Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 RAL targa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Moreno Posted - 15 mar 2004 : 07:27:18
Ciao a tutti da Moreno,

gradirei conoscere i codici RAL della targa lambretta (anni 1960-61) sia fondo che numeri.

Grazie , Moreno

Moreno
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mickyred Posted - 20 feb 2006 : 20:45:17
il colore RAL originale era il 9010

italian style, lambretta lovers!!
zambe Posted - 20 feb 2006 : 15:45:09
no, per fortuna...

Restaurare "ad uso collezionistico ovviamente" una targa di oggi sarebbe piuttosto difficile.

Una volta la lamiera era stampata e poi verniciata.

Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo?
boosterman Posted - 20 feb 2006 : 14:25:57
Scusate se riesumo questo post, ma la vernice della targa 40 o 50 anni fa non era del tipo rifrangente come quelle di oggi?

VNA1T 125 1958
vintager Posted - 18 mar 2004 : 10:57:40
allora come dicevo, per gli spray ho utilizzato la marca SARATOGA colore bianco panna l'effetto è incredibilmente verosimile perchè imita alla perfezione il bianco un po' ingiallito dal tempo, facendo risultare la targa meno "leccata", per i numeri un po' di pazienza e mano ferma con il pennarello a vernice la marca è la FILA (mi pare sia della GIOTTO se non erro) colore blu (è un blu ne troppo scuro ne troppo chiaro per capirci è come il blu della casella "autore" "messaggio" di questo forum), credo comunque ci sia solo un'unica tonalità, potete usare anchè L'UNI-POSCA by OSAMA, l'importante comunque è utilizzare pennarelli CON BASE AD ACQUA, che non passano la carta (quelli con base ad olio hanno il diluente: sciolgono il fondo e sbafano con il trasparente opaco),per lo stemma della repubblica: marker indelebile punta fina blu (qualsiasi marca), ho copiato lo stemma della repubblica da un'altra targa facendo il cerchio con il cappuccio del marker che aveva fortunatamente lo stesso diametro dello stemma l'ho preventivamente "bagnato" di vernice blu del pennarello e ho "timbrato" il cerchio sulla targa, per l'alloro e la stella ho fatto a mano..
poi tocco finale altamente consigliato:
spray trasparente OPACO marca sempre SARATOGA, uniforma che è una meraviglia eliminando tutte imperfezioni e formando un'ottima patina protettiva.
I pennarelli li ho presi in una comune cartoleria-tabaccheria, gli spray dal ferramenta.
se volete metto la foto della targa nella mia galleria personale..
giacchè mi avete autorizzato a parlare di marche anche se non centra molto (è ottimo per le targhe in ferro arruginito pero') volevo consigliarvi vivamente un'ottimo fosfatizzante convertitore di ruggine, è eccezionale: RIMOX marca CFG è difficile da trovare (pochi ferramenta e negozi specializzati in nautica) pero' costa poco (circa 6 euro 200ml) e non lascia residui: non contiene tannino e patine cerose come i comuni convertitori (Ferox ecc..) è veramente un ottimo prodotto!
Moreno Posted - 18 mar 2004 : 08:17:06
Caro Vintager,

preso atto, con gratitudine, del nulla osta, gradirei la preziosa informazione.

Grazie a tutti e due,

Moreno
Pierfranco Viviano Posted - 17 mar 2004 : 18:23:25
Vai di marca senza problemi

Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com
Moreno Posted - 16 mar 2004 : 10:05:35
Penso sia peccato veniale se nomini le marche.....
Ciao

Moreno
vintager Posted - 16 mar 2004 : 09:52:33
io ho avuto un risultato ottimo con questa combinazione:

fondo: bianco panna in bomboletta
numeri blu: pennarello a vernice con base ad acqua (ottimo per fare i numeri senza sbafare..
stemma della repubblica: pennarello indelebile blu punta fina (quello che comunemente si usa per scrivere sui cd-r)
e poi tocco finale: trasparente opaco su tutto per uniformare i colori e per proteggerli.

se mi autorizzate vi dico anche le marche di spray e del pennarello. (sono comunque marche comuni che trovate sia in cartoleria che nei ferramenta)
Pierfranco Viviano Posted - 15 mar 2004 : 13:32:33
Ogni provincia poteva avere più fornitori, pertanto non esiste un colore standard per le targhe, bianco il fondo, blu piu o meno scuro per i numeri, guarda le targhe della tua provincia.

Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits