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 Restauro conservativo VNB4T 1963

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bellane77 Posted - 23 nov 2008 : 12:40:07
Ciao a tutti
Ho acquistato da pochi giorni una Vespa VNB4T del 1963
Vorrei iniziare un restauro conservativo perchè credo che le condizioni del mezzo lo permettano.
Il mio dubbio più grande riguarda però il colore. Il proprietario ed un "esperto" a cui l'ho fatta vedere dicono che è originale, ma vedendo su internet le foto di altre VNB4T non ne sono tanto sicuro.
Per aiutarvi nei consigli vi dico che in numero di telaio è VNB4T 0128416 e l'anno di immatricolazione è il 1963.
Oltre che sul colore volevo suggerimenti sulle componenti (manopole, sella, guarnizioni secche....) da sostituire anche in vista di una fiera che si terrà dalle mie parti la settimana prossima per provare a comprare qualcosa.
Allego alcune foto.
Grazie a tutti


Allegato: PICT0004.jpg
234,39 KB

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218,22 KB

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205,01 KB
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bellane77 Posted - 13 dic 2008 : 15:18:21
Citazione:
Messaggio inserito da NotoriousBIG

ti ho mandato un messaggio privato



Ti ho risposto.
Grazie ancora
NotoriousBIG Posted - 13 dic 2008 : 13:01:11
ti ho mandato un messaggio privato
bellane77 Posted - 13 dic 2008 : 12:40:26
Citazione:
Messaggio inserito da NotoriousBIG

Bellane cosa cerchi in particolare di foto?



Cercavo le pagine di vespa tecnica vol. 2 (credo) in cui si parla del mio modello.
Oltre a foto quindi anche caratteristiche e specifiche.
Grazie per la risposta
NotoriousBIG Posted - 13 dic 2008 : 12:24:33
Bellane cosa cerchi in particolare di foto?
lambrettista Posted - 13 dic 2008 : 11:42:33
concordo con baronerosso lasciala cosi' e molto bella comunque
bellane77 Posted - 13 dic 2008 : 11:37:36
Sto iniziando ora a smontare alcune parti o meglio a cercare di capire come....
Qualche anima buona potrebbe inviarmi una scansione delle pagini di vespa tecnica vol. 2 riguardanti il mio modello? la mia email è bellane77@hotmail.it
Grazie
baronerosso53 Posted - 25 nov 2008 : 09:44:41
Certo,prima immatricolazione 63. Per quanto riguarda la vespa se fosse
mia la lascerei così
Marino
bellane77 Posted - 25 nov 2008 : 09:32:29
Grazie a tutti per le risposte
Altra domanda
Inserendo il mio numero di telaio nel motore di ricerca di questo sito, questo viene associato all'anno 1962, mentre sul libretto c'è scritto che la prima immatricolazione è del 63.
Che significa? Costruzione nel 62 e prima immatricolazione nel 63?
lupin III Posted - 24 nov 2008 : 18:47:57
innanzitutto complimenti per il tuo mezzo
Anch'io opterei per il conservato, visto che il mezzo lo permette,come già consigliato, cambia manopole
e sella.
La mia lambretta che ho conservato, l'ho smontata tutta, sgrassata e pulita, passato convertitore
di ruggine dove era necessario, specialmente nella parte sotto che è a contatto con sporco e acqua, ho ritoccato
le parti piu' disastrate ed ho rimontato tutto.
Cambia guaine e cavi freno frizione, controllatina imp. elettrico, controlla freni e sospensioni, lucida quello che c'è da lucidare ( mo non troppo lucide ), revisione generale al motore e sei a posto
Questo è quello che ho fatto io.
Per il R.S. non saprei consigliarti,al limite, se vuoi ritoccare per rendere piu' gradevole il mezzo, puoi togliere le bozze sullo scudo e sulla pancia sx ( vedi foto 4 ) e al limite la zona dove c'è il pedale freno post. Per il resto lucida e stop.
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
bellane77 Posted - 24 nov 2008 : 17:37:49
Il problema colore sembra allora risolto
Per quanto riguarda il motore, sembra andare bene..ci ho fatto un giretto e gira bene. Sicuramente comunque da farlo vedere e fare le verifiche suggerite.
Ho qualche dubbio sul significato di restauro conservativo anche in vista di omologazione asi o iscrizione fmi.
Per quanto riguarda la carrozzeria ad esempio, come mi devo comportare con le parti che non si vedono? Occorre smontare tutto e ricolorare anche le parti nascoste o è sufficente preoccuparsi unicamente del visibile?
samaghi Posted - 23 nov 2008 : 18:56:36
anche secondo me colore originale...io non ritoccherei troppo con il colore anzi...in quello stato, i segni io li lascerei tutti.
Per quanto riguarda il motore, rifallo completamente, quella vespa non ha problemi: al 99%la l'albero è a posto, verifica i cuscinetti, (se non ha girato molto, gli originali sono meglio di quelli prodotti oggi), cambia d'ufficio paraoli, gaurnizioni, frizione, puntine....verifica la bobina, valuta anche la retifica. ricorda comunque che una volta fatto bene, quel motore non lo rifarai più.
125 LD Posted - 23 nov 2008 : 17:37:56
Ciao! stai tranquillo per il colore,io di vnb4t ne ho avute due del '63,una non esiste piu' ,l altra ora e' bianca ma sotto s'intravede ancora la sua vernice originale...tutte e 2 identiche alla tua.
lmbrttIZ5 Posted - 23 nov 2008 : 13:33:08
Bella!
Manopole e sella sicuramente da sostituire perchè non originali, per il resto mi sembra conservata bene...ma la meccanica come è messa??? una revisionata al motore io la darei sempre...almeno per l'affidabilità.



Chi ha PATO...ha PATO...

Matteo (PC)
poldo90 Posted - 23 nov 2008 : 12:43:31
bella, bell'acquisto, devi andare ad un colorifucio con un pezzo della vespa, lucidalo magari prima, poi ti fai fare del colore di prova se ti va bene poiil problema è risol to e cominci a fare i tuoi ritocchi!!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!

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