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 sono nei guai: l'albero non ruota più libero

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
S.18 Posted - 30 nov 2008 : 01:15:08
Mi affaccio "intimidito" in questo forum di grandi esperti, che seguo sempre con interesse. Mi sono avventurato nella sostituzione dei paraolio della mia J 125 3m ma, nel rimontaggio dell'albero, ho avuto la brutta sorpresa di riscontarre che esso ruota con molta fatica; non si riesce infatti a farlo ruotare a mano! Ho nuovamente smontato il tutto ma, schema di montaggio alla mano, non credo di aver commesso errori: la cosa che però ho notato è che un attimo prima di serrare la flangia lato volano, l'albero ruota liberamente. Stingendo i 3 dadi, invece....!
Qualcuno sa spiegarmi dove è l'inghippo?
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
S.18 Posted - 06 dic 2008 : 16:01:50
E' fatta!!! L'albero gira benissimo. Il problema era nel fatto che il cuscinetto lato pignone non era entrato perfettamente nella sua sede (roba forse da neanche 1 mm!!).
Ho rismontato il tutto, oliato ed ingrassato, assestato due colpi giusti al cuscinetto poi ho rimontato. Ad ogni fase, quando possibile, un paio di energici colpi sulla'albero con il martello di gomma e, dopo aver terminato l'assemblaggio con la flangia lato volano, voilà, l'albero gira libero e scorrevole.
Ringrazio davvero tutti voi per i consigli, la disponibilità e la competenza. Senza di voi non ce l'avrei fatta da solo e certamente avrei portato il motore da qualcuno per farlo sistemare, spendendo soldi e sopratutto non provando il senso di gratificazione che ora provo per esserci riuscito.
Ora proseguirò con il resto del montaggio. Vado a studiarmi sul forum la fasatura del motore, perchè è il prossimo ostacolo che mi tocca affrontare ....!!! Speriamo bene.
Grazie ancora e ciao a tutti,
sergio
S.18 Posted - 01 dic 2008 : 22:35:38
Grazie dei preziosi consigli.
Sbruscoli, ancora una cortesia! Non ho capito come utilizzare il tubo. Potresti descrivermi meglio? Scusa la mia "ingenuità" meccanica!!
Ciao
sbruscoli Posted - 01 dic 2008 : 22:09:44
Ciao
prima di smontare tutto controlla con uno spessimetro se fra le spalle dell'albero e carter passa uno spessore di 20 - 40 centesimi.
Da come descrivi la situazione concordo con gaurlo, l'albero non è entrato bene sul cuscinetto lato pignone. Se è così dovresti avere che lato pignone lo spessimetro ti consente di fare passare uno spessore maggiore, anche 50 - 60 centesimi, metre sul lato volano l'albero è aderente al mag-housing. In questo caso dovrai usare un tubo che faccia da spessore per tirare dentro al cuscinetto l'albero. Questa tecnica è migliore di quella di battere lato volano, che se effettuata con un colpo eccessivamente forte può provocare danni e sbilanciamento all'albero motore.....
Poi sono d'accordo con 125m che alla fine qualche colpetto per assestare il tutto con un mazzuolo in gomma va bene, se serve....

quellidellalambra
almo Posted - 01 dic 2008 : 20:55:07
Citazione:
Messaggio inserito da S.18

Grazie a tutti, siete grandi!
Nei prossimi giorni smonterò di nuovo il tutto e cercherò di rimontare seguendo i preziosi consigli.
Sono ora convinto che l'albero non sia entrato perfettamente e a conferma di ciò potrebbe esserci il riscontro del fatto che la flangia lato pignone non aderisce sul carter, ma se ne discosta di un paio di millimetri.

Ho capito che dovrò assestare un paio di buoni colpi sia sulla flangia lato pignone (quella con le 3 viti), sia all'albero una volta inserito in essa. Per quest'ultimo colpo, però, avrei bisogno ancora di un consiglio; il colpo all'albero dal lato volano devo infliggerlo in corrispondenza della sua parte terminale, cioè dove c'è la filettatura sinistrorsa del volano? Avrei timore di dare un colpo su quella parte, ma forse non ho ben capito.
Vi farò sapere se riesco



Ciao S.18, il colpo lo dai o con un martello di plastica o con un pezzo di bronzo....per sicurezza inviti il dado sulla biella, lasciando un mm sopra.
Mi viene un dubbio che non sia la biella che non è a battuta ma il cuscinetto....
Se lo batti non strafare perchè rischi di sfondare la battuta.. ricordati che è alluminio.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
stray runner Posted - 01 dic 2008 : 20:51:28
monta il pignonecon la vite, si tirerà l'albero da solo contro mandandolo in battuta
S.18 Posted - 01 dic 2008 : 20:15:20
Grazie a tutti, siete grandi!
Nei prossimi giorni smonterò di nuovo il tutto e cercherò di rimontare seguendo i preziosi consigli.
Sono ora convinto che l'albero non sia entrato perfettamente e a conferma di ciò potrebbe esserci il riscontro del fatto che la flangia lato pignone non aderisce sul carter, ma se ne discosta di un paio di millimetri.

Ho capito che dovrò assestare un paio di buoni colpi sia sulla flangia lato pignone (quella con le 3 viti), sia all'albero una volta inserito in essa. Per quest'ultimo colpo, però, avrei bisogno ancora di un consiglio; il colpo all'albero dal lato volano devo infliggerlo in corrispondenza della sua parte terminale, cioè dove c'è la filettatura sinistrorsa del volano? Avrei timore di dare un colpo su quella parte, ma forse non ho ben capito.
Vi farò sapere se riesco
125m Posted - 01 dic 2008 : 10:59:09
Concordo con Gaurlo,
tira giù tutto e accesrtati che il paraolio abbia la molla lato biella. Picchia con un punzone adeguato tutto il pacchetto fino a battuta e poi stringi ben le vit della flangia; a regola dovrebbe essere a filo col resto del carter motore.
poi infili l' albero e con la mazzetta interponendo un punzone di alluminio gli pesti un deciso olpo dal lato volano di modo di farlo andare a battuta. poi stringi bene il pignone.
ora rimonti tutto lubrificando sempre abbondantemente con olio motore.
facci sapere....
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
gaurlo Posted - 30 nov 2008 : 23:13:32
tira bene la flangia con le 4 viti coniche poi con uno spessore tira dentro l'albero dove c'è il pignone!!! l'albero non è dentro bene ;) gaurlo
almo Posted - 30 nov 2008 : 20:43:40
Citazione:
Messaggio inserito da S.18

Almo, il paraolio lato pignone deve avere il lato con la molla posizionata verso il pignone? A giudicare dalle immagini riportate sul seguente sito,

http://www.scooterhelp.com/tips/engine/lam.drive.seal.html

sembrerebbe di sì!

Io ho il timore, invece, di averlo montato al contrario. Potrebbe essere questa la causa della mancanza di rotazione libera dell'albero?
Appena mi sarà possibile smonterò di nuovo il tutto (ahimè!!). Sempre nel sito di cui sopra l'ultima immagine è riferita all'importanza di centraggio della flangia lato pignone. A questo controllo non ho pensato in fase di montaggio; potrebbe essere questa la causa?

Grazie per l'aiuto, ciao





Allora le foto del sito si riferiscono al motore della seri Li, il tuo è diverso..comunque il poraolio deve avere la molla verso la biella..il fatto che lo hai eventualmente rovesciato non ti blocca certo la biella.
Come ti ho detto puo' essere un discorso di allineamento.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
S.18 Posted - 30 nov 2008 : 19:23:47
Almo, il paraolio lato pignone deve avere il lato con la molla posizionata verso il pignone? A giudicare dalle immagini riportate sul seguente sito,

http://www.scooterhelp.com/tips/engine/lam.drive.seal.html

sembrerebbe di sì!

Io ho il timore, invece, di averlo montato al contrario. Potrebbe essere questa la causa della mancanza di rotazione libera dell'albero?
Appena mi sarà possibile smonterò di nuovo il tutto (ahimè!!). Sempre nel sito di cui sopra l'ultima immagine è riferita all'importanza di centraggio della flangia lato pignone. A questo controllo non ho pensato in fase di montaggio; potrebbe essere questa la causa?

Grazie per l'aiuto, ciao

almo Posted - 30 nov 2008 : 19:07:53
Citazione:
Messaggio inserito da S.18

Ciao Almo,i cuscinetti li ho sostituiti. Ho notato, però, che la flangia lato pignone (quella con le 3 viti, per intenderci!) è discostata di 2 mm dalla faccia interna del carter. Per caso c'è un verso di montaggio per il cuscinetto lato volano? E' simmetrico o la corona interna del cuscinetto può essere più sporgente da un lato piuttosto che dall'altro? Se così fosse, avrei montato il cuscinetto al contrario e, quindi, tutto il sistema albero motore risulterebbe "compresso" oltre il dovuto.

Un'altra ipotesi potrebbe essere anche, mutuamdo quanto scritto da Balbo, che nel mio caso la guarnizione della chiocciola lato volano sia troppo poco spessa e tale da "comprimere", una volta serrata, l'intero sistema.

Che ne dite?





Il cuscinetto lato volano, non è uguale a quello della Li..
Cioeè l'anello interno lo monti sulla biella e l'altro nella flangia..

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
S.18 Posted - 30 nov 2008 : 18:44:22
Ciao Almo,i cuscinetti li ho sostituiti. Ho notato, però, che la flangia lato pignone (quella con le 3 viti, per intenderci!) è discostata di 2 mm dalla faccia interna del carter. Per caso c'è un verso di montaggio per il cuscinetto lato volano? E' simmetrico o la corona interna del cuscinetto può essere più sporgente da un lato piuttosto che dall'altro? Se così fosse, avrei montato il cuscinetto al contrario e, quindi, tutto il sistema albero motore risulterebbe "compresso" oltre il dovuto.

Un'altra ipotesi potrebbe essere anche, mutuamdo quanto scritto da Balbo, che nel mio caso la guarnizione della chiocciola lato volano sia troppo poco spessa e tale da "comprimere", una volta serrata, l'intero sistema.

Che ne dite?

Marino48 Posted - 30 nov 2008 : 11:06:19
premetto che NON conosco il motore j 125.

A me è successo con la LI 150 3serie.
Il problema era nella flangia lato pignone.La guarnizione era leggermente più grossa di quella momtata prima.
Ho metti una guarnizione lato flangia più grossa ho fai una più sottile nell'altra.In questa c'è un paraolio a montaggio fatto e tutto pari nella parte del piano flangia?(da dove lo introduci)ciao

Balbo
almo Posted - 30 nov 2008 : 10:39:57
Ciao S.18, secondo me il problema sta nell'assialita della biella..
Mi spiego meglio, quando monti la flangia volano, la biella tende a "incrociare" per questo si blocca.
Come sono i cuscinetti...forse andavano cambiati..

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

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