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 A PROPOSITO DI LI 1 serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mikigrant Posted - 15 ott 2008 : 08:54:24
Giro e rigiro, vedo e rivedo lambrette alla fine i dubbi sulla li non sono pochi.
Premetto che non sono un cultore quindi perdonatemi se dico ca,,,te.
Inizio dall'areazione, la prima serie, prima versione.
Dovrebbe essere fatta con l'epuratore ( F28) collegato al carburatore, a cui segue il soffietto, quindi il condotto collegato al telaio per la presa d'aria posteriore.
Questo iniziale sistema è stato migliorato sostituendo il condotto con il filtro ovale(filtrone), successivamente si è passati alla scatola filtro tra il bauletto e serbatoio a fine produzione( creso ) e sicuramente alla II° serie.
Naturalmente osservando alcune lambre e confrontandole con il numero telaio i conti non tornano per ovvi motivi, quello che mi chiedo a sto punto è: quale sarà il modo miglio per far circoalre la lambra e non avere spaccature di ma,,,,?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pieremo Posted - 19 ott 2008 : 21:42:24
La prima produzione della LI I° serie ha un gomito in lamiera
che raccorda il soffietto del carburatore al tubo del telaio.
Tale gomito e' del colore della carrozzeria.
La II° produzione della I° serie ha questo gomito o raccordo
fatto in meniera meno artigianale e di colore nero.
Remo
mikigrant Posted - 19 ott 2008 : 20:55:33
Ragazzi questo spirito di "originalità" nel rimettere in sesto una lambra è comune, l'ho sempre sostenuto, se poi hai pochi grattacapi,, che dire farò sonni tranquilli.
Una precisazione il filtrone è su nella 1serie 1 versione o nella II? me lo chiedo perchè osservando il catalogo ricambi sembrerebbe la seconda,,è solo curiosità.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Mego Posted - 19 ott 2008 : 19:34:55
A parte il fatto che la li 1° serie 1°tipo è molto più ricercata propio per la sua caratteristica aspirazione ed è detta "FILTRONE", chi invece ha snaturatoi tale sistema (con modifiche di filtri a cartuccia tipo LI 1°serie fine produzione)pensando di migliorarla è solo un "ignorante" (nel senso etimologico della parola,ovvero COLUI CHE NON SA,COLUI CHE IGNORA...e non in senso offensivo!...sia ben chiaro questo!)...in realtà l'ha solo snaturata!
A mio avviso tu dovresto restaurarla con il suo bel FILTRONE e vedrai che la tua lambra sarà apprezzata molto ai raduni ed in giro...sopratutto da persone competenti o meno. (Oltre al fatto da NO SMS MODE scordare che un domani avrà anche più valore economico rispetto ad una LI1° serie 2°versione in pari condizioni!).Per la batteria invece...bèh qua anche se NO SMS MODE la metti (e quindi in fase di restauro) monti un impianto elettrico SENZA BATTERIA...bèh...diciamo che se vogliamo esser pignoli snaturi sempre un pochino la lambra..ma in maniera molto più INDOLORE e qui si che puoi dire che lo fai ai fini di renderla migliore ed avere MONO SPACCATURE DI MARRONI per quanto riguarda la circolazione. Potrai NO SMS MODEe montare una batteria finta che nessuno se ne accorgerà! Adesso ad ogni modo fanno battrie molto buone e con un pò di attenzione resci a mantenerla in buono stato con poche accortezze.La decisione resta NO SMS MODEe a te.

-SX 200-
pieremo Posted - 19 ott 2008 : 19:27:55
Potenziare la bobina ? Cosa s'e' inventato costui ?
Per una lambretta da viaggiarci in sicurezza preferisco montare
lo statore a 6 poli delle serie piu' recenti.
La batteria non la monto, se c'e' il portabatteria ci metto
un contenitore di batteria vuoto oppure uso quello spazio
per la tanichetta dell'olio per miscela.
Remo
mikigrant Posted - 19 ott 2008 : 14:24:59
Io le poche lambre 150 1 serie che ho visto non hanno la batteria,, il che mi sembrava molto strano, all'ultimo restauratore che ho chiesto info per la mancanza della batteria mi ha risposto che devi potenziare la bobina,,
Io non vorrei fare solo il giro della domenica, farei qualcosa in piu'.
Ciao Miki.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
fralor1966 Posted - 18 ott 2008 : 14:00:07
La li1 serie con aspiraz post funziona a meraviglia.Io consiglio di lasciarla originale perchè è bella così.
La batteria io l'ho messa e va bene, magari ti si scarica perchè per i giri che fai non si ricarica ma funziona.
La puoi anche togliere e ti funziona lo stesso.
Io ho lasciato anche il raddrizzatore scatolina tonda vecchia e funzia.
Ho messo invece, extra origine, lo stop. per ovvie ragioni di codice stradale, rifacendo la modifica che l'Innocenti consigliava ai propri rivenditori.
Alcuni ci sostituiscono il motore e l'impianto elettrico stravolgendo il fascino della LI 1 serie...dipende sempre da cosa ci vuoi fare, vuoi una lambra per girarci tutti i giorni...per fare 30mila km l'anno..per farci il giro della domenica.....in base alla tue necessità, crei.

ciao e buon lavoro, miki
mikigrant Posted - 18 ott 2008 : 13:33:06
Remo se me lo dici tu sto tranquillo.
Che mi dici invece della batteria? si mette non si mette, quali modifiche apportare per non metterla?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
pieremo Posted - 17 ott 2008 : 20:37:27
Con convinzione ho cercato e trovato una I° serie filtrone che
sostituisce la mia I° serie con scatola filtro.
E non sono un masochista!
Remo
mikigrant Posted - 17 ott 2008 : 19:53:42
Gli ovvi motivi sono le modifiche fatte dai meccanici dell'epoca per migliorare il sistema, o le modifiche fatte dagli stessi proprietari prima di vendere il mezzo, o le modifiche fatte senza ripettarne le caratteristiche tecniche,, quindi ti ritrovi magari moto restaurate non in virtu' delle caratteristiche tecniche ma per come è stata trovata,,
In altri post c'è che sostiene che la presa d'aria posteriore sia una spaccatura di maroni, e si sceglie la scatola filtro che è di fine produzione della li 1 serie.
Io ho una 1 serie 1 versione, quindi mi chiedevo se mettere la scatola filtro,evitando problemi futuri o semplicemente ripettare l'originale.
Sono dubbi a mio parere che chiunque si deve porre prima di iniziare un laborioso e costoso restauro.
Mi sembra che tu opti per la presa posteriore e non ti da problemi.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Mego Posted - 17 ott 2008 : 10:19:49
Scusa NO SMS MODE è chiara la tua domanda. In che sense "circolare senza spaccatura di maxxoni?".Il modo migliore è SALTACI SOPRA DAI UN CALCIO ALLA PEDIVELLA METTI LA PRIMA E VAI...!!!SEMPLICE NO!!
Qualunque sia l'aspirazione della tua LI 1° srie,qualunque filtro monti,indipendentemente da numeri di telaio che non quadrano (e tu dici "PER OVVI MOTIVI"....spiegaci quali sono.Non sto criticando...te lo sto chiedendo seriamente perchè NO SMS MODE capisco quali sono!) tu NON hai nessun problema a far circolare la tua lambra!
Non so cosa ti abbian raccontato sulla 1°serie primo tipo...forse che "GRIPPAVA" facuilmente...bèh se ti han detto così sarà stato anche vero..ma negli anni 60 quando gli oli erano di una certa qualità e SOPRATUTTO (per via dell'aspirazione posteriore) le strade polverose e poco asfaltate dell'epoca causavano qualche probabile inconveniente. Al giorno d'oggi questo problema NO SMS MODE si pone più (se si escludono invece le "BUCHE" nell'asfalto!!!).


Cosa intendi con "quello che mi preoccupa è che non si una linea di "azione" a riguardo"?

Grazie.
Ciao!Mego


-SX 200-
mikigrant Posted - 17 ott 2008 : 06:50:36
Quello che mi tranquillizza è che in assenza di risposte i miei dubbi sono condivisi, quello che mi preoccupa è che non si una linea di "azione" a riguardo

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"

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