V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
skywalker |
Posted - 05 mar 2004 : 19:32:17 Ho alcune domandine riguardanti lo smontaggio del cambio della Li.
1)La leva che manovra la crociera ha un riferimento particolare? Cioè se allento il bulloncino sulla crociera e poi sfilo il perno collegato al selettore marce, riesco a rimontarlo esattamente come prima? (non vorrei fare atti strani per regolare in seguito le marce come succede sulla C per esempio, che se smonti lo scudeto del cambio, poi è una grana) 2)Conviene cambiare i cuscinetti a rulli posti sui vari alberini del cambio? Si trovano in commercio a poco prezzo? 3)Conviene cambiare la crociera se ha i denti smussati? 4)C'è un modo semplice per capire se la catena è da cambiare?
Grazie per le cortesi risposte.
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9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
kraian |
Posted - 10 mar 2004 : 20:32:02 E' un semplicissimo paraolio.. nulla di piu'... NO SMS MODE per la cronaca anche se introvabile un paraolio... se e' secco da solo problemi... quindi ci si ingegna core reperirlo o modificarlo...., un altra piccola cosa che nussuno a fatto notare e' che sull'albero della ruota post.... quello che lavora sul famoso cuscinetto strano.... c'e' anche montato un banalissimo o.ring....... be' vedi di cambiare pure quello...
Kraian |
PC |
Posted - 10 mar 2004 : 09:23:47 Nik il paraolio ruota non è un problema, il cuscinetto lo è. Generalmente sono in buone condizioni, il paraolio però cambialo. Poi, cosa che nessuno fa, oltre al resto cambiare anche il paraolio della leva accensione, come sono brutti tutti quei carter sporchi di olio...
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
supernik |
Posted - 09 mar 2004 : 17:33:36 Ti riporto la mia esperienza, ahimè unicamente vespistica. Su di un motore sconosciuto da rifare cambio sempre la crociera e i cuscinetti di banco. Tutti i paraoli e le guarnizioni. Un pensierino lo farei anche sul cuscinetto del piede di biella. Tieni conto che i cuscinetti di banco fanno moolti più giri di quello della ruota quindi si usurano molto di più. Un'altra regola da non dimenticare è che la roba vecchia che funziona, andrà sempre meglio della roba nuova Insomma se il paraolio della ruota è buono ed introvabile... non venirci scemo e lascialo dov'è! Ciao Nik. |
skywalker |
Posted - 09 mar 2004 : 15:06:13 Ma se poi faccio fatica a trovarlo? Siccome non perde olio (non c'era unto dietro le ganasce del freno), io pensavo di non toccarlo. Comunque il cuscinetto (non lo ho smontato) mi sembra "normale", senza bordini rialzati. La ghiera sede della gabbietta coi rullini sotto gli ingranaggi del cambio "lato frizione" ha una battuta in fondo. Ma non penso di toccarla. Grazie a tutti per i consigli. |
kraian |
Posted - 08 mar 2004 : 23:27:21 se lo provi a secco sicuro e' rumoroso.. NO SMS MODE se dopo averl o lavato loo ungi bene non dovrebbe darti problemi, cambiagli NO SMS MODE il paraolio... che nella serie non lo danno... uff..... trovarlo NO SMS MODE originale dell'epoca e' una gara dura....;-)
Kraian |
Mego |
Posted - 07 mar 2004 : 01:32:32 iL CUSCINETTO ALLA RUOTA INTENDI QUELLO CON IL BORDINO (LA BATTUTA) RIALZATO?!Era un ricambio specifico INNOCENTI (cioè fatto a richiesta alla RIV ora SKF su specifiche del centro studi INNOCENTI.) Bèh...originali RIV è una gara dura riuscirlo a trovare(ammeno chè NO SMS MODE lo rintracci come fondo di magazzino da qualche vecchio meccanico...a volte capita),ma alcuni ricambisti l'hanno fatto rifare ed è di marca ignota.Se il tuo ha girato poco lavalo bene con diluente nitro,soffialo con la pistola ad aria del compressore e poi senti come va.Se gira bene,igrassalo come si deve e rimontalo altrimenti crca di sostituirlo |
skywalker |
Posted - 06 mar 2004 : 19:06:35 Il motrore l'ho trovato in buono stato, con olio seminuovo (è ancora marroncino non nero come il carbone, e tra l'altro ce n'era parecchio). Ora però, a parte i cuscinetti albero motore, sono indeciso se sostituire quello alla ruota e , appunto , tutti i rullini. In particolare il cuscinetto alla ruota mi sembra buono (nel senso che non ha giochi e non è rumoroso), però è duro da girare, cioè non scorre per niente. Cosa mi sapete dire? grazie Skywalker
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kraian |
Posted - 06 mar 2004 : 14:30:29 a parer mio..... i cuscinetti del cambio potresti anche lasciarli... a meno che non abbia girato con livello dell'olio basso o senza... la catena la controlli mettendola stesa su un ripiano e poi cercando di allungarla, e poi di comprimerla vedi il gioco che ha! per il discorso crociera be' se i denti sono arrotondati non e' detto che non vada bene... ma il mio consiglio e' di cambiarla....
Kraian |
Mego |
Posted - 05 mar 2004 : 21:27:29 Per il punto 1)nn dovresti avere particolari problemi a rimontare il tutto senza prendere riferimenti (..se non ricordo male....) Per il 2)...bèh se li trovi il mio consiglio è..."quando hai il motore in mano e completamente smontato e visto che ci devo girare IO...cambio tutto quanto si possa cambiare!!!"..poi ovviamente si fa quel che si può. Per il punto 3) la risposta è decisamente SI'...anche perchè in questo modo riduci notevolmente il gioco della leva del cambio.Controlla che la crociera abbia i denti NO SMS MODE troppo consumati e che l'ARCO del selettore non abbia anch'esso i due dentini mangiati(quelli che semoventi che scorrono nella parte scanalata di forma circolare della crociera). La catena in genere ti accorgi se è da cambiare semplicemente rimontandola a lavoro finito (ovvero a motore finito ma con il il carter ancora smontato) e registrandola.Se vedi che il tendicatena sei costretto a tiralo fino ia fondo corsa per non farle fare troppa "pancia"..allora cambiala.Dipende anche da che modello hai.In genere i 125 non hanno quasi mai bisogno di sostituzione della catena vista la poca potenza...stesso discorso (più o meno per i 150,escludendo i 150sx e DL).Meglio guardarci bene invece su 175 e soprattutto 200Sx DL. Ciao Mego |