! :) Area cilindro per l'altezza(Corsa). Ok Prof.? Son d'accordo con te, per il rischio che si corre, in fase di rimmatricolazione. Naturalmente nel caso di salto netto a superiore cilindrata. Ma il nostro Skywalker, non penso proprio fosse interessato ai limiti legali, ma bensì a quelli fisici del cilindro. C'è da dire che alcuni portano cilindri da 125 a 150 per poi montarli so mezzi 150. Per il semplice motivo che si avevano inutilizzati, in un angolino del Box, o per mille altri motivi! L'arte d'arrangiarsi! Un salutone Mitico Fabri.
Ciao. Piega73. _______________________________________
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i4yfc.fabri |
Posted - 22 mar 2004 : 00:44:04 Forse l'amico Skywalker, con quel "fino a che limite" , intendeva dire quale é il limite legale ?
Beh, teoricamente se é 150 cc non può essere più di 150 ! Per calcolare la cilindrata teorica basta moltiplicare la corsa per l'area della sezione trasversale del cilindro (e non del pistone come molti pensano). Quindi munisciti di un buon calibro e misura il diametro (l'alesaggio appunto) e fai una semplice operazioncina (r x r x 3,14 x corsa).
Ovviamente per calcolare l'alesaggio massimo dovrai fare l'operazione inversa (cilindrata / corsa / 3,14, e fare la radice del risultato moltiplicando poi x 2 per avere il diametro).
Il pistone poi dovrà essere uno o 2 decimi meno a seconda delle tabelle previste per quel motore.
Effettivamente so di alcuni ispettorati che in fase di riimmatricolazione hanno fatto smontare la testa ed hanno misurato l'alesaggio.
Certo che sulle lambrette A-B-C-D-E-F (le "nude") é anche abbastanza facile, ma sulle Li la vedo grigia !!!!
C'é da tirare giù il motore !
FABRIZIO |
Piega73 |
Posted - 21 mar 2004 : 21:07:06 Ciao Skywalker, non saprei quale sia il loro limite, ma non ho mai visto cilindri 125 andare oltre i 57, per i 150 ne ho visto alcuni a 62 secchi e tantissimi a 58. Il problema è che andando verso i limiti di rettifica, si rende sempre più sottile la camice del cilindro, compromettendo solidità del matteriale e un corretto scambio di calore. A me personalmente, mi è stato sempre consigliato di non esagerare con le rettifiche. Se possibile di passare ad un nuovo cilindro, anche per un fatto di gradienti di rettifica, fra pistone e cilindro. Forse Paolo, ci potrà dire di più sui limiti di rettifica, dei cilindri Lambretta.
Ciao. Piega73. _______________________________________
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skywalker |
Posted - 21 mar 2004 : 20:31:21 Ok Piega; vorrei sapere fino a che misura si può arrivare nell'ambito del 150 (57,?) e idem del 125 (quindi restando negli alesaggi "originari", non aumentati). ciao skywalker |
Piega73 |
Posted - 21 mar 2004 : 10:10:27 Il cilindro 150 può arrivare alle misure del 175, quindi 62. Mentre il cilindro della 125 si ferma a quota 150, con le misure 57. Ma il problema di queste rettifiche, sta nel fatto che le luci di aspirazione, scarico e relativi travasi, restano dimensionati alle cilindrate d'origine. Sarebbe quindi bene ridimensionarle in funzione del nuovo carico di lavoro.
Ciao. Piega73. _______________________________________
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skywalker |
Posted - 20 mar 2004 : 20:18:32 Fino a che diametro si può arrivare rialesando un 150? E un 125? (parlo sempre di Li) |
vintager |
Posted - 20 mar 2004 : 18:31:11 sai da chi posso procurarmi le fasce? qui a roma ho girato un paio di ricambisti ma niente.. |
PC |
Posted - 19 mar 2004 : 21:57:08 E' un cilindro rettificato, infatti il 150 standard è 57,00 poi ci sono pistoni di varie misure da 57,2 a seguire.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
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