V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
punx |
Posted - 16 mar 2004 : 18:53:14 Salve a tutti dopo aver smontato il carburatore alla mia vespa VB1T 1957, (per pulirlo e sostituire lo spillo consumato del galleggiante)l'ho rimontato parte subito ma ai bassi regimi pianta qualche scoppio...infatti togliendo il filtro si vedono delle fiammate! per favore AIUTATEMI
panelli riccardo |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Piega73 |
Posted - 23 mar 2004 : 10:34:34 Per rimagnetizzare un volano puoi tentare, ruvolgendoti da un vecchio meccanico Piaggio della tua zona. Solitamente le stazioni di servizio, possedevano il rimagnetizzatore. Su dai restaurati la mitica Ld '57!
Ciao. Piega73. _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
punx |
Posted - 19 mar 2004 : 18:46:25 ho preso in mano il volano e ho provato con un cacciavite la calamita......faccio poca fatica a staccarlo,semra proprio che si sia smagnetizzato!!.. dove si rimagnetizzano i volani?? ah..la candela non e' stata incamiciata...meno male!!
panelli riccardo |
skywalker |
Posted - 19 mar 2004 : 17:01:07 Se per caso si spannava il fileto della candela nella testa, si inseriva una specie di "tubetto" di ottone (credo) filettato sia all'interno che all'esterno (all'interno col passo ed il diametro della candela). Questo dunque, previo ingrandimento del buco nella testa, rifilettato per consentire l'istallazione di tale dispositivo (camicia appunto), consentiva di riparare il critico malanno. Il problema però consiste nel fatto che la candela non poteva più sporgere correttamente (perchè la camicia è + lunga dello spessore della testa) e quindi gli elettrodi rimangono un pò all'interno del buco candela. Questo puo' causare rogne di accensione, come mi è successo sulla "C". Allora ho risolto il problema montando una candela sempre a filetto corto, ma molto "calda", cioè avente gli elettrodi sorgenti circa 2 mm oltre il filetto. Da allora non ho avuto più noie nè di scoppi al carburatore, nè di avviamento del motore.
Buna verspa e buona Lambretta
Skywalker |
punx |
Posted - 17 mar 2004 : 19:15:02 essere lasciato a piedi e' il mio forte!! poi dalle mie parti sono tutte colline....evvai!! comunque sostituiro' i pezzi...e ti diro' qualche cosa!!il volano e' sempre andato benissimo.. non credo si smagnetizzi in 2 giorni!! ma cosa vuol dire incamiciare la candelas?!?
comunque magari avessi una lambra che mi porti a spasso...anche se mi lascia a piedi!!(spero di riuscire a restaurare la mia ld '57 in fretta! la voglia c'e' ma i soldi.....nada..!!
panelli riccardo |
skywalker |
Posted - 17 mar 2004 : 18:56:38 oops... scusa, volevo dire "puoi essere lasciato a piedi dalla vespa" |
skywalker |
Posted - 17 mar 2004 : 18:54:34 è sicuramente un problema elettrico. Il mio consiglio è: -sostituzione puntine -sostituzione condensatore Fallo proprio senza pensarci perchè questi componenti hanno vita piuttosto limitata e quando vanno in crisi puoi avere i problemi da te descritti o peggio essere lasciato miseramente a piedi dalla lambra. -è bene sostituire anche la bobina, xchè l'isolante tra le spire si deteriora, consentendo il passaggio di corrente tra un filo e l'altro, e quidi si riduce drasticamente la corrente prodotta.
Infine, se il problema della poca corrente persiste, è bene rimagnetizzare il volano. Ultima cosa? La candela è stata incamiciata?
ciao skywalker |
punx |
Posted - 17 mar 2004 : 18:37:16 Oggi regolando le puntine ho verificato che la scintilla della candela e' molto debole, infatti oggi non si e' neanche accesa!!! Potrebbe essere la bobina esterna, le puntine o il condensatore??? N.B. le parti suddette sono ancora qelle originali che non ho mai sostituito perche' fino a poghi giorni fa' andavano benissimo!!
GAZIE PER GLI EVENTUALI AIUTI
panelli riccardo |
kraian |
Posted - 17 mar 2004 : 00:30:01 io direi che e' un po' anticipata....
Kraian |