Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Boccole bracetti forcella tv-li

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Marino48 Posted - 31 ott 2008 : 17:30:33
Per un controllo alla forcella ho dovuto togliere i bracetti,poi tutta la forcella.
Ho notato che c'è molto gioco tra il distanziale e la boccola grande.Mi spiego meglio:la bocc. grande misura internamente 18,2 mm--
il distanziale in ferro fa di esterno 18mm--di foro interno 12,1mm--mentre il perno con il filetto mi da 11,9mm.I pezzi sono tutti nuovi con un migliaio di km.Possibile che siano cosi larghi?
DEvo dire che NON ho problemi di sterzo--fila dritta (senza mani) con tendenza a six.Spero di essere stato chiaro.ciao

Balbo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Marino48 Posted - 19 gen 2009 : 18:10:32
Gaurlo,sono d'accordo con te ch'è meglio cambiarla.Nn ne ho una da tv.
Ho provato a raddrizzarla xchè NON era molto storta,almeno con le misure fatte.
Io credo che se NON si supera i 10mm di dissasamento con il foro opposto si può provare.
Mentre se l'apertura sotto supera i 5mm NO!! NON ci provo.
Probabilmente è tutta storta.
Dime NON ne esistono.
L'unica cosa che dovete usare per il controllo dei fori è TONDO TRAFILATO .Lo usano le
officine di torneria.Se usate il tondo da muratore oppure la barra filettata le misure sono già falsate.
ciao

Le bombole NON le ho.Ho usato la bombola a gas e lampada da muratore.
Ho scaldato come detto e ho tirato--tirato a mano fino a misura.

Finito il lavoro ,ho montato il tutto ,senza le molle ,compresa la ruota per
controllare le misure bordo cerchio--mezzeria bracci.tutto OK.
Rimontato il tutto su lambra--verniciato la gomma di rosso sul centrale e verde i fianchi--
fatto un giro-- .Il rosso è venuto via e il verde c'era tutto.
Attendo la bella stagione per verificare il lavoro fatto.

Balbo
gaurlo Posted - 18 gen 2009 : 22:16:15
ummm credo sia molto diffice raddrizzare una forcella, devi riscaldarla nello stesso punto dov'è piegata.. altrimenti fai una biscia,
poi riportarla dritta senza una dima...
non vale la pena sostituirla????
io c'ho provato ma le misure da tenere in considerazione sono alquante:
balbo metti a livello la forca e controlla che il tondino che atttraversa i fori sia =
poi devi verificare anche che il tondino sia perpendicolare allo stelo!!!, poi: larghezza, su, giù eccetera
queste misure non vanno a spanne!!!!
personalmente io la cambierei
ma se proprio volete raddrizzarla... scaldatela bene (bombole) poi quando e bella calda... pezza bagnata sul lato storto e si tira da sola. gau
Marino48 Posted - 18 gen 2009 : 21:40:52
x Sbruscoli:
uso della barra filettata:
Quando hai meso in linea i fori dei bracetti,controlla con il perno di 12 che siano infilati
bene.Molto probabilmente NON saranno allineati xchè si può essere aperta sotto.
Fai lo stesso procedimento di scaldatura e con il perno lungo spingi verso il basso fino ad arrivare al
allineamento,controllando con il perno di 12.
A questo punto ci metti l'asta filettata ,la stringi e laSCI RAFFREDDARE.Cosi facendo il braccio NON torna al
punto di partenza.
Il rosso di riscaldamento tienlo sul bordò scuro tipo (ciliegia-durone) NON il rosso ciliegia.
In questo modo NON intacco le caratteristiche del tubo.
Spero di essere stato chiaro,diversamente fammi sapere.ciao

Balbo
sbruscoli Posted - 18 gen 2009 : 20:29:46
Ciao Balbo
siccome ho un paziente in sala operatoria con gli stessi sintomi della tua forcella, mi associo a quanto richiesto da Remo: ci spieghi meglio l'uso della barra filettata?
quanti mm. misura lo spazio che rimane in fra i due gambi della forcella, misurato in fondo, dove si inseriscono i perni delle biellette portaruota?

quellidellalambra
pieremo Posted - 04 nov 2008 : 20:47:53
In gamba Marino, non ho pero' capito il servizio della barra filettata.
L'inevitabile stempra del metallo puo' dare problemi ? Ciao.
Remo
Marino48 Posted - 04 nov 2008 : 19:17:58
prova

Allegato: raddrizzatura forcella 001.jpg
93,76 KB

Allegato: prova2.jpg
71,27 KB

Allegato: prova 4.jpg
146,8 KB

Allegato: prova 5.jpg
84,44 KB

Allegato: prova 6.jpg
83,25 KB

Allegato: prova7.jpg
82,54 KB

Allegato: prova 3.jpg
146,81 KB

Cazzarola:ci sono riuscito!!.

Sulla foto n°1 c'è loccorrente per il lavoro:
1) Tondino di ferro diam.12 lungo quanto la forcella + 3/4 centm.
2)Barra ferro diam. 27.NN USARE PIù PICCOLO lunghezza 1mt (almeno)
3)Un pezzo di barra filettata da M12+ 2dadi e 2 rondelle
Boccola costruita diam int 35 ed est diam 50 lunga mm85/90.
Va tagliata a metà come da foto.
3) torcia--lampada(come si chiama?)quelle che usano i muratori x sciogliere il catrame.

Ho messo la boccola in un braccio forc. e stretto in morsa come da foto.In questo modo NON si schiaccia il tubo.

Ho acceso la torcia ed ho scaldato fino a far diventare rosso il tubo.,nella posizione di curva come vedete.
Bello rosso ci ho infilato la barra da 27 --il perno di riscontro di 12 infilato nel foro ed ho tirato tirato--riscaldato e ritirato fino ad avere i fori allineati.
Da un controllo visivo mancava un pelo ,era dovuto all'apertura dei piedi forcella.
Prendo l'asta filettata. la infilo come vedete e stringo dadi fino a centrare perfettamente il foro + mezzo giro di stretta.
Riscaldo il baccio fno a rosso,rimetto la barra da 27 e singo in basso quanto basta, e lascio raffreddare sempre con l'ata filettata inserita.

Ad un montaggio (senza molle)veloce e controllo mi trovo una differenza di 0,5/1mm misurato sul bordo cerchio e mezzeria tubo
forcella .
Spero che vada bene.In settimana rimonto e faccio la prova del nove .ciao

Balbo
sbruscoli Posted - 04 nov 2008 : 19:17:38
Grazie Balbo per la risposta. Proverò a fare la prova che dici, ma ad occhio mi pare regolare. La Lambra non è marciante per cui non ho fatto prove, solo visivamente il cerchio era molto più vicino ad una delle estremità della forcella, ma sembrava dritto, verticale....

quellidellalambra
lupin III Posted - 04 nov 2008 : 18:47:03


(LupinIII: i miei cnc sono da Barra,+ faticoso tenere le tolleranze.)

Balbo
[/quote]

hai solo torni?
il mio cnc invece, è da ripresa!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Marino48 Posted - 04 nov 2008 : 17:51:37
OK !!!.Aspetto!!

Stasera ci riprovo a postare.ciao
pieremo Posted - 04 nov 2008 : 10:59:25
Max 250
Quanto prima l'indirizzo per la sped.
Ciao, remo
lupin III Posted - 04 nov 2008 : 08:31:02
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Remo: te ne mando il doppio se mi dai la dritta.
Ieri sera mi son fatto spiegare da mio figlio la procedura,ho provato adesso ma NON riesco E DURA!!.
Nn voglio mettere sull'album ma direttamente come fate voi tutti.
La richiesta per inserire nell'albun è stata fatta.COMUNQUE ci RIPROVO cazzarolaaaaa!!!
ciao

Balbo



Non usare la finestra posta in basso su risposta veloce!!!
Devi cliccare:
QUOTA o RISPONDI e ti si aprirà una finestra, dove, in basso a sx, c'è una scritta allega, cliccando, ti si apre una finestra, ed è sufficiente andare a prendere la foto nella cartella dove risiedono le tue foto.

N.B. le foto devono essere compresse prima di inserirle, se troppo grandi ti dà errore.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Marino48 Posted - 04 nov 2008 : 08:15:54
Remo: te ne mando il doppio se mi dai la dritta.
Ieri sera mi son fatto spiegare da mio figlio la procedura,ho provato adesso ma NON riesco E DURA!!.
Nn voglio mettere sull'album ma direttamente come fate voi tutti.
La richiesta per inserire nell'albun è stata fatta.COMUNQUE ci RIPROVO cazzarolaaaaa!!!
ciao

Balbo
pieremo Posted - 03 nov 2008 : 20:57:03
Marino credo che per utilizzare il tuo album foto tu debba chiedere
l'autorizzazione a Viviano che ti sara' concessa solo dopo invio
di due bottiglie di lambrusco al mio indirizzo, ciao.
Remo
Marino48 Posted - 03 nov 2008 : 18:15:59
ripreno il post.
Domenica mattina ci ho provato e Ci Sono Riuscito.Il perno campione passa benissimo da una parte all'altra senza forzare.
Mi rimane il rimontaggio per provare e se va bene la devo rismontare x verniciarla.
Vorrei darvi la descizione del lavoro con le foto fatte,MAaaaaaaaaaaaaaa!
Ho provato a postarle ;"MA COME SI FA " !!?.
Il mio rapporto con il PC NON è Culo e Camicia---SOLO CAMICIA--e poi poi---.
Mi date una spegazione?.

SE proprio NON riesco lo descrivo scrivendo.ciao

Balbo
Marino48 Posted - 01 nov 2008 : 11:36:27
X sbrucoli:Finito il restauro del TV mi "sembrava" che la ruota anteriore fosse storta.Ho montato le molle progressive e credevo fosse quuello ,con lambra sul cavalletto.
Girando e facendo della strada notavo un consumo della gomma su un fianco.
Allora misuro la distanza tra il cerchio(bordo superiore) e mezzeria forcella ,mi trovo quasi 1cnm di differenza.Misuro ,con lambra a terra) la distanza del centro perni (dei bracetti) a terra; ho una diff. di 5-8mm.QUALCOSA NON VA!!

Ieri come detto prima ho smontato tutto.Ultima verifica infilo un'asta di ferro diam. 12 nei fori,NN SI INFILA dalla PARTE OPPOSTA ,ci sono 5-8mm di differenza.
Conclusione: FORCELLA STORTA!!

Ho chiesto per ripararla:risposta è lunica cosa che NON si ripara.(chiesto al nostro Paolo Catani)
Ma io sono COCCIUTO-Testardo.Domani ci provo!!

Sbruscoli controlla ma la gomma ,anche se NON è marciante,è consumata in modo regolare?

Balbo
sbruscoli Posted - 31 ott 2008 : 23:37:54
In una DL 125 ho la ruota disassata di un paio di cm.
Può dipendere da qualche problema sulle boccole e c. oppure sono i braccetti che hanno preso una botta. La forcella sembra ok....
Non è marciante per cui non ho fatto la prova su strada.....

quellidellalambra
Papaua Posted - 31 ott 2008 : 19:36:38
Anch'io nelle boccole nuove ho riscontrato un gioco eccessivo, difatti come dice furla ho montato delle vecchie boccole in ottone che nonostante gli anni, hanno ancora un gioco perfetto. Torniamo sul discorso che i ricambi che si trovano adesso sono di scarsa qualità. Ho sentito che certi se le fanno tutte in teflon e che vanno benissimo.
Ciao Andrea.
Marino48 Posted - 31 ott 2008 : 18:52:40
per questione di tempo ho preso tutto il blocco già fatto.Adesso le rifaccio più precise .Averle in mano smontate e non rifarle mi sembra illogico e da cog.....e.ciao

(LupinIII: i miei cnc sono da Barra,+ faticoso tenere le tolleranze.)

Balbo
lupin III Posted - 31 ott 2008 : 18:38:15
Marino, le hai costruite tu?
Non sarebbe meglio se fossero un po' piu' precise? anch'io avevo il tiro di autocostruirmele, e non è detto che non lo faccia!!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Marino48 Posted - 31 ott 2008 : 18:09:46
siamo sulla stessa Barca: cnc-0,02:sono arrivato a -0,015.
No! xchè i suoi erano distrutti e ho pensato che volevano così.Girando la polevere fa diminuire lo spessore.ciao

Balbo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits