V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vcervellini |
Posted - 16 ott 2008 : 10:40:28 ragazzi, ci sto impazzendo. Con lo schema preso su scooter help non riesco a capirci bene perchè praticamente mancano i cavi che vanno alla batteria (che io ovviamente non ho messo) Inoltre dalla scatoletta sopra il motore escono 5 fili invece che 4 come sullo schema di cui sopra. Insomma alla fine mi funziona solo il clacson e lo spegnimento. Per il resto niente. Considerate che l'impianto è tutto nuovo. Come cavolo devo fare? Dove posso andare a prendere altri schemi più chiari? Purtroppo di corrente elettrica non ne capisco neanche tanto. Vi prego non fatemio andare dall'elettrauto, sarebbe uno smacco troppo grosso, dopo che mi sono sorbito il restauro da solo...... grazie in anticipo |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
NotoriousBIG |
Posted - 22 ott 2008 : 20:39:45 Oggi ho fatto delle prove sul mio impianto e teoricamente dovrebbe funzionare quasi tutto provando a usare una lampadina come tester. Ho dovuto smontare la parabola in quanto avevo sbagliato a collegare un filo e il tutto andava a massa facendo spegnere la vespa. vcervellini tu hai comprato la parabola nuova? ha gli attacchi come questa? http://img252.imageshack.us/img252/9252/dscf1769nc8.jpg Come hai collegato il siluro? 1 rosa 2 verde 3 bianco Scusate per il silurone ma non ne avevo uno piu piccolo |
vespamodelli |
Posted - 19 ott 2008 : 09:02:58 Comunque sul VNB1 la batteria serve solo ed esclusivamente per lo stop!
Sembra stupido ma è così.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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vcervellini |
Posted - 19 ott 2008 : 08:39:35 facci sapere ok? buona domenica ciao |
NotoriousBIG |
Posted - 18 ott 2008 : 23:27:21 Mi fa piacere!!!!! spero di essere cosi utile anche al mio impianto Se dio vuole lunedi pomeriggio mi ci dedico un po e vediamo che ne esce |
vcervellini |
Posted - 18 ott 2008 : 16:08:13 NotoriousBIG: sei un grande!!! Adesso funziona tutto. Grazie mille ero quasi alla corda....... a parte gli scherzi sono contentissimo e posso dire di aver fatto tutto da solo nel restauro della mia amata vnb1t. Grazie a tutti. spero questa discussione sia utiel anche ad altri. Salutoni. P.S. Dopo di questa vespa non è che ho finito eh, ho pronto un p200e semicadavere da sistemare, ma adesso per un pò mi godo questa!!!!!
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vcervellini |
Posted - 18 ott 2008 : 13:42:44 ok, ci provo subito |
NotoriousBIG |
Posted - 18 ott 2008 : 13:14:18 Non ti sbagli!!!!! il nero ed il rosso in questo caso indicano i due poli positivi che alimentano le lampadine e il filo che le collega tra di loro e' la massa . vedi che a una delle due estremita della lampadina a siluro ci vovrebbe essere un cerchietto di plastica dove va collegato il filo nero in quanto deve isolare dalla carcassa del fanale, se non lo hai mettici un semplice pezzettino di camera d'aria o quello che riesci a reperire e il filo lo saldi su una delle due estremita' del siluro. Adesso vado al lavoro.... se non riesci fammelo sapere che vedo di fare qualche foto al fanale in modo da capirci meglio |
vcervellini |
Posted - 18 ott 2008 : 12:48:50 Allora, mi sono rimasti due dubbi. Sul faro posteriore escono due fili. Uno rosso che va collegato alla lampadina superiore e sarebbe quello dello stop. Quello nero va collegato alla lampadina sotto. Ma dallo schema vedo che ci dovrebbe essere un filo che collega tra di loro le luci. Mi sbaglio o è così? Inoltre tutto il resto dovrebbe essere ok, o perlomeno lo spero!!!! attendo indicazioni al buon uomo che vuole dare una mano ad un disperato........ grazie saluti |
NotoriousBIG |
Posted - 17 ott 2008 : 11:51:46 Citazione: Messaggio inserito da Andrea76
Comunque se non sbaglio la batteria su questa vespa faceva funzionare solo le posizioni da motore fermo. Potresti lasciarlo come l'originale, al massimo se si scarica non vanno le pos. da fermo.
Si serve solo a quello
Citazione: Messaggio inserito da vcervellini comunque se qualcuno mi sa dare uno schema per evitare la batteria gli bacio il c.... ciao
per poterlo fare devi modificare il tup impianto ti allego uno schema che ho trovato dove dice vnb1 senza batteria... provalo e facci sapere Allegato: VNB1.pdf 12,6 KB
Guardandolo bene mi sa che questo e' diverso dal mio impianto in quanto escono sempre 5 fili dal volano ma qui c'e il blu che nel mio invece e' bianco poi sembra che qui ci sono 3 bobine luci e non 2 come la mia vnb1 |
Andrea76 |
Posted - 17 ott 2008 : 09:23:01 Comunque se non sbaglio la batteria su questa vespa faceva funzionare solo le posizioni da motore fermo. Potresti lasciarlo come l'originale, al massimo se si scarica non vanno le pos. da fermo. |
vcervellini |
Posted - 17 ott 2008 : 08:18:03 lo schema che mi ha dato notoriusbig dovrebbe essere ok. ieri sera ci ho provato ma non corrispondono i colori. ho deciso allora di ripartire da sotto e vedere tutti i collegamenti e poi vediamo. per quanto riguarda la batteria non c'è la metto anche perchè ho diverse vespe e non le uso tutte. per domani ho il lavoro assicurato, vediamo che tiro fuori comunque se qualcuno mi sa dare uno schema per evitare la batteria gli bacio il c.... ciao |
NotoriousBIG |
Posted - 16 ott 2008 : 19:12:58 Anche io sto impazzendo con l'impianto.... Se vuoi montarlo senza batteria devi modificare un po di cose ed essendo un perito meccanico di corrente non ci capisco una ma..a Ti consiglio comunque di metterla in quanto hai luci piu' potenti che funzionano sia a motore acceso che spento, cosa molto importante per me che quando scendo dalla mia casa in montagna faccio circa 15 km tutti in discesa e vado ad inerzia Metti una batteria a secco 6V 7a che costa max 10€ che è un po piu grande della dimensione del porta batteria ma non è un grosso problema oppure se vuoi prendi una di amperaggio minore quindi di dimensioni piu piccole. Ti consiglio inoltre di sostituire il vecchio raddrizzatore di corrente con uno di nuova generazione e trovi al link http://www.vesparesources.com/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=3 la spiegazione completa di come fare |
vcervellini |
Posted - 16 ott 2008 : 18:09:26 stasera provo a risolvere, ma chissà ne sarò capace? comunque la vespa è del 59 speriamo bene!!!!!! domani mattina vi faccio sapere............ |
bernpa |
Posted - 16 ott 2008 : 17:06:52 Anch'io ho avuto lo stesso problema e ci ho perso notti per capirci qualcosa. Alla fine mi sono arreso e l'ho portata da una persona che ci sapeva fare e mi ha fatto funzionare il tutto anche senza batteria. Dovrei andare a vedere come ha messo i fili. Dimmi se hai risolto altrimenti provo a darci un occhiata. Ciao.
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Philweb2 |
Posted - 16 ott 2008 : 15:58:51 Vedo che a già provveduto NotoriusBIG, quindi buon lavoro e facci sapere!
Come è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi..... |
NotoriousBIG |
Posted - 16 ott 2008 : 15:22:30 Mi sa che hai sbagliato a prendere schema dell'impianto.... la vnb1 porta la batteria ti allego quello giusto Allegato: vnb1.jpg 28,71 KB
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Philweb2 |
Posted - 16 ott 2008 : 15:20:40 Dimmi modello e anno preciso, provo a dare un occhiata a Vespa Tecnica...Se trovo qualcosa stasera te lo posto!!!!!Ciao
Come è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi..... |
vcervellini |
Posted - 16 ott 2008 : 14:45:54 non c'è nessuno? |