V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vcervellini |
Posted - 19 ott 2008 : 15:42:07 ultimamente quando faccio il giretto sotto casa con il bambino con la lc la frizione mi rimane attaccata a meno che con la mano non tiro su forzatamente la leva. Non riesco a capire che cavolo succede. Chi ha avuto un problema simile? Devo sostituire i dischi? |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
125m |
Posted - 22 ott 2008 : 23:27:54 Non avevo dubbi...
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
ilbreizh |
Posted - 22 ott 2008 : 21:07:39 Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao, l' estrattore , o meglio compressore della frizione è quanto di più semplice esista. Una pistrina di ferro spessa circa 4-5 mm dimensioni ca.3 x 8 cm Nel centro della superfice un buco da 6 mm e a destera e sinistar di questo un buco da filettare direi foro da 7 così filetti da 8. nei due fori laterali distanti l' uno dall' altro circa 6 cm avviti due bulloni lunghi ca. 5 -6 cm. Il tutto lo cacci neltirante e stringendo il dadino da 8 dovrebbe comprimersi la frizione. Doico dovrebbe in quanto se non c'è sufficiente labbro sul fungo rischi di starppare il fungo stesso. Che dire ... Prova e facci sapere.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
indovina chi ha appena fabbricato un estrattore e ha smontato una frizione ?
il breizh |
vcervellini |
Posted - 22 ott 2008 : 10:44:00 sei un grande grazie |
125m |
Posted - 22 ott 2008 : 10:08:25 Ciao, l' estrattore , o meglio compressore della frizione è quanto di più semplice esista. Una pistrina di ferro spessa circa 4-5 mm dimensioni ca.3 x 8 cm Nel centro della superfice un buco da 6 mm e a destera e sinistar di questo un buco da filettare direi foro da 7 così filetti da 8. nei due fori laterali distanti l' uno dall' altro circa 6 cm avviti due bulloni lunghi ca. 5 -6 cm. Il tutto lo cacci neltirante e stringendo il dadino da 8 dovrebbe comprimersi la frizione. Doico dovrebbe in quanto se non c'è sufficiente labbro sul fungo rischi di starppare il fungo stesso. Che dire ... Prova e facci sapere.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
vcervellini |
Posted - 22 ott 2008 : 09:07:52 ok, nel fine settimana ci provo. L'estrattore della frizione non l'ho più perchè me lo aveva prestato un amico, che adesso si è per di più trasferito e non ricordo neanche come era fatto. Dove posso andare a vedere? grazie |
125m |
Posted - 21 ott 2008 : 18:08:35 Ciao, se prima funzionava bene e ora non fa più tutta l' escursione ho un brutto presentimento... Penso che si stia consumando man mano il "fungo" del tiante. Probabilmente era leggermente puntato sulle sfere invece di ballonzolare liberamente ( errore che fa il 99% di chi restaura una cardanica ). Io stesso mi sono giocato quello di una D una decina di anni fa. Non è gravissimo, il più sta a trovare il pezzo di ricambio non proprio all' ordine del giorno. Comunque apri il carter frizione etira giù tutta la frizione con l' apposito estrattore; poi allenti il tutto ( occhio alle molle) e sfili il fungo. a questo punto ti andranno da per tutto le sfere. salvane almeno una da campione, a memoria non ricordo più la misura. Fmmi sapere se è quello.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
vcervellini |
Posted - 21 ott 2008 : 16:28:34 ho fatto come mi hai detto tu ed ho notato che è la leva che non fa tutta l'escursione, quindi devo escludere tutto ciò che è a monte giusto? che cosa devo fare adesso? |
vcervellini |
Posted - 20 ott 2008 : 15:54:27 ok, stasera ci propo. grazie 125m |
125m |
Posted - 20 ott 2008 : 14:53:22 Sgancia il cavo della frizione dalla leva che c' è sul motore. Prova a mano a muovere la leva(tirare la frizione) eventualmente con l' aiuto di una pinza. se torna e scorre libera la questione è a monte( cavo , guaina , leva , portaleve..)
ciao Roebrto
Grazie Ferdinando ! |
vcervellini |
Posted - 20 ott 2008 : 11:40:26 sto messo bene insomma..... |
gis |
Posted - 20 ott 2008 : 10:54:32 Molle,oppure filo poco oliato oppure scanalature nella campana frizione,oppure olio troppo denso. Ciao
Vince sempre chi più crede! |