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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hoolz Posted - 11 nov 2008 : 11:35:14
Salve a tutti.
Vi posto qualche foto di alcuni particolari della mia LI3 che vorrei mettere un po' a posto. Vi dico subito che tra 1 anno e mezzo piu o meno la smonterò, sabbierò e vernicerò in tinta bianbo/blu lachler ma per ora volevo dargli una sistemata. La mia idea era quella di verniciare quelle parti scrostate/ammaccate/arrugginite e sostituire le scritte davanti e sugli scudi. Per far questo ho due idee. La prima è pulirmela da solo, procurarmi il colore e verniciarla con un pennellino. L'altra è portarla dal carrozziere e chiedergli di fare un lavoro "tappa buchi" in attesa del 2010. Secondo voi cosa mi conviene fare? Voi cosa fareste per renderla un po' piu presentabile (tenendo conto che è una soluzione provvisoria?) Grazie mille per l'aiuto!!!

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18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Claude03 Posted - 12 nov 2008 : 16:27:34
Lascia così per ora,

alla fine solo cambiando listelli e scritte, una bella passata con pasta abrasiva e polish... ritorna tutto lucido e presentabile. Se devi spendere spendi bene per il restauro, non per il mantenimento di 15 mesi... tanto il colore che hai ora non è originale.

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008

myspace/themeaningunder
125m Posted - 12 nov 2008 : 10:18:56
Concordo con Donato sul non fare lavori cher non siano effettivamente necessari.
Se dovessi aver paura della ruggine sigillala con un velo di trasparenet , 1 bomboletta costa circa 5 euro.
Non sono invece molto d' accordo quando ipotizza un "ottimo conservato"; mi pare che sia rimasto ben poco da conservare.
Goditela così come è e quando sarà il momento dell' intervento radicale non stare a guardare i 50 o i 100 euro e assicurati piuttosto che chi ci mette le mani sia capace e faccia un buon lavoro.Basta uno che ti fa un cappella e magari per pochi euro risparmiati ti compromette tutto il risultato.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Hoolz Posted - 12 nov 2008 : 09:24:05
Grazie mille a tutti quelli che hanno detto la loro. A questo punto sono per tappetino di gomma (grigio) + scrittine nuove. Le scrittine le metto per togliermi lo sfizio. Se notate sullo scudo le scritte sono sporchissime e storte. Una addirittra è stata "rivettata" allo scudo... PAURA...
vdrdd Posted - 11 nov 2008 : 22:18:49
Non gli farei assolutamente niente. Nemmeno il ferox metterei. Se non si è formata ruggine passante in trent'anni, non vedo come potrebbe formarsene con uno in più.
Poi, tra un anno, magari ti piacerà tenerla così, e a quel punto puoi anche farne un ottimo conservato.

Ciao
Donato
Hoolz Posted - 11 nov 2008 : 18:07:59
Già
Py Posted - 11 nov 2008 : 17:47:10
non ti resta che provare?

Py
Hoolz Posted - 11 nov 2008 : 17:37:05
Sinceramente sono molto combattuto. Secondo me con un ritocco qua e uno la, e una lucidata+raddrizzata alle scritte, l'aspetto totale dello scooter migliorerebbe un sacco, e per un anno girerei con un ferro quasi decente... Tenerla così ok, è provvisoria, ma mi piange il cuore a vederla ridotta male la mia Lambrettina, che gli voglio cosi bene
rami55 Posted - 11 nov 2008 : 17:34:24
Un mio consiglio spassionato, lasciala come è avendo solo cura di bloccare eventuale ruggine scoperta con un convertitore. Tutti soldi rispiarmiati per il restauro vero e proprio che farai prossimamente.

:-) brummm
lupin III Posted - 11 nov 2008 : 15:57:47
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Azz primo piccolo inconveniente... per il colore il colorificio mi ha detto che fanno il colore a campione. 1kg 70,00€ + IVA. Oltretutto il colore lo dovrei spruzzare con la pistola e il compressore (che non ho...) altrimenti si va di pennello ma non so il risultato quanto possa essere "carino"...




non hai qualche amico che ha il compressore? oppure se conosci qualche carrozziere, chiedigli se a tempo perso ti puo' mettere a disposizione una canna dell'aria e una pistola!!!!...gli pagherai il disturbo naturalmente!!!
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
simo_83 Posted - 11 nov 2008 : 14:56:06
Io la lascerei così...visto che per l'anno prossimo la devi smontare compra un tappetino e va bene così!
Hoolz Posted - 11 nov 2008 : 14:49:36
Azz primo piccolo inconveniente... per il colore il colorificio mi ha detto che fanno il colore a campione. 1kg 70,00€ + IVA. Oltretutto il colore lo dovrei spruzzare con la pistola e il compressore (che non ho...) altrimenti si va di pennello ma non so il risultato quanto possa essere "carino"...
lupin III Posted - 11 nov 2008 : 14:46:26
Beh, diciamo che il telaio dei listelli dello scudo, visto che sono in alluminio, puoi lucidarle con pasta abrasiva e polish, mentre per i listelli di gomma che ci vanno sopra, dagli una bella pulita e basta, anche se un po' usurate saranno bellissime lo stesso.
Anch'io sulla mia 125 special, i listelli delle pedane le ho sostituite, perche tutte rotte, ma quelli dello scudo, dopo una bella pulita le ho montate e tutto sommato, non si vede poi sta gran differenza!!!!
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Hoolz Posted - 11 nov 2008 : 14:32:53
Esatto Lupin, proprio quelle... Quelle dietro, delle pedane, sono gia' nuove. Le vecchie erano distrutte. Su quelle dello scudo, beh devo vedere se pulendole vengono bene ma ho paura che si noti molto la differenza con quelle nuove... Per ora vi ringrazio molto. Mi adopero per trovare un colorificio adatto. Poi ovviamente posterò le foto del lavoro finito.
lupin III Posted - 11 nov 2008 : 13:44:30
ufficiale o no, se vai da un colorificio attrezzato, ti fanno il colore a campione.
magari in alcune zone vedi di piu' la differenza, dipende se il colore si è " consumato " tutto alla stessa maniera, ma almeno, non vedi la verniciatura sottostante.
Per "pedanine" cosa intendi? vuoi forse dire che vuoi togliere i listelli di plastica sulle pedane? Se stai attento a non romperle puoi salvarle, toglile, puliscile e rimontale.Idem per quelle dello scudo.
ciao


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 11 nov 2008 : 12:23:02
anch'io la lascierei così com'è...guardando solo di evitare che la ruggine continui a mangiare.....

www orsidellealpi it
Hoolz Posted - 11 nov 2008 : 12:22:07
Grazie per i primi due consigli. Per Lupin: Il tappetino già ce l'ho, ma volevo togliere le pedanine di gomma, che il criminale del vecchio proprietario aveva verniciato sostituirle con delle nuove e intanto scrostare un po' la parte sotto dalla ruggine e verniciarlo.

Sul fatto di fare la bomboletta del colore uguale, come si potrebbe fare secondo te? Cioè, non so esattamente se il colore della mia lambretta sia un colore "ufficiale"...

x gigio: il ferox lo prenderò sicuramente. La procedura dovrebbe essere, a questo punto:

Togliere le scritte
Togliere la ruggine grossa con una spazzola di ferro (?)
Applicare il ferox, lasciare agire per 15 minuti
Spazzolare di nuovo con spazzola di ferro
Spruzzare con bomboletta di vernice
Dare una seconda mano quando la prima è asciutta
Lucidare con polish
Rimettere scritte.

Tutto torna?
gigio333 Posted - 11 nov 2008 : 12:05:32
Secondo me andare dal carrozziere significa sborsare almeno €200. Te li metti da parte per quando sarà l'ora del vero restauro totale. Io farei al massimo la pulizia della zona arrugginita come il vano batteria. Compra un pò di convertitore di ruggine come il ferox e rifai solo quella zona e ripitturi solo le parti da rinfrescare. Poi una pulita generale perchè non mi sembra malissima (anche se si vede che è stata riverniciata sopra l'originale.
Ora aspettiamo gli altri consigli.
Ciao
lupin III Posted - 11 nov 2008 : 12:00:24
Beh, visto che fra un'anno circa devi rifarla, è inutile spendere soldi inutilmente dal carrozziere.
Se fossi in te farei cosi':
per l'interno scudo e pedane, mi comprerei un tappetino e lo posizionerei, cosi' la parte scrostata non si vedrebbe piu', per i cofani e forcelle, mi farei fare una bomboletta dello stesso colore, e dopo aver rimosso le scritte ( Se stai attento a toglierle, puoi recuperarle benissimo senza cambiarle ) puoi verniciarla tu, sfumando dove il colore è piu' bello, mentre per il coperchio del manubrio, spruzza un po' di colore della bomboletta in un bicchierino e provvedi a ritoccare con il pennellino.
Fatto questo, una bella passata con polish e dovrebbe essere piu' presentabile.
Questo è quello che farei io, se la lambretta fosse mia.
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

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