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 SMONTAGGIO SERBATOIO

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alex71276 Posted - 27 ott 2008 : 11:46:52
VOLEVO PROCEDERE ALLO SMONTAGGIO DEL SERBATIOI DELLA MIA 125 SPECIAL.QULCUNA è COSI' GENTILE DA DIRMI DA DOVE DEVO PARTIRE?
SONO UN PO' IGNOTANTE IN MATERIA.
P.S. HO PROVATO A METTERE UN DITO DENTRO E NON MI SEMBRA SIA MESSO MALE PER CUI PENSAVO DI LAVARLO CON DELL'ACQUA RAGIA PER TOGLIERE RESIDUI DI OLIO MISCELA.VISTO CHE IL MEZZO è FERMO DA QUALCHE ANNO.
CHE NE DITE?
GRAZIE

Alessandro
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alex71276 Posted - 27 ott 2008 : 16:40:03
E SE VOLESSI USARE LA PIU' ECONOMICA RESINA?
IL RISULTATO è LO STESSO?
DOVE POSSO TROVARLA QUESTA RESINA

Alessandro
lupin III Posted - 27 ott 2008 : 16:35:27
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

Ho dato un'occhio all'interno ache mettendoci un dito e mi sembra in discrete condizioni...un po' di ossido nelle pareti penso sia normale...ma al tatto non ho sentito ruggine...ovviamente per quanto sono riuscito ad introdurre il dito.
Ho letto della TANKERITE ma mi sembra un processo un po' compelsso.QUesta resina di cui parli dove la trovi?
E soprattutto se ho ben capito procedo a :

1)lavaggio con diluente nitro e introduco dadi e agito
2)risciacquo con acqua e bicarbonato
3)trattamento con resina...in che modo?

Alessandro





complesso?...secondo il mio parere, l'applicazione è semplice.+
1° pulire bene il serbatoio con diluente nitro e bulloni vari e inizi ad agitare bene fino a non sentirti piu' le braccia
2° scicquare con acqua corrente
3° ripetere l'operazione finchè l'acqua di risciacquo non è pulita.
4° una volta pulito inserisci l'acido che trovi nella confezione della tankerite e sbatacchi fino a distribuirlo su tutte le pareti del serbatoio.
5° sciacqui con acqua
6° asciughi l'interno con aria compressa e metti dell'alcol al 90% per togliere l'umidità rimasta
7° inserisci la tankerite, precedentemente diluita nella misura giusta e la inserisci ne serbatoio e inizi a ruotarlo lentamente.
8° finito questa operazione lo lasci riposare x 1 settimana e il gioco è fatto.
Questo è quello che ho fatto io e fino ad ora, problemi zero
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Alex71276 Posted - 27 ott 2008 : 14:03:34
Ho dato un'occhio all'interno ache mettendoci un dito e mi sembra in discrete condizioni...un po' di ossido nelle pareti penso sia normale...ma al tatto non ho sentito ruggine...ovviamente per quanto sono riuscito ad introdurre il dito.
Ho letto della TANKERITE ma mi sembra un processo un po' compelsso.QUesta resina di cui parli dove la trovi?
E soprattutto se ho ben capito procedo a :

1)lavaggio con diluente nitro e introduco dadi e agito
2)risciacquo con acqua e bicarbonato
3)trattamento con resina...in che modo?

Alessandro
supermaggio82 Posted - 27 ott 2008 : 13:55:33
Guarda nel serbatoio con una torcia e vedi com'è.
Usa del diluente nitro. Versalo nel serbatoio e aggiungi una disceta quantità di dadi (non dadi knorr ma di ferro :D:D) e agita fortemente. Ripeti l'operazione un paio di volte e cosi facendo sarà già ben pulito.
Se invece fosse in condizioni critiche, con ruggine, allora dopo aver fatto quanto detto sopra devi usare dell'acido fosforico (stai sempre attento) diluito in acqua al 10 15 % circa. Metti i dadi e agiti piano per un minuto al massimo (ma basta meno....). Il serbatoio tornerà NUOVO. Dopo devi sciacquare ed eventualmente per taponare l'acidità residua gli dai una lavata con acqua e bicarbonato. Dopo aver fatto questa operazione però sarebbe meglio trattare il serbatoio con la tankerite o con una piu comune (ed economica) resina altrimentila ruggine tende a riformarsi.
Ciao
Alex71276 Posted - 27 ott 2008 : 13:15:38
Mille grazie
Ti faro' sapere appena ci mettero' le mani
Ciao

Alessandro
Mego Posted - 27 ott 2008 : 12:10:24
CHE BARBONE!!!Ti vende una lambro e si tiene un pezzo del genere!?!?!Io gli avrei detto che allora mi doveva scontare 50euro!! NO SMS MODEe è pezzo fcilmente reperibile (e anche molto) anche originale...costo direi NON più di 5euro MASSIMO MASSIMO!!!
L'asta si collega al rubinetto con uno snodo ed una piccola coppiglia.
Per togliere il serbatorio però sarebbe meglio che tu smontassi anche la cassa filtro...lavori meglio e con più facilità!Non usare acqua ragia...vi di diluente nitro anti nebbia.

-SX 200-
Alex71276 Posted - 27 ott 2008 : 12:05:48
Che ne so? probabilmente se l'è tenuta come ricambio.Ho scoperto che anche il soffietto del filtro aria è di una DL? siccome me l'ha venduta perchè aveva già un doppione conservato, non vorrei che mi avesse messo dei pezzi dim@.da per prendersi quelli messi meglio.

Alessandro
moxxie Posted - 27 ott 2008 : 12:03:18
Magari quando lo lavi metti anche un pò di sassolino così gratti via meglio i detriti. MA che ci doveva fare con l'sta della riserva?
Alex71276 Posted - 27 ott 2008 : 12:00:25
Grazie per l'info.
E'che volevo partire un po' per grado.Poichè dovro' dare una controllata generale, volevo prima effettuare i lavori piu' urgenti e poi man mano fare le cose piu' nel dettaglio.
Posso farti un'altra domanda.Sulla mia Lambra non è presente l'asta della riserva...il tipo che me l'ha venduta se l'è tenuta.Poichè la devo ordinare, una volta arrivatami, mi puoi spiegare come collegarla al rubinetto benzina?
grazie

Alessandro
pozze Posted - 27 ott 2008 : 11:54:13
per smontare il serbatori devi togliere le due fascette in metallo che lo stringono..
nella parte superiore dovrebbero esserci i tenditori.. li smolli tutti e due e il serbatoio esce..
al max togli la scatola filtro che dovrebbe disturbare l'uscita .

i miei serbatoi li lavo con diluente e poi li tratto con la tankerite per evitare ruggine futura..
se cerchi tra i post trovi di sicuro post sulla tankerite



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