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 125 LI 3a SERIE da rimontare

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
miscul4848 Posted - 09 nov 2008 : 09:56:04
ciao a tutti, confesso che a continuare a leggere questo forum mi era venuta una gran voglia di avere una lambretta. Dopo tante ricerche ho finalmente acquistato una LI 125 3a serie con tutti i documenti in regola e pronti per il trapasso (che è gia in corso).
Credo di aver speso il giusto (1050 con trapasso). Motore che gira e credo manchi solo qualche cosina (ammortizzatore ant. oltre al materiale solito da cambiare quando si restaura). La cosa che mi spaventa è che il mezzo in questione è totalmente smontato e pronto da portare a verniciare e quindi i problemi miei saranno quando la dovrò rimontare visto che una lambretta completa e marciante l'ho vista solo da lontano. Che dite? A proposito questo modello monta quanti ammortizz. anteriori? Preparatevi ad essere tempestati di domande. Ciao a presto
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
miscul4848 Posted - 17 nov 2008 : 16:07:40
per lupin. Fatto. Tantissimi grazie.
Spiegazione esemplare.
Ciao
lupin III Posted - 17 nov 2008 : 07:06:35
Le bussole guida asta,sono nella parte superiore della forcella, se quando sfili l'asta e la molla non scendono, procurati un pezzo di fil di ferro e piegalo a uncino, lo infili nella forcella e cerchi di agganciarlo e toglierlo.
Quando ho sfilato le mie, ho fatto un po' di fatica, ma vedrai che con un po' di pazienza,riuscirai nell'intento.
Le bussole in questione, sono in materiale tipo naylon, se non sbaglio.
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
miscul4848 Posted - 16 nov 2008 : 15:02:36
Ciao Lupin, volevo chiederti se le bussole guida asta guidamolla non sono attaccate già alle aste guidamolla?
Sempre che siano quelle rotondine al piede della suddetta asta.
Ciao
pedro-1962 Posted - 11 nov 2008 : 07:58:14
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Citazione:
Messaggio inserito da miscul4848

Ciao Piero, sei sempre disponibile e ti ringrazio. Non penserai di cavartela così.
Ecco una domanda. Ho smontato le molle della forcella ed effettivamente i perni sono un pochino storti, poi ho visto che le boccole dove si infila il perno per bloccare i braccetti, hanno un po' di gioco. Domanda: è ininfluente oppure devo cambiare qualc'osa o tutto? intendo boccole e quello spessore che sembra sia fatto non di ferro e non di gomma? Ciao e Grazie a tutti
Mimmo




Se vuoi fare un buon lavoro, e non rischiare di avere vibrazioni maggiori durante l'utilizzo della lambretta, ti consiglio di cambiare:
asta guida molla ( se è storta )
molla ( se storta o usurata )
tamponi finecorsa superiori e inferiori
bussole guida asta guidamolla
boccole e bussole braccetti

Calcola che, le bussole e boccole dei braccetti, già da nuovi, hanno un po' di gioco!!!!!
ciao e buon lavoro


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



Concordo in pieno con quanto ti ha risposto Fabrizio - Lupen III.
Anche in questo caso, revisionare l'intera forcella mentre è smontata è abbastanza semplice, farlo dopo è un casino.
Per smontare e rimontare le molle è previsto un attrezzo specifico che serve a complimerle, ma ci si riesce anche senza.
Le boccole dei braccetti, comunque, non credo debbano avere gioco. Se ne hanno vanno certamente cambiate.
Anche il restauro della mia DL sta finalmente cominciando a "marciare": ieri sera sono stato dal carrozziere ed è già a buon punto nella fase di sverniciatura, saldatura delle parti spaccate, riparazione delle innumerevoli bottearelle e dei segni del tempo.
Era orgoglioso del lavoro fin qui realizzato ed anche lui preso dall'entusiasmo di contribuire a "salvarne un'altra".
Alla prossima.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Finalmente l'ho trovato, il manuale d'uso della Suzuki DR 600 !!!
lupin III Posted - 11 nov 2008 : 06:54:01
Citazione:
Messaggio inserito da miscul4848

Ciao Piero, sei sempre disponibile e ti ringrazio. Non penserai di cavartela così.
Ecco una domanda. Ho smontato le molle della forcella ed effettivamente i perni sono un pochino storti, poi ho visto che le boccole dove si infila il perno per bloccare i braccetti, hanno un po' di gioco. Domanda: è ininfluente oppure devo cambiare qualc'osa o tutto? intendo boccole e quello spessore che sembra sia fatto non di ferro e non di gomma? Ciao e Grazie a tutti
Mimmo




Se vuoi fare un buon lavoro, e non rischiare di avere vibrazioni maggiori durante l'utilizzo della lambretta, ti consiglio di cambiare:
asta guida molla ( se è storta )
molla ( se storta o usurata )
tamponi finecorsa superiori e inferiori
bussole guida asta guidamolla
boccole e bussole braccetti

Calcola che, le bussole e boccole dei braccetti, già da nuovi, hanno un po' di gioco!!!!!
ciao e buon lavoro


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
miscul4848 Posted - 10 nov 2008 : 21:54:40
Ciao Gigio, non tarderò molto a interpellarti per via mail.
Grazie, Ciao. Mimmo
miscul4848 Posted - 10 nov 2008 : 20:08:12
Ciao Piero, sei sempre disponibile e ti ringrazio. Non penserai di cavartela così.
Ecco una domanda. Ho smontato le molle della forcella ed effettivamente i perni sono un pochino storti, poi ho visto che le boccole dove si infila il perno per bloccare i braccetti, hanno un po' di gioco. Domanda: è ininfluente oppure devo cambiare qualc'osa o tutto? intendo boccole e quello spessore che sembra sia fatto non di ferro e non di gomma? Ciao e Grazie a tutti
Mimmo
gigio333 Posted - 10 nov 2008 : 10:20:44
Nessun problema. Ci sono passato anch'io e grazie ai ragazzi del forum ho già messo in moto la mia 3^ seie e girato all'interno del complesso in cui vivo per mezz'ora. Mi mancano poche cose e finisco il tutto. Poi si comincia con la mia 2^ serie. Se hai bisogno hai anche la mia e-mail. Saluti
miscul4848 Posted - 10 nov 2008 : 09:08:36
Gigio, parlavo dei fili
miscul4848 Posted - 10 nov 2008 : 08:33:17
grazie Gigio per la spiegazione che mi hai dato sul colore e la funzione degli stessi.
Ciao
pedro-1962 Posted - 10 nov 2008 : 08:14:53
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

perché hai l'impianto a 2 bobine invece di quello a 5, per intenderci la tua è una terza serie prima versione.
guarda l'impianto della seconda serie qui e dimmi se riconosci qualche connessione.

http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/_LI125.2.html



Ciao Mimmo e complimenti per l'acquisto.
Mi ha fatto molto piacere la tua telefonata di ieri e sono certo che nel forum troverai le risposte a tutte le incertezze che dovessero presentarsi durante il lavoro.
Per l'impianto elettrico quoto in pieno quanto detto da Alberto, ma questa mi sembra l'ultima cosa. Comincia a mettere in piadi la carrozzeria, collegare l'impianto non è un grosso problema.
Piuttosto, anche se il venditore ti ha detto che il motore è OK, una controllatina primo di rimontare il tutto, secondo me, è utile.
Magari puoi limitarti a controllare la catena di trasmissione e lo stato del gruppo termico. Smontare il cilindro adesso è questione di un attimo, ma se il motore è montato è un casino.


Cordialità - Pedro
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*** Finalmente l'ho trovato, il manuale d'uso della Suzuki DR 600 !!!
gigio333 Posted - 10 nov 2008 : 07:58:03
Perchè non posti qualche foto dello statore con le bobine? Sarà + facile aiutarti.
miscul4848 Posted - 10 nov 2008 : 06:13:23
Stray, ti chiedo scusa per la confusione nell'esprirmi. Hai perfettamente ragione. Senza che ci guardi dentro ho capito (finalmente). Ho visto che effettivamente i fili sono tre, ma poi ho rinvenuto un mammut che con un ponticello diventano quattro quindi allarme rientrato. Adesso devo solo stabilire come dividere le funzioni di questi colori. Grazie per la pazienza.
stray runner Posted - 10 nov 2008 : 01:22:59
io parlo delle bobine interne sotto la ventola.
esterna ne ha una in qualunque caso,
invece interne puo' averne 2 o 5.
dovresti smontare almeno il copriventola e relativo coperchietto parapolvere e guardarci, ma vedrai che te ne troverai 2
miscul4848 Posted - 10 nov 2008 : 01:16:05
per Stray, confesso che ne so pochissimo. Ma allora da un altra bobina devono uscire altri fili? Io ho solo una bobina, madò che casino.
Se torno indietro faccio il meccanico o l'elettrauto.
Ciao. Molto gentile
miscul4848 Posted - 10 nov 2008 : 01:00:32
Grazie anche a Bisi.
stray runner Posted - 10 nov 2008 : 00:23:14
perché hai l'impianto a 2 bobine invece di quello a 5, per intenderci la tua è una terza serie prima versione.
guarda l'impianto della seconda serie qui e dimmi se riconosci qualche connessione.

http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/_LI125.2.html
miscul4848 Posted - 10 nov 2008 : 00:18:20
Gigio sei forte e grazie tante per gli spaccati. L'impianto elettrico invece non riesco ad aprirlo, forse per colpa mia. Direi che sono un poco preoccupato perchè ho veramente tre fili: blu, marrone e verde. Come mai le cose non coincidono?
Ciao
gigio333 Posted - 09 nov 2008 : 22:07:51
Ciao Miscul, intanto scaricati questo file pdf con gli spaccati della Li 3^ serie e cerca di riconoscere i pezzi che hai smontato.
http://www.scooterhelp.com/serial/lis_150s_sx200.parts.html
Per quanto riguarda il volano dovresti avere 4 fili. I colori sono:
rosa- alimentazione luce + stop fanlino posteriore
viola- alimentazione luci faro anteriore
marrone- claxon
verde- bobina alta tensione.
Non capisco la domanda sulla bobina.
Eccoti l'impianto elettrico:
http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/_LI125.3.html.
Scarica quella senza batteria.
Saluti e non temere, saremo qui ad aiutarti.
miscul4848 Posted - 09 nov 2008 : 17:53:55
Grazie a tutti. Naturalmente saranno assai gradite le foto per farmi un'idea di come è da montata. A proposito dal volano escono tre fili. Forse ne manca qualc'uno. E la bobina?
Ciao alla prossima domanda.

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