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 nuovo e lambretta ld 53

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
posf Posted - 01 nov 2008 : 17:51:33
salve a tutti , vi seguo da tempo senza aver partecipato attivamente al forum .
ho per le mani una lambretta ld del 53 , in condizioni veramente rugginose ma completissima di tutto ( peccato non potervi inviare foto, mi piaceva sentire un vs. parere ). Vi chiedo se gentilmente qualcuno di voi ha gli esplosi per questo modello
..e ancora al mio bloccasterzo manca la chiave numero 303 ..chi e' cosi' gentile da farmene una copia ? naturalmente a mie spese
grazie in anticipo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
posf Posted - 08 ago 2009 : 12:03:21
azz.... non credevo fossero posticci ... grazie a presto
pieremo Posted - 08 ago 2009 : 00:18:59
Lo scudetto compralo nuovo, per una restaurata e' meglio nuovo.
Probabilmente quei fori tenevano il fine corsa dello stop
ed e' una modifica artigianale del'epoca.
Remo
samaghi Posted - 07 ago 2009 : 17:41:31
non sono originali...secondo me potevano essere i fori per attaccare l'interruttore dello stop divenuto obbligatorio in seguito...
Janez Posted - 07 ago 2009 : 16:21:16
ciao quei fori non sembrano originali, forse erano per un claxon a pedale accessorio tipico dell'epoca... chiudili con due tappini di gomma ciao

Lambretta Scooter Club Trento
posf Posted - 07 ago 2009 : 15:59:55
dopo svariati mesi mi rifaccio vivo...per quanto riguarda il restauro della Lambretta e' in dirittura d'arrivo (quasi) ,inserisco una foto come antipasto, mettero' altre foto piu' in la'... l'altra foto , e questo e' anche il motivo della richiesta ,riguarda un dubbio sulla presenza di due fori originali sulla pedana un po' arretrati rispetto al pedale del freno : chi mi sa dire a che servivano ? qualcuno di voi ha da vendermi lo scudetto per la Ld 125 ? chissa' perche'sulla mia era montato quello per la Ld 150

Allegato: DSCN1847 ].JPG
143,6 KB

[

Allegato: DSCN1843 ].JPG
59,23 KB
gigio333 Posted - 13 nov 2008 : 22:36:42
In bocca al lupo per il restauro. Non avere fretta!
Ciao
miguel Posted - 13 nov 2008 : 11:34:00
stupenda lambretta...in assoluto il mio modello preferito buon lavoro...aspettimo tante foto

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
Venite a visitarmi su
migueltriestefoto.blogspot
posf Posted - 13 nov 2008 : 10:52:37
foto ne ho fatte , spero siano sufficenti quando verra' il momento di rimontare tutto ...
125m Posted - 13 nov 2008 : 10:06:04
Bravo POSF,
concordo decisamente con chi ti ha consigliato di rigenerare tutta la bulloneria e viteria. attenzione però che non va tutto banalmente cromato e via, alcuni pezzi vanno nichelati, cromatizzati ecc.
Spero tu abbia documentato con numerose fotografie tutti vari passaggi dei lavori svolti sino a qui.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
orso Posted - 13 nov 2008 : 09:49:14
recuperare sicuramente, spero ti sia preso degli appunti su dove rimettere poi le viti e i bulloni
lupin III Posted - 13 nov 2008 : 06:54:02
Recupera tutto quello che puoi recuperare, la viteria è di ottima qualità, dopo una bel trattamento, torneranno nuove
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
posf Posted - 12 nov 2008 : 19:27:05
lo smontaggio e' ultimato ... tutto bene , viti e bulloni si riescono a recuperare o conviene sostituirli tutti ?
posf Posted - 03 nov 2008 : 18:08:02
fantastica !!! spero di riuscire a farla cosi' ! grazie delle foto .. mi serviranno per studiare tutti i particolari.
puo' essere che il mio serbatoio e' in tinta con il telaio e non grigio fiat ...e' talmente sbiadito che si fatica a capirlo
il portaoggetti e' dunque una chicca [URL=http://img152.imageshack.us/my.php?image=dscn1606sz8.jpg]
m455!m0 Posted - 03 nov 2008 : 17:40:31
Di recente sono andato a Bari, 1100 km andata e ritorno, per incontrarmi con un Greco che veniva in nave da Patrasso con una TV200 (da restaurare) dietro alla sua Fiat Scudo.
Direte, e allora? Che ci azzecca con questo post?
Gli ho dato in cambio la mia ld125 del 1953 (SIGH!!!), di cui era innamorato (a dire il vero lo ero anch'io).
Ne cerco un'altra per rifarla, meglio stavolta.

Posf guarda qualche foto di uno dei miei primissimi restauri
http://www.webalice.it/m4551m0/ld53/LD125/ld125.htm
http://www.webalice.it/m4551m0/ld53/LD125_b4resto/ld125.htm

Confermo, molto particolare e raro il portaoggetti dietro lo scudo,
qui una foto che lo ritrae nel pieghevole originale della ld53.


Allegato: Immagine.jpg
19,25 KB
lupin III Posted - 03 nov 2008 : 16:47:30
Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Qui i consigli non ti mancheranno per far rinascere la tua bella!!!!!!
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
posf Posted - 03 nov 2008 : 16:25:55
grazie 125m,
in effetti , per quanto riguarda la sabbiatura ho notizie di un conoscente che per risparmiare ha sabbiato la sua vespa da un amico del parente dell'amico che fa intonaci murali ecc. ecc...morale: dicono che e' diventata una specie di groviera.
per la chiave seguiro' il tuo consiglio...olio di gomito
il bauletto oltre che non diffusissimo , risultera' particolarmente comodo da riporre documenti , oggetti ecc.
....si inizia...
ciao
Antonio
125m Posted - 03 nov 2008 : 15:13:49
Ciao POSF,
benvenuto anche da parte mia in questa grande famiglia che giorno per giorno va ingrandendosi.
Vedrai che troverai tutte le risposte alle tue domante e ti sarà semplificato notevolmente il resturo.
Ma passiamo a LEI: intanto complimenti , bellissimo mezzo e in condizioni davvero buone, il restauro , almeno per quanto riguarda la carrozzeria sarà facilitato.
Cerca di trovare un buon sabbiatore che lavori con delicatezza e che sia esparto di lamierati.
Spesso fanno cancelli, ancore da imbarcazioni, e altri massicii pezzi e non volendo cambiare abrasivo ti stortano le lamiere.
Per quanto riguarda la coppia conica il mio consiglio è cereto quello di rivolgerti ad un ricambista accertandoti che sia una coppia originale, cioè che non siano due inganaggi spaiati e accoppiati successivamente per vendere la coppia conica.
Eventualmente se frequanti i mercatini puoi avere la fortuna di incappare in una coda completa e girando a mano l' albero capisci se la coppia conica è ok o se ha gioco.
Per quanto al catalogo ricambi, i pezzi all' interno del motore sono ceretamente differenti; il numero cìsi compone anche di un prefisso che identifica il modello, e comunque la tua è del '53 mentre la 150 comparve nel '54 e in quel periodo i cambiamenti erano all' ordine del giorno.
Relativamente al bloccasterzo, questo era un accessorio after market non di produzione Innocenti, e quindi diventa complicato trovare la chiave; consiglio portalo da un ferramenta che fa chiavi e prova a trovare la mappa che calza. Quando hai trovato quella giusta che entra te ne comperi tre o quattro ( ropa da un paio di euro in tutto)e te le porti a casa. Ora con un pennarello indelebile disegni tre o quattro tacche e con una limetta a triangolo cominci a dargli un po di forma; prova e riprova anche spostandola assialmente, fai un po di combinazioni tra picchi e tagli e vedrai che riesci ad aprirlo.
Aquesto punto col pennarello fine tracci una riga trasversale per capire la profondità con la quale devi infilare la chiave; la sfili, accoppi un' altra chiave allineando la riga alla battuta e riprendi col pennarello il disegno. Poi di lima e seghetto e ti fai il tuo master.Quando l' hai rifinita bene che no si impunta e gira libera , o la copi con lima e segnetto o vai di nuovo dal ferramenta e ti fai fare le copie.
La prima volta magari perdi un paio d' ore, poi capendo come funziona la serratura e prendendoci un po' la mano in un oretta di lavoro ti rifai le chivi che ti servono. Ovviamente ciò vale per questo tipo di serrature particolarmente semplici tipo bloccasterzo, bauletto ecc.
Ultima cosa, poni particolare attenzione al bauletto che hai applicato dietro lo scudo, è particolarmente raro, anche se non proprio ricercato in quanto specifico per il modello LD 125 dal '53 al '54.

buon divertimento...
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
posf Posted - 03 nov 2008 : 14:38:44
@ lambrettista doc : in effetti a parte la patina di ruggine superficiale non ha assolutamente buchi o botte ...e poi e' completa di tutto.
@ pieremo : grazie ancora , sicuramente approfittero' della vostra conoscenza in materia

nessuno che ha la chiave bloccasterzo numero 303 ?
pieremo Posted - 02 nov 2008 : 19:54:08
Usa questo;
http://www.scooterhelp.com/manuals/LD_D.125.manual/LD_D.125.manual.pdf

Se si e' danneggiata la coppia conica terminale ricordati di cambiare
tutti e due gli ingranaggi.
Remo
lambrettista _doc Posted - 02 nov 2008 : 13:16:02
per me e un ottima base di restauro, con una semplice sabbiata esce come nuova, a i lamierati intatti, dovevi vedere la mia li quando lo presa.complimenti per la lambretta

battiato michele

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