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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lelletto Posted - 25 nov 2008 : 10:25:29
buongiorno a tutti!!

sono nuovo e vi faccio i complimenti per il forum per la competenza degli utenti e delle notizie interessanti che ho letto.
sono un esperto di chitarre musica e tutto cio che ci gira in torno..
lavoro nel campo della depurazione acque e sono un amante della lambretta e della vespa.

in questi giorni sto valutando l'acquisto di una j50 del 68 verde mela e volevo chiedere la vostra opinione in merito.

la situazione è questa:

la lambra ha un telaio senza rugine,fondi perfetti con il colore originale,sella perfetta,non ha un graffio ma è solo trascurata e ferma da parecchio,le gomme sono sgonfie e da cambiare. i freni bloccati.

non sono riuscito a metterla in moto ma la compressione del motore è buona,la pedanina torna su bene e il volano gira.

il motore si presenta sporco di terra,ma integro e completo.

la domanda è questa:

il prezzo di acquisto è conveniente,ma secondo voi nel peggiore dei casi il problema dei freni bloccati è molto oneroso da risolvere.

2

una buona compressione è un buon motivo per comprarla?

3

oltre al prezzo di acquisto ho un budget di 150 euro per rimetterla a posto e vorrei cambiare questi pezzi:
2 copertoni-2 camere d'aria-paraoli-tutti i cavi-olio cambio-treccia impianto elettrico-candela-getti carburatore-filtro aria-condensatore e puntine-freni-ammortizzatore

ho l'appuntamento giovedi sera per concludere la vendita,mi date il vostro punto di vista.
è molto importante

vi ringrazio anticipatamente
ps se c'è qualcuno che gli serve consulenza su chitarre,ampli e depurazione acquee mi faccia sapere...

leonardo



20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mauritz Posted - 29 nov 2008 : 12:14:55
Si è un vero peccato che l'abbiano lasciata fuori all'abbandono, e sono stati fortunati che non ha iniziato a fare ruggine sulla carrozzeria.

Certo che se hai pazienza ( e un pò di "fortuna" x non essere volgari ) x 700 € puoi trovarti una Li già in buone condizioni.

Dai sarà per la prossima

P.S: penso di essere uno dei pochi che passa il tempo sulle j50 anche se ha un 150 special in regola pronto da restaurare....

Ciao

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Con Vespa si può, ma con Lambretta è decisamente meglio.....
lelletto Posted - 29 nov 2008 : 10:39:32
ciao mauritz

ti rigrazio del preventivo,infatti la spesa che era venuta fuori era quella su per giu.

calcola 300 lambra+250 pezzi+revisione,rifacimento libretto,penso si vada sulle 700,considerando anche i consigli degli altri utenti che hanno gia fatto la mia esperienza.a questo punto ho pensato di aspettare un momento e cercare qualcosa di veramente marciante sulle 500.l'unica cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è il fatto che la lambra fino a 2 anni fà era perfetta,lasciarla legata a un palo per poi renderla un rottame è veramente veramente una stronzata..bastava quanto meno un telo per esterno da 20 euro!invece così si presenta perfetta ma completamente da smontare pulire e rimontare..se era la mia l avrei fatto per il puro valore affettivo ma secondo me così il gioco non vale la candela..la j50 non ha un valore cosi alto da passarci un inverno a lavorarci fosse stato un 150

comunque siete stati di grande grande aiuto
grazie
Mauritz Posted - 28 nov 2008 : 13:18:30
Ciao, visto che oggi cazzeggio un pò mi sono permesso di farti un piccolo preventivo

pezzi da sostituire

ammortizzatori (presumo il posteriore, difficile che sia l'anteriore) 54
frizione 20
freni
gomme + camere d'aria 55
lampadine 5


da pulire

serbatoio (eventuale rubinetto nuovo) 10
marmitta (scaldata con mano di grigio alta temp.) 8
sbloccaggio ruote
carburatore (kit revisione) 10

da cambiare in un secondo momento

cavi e guaine 10
impianto elettrico 15

TOT 197 euri (ovviamente arrangiandoti tu a fare i lavori)

+ una 20ina x gli estrattori frizione e mozzo post. (a meno che non trovi qualcuno che te li presti).

C'è da lavorarci (ma neanche esageratamente), ma occhio se vai a prendere una vespa, magari avrai meno pezzi da cambiare, ma costano un botto .

Ciao!

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lelletto Posted - 28 nov 2008 : 10:45:36
l'ho controllata a fondo..

pezzi da sostituire

ammortizzatori
frizione
freni
gomme
camere d'aria
lampadina davanti


da pulire

serbatoio
marmitta
sbloccaggio ruote
carburatore

da cambiare in un secondo momento

cavi e guaine
impianto elettrico

non è ch è malandata è solo ma ferma da 3 anni di fuori legata ad un palo,praticamente funzionava tutto prima ma adesso sarebbe completamente da rifare per non avere problemi.

gli ho offerto 250 euro ci ha pensato un pò e poi mi ha risposto che l'avrebbe sicuramente regalata a qualcuno.
sinceramente con denuncia e tutta da smontare e pulire piu pezzi rotti non me la sono sentita di offrire di più

vi ringrazio tutti per le risposte e per l'aiuto che mi avete dato..
ci risntiremo sicuramente per una vespa faro tondo.

grazie a tutti

leonardo
lelletto Posted - 25 nov 2008 : 23:27:22
vediamo se scintilla allora poi posto le foto.
spero di prenderla a 250,allora si che varrebbe la pena anche pensare di mettere un 125 che magari trovo da qualcuno sul sito.
intanto ti ringrazio prendo la miscela,ccandela e cacciaviti e provo a farla partire
ciao ciao
Mauritz Posted - 25 nov 2008 : 22:56:20
Effettivamente il sistema che ti ho suggerito x le luci non tiene conto di eventuali lampadine K.O.
Idem potrebbe essere x il claxon, visto che è all'aperto potrebbe essersi ossidata la membrana e quindi non suonerebbe.
O più semplicemente potrebbero essere le puntine ossidate.
Luci a parte l'importante è che faccia scintilla alla candela.
Cmq tieni conto che l'impianto elettrico ha un costo di 15€, la bobina originale ne costa una 30ina e le puntine 6, niente di troppo esoso.

Se è messa veramente bene di carrozzeria, e se puoi, tratta sul prezzo!
Fagli notare cosa non funziona quando vai a vederla

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lelletto Posted - 25 nov 2008 : 22:15:09
peccato per il set di corde,ma buona musica!grazie mauritz
le luci non funzionano ma non ho provato il clacson ma se non funzionano da cosa dipende?
mi sa tanto che non è l'affare che pensavo,è solo una buona base per un restauro,ma ho visto che con 800 la prendo gia restaurata.
cmq aspetto di provarla

sorri

il prezzo è 300 euro lambretta compresa..

il problema è che avendo le ruote a terra non posso girare ma i freni no penso che si sblocherebbero,in compenso proverò a far entrare le marce.

vi ringrazio tutti per i preziosi consigli


Sorri Posted - 25 nov 2008 : 21:23:17
Ciao Leonardo, io ho una 125j.
l'unica cosa che non hai scritto è il prezzo.
da quello che dici il mezzo è ben conservato.
all'inizio forse non te la cavi con 150€, ma poco di piu!
per i freni non ti preoccupare, basta smontarli e pulirli.
i pregi di quel mezzo è che beve pochissimo, ma non supera i 40Km/h.
a mio parere non devi obblicatoriamente cambiare tutti quei pezzi.
se la corrente arriva alla candela mettici la miscela e vacci subito a fare un giro e poi dopo valuta cosa cambiare.
ciao

Mauritz Posted - 25 nov 2008 : 20:54:58
Allora portati:
1/2 litro di miscela al 2%
candela a passo lungo 225 - 240 scala Bosch
un paio di cacciaviti a taglio (cosi puoi smontare il carburatore)

Visto che i freni non puoi testarli, guarda almeno le sospensioni:
x l'anteriore controlla che spingendo la lambretta verso il basso, facendo forza sul manubrio, la ruota rimanga dritta e non oscilli a destra o sinistra;
x il posteriore "saltaci" su un pò di volte e vedi che non sia troppo floscia e che non spurghi olio;

se non riesci ad accenderla ma fà NO SMS MODE corrente puoi lo stesso controllare l'impianto elettrico: gira l'interruttore dei fari e dagli una pedalata, se funziona tutto si vedrà NO SMS MODE la luce x un secondo, idem x il claxson.

Un set di corde mi farebbe comodo, ma roma è un pò distante x me ...

Facci sapere, ciao

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lelletto Posted - 25 nov 2008 : 20:10:19
intanto ringrazio tutti per le risposte e per il grande aiuto.

faccio l'ultima domanda..
la lambra è parcheggiata per strada al momento legata ad un palo stto ad un albero,non perchè sia quasi natale penso...
consideranzo che le prove le devo fare su un marciapiede di una via interna,secondo voi quali sono le prove che posso attestare lo stato della bagnarola?
il telaio è ok,sella ok i pezzi cisono tutti meno che i fregi sulle ciappette..gia controllata l'estetica
rimane motore e ciclistica...cosa devo fare?
che tipo di miscela ci va(penso sia a secco)?
devo comprarmi una candela?e che tipo?
mi date delle indicazioni pratiche per favore?

se c'è qualcuno di roma che suona la chiitarra offro un cambio corde e set uo manico siete stati troppo gentili
Mauritz Posted - 25 nov 2008 : 17:48:05
Si infatti, litri di svitol, un pò di scaldate e tanta pazienza: l'importante è non avere fretta .

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supermaggio82 Posted - 25 nov 2008 : 17:43:11
beh dai credo che con un po di manualità si riescano a togliere. Svitol a valanga. Impossible is nothing....
Mauritz Posted - 25 nov 2008 : 17:29:39
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82


2- qualche martellata qua e la (stando attenti, ovviamente usando martello di gomma) e dovrebbero sbloccarsi. Poi vedi tu se è il caso di cambiare le ganasce o se basta carteggiarle e ripulire il tutto




Magari bastassero le martellate, ne ho già recuperati 2 di tamburi in quello stato, rischieresti solo di rompere le ganasce (non è sulla leva che si forma la ruggine ma nel perno delle ganasce)
l'unica è smontare il tamburo e poi scaldare e spostare pian piano le ganasce finchè non si sbloccano: anche se vecchie le puoi tranquillamente rimontare (per quello che va una j50 sono anche troppo....)

Lelletto ma almeno la scintilla la fà?
Metti in conto che 70€ dovrai spenderli solo x documenti e targa visto che non ha il libretto.

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supermaggio82 Posted - 25 nov 2008 : 17:17:35
1- prezzo non male. Se ti piace prendila
2- qualche martellata qua e la (stando attenti, ovviamente usando martello di gomma) e dovrebbero sbloccarsi. Poi vedi tu se è il caso di cambiare le ganasce o se basta carteggiarle e ripulire il tutto
3- classica frase fatta. "2 pedalate e parte...". Almeno. Non credo ci sia molto da fare però devi di certo pulire il carburatore con i classici metodi fai da te e soffiarlo con il compressore. Al massimo verifica come è messo il cilindro togliendo la testa. Candela nuova ovviamente.
Questo è quello che va fatto per farla andare.
Se poi uno vuole metterla a posto per bene deve mettersi in testa di cacciare soldi. Mi riferiscoal costo di copertoni, ganasce nuove, eventuale set di cavi e guaine, eventuali paraoli e cuscinetti ruota e motore, minuteria, ecc ecc ecc
In bocca al lupo
Mauritz Posted - 25 nov 2008 : 17:06:25
1- come ho detto se è ben conservata ci può anche stare

2- niente di impossibile, tanto il tamburo dovrai NO SMS MODE smontarlo per cambiare la gomma: a quel punto ti prendi un pomeriggio libero e cominci a smontarlo (e se hai problemi basta chiedere )

3- sarebbe l'ideale, ma l'esperienza mi ha insegnato a non fidarmi troppo di chi vende (beninteso se è un perfetto sconosciuto)

4- metti una foto che son curioso !

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lelletto Posted - 25 nov 2008 : 16:25:06
buonasera a tutti,

grazie per le risposte.

1
il prezzo di acquisto è di 300 euro con denuncia libretto,molto interessante direi.la lambra si presenta bene ma chiedere pareri a chi è più esperto di me è sempre buona cosa!!

2
i freni sono prorpio bloccati,la leva che sul cerchione è ferma li e non va ne indietro ne avanti.

3
la ragazza che la vende mi aveva detto che bastava una pulita al carburatore per farla partire.

grazie a tutti
Mauritz Posted - 25 nov 2008 : 13:29:03
Citazione:
Messaggio inserito da Massimiliano


2 gomme + 2 camere d'aria = 70-80 euro




Scusa Massimiliano, ma che gomme compri?
Qui a Pordenone 2 michelin s83 + 2 camere sempre michelin costano tra i 50/55€...

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Mauritz Posted - 25 nov 2008 : 13:25:03
Ciao e benvenuto, intanto dovresti metterci anche il prezzo di questa j50 no?
Magari non è così conveniente come sembra (come i pk venduti a 800€ )

Diciamo che per come la descrivi, se è completa del libretto, un prezzo ragionevole sarebbe tra i 400/ max 500 proprio se è ben conservata.

Quanto ai lavori da fare intanto inizierei con il minimo indispensabile x accenderla (controllatina a puntine, condensatore e bobina, che non necessariamente sono tutti da sostituire).
Una volta che riesci a farla partire vedrai se è il caso di intervenire sui paraoli e guarnizioni e eventualmente rifare tutto il motore ( che ti costerebbe come la lambretta.....)

I getti, salvo casi estremi di manutenzione da parte di incompetenti, non sono da cambiare, una bella pulita col diluente e una soffiata col compressore e son come nuovi (e NO SMS MODE costano una monata).

Il problema dei freni non è nulla di insormontabile, basta armarsi di pazienza e smontare tutto il tamburo: prima dovresti vedere se è solo il cavo ad essersi bloccato.

Insomma facendo solo la manutenzione ordinaria, incluse le gomme, e arrangiandoti a fare il lavoro con 100€ te la cavi.

Facci sapere e se puoi metti qualche foto.
Ciao!

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Massimiliano Posted - 25 nov 2008 : 13:15:51
Ciao Leonardo,
io un po' me ne intendo di j50, perché ne possiedo una quasi a posto, ed ho due amici che ne stanno restaurando altrettante.
Se il modello ti piace particolarmente ed hai trovato un esemplare in buone condizioni generali (come sembra proprio che sia il tuo), prendila.
Con ogni probabilità, come ti ha anticipato Tiziano, non ti basteranno 150 euro per metterla a posto. Fai due conti:
2 gomme + 2 camere d'aria = 70-80 euro
ammortizzatore = 50-60 euro
puntine, pipetta, candela ecc. = 25 euro
paraolio = 20 euro
ganasce freni = 30 euro
Aggiungici diversa altra minutaglia che salterà sicuramente fuori... direi che se non devi riverniciarla e mettere mano al motore, almeno 250 euro ti tocca metterli in previsione, ma alla fine saranno di più.
Perché la marmitta non sarà sicuramente un granché, e poi una volta aperto il motore per cambiare i paraolio vedrai che i cuscinetti li cambi... e le fasce elastiche... e la guarnizione del carter...

Se ti piace, prendila!
Buon lavoro

Massimiliano
tiz.b Posted - 25 nov 2008 : 12:47:14
Esperienza mia che ho fatto un restauro conservativo j 125 4m, tra ricambi motore (cuscinetti + paraolo + corde + imp elettrico + puntine ecc. ecc. + marmitta + colore per il ritocco ecc ) ho speso circa 700 euro. sembra strano ma compra qua compra la il conto va su ....
I pezzi li trovi quasi tutti da casalambretta oppure valla a Reggio Emilia e poi e altri ricambisti

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Con la bella stagione è meglio una Lambretta.

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