V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
jackpaxton |
Posted - 18 nov 2008 : 00:58:09 Carissimi amici del forum!!! Voi non mi conoscete ma io vi conosco, eccome Ho letto praticamente tutte le discussioni ed è proprio grazie a voi se sono riuscito a portare a termine, insieme al mio papà, il restauro della sua Lambretta 125 Special del 1966. Mio papà è carrozziere verniciatore da più di 40 anni ed io ho tanta pazienza, e così ecco a voi il risultato:
prima: http://img369.imageshack.us/my.php?image=01uj7.jpg dopo: http://img207.imageshack.us/my.php?image=50jq8.jpg
La moto è stata radiata dal PRA parecchi anni fa per cui ho dato il via alle pratiche per poter avere i documenti aggiornati...prevedibilmente entro il primo trimestre del 2009.
Ma veniamo al dunque!!! Per necessità (la moto ha subito l'alluvione del Piemonte del 1994) abbiamo montato un motore acquistato a due lire presso Casa Trombetta circa 8 anni fa...si tratta di un motore usato (marcato 125 ma con un 57 sotto) che ci convinse in quanto girava liberamente a mano ed aveva una discreta compressione! Infatti è stato sufficiente cambiare le fasce elastiche al pistone (una era inchiodata) ed aprire il carter per pulirlo internamente dall'olio esausto, dopodiché è andato in moto senza problemi. Ho provato a fare qualche giretto in cortile e devo dire che ha un tiro sorprendete. Resta però il fatto che non conosco i precedenti di questo motore...quanti km ha alle spalle? il precedente possessore lo ha trattato bene?? Io ho intenzione di usarla abbastanza questa moto per cui vorrei essere tranquillo ed allora vorrei cambiare cuscinetti e paraoli, anche se mio padre continua a dirmi di lasciar perdere almeno per il momento visto che va.
Il problema è che, per questioni logistiche, non posso permettermi di stare per troppo tempo con il motore disfatto in garage per cui vorrei tanto poter approvvigionare i ricambi prima ancora di aprirlo! Ed ecco che sono a chiedervi un aiuto preziosissimo: sapreste indicarmi le sigle identificative o le dimensioni dei cuscinetti di seguito elencati?
- gabbia a rullini albero primario cambio (cod. 19030040): ??? (devo anche cambiare la bussola cod.19030039?)
- gabbia a rullini su spinotto di biella (cod. 19012130): ??? (la devo cambiare?)
- cuscinetto albero motore lato pignone (cod.19012031): ??? (deve essere un C3?)
- cuscinetto albero motore lato volano (cod. 19012034): ???
- gabbia a rullini campana frizione (cod. 19020070): ???
- gabbia a rullini albero secondario cambio (cod. 19030020): ???
- cuscinetto a sfere albero primario cambio (cod. 19030033): ???
Ne ho dimenticato qualcuno?
Per i paraolio invece ho trovato:
- su albero motore lato pignone (cod. 19012008): 33x50x6 - su albero motore lato volano, adiacente al volano (cod.19012039): 25x42x6 - su albero motore lato volano, adiacente all'albero (cod.19012036): 33x52x6 - su perno avviamento (cod.19010016): 22x32x5,5
Confermate anche voi?
Mi mancano però i seguenti:
- paraolio adiacente a cusninetto ruota posteriore (cod. 19030036): ???
- O-ring alberino frizione (cod. 19031013): ??? (che poi è lo stesso che va sull'alberino del selettore marce)
- O-ring su albero secondario cambio (cod.19030032): ???
Direi che non c'è altro! Scusate tanto per la lungaggine!!! |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
almo |
Posted - 19 nov 2008 : 14:03:04 Citazione: Messaggio inserito da Furla OrsiDelleAlpi
sono stato ieri sera a comprare dei cuscinetti, mi hanno detto che la serie NU non esiste c3...
www orsidellealpi it
Ciao Furla ti posso assicurare che esiste!! Sai l'unico problema qual'è......che va ordinato. I rivenditori (è successo anche a me, ti dicono che non c'è differenza) poi quando gli mostri il catalogo e insisti, allora......
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 19 nov 2008 : 13:54:42 sono stato ieri sera a comprare dei cuscinetti, mi hanno detto che la serie NU non esiste c3...
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almo |
Posted - 19 nov 2008 : 13:41:49 Ciao Luca, quello che dici puo' essere condivisibile....io nel consigliarti le sigle mi sono tenuto alle scelte che fecero a suo tempo i tecnici INNOCENTI. Ognuno poi la vede a modo suo......
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
jackpaxton |
Posted - 19 nov 2008 : 10:14:13 Hai ragione, però mi piacerebbe approvvigionare il tutto prima di smontare...posso impegnare il garage una settimana (a tempo pieno perchè mi fanno stare a casa dal lavoro causa crisi economica!) e temo il rivenditore SKF della mia città non abbia in casa i cuscinetti che mi servono...in tal caso dovrei ordinarli e la settimana se ne andrebbe così.
Premetto che di meccanica me ne intendo più in teoria che in pratica, però mi piace più l'idea di avere il 6305 come C3 anziché il NU205. Mi spiego...il 6305 è spallato su entrambi i lati (pignone e albero motore), sia sull'anello interno che su quello esterno per creare un punto fisso (rigido) assiale. Se, a causa della temperatura, l'albero motore si allunga, lo spostamento assiale che ne consegue si ripercuote interamente sul NU205 che, avendo l'anello interno privo di orletti integrati, è in grado di tollerare. E così dal punto di vista assiale tutto funziona. Il regime termico del motore potrebbe inoltre indurre dilatazioni termiche radiali (di entità comunque inferiore) sui cuscinetti, motivo per cui si parla di C3. Siccome il 6305 è più "rigido" del NU205 (che comunque ha un suo grado di libertà intrinseco), concederei un po' più di gioco (appunto il C3) al 6305.
Ripeto, questo a mio modo di vedere le cose. Siete comunque in molti ad aver sostituito i cuscinetti di banco per cui mi basta sapere cosa avete montato voi con successo ed io farò lo stesso!!! |
almo |
Posted - 18 nov 2008 : 18:58:01 Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
urca...però così trovo due versioni contrastanti: Furla OrsiDelleAlpi --> 6305-C3 Almo --> NU205-C3
Fosse per me li prenderei tutti e due C3 ma mi sa che non è corretto! Siccome i giochi di un C3 servono a compensare le dilatazioni termiche, quale delle due posizioni riceve più calore?
Ciao Luca, io so che il 6305..il lato carter è lubrificato dall'olio, mentre il NU205 C3 lato volano è lubrificato solo dal poco grasso che mettiamo al montaggio, quindi è soggetto a scaldare di piu'. La prova del 9, sara' quando avrai in mano i cuscinetti originali e leggerai le sigle degli stessi.......
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
jackpaxton |
Posted - 18 nov 2008 : 14:13:16 urca...però così trovo due versioni contrastanti: Furla OrsiDelleAlpi --> 6305-C3 Almo --> NU205-C3
Fosse per me li prenderei tutti e due C3 ma mi sa che non è corretto! Siccome i giochi di un C3 servono a compensare le dilatazioni termiche, quale delle due posizioni riceve più calore? |
almo |
Posted - 18 nov 2008 : 12:56:16 Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Per cui sull'abero motore sono entrambi C3 (sia il 6305 che il NU205)?
No solo quello lato volano è C3
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
jackpaxton |
Posted - 18 nov 2008 : 12:48:50 Per cui sull'abero motore sono entrambi C3 (sia il 6305 che il NU205)? |
almo |
Posted - 18 nov 2008 : 12:18:23 Ciao jackpaxton, una precisazione: Il cuscinetto lato volano (cod. 19012034) è NU 205 C3
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
jackpaxton |
Posted - 18 nov 2008 : 12:08:32 Ops, se ho creato un doppione chiedo scusa! Avevo controllato in bulloneria trovando questa discussione: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4052 ma si riferisce alla serie LI. Va bene anche per il motore della Special? Se sì mi spiace davvero per la mia ingenuità
Allora mi restano solo tre domandine:
- devo cambiare la pista esterna (bussola) su cui ruotano i rullini della gabbia dell'albero primario?
- devo cambiare la gabbia a rullini sullo spinotto di biella? Se sì, che dimensioni ha (nel link sopra non è indicata)?
- devo prepararmi anche dei rasamenti a spessore calibrato?
grazie mille e scusate ancora!!! |
qwerty_50 |
Posted - 18 nov 2008 : 11:51:58 Ma l'abaco della bulloneria a cosa serve se poi non si guarda? Esiste una parte del forum dedicata. Mi sembra di ricordare che ci fossero anche le dimensioni degli o-ring.
Ciao
|
Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 18 nov 2008 : 11:49:57 manca l'or sull'albero del secondario...
www orsidellealpi it |
jackpaxton |
Posted - 18 nov 2008 : 11:24:43 Grazie mille!!! Sì, i codici che ho scritto sono quelli della Innocenti per permettere a voi di individuare meglio ogni singolo componente.
Quindi provo a riepilogare:
CONFERMATI:
- cuscinetto albero motore lato pignone (cod.19012031): 6305 C3
- cuscinetto albero motore lato volano (cod. 19012034): NU205
- cuscinetto a sfere albero primario cambio (cod. 19030033): 6004
- paraolio albero motore lato pignone (cod. 19012008): 33x50x6
- paraolio albero motore lato volano, adiacente al volano (cod.19012039): 25x42x6
- paraolio albero motore lato volano, adiacente all'albero (cod.19012036): 33x52x6
- paraolio perno avviamento (cod.19010016): 22x32x5,5
MANCANTI:
- gabbia a rullini albero primario cambio (cod. 19030040): dimensioni/numero identificativo??? (devo anche cambiare la bussola cod.19030039?)
- gabbia a rullini su spinotto di biella (cod. 19012130): dimensioni/codice identificativo??? (la devo cambiare?)
- gabbia a rullini (x2) campana frizione (cod. 19020070): dimensioni/numero identificativo???
- gabbia a rullini albero secondario cambio (cod. 19030020): dimensioni/numero identificativo???
- paraolio adiacente a cuscinetto ruota posteriore (cod. 19030036): ???
- O-ring alberino frizione (cod. 19031013): ??? (che poi è lo stesso che va sull'alberino del selettore marce)
- O-ring su albero secondario cambio (cod.19030032): ???
E' tutto o manca ancora qualcosa che sarebbe bene cambiare? Grazie mille in anticipo per il prezioso aiuto!! |
Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 18 nov 2008 : 10:10:11 più tardi ti do dimensioni di paraolio mancanti e o-r
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Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 18 nov 2008 : 10:09:21 complimenti ,bellissima le gabbie a rulli credo che non le trovi colò codice che hai tu,quello credo sia quello innocenti.... i paraoli mi sembrano giusti i cuscinetti sono nu205 ,6305 c3,6004
www orsidellealpi it |
jackpaxton |
Posted - 18 nov 2008 : 08:23:40 Perchè praticamente è distrutto...pensa che grattando leggermente gli ingranaggi del cambio per togliere la "ruggine" è saltato via pure un po' di metallo base dai fianchi dei denti!!! Quindi devo per forza revisionare il motore funzionante montato sulla lambretta (recuperando al limite il carter dell'originale che ha lo stesso numero del telaio) ma non posso occupare il garage per troppo tempo per cui vorrei procurarmi i ricambi in anticipo per poter poi smontare e rimontare contestualmente. |
wanvaiden |
Posted - 18 nov 2008 : 01:48:38 perche non revisioni il motore alluvionato cosi quando è pronto stacchi e riattacchi senza avere tutti i pezzi sparsi.x quanto riguarda i pezzi da comprare io smonto e con i campioni vado dal rivenditore di cuscinetti +vicino |