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 livello olio ammortizzatore LI prima serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
deu Posted - 09 nov 2008 : 14:28:33
ciao a tutti ; chi mi sa dire con precisione quanto olio devo mettere in un ammortizzatore posteriore di una LI prima serie ,che o gia' guardato in precedenti discussioni ma non o trovato risposta ?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
RenPag Posted - 24 dic 2008 : 13:01:29
Ultima cosa l'attrezzo che serve per svitare il tappo superiore dell'ammortizzatore:
in mancanza di uno specifico lo puoi costruire come questo :

http://www.rpw.it/files/vari/AttrezzoAmmoLambretta.jpg

Bastano due pezzi di "piatto" saldati ai lati di una grossa rondella.
Fai i fori sulla rondella a misura dei fori sul tappo dell'ammortizzatore e poi ci saldi sull'altro lato due normalissimi chiodi del diametro giusto che poi taglierai per lasciar fuori solo la lunghezza necessaria.
Quindi tagli la rondella in modo da lasciare una apertura sufficiente al farci entrare lo stelo dell'ammortizzatore ed il gioco e' fatto.
Ne ho gia' aperti diversi e solitamente si svitano senza fare problemi.


Saluti e milagiri !

www rpw it
Bisi Posted - 23 dic 2008 : 21:12:13
A mio parere la tua spiegazione è ben dettagliata e capibile,nei prossimi giorni mi cimenterò nell'opera. Grazie per aver postato la foto così ho già un'idea di come fare l'attrezzo che miservirà.
RenPag Posted - 23 dic 2008 : 20:12:11
Se non ne hai mai visto uno smontato qui c'e' lo stantuffo aperto (tutti i pezzi sono in rigoroso ordine di montaggio)

http://www.rpw.it/images/Lambretta_150_li_III_1/IMG_0367.JPG

Per smontare lo stantuffo dalla molla devi riuscire a togliere i due fermi a "mezzaluna" che si trovano sotto allo scodellino che c'e' in fondo alla molla (verso il basso).
Per toglierli devi riuscire a comprimere la molla di quel tanto che basta per liberarli.
Io per fare questo uso un attrezzo molto semplice che mi sono autocostruito, qui vedi la foto e anche se non c'e' su l'ammo della lambretta il funzionamento e' comunque lo stesso.

http://www.rpw.it/images/ISO150/2005-05-04%200005.jpg

Una volta tolta la molla lo stantuffo si apri svitando il suo coperchio superiore. Ti serve una chiave con due "perni" ed anche quella puoi costruirtela da solo.
Una volta aperto le cose da fare sono ben poche :
1) pulizia dei vari pezzi
2) sostituzione paraolio superiore
3) rimontaggio
4) aggiunta olio
5) chiusura
Se cerchi indietro c'era un altro topic che trattava dello smontaggio dell'ammortizzatore posteriore.
Se qualcosa non ti e' chiaro comunque chiedi pure, non so se mi sono spiegato in modo esauriente


Saluti e milagiri !

www rpw it
Bisi Posted - 23 dic 2008 : 19:25:47
Mi intendevo: smontarlo tutto completamente,molla e poi stantuffo.
Visto che non l'ho mai fatto e non ne ho mai visto uno (a pezzi) volevo sapere da che parte iniziare, ho visto che sotto l'anello superiore c'è un dado, pensavo si dovesse iniziare da li!
RenPag Posted - 23 dic 2008 : 18:51:15
Cosa intendi per smontarlo ?
1) Smontarlo dal telaio
2) Smontare la molla dallo stantuffo
3) Smontare lo stantuffo

Saluti e milagiri !

www rpw it
Bisi Posted - 23 dic 2008 : 17:47:34
Domanda????
Per smontarlo bisogna allentare il dado sotto la piasta superiore?
RenPag Posted - 23 dic 2008 : 17:19:23
Vero, pero' il freno in estensione e' molto maggiore del freno in compressione, perche' deve evitare il "rimbalzo" innescato dalla molla.
Sta proprio li il motivo per cui dentro sono "complicati".


Saluti e milagiri !

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ChriBu Posted - 23 dic 2008 : 09:17:14
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Stavo pensando a quanto detto, ma non dovrebbe essere il contrario, cioè molto sforzo per comprimere e poco per risalire (parlo sempre del solo pistone senza le molle montate)


Un ammortizzatore ha delle caratteristiche specifiche di smorzamento sia in compressione che in estensione.
In entrambi i casi deve essere presente un certo freno idraulico per smorzare le oscillazioni indotte dalla molla. Se questo manca sembra di andare in giostra o, peggio, nel fosso

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orso Posted - 23 dic 2008 : 08:40:56
Stavo pensando a quanto detto, ma non dovrebbe essere il contrario, cioè molto sforzo per comprimere e poco per risalire (parlo sempre del solo pistone senza le molle montate)
orso Posted - 22 dic 2008 : 18:33:24
Citazione:
Messaggio inserito da RenPag
Se estendendolo fai lo stesso sforzo che hai fatto per comprimerlo vuol dire che e' bello che asciutto


Saluti e milagiri !

www rpw it



Allora vuol dire che il mio è asciutto
RenPag Posted - 22 dic 2008 : 18:20:27
Stiamo parlando dell'olio dell'ammortizzatore per una Lambretta, non per la Ducati di Stoner... olio per forcelle "generico" va piu' che bene.

L'ammo se e' scarico lo capisci anche se non c'e' la molla: muovendolo a mano deve scendere senza sforzo mentre per estenderlo devi sforzare parecchio e sentire all'interno che ci sono dei "fluidi" in movimento.
Se estendendolo fai lo stesso sforzo che hai fatto per comprimerlo vuol dire che e' bello che asciutto


Saluti e milagiri !

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ChriBu Posted - 22 dic 2008 : 14:31:07
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

dai ricambisti trattori --auto-- si torva .La gradazione è unica.
Devi chiedere olio x ammortizzatori.ciao

Balbo



Uhm... che l'olio degli ammortizzatori sia a gradazione unica non è corretto. Ti posso garantire che ha più gradazioni dell'olio motore...

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Marino48 Posted - 22 dic 2008 : 14:09:46
dai ricambisti trattori --auto-- si torva .La gradazione è unica.
Devi chiedere olio x ammortizzatori.ciao

Balbo
ChriBu Posted - 22 dic 2008 : 10:41:17
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

ChriBu:
e poi l'altra domanda topica è.. che olio mettere?

Va messo olio specifico da aAMMORTIZZATORI. Nei punti vendita specializzati sapranno consigliarti quale marca me tu specifica a cosa ti serve!




ciao, lo so che va olio specifico..il problema è.. che gradazione?

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orso Posted - 21 dic 2008 : 22:06:31
Grazie stray, non non ho trovato olio sull'ammortizzatore, procedo con la verniciatura allora, poi vedremo l'affidabilità una volta montato.
stray runner Posted - 21 dic 2008 : 21:13:34
E' la molla che lo fa risalire su.
l'idraulica serve da freno alla molla per evitare che torni indietro di contraccolpo.
Se prima di verniciarlo lo avevi trovato unto d'olio vuol dire che è andato e sinceramente non vale la pena di rigenerarlo.
orso Posted - 21 dic 2008 : 21:03:02
allora, io ho smontato l'ammortizzatore per verniciarlo, spingendo il pistone senza la molla ovviamente questo scende giù diciamo senza sfiatare e con un po di compressione, però poi non risale su da solo, cosa vuol dire che è scarico?
Mego Posted - 21 dic 2008 : 20:15:05
ChriBu:
e poi l'altra domanda topica è.. che olio mettere?

Va messo olio specifico da aAMMORTIZZATORI. Nei punti vendita specializzati sapranno consigliarti quale marca me tu specifica a cosa ti serve!

orso:faccio una domanda anche io, come faccio a sapere se è scarico!

Te ne accorgi girando perchè in curva la Lambretta NON STA LETTERALMENTE IN STRADA,diventa inguidabile,e salta come una RANA!!La ruota posteriore perde di aderenza. Ad ogni modo te ne accorgi anche a Lambro giù dal cavalletto e spingendo con forza sul posto del passeggero.Se la lambro "rimbalza e saltella"e senti come un rumnore sordo di fondo corsa è scarico se la Lambro ammortizza tornando "su" senza saltellare ma "frenando" l'ammortizzatore è ancora buono.



-SX 200-
orso Posted - 21 dic 2008 : 19:59:42
faccio una domanda anche io, come faccio a sapere se è scarico!
ChriBu Posted - 21 dic 2008 : 18:25:47
e poi l'altra domanda topica è.. che olio mettere?

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