V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Gualtiero |
Posted - 04 nov 2008 : 22:39:09 Salve, sono nuovo, sto restaurando una li 150 3. serie Ho comprato cerchi nuovi e quando li ho provati sul vecchio tamburo ho visto che tutto attorno rimane uno spessore di ca. 2 mm !? Ho rimesso i cerchioni vecchi e vanno benissimo. Qualcuno mi può dire se è grave o no?
Grazie |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Gualtiero |
Posted - 31 dic 2008 : 18:03:05 Citazione: [i]Messaggio inserito da matteob Gualtiero, la tua "scoperta" (almeno per me lo è stato!) mi ha fatto venire un dubbio...verificherò sullamia seconda serie se ho questo spazio tra tamburo e diametro intenro dei cerchi... vorrei chiederti se sei riuscito a darti una risposta sulla FRECCIA nella parte interna (verso motore) del mozzo posteriore...anch'io avevo sollevato questo dubbio ma non ho rcievuto risposta...hai novità?!
Ciao, Matteo
No, non ho trovato ancora risposta. Forse il cerchio va montato con la valvola in zona freccia per la equilibratura? possibile? Chiederò al ricambista, forse lo sa lui
Saluti
|
matteob |
Posted - 31 dic 2008 : 15:59:03 Citazione: Messaggio inserito da Gualtiero
Citazione: Messaggio inserito da orso
Hai cambiato ricambista, oppure lo stesso ne ha di due misure differenti? Puoi fare anche i nomi tanto ciè stato concesso!
Salve, no, non è lo stesso ricambista, li ho presi quì:
http://www.lambretta-teile.de/product_info.php?info=p2263_Felge-standard--Sacchi--grau-Lambretta--ital--.html
Mi sono trovato molto bene, 10 euro la spedizione, veloce (5 giorni), si può pagare con Paypal e si ha la possibilità di rispedire la roba senza motivazione entro 30 giorni, se il prodotto non dovesse piacere. Purtroppo è in tedesco... non so se parla/scrive anche in italiano, basta chiedere, le risposte via e-mail erano velocissime.
Saluti e buon capodanno anche da parte mia
Gualtiero, la tua "scoperta" (almeno per me lo è stato!) mi ha fatto venire un dubbio...verificherò sullamia seconda serie se ho questo spazio tra tamburo e diametro intenro dei cerchi... vorrei chiederti se sei riuscito a darti una risposta sulla FRECCIA nella parte interna (verso motore) del mozzo posteriore...anch'io avevo sollevato questo dubbio ma non ho rcievuto risposta...hai novità?!
Ciao, Matteo |
simo_83 |
Posted - 30 dic 2008 : 22:50:04 Domani devo controllare anche i miei cerchi...mi è venuto un dubbio! Per quanto riguarda il sito è ottimo,prendo parecchie cose li da Marco e mi sono trovato sempre bene!anzi vi dirò che in un giorno ho comprato sia da lui e sia qui in italia!per la spedizione...è arrivata un giorno prima quella della germania!!!!
|
Gualtiero |
Posted - 30 dic 2008 : 22:16:27 Citazione: Messaggio inserito da orso
Hai cambiato ricambista, oppure lo stesso ne ha di due misure differenti? Puoi fare anche i nomi tanto ciè stato concesso!
Salve, no, non è lo stesso ricambista, li ho presi quì:
http://www.lambretta-teile.de/product_info.php?info=p2263_Felge-standard--Sacchi--grau-Lambretta--ital--.html
Mi sono trovato molto bene, 10 euro la spedizione, veloce (5 giorni), si può pagare con Paypal e si ha la possibilità di rispedire la roba senza motivazione entro 30 giorni, se il prodotto non dovesse piacere. Purtroppo è in tedesco... non so se parla/scrive anche in italiano, basta chiedere, le risposte via e-mail erano velocissime.
Saluti e buon capodanno anche da parte mia |
orso |
Posted - 30 dic 2008 : 14:10:58 Hai cambiato ricambista, oppure lo stesso ne ha di due misure differenti? Puoi fare anche i nomi tanto ciè stato concesso! |
gigio333 |
Posted - 30 dic 2008 : 12:33:28 Grazie per aver condiviso l'informazione molto utile. Saluti e buon capodanno |
Gualtiero |
Posted - 30 dic 2008 : 09:16:28 Finalmente ho trovato i cerchi che vanno bene per me.
Ce ne sono in giro quelli con raggio interno di 20,4 cm e altri con 20,0 cm perciò attenzione
Questo va bene (20,0 cm): Allegato: DSCF0723a.jpg 103,51 KB
Questo va bene (20,0 cm): Allegato: DSCF0724a.jpg 70,71 KB
Questo NON va bene (20,4 cm) : Allegato: DSCF0390aa.jpg 120,63 KB
Saluti |
lupin III |
Posted - 12 nov 2008 : 10:36:05 Quoto Almo, se fossi in te, non li monterei. Pensa che, sulla mia 125 special, che ha ancora i cerchi originali e si accoppiano abbastanza bene, avevo problemi di vibrazioni a bassa velocità sull'avantreno, cosi' ho controllato la concentricità con un comparatore e ho visto che era fuori di circa 0,5mm. Ho smollato i dadi e l'ho messo + o - a 0,1mm e il problema è stato risolto. Secondo me i dadi fanno solo da tenuta, visto che il foro è 8.5 e la vite è da M8, quindi c'è mezzo millimetro di differenza, e secondo me non puo' tenere la centratura. Questo è quello che ho riscontrato io sulla mia lambretta, ma che non a tutti puo' succedere la stessa cosa!!!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
almo |
Posted - 12 nov 2008 : 10:12:42 Citazione: Messaggio inserito da Gualtiero
Quì si possono vedere delle foto a proposito, Ciao e grazie
http://www.flickr.com/photos/boltr/
Ciao Gualtiero, ho visto le foto che hai postato, sono inequivocabili..... Rinnovo il mio parere, non montarli.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
Gualtiero |
Posted - 11 nov 2008 : 21:12:17 Quì si possono vedere delle foto a proposito, Ciao e grazie
http://www.flickr.com/photos/boltr/ |
pozze |
Posted - 10 nov 2008 : 21:48:24 ciao, ne ho provato 4 cerchi.. giusto per togliermi sto sfizio.... e uno solo indiano... le misure sono variabili... vanno da 0,5 al millimetro abbondante... quello indiano e' di sicuro 2 su tutta la circonferenza.. in ogni caso no dovresti avere problemi con 2 millimetri di lasco se i dadi sono stretti e i buchi dei bulloni stretti al punto giusto
|
almo |
Posted - 10 nov 2008 : 20:59:32 Citazione: Messaggio inserito da pozze
Ciao, dopo aver letto questa discussione mi sono preso la briga di cofrontare un cerchio indiano su un tamburo e sullo stesso tamburo un cerchio indiano... l'indiano e' come detto sopra... i cerchi hanno leggeremente piu' aria tra tamburo e cerchio.... purtroppo anche quelli iteliani hanno una leggera aria.. circa la meta' degli indiani.. probabile l'usura ma l'aria c'e'..........
Ciao pozze, lasciando perdere il materiale indiano, se prendi un cerchio e un tamburo originali, vedrai una tolleranza tra cerchio e tamburo sull'ordine di 0,5 mm, che permette il facile smontaggio.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
pozze |
Posted - 10 nov 2008 : 19:58:52 Ciao, dopo aver letto questa discussione mi sono preso la briga di cofrontare un cerchio indiano su un tamburo e sullo stesso tamburo un cerchio indiano... l'indiano e' come detto sopra... i cerchi hanno leggeremente piu' aria tra tamburo e cerchio.... purtroppo anche quelli iteliani hanno una leggera aria.. circa la meta' degli indiani.. probabile l'usura ma l'aria c'e'..........
|
Mego |
Posted - 09 nov 2008 : 19:31:48 Citazione: Messaggio inserito da gigio333
Purtroppo il mio no. Pensa che ho dovuto piegare il terminale della mia marmitta con una morsa per farla entrare in sede, suggeritomi dal ricambista stesso!
Anch'io ho sempre trovato collaborazione e serietà per quanto riguarda la sostituzione dei ricambi. Per quanto riguarda il terminale della marmitta questa situazione l'ho già sentita parecchie volte e vissuta anche in prima persona...però x questo caso chi vende queste marmitte (terminali) hanno praticamente tutti lo stesso "difetto" (diciamo un buon 80% della produzione di questo modello di marmitta) e necessitano tutti 8 o quasi) di questo "artifico" per essere montate bene bene...Quindi anche se te la cxambiava ti saresti trovato con lo stesso problema.Ecco perchè lo stesso ricambista ti ha consigliato di come "agire" sulla marmitta per farla entrare bene.Avrebbe potuto (penso) anche cambiartela ma la storia si ripeteva. Diverso era il discorso se la marmitta/terminale aveva un FORO o un altro difetto ben più grave e di funzionalità.Penso che in questo caso nessun ricambista si sarebbe tirato indietro alla richiesta di sostituzione!
-SX 200-
|
Gualtiero |
Posted - 08 nov 2008 : 10:06:07 Citazione:Messaggio inserito da almo
"Per il tuo problema, per come la penso io, non monterei il cerchio piu' largo...tecnicamente il cerchio deve calettarsi esattamente sul tamburo per non sollecitare i prigionieri del tamburo a "taglio"."
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Ciao, grazie per il benvenuto, ho gia letto tanto in questo forum e mi avete dato una gran mano a smontare e a capire tutto.
@almo Hai descritto perfettamente come la penso a proposito del cerchio, purtroppo non ho trovato le parole giuste a spiegarmi, perchè italiano non è la mia lingua madre, ti ringrazio.
Intanto sono anche riuscito a contattare il rivenditore,gentilissimo, il quale mi ha spiegato, che probabilmente la mia li III. serie era una delle prime ed è ancora stato utilizzato un tamburo della II. serie, che sono di 0,5 - 1 mm più stretti rispetto a quelli e che senz'altro mi avrebbe cambiato i cerchi. Saluti |
gigio333 |
Posted - 07 nov 2008 : 21:36:16 Purtroppo il mio no. Pensa che ho dovuto piegare il terminale della mia marmitta con una morsa per farla entrare in sede, suggeritomi dal ricambista stesso! |
almo |
Posted - 07 nov 2008 : 20:45:45 Citazione: Messaggio inserito da gigio333
Secondo me i ricambisti non cambieranno nulla. Io ho avuto problemi con i ricambi e nessuno ha mai voluto indietro niente. Se invece sei vicino ad un ricambista porta direttamente il tamburo in negozio e ti provi i cerchi che hanno dentro. Buona fortuna
Ciao gigio, non sono d'accordo i ricambisti con cui ho avuto a che fare, quando si sono verificati problemi mi hanno sempre sostituito il ricambio. Sodisfatti o rimborsati......
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
gigio333 |
Posted - 07 nov 2008 : 20:31:49 Secondo me i ricambisti non cambieranno nulla. Io ho avuto problemi con i ricambi e nessuno ha mai voluto indietro niente. Se invece sei vicino ad un ricambista porta direttamente il tamburo in negozio e ti provi i cerchi che hanno dentro. Buona fortuna |
almo |
Posted - 07 nov 2008 : 18:52:03 Citazione: Messaggio inserito da Gualtiero
Salve, sono nuovo, sto restaurando una li 150 3. serie Ho comprato cerchi nuovi e quando li ho provati sul vecchio tamburo ho visto che tutto attorno rimane uno spessore di ca. 2 mm !? Ho rimesso i cerchioni vecchi e vanno benissimo. Qualcuno mi può dire se è grave o no?
Grazie
Ciao Gualtiero, intanto di do il benvenuto nel forum... Per il tuo problema, per come la penso io, non monterei il cerchio piu' largo...tecnicamente il cerchio deve calettarsi esattamente sul tamburo per non sollecitare i prigionieri del tamburo a "taglio". Quindi telefona al ricambista e fagli presente il problema e chiedi la sostituzione...
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
Mego |
Posted - 07 nov 2008 : 14:42:07 Secondo me farebbe prima a montarlo ebasta!Il gioco di 2mm è ininfluente...alla fine si bilancia l'errore di scarto sommandolo con tutti gli altri "scarti" che potrebbero essere dovuti (e che poi alla fine LO SONO!!) dal "gioco" dei perni ruota,il tipo di battistrada,il tipo e la qualità della gomma,la camera d'aria...mah che dire!Io ho sempre montato cerchi nuovi,usati o rifatti senza tanti problemi!!!Anche l'equilibratura allora è un grosso problema su questi cerchi!Di sicuro il gommista NON ci attacca i "PIOMBI" sul lato per bilanciare il cerchio da 10.Cerchio che,essendo stretto e da 10 oltre tutto,alla prima buca si sbilancerebbe immediatamente con estrema facilità. Insomma ragazzi..è un cerchio che è stato concepito almeno 40 anni fa e oltre...certe "finezze" mi sembrabo eccessive e anche un pò inutili (ma è solo un mio parere personale!!!!MI RACCOMANDO!!VORREI CHE FOSSE BEN CHIARO CHE e' SOLO UNA MIA OPINIONE E NON PRTENDO CHE SIATE TUTTI D'ACCORDO!!!!!!).Son invece più attento alla messa a punto del motore dove li si che anche solo 1mmm di differenze (per esempio nella regolazione delle puntine) può fare la differenza!!! A mio avviso quando abbiamo verificato che il cerchio è privo di ruggine,gira "abbastanza" dritto (e in caso contrario si provvede a raddrizzarlo,quando possibile,con SAPIENTI colpetti di martello) e ha i fori di fissaggio NON mangiati o usurati...bèh direi che in queste condizioni il cerchio può essere montato senza tanti problemi!Poi ok...bisogna anche fare attenzione a montare bene la camera d'aria all'interno delle due metà e inoltre fornire il tutto di un buon pneumatico che INCALZI bene del canale del cerchio stesso.
Poi come sempre aggiungo...OGNUNO FA DELLA PROPIA LAMBRO QUELLO CHE MEGLIO CREDE....E FA BENE!!!Ci mancherebbe!!!
-SX 200-
|
|
|