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 Lambra ingolfata

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hoolz Posted - 14 ott 2008 : 14:50:33
Salve!
Domanda rapida quanto scontata forse ma, se una Lambretta è ingolfata la soluzione è chiudere il rubinetto della benzia, dare gas a manetta e insistere nella messa in moto? Dopo di che, si riapre la benza e si spera di andare in moto? O bisogna per forza tirare giu il carburatore?
Grazie mille
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Hoolz Posted - 17 ott 2008 : 10:36:39
Ancora sulla carburazione: altro piccolo "intoppo".
Seguendo i vostri consigli, soprattutto la furbata di chiudere la benzina, sgasare un po, e poi spegnere la lambretta, è già una settimana che magicamente si mette in moto (ora che l'ho detto... complice venerd' 17... col ca..o che parte stasera ha ha ha).

Ho un'altra cosa che mi da un po' fastidio. Ad un certo regime di giri il motore non fa piu il suo bel rumorino lineare "aaaaaaaa"... ma tipo singhiozza e fa "aaaaaaa-a-a-a-a-aaaaaaa-a-a-a-a-aaaaaaa". Non so cosa può essere. Ricordo che sono in rodaggio e faccio benza al 4%. Ho fatto circa 180km. Il difetto lo fa solo ad un certo regime di giri. Se accelero non lo fa piu. E a freddo la cosa è un po' peggiore.
Cosa puo' essere secondo voi? Un problema dovuto al fatto che sono in rodaggio o è un problema di carburazione?
Grazieeee
NotoriousBIG Posted - 15 ott 2008 : 13:07:45
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Notorious infatti così è stato
Lo so lo so sono un "novellino" ma da qualche parte bisogna iniziare ad imparare


No no.... la mia risata non era dovuta alla tua inesperienza ma alla scena che mi sono immaginato di te sulla lambra che la spingi e ci dai dentro di pedalate. Di questi piccoli problemini ne ho avuti anche io appena mi misi le mani su un motore lambretta. Non ti dico le imprecazioni al diavolo che ho mandato quando non riuscivo a incastrare la crociera del cambio
Hoolz Posted - 15 ott 2008 : 12:40:44
Lo scoprirò solo tra 200km circa quando passerò al 3%.
Forse sbaglio anche olio. Uso Motex 2T qualcuno lo conosce? Dice che ha "componenti sintetici" quindi presumo sia semi-sintetico ma non trovo la percentuale di questi componenti...

Altro piccolo quesito. Voi che benzina usate? La verde normale o quella arricchita a più ottani? Cambia qualcosa? Teoricamente quella "power" a poi ottani brucia meglio e olia meglio quindi "in teoria" è da preferire giusto? Prezzo a parte...
Claudio78 Posted - 15 ott 2008 : 08:41:31
Mi fa piacere che l'hai risolta cosi...
io credo che la miscela al 4 non ti dia problemi
Hoolz Posted - 15 ott 2008 : 07:20:45
Notorious infatti così è stato
Lo so lo so sono un "novellino" ma da qualche parte bisogna iniziare ad imparare
NotoriousBIG Posted - 14 ott 2008 : 23:51:59
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz
Mi spieghi come si mette in moto a spinta? La spingo in folle e poi ci do di pedate? Come minimo mi cappotto...


Mamma mia mi stanno venendo i crampi dal ridere

Comunque molto spesso quando si ingolfa basta solo levare la candela dare 3 o 4 pedalate a vuoto pulire la candela se e sporca riavvitarla e al 99.9% riparte
Hoolz Posted - 14 ott 2008 : 23:25:23
PS: L'ho fatta partire seguendo codesto metodo, sentite che storia
1) Provo a farla partire normalmente e ovviamente non va
2) La posto a casa, scendo lungo la rampa con seconda innestata e frizione tirata, la rilascio, 2 borbotti e poi niente.
3) Estraggo il filtro dell'aria per vedere se così facendo va in moto meglio ma niente.
4) Tolgo la candela, do due pedalate per liberare il cilindro. Cambio la candela (non si sa mai). La riavvito.
5)A questo punto va in moto ma, incredibile ma vero, si verifica un'altro inconveniente. Sento che va più piano del solito, sembra imballata, boffonchia... in realtà la candela era avvitata male, secondo me l'ho avvitata tipo un po' storta e quindi parte della combustione usciva e perdeva in potenza oltretutto si sentiva un rumore tipo soffietto/locomotiva a vapore.
6) Torno in garage, svito la candela, la riavvito, riparte al primo colpo.
7) Ho provato adesso dopo 3 ore e si è rimessa in moto alla seconda pedata. Ho quindi fatto un giretto di circa 8/10km.

Sostanza? Domani mattina chissà se partirà... Non ho modificato nulla di sostanziale se non togliere la candela e dare due pedate per liberare il cilindro ma non posso pensare che fosse dovuto solo a questo il problema. Secondo me arriva troppa miscela rispetto all'aria ma non so se è un problema di getti o di miscela troppo grassa. ORa viaggio al 4% e sarà così per i prossimi 200/250km (Ne ho già fatti un centinaio di rodaggio).
Hoolz Posted - 14 ott 2008 : 20:29:56
L'accorgimento di spegnere la Lambretta (Lasciandola spegnere da sola chiudento la miscela e aspettando che si svuoti il carburatore) è da farsi solo durante il rodaggio? Oltretutto, dopo aver lasciato spegnere così la Lambretta per rimetterla in moto il giorno dopo devo dare molto gas quando la faccio partire o parte (teoricamente) al primo colpo?
Cioè in altre parole, facendola spegnere chiudendo la benzina comporta qualche differenza nella messa in moto?
skiro Posted - 14 ott 2008 : 20:10:43
...Gaurlo direbbe :"...ribalti la lambra sottosopra ,senza candela,e la lasci cosi' per mezza giornata,vedrai che funziona !!!".Scherzi a parte,la penso come Bicius.Ciao

Roby
Bicius Posted - 14 ott 2008 : 19:38:29
Per la F in rodaggio ho avuto problemi con la miscela grassa, ho dovuto avvicinare leggermente i contatti della candela rispetto a come sono nella candela nuova appena comprata, magari prova anche questa se non riesci ad accenderla.
Dai che parte e poi, tienila un po' su di giri, senza tirarci per forza il collo, facci un giretto ( e qui magari una tiratina senza sforzarla la puoi dare) e prima di spegnerla solita accortezza di chiudere prima la miscela, e poi, un paio di sgassate e spegnerla.


Bicius
Hoolz Posted - 14 ott 2008 : 17:08:34
Claudio intanto grazie per tutti i tuoi suggerimenti, spero che siano utili quando torno a casa provo.
Per quanto riguarda il rubinetto è nuovo. Ho gia provato e la miscela scende regolarmente dal rubinetto sia in posizione normale che in posizione di riserva. Anzi quando è in riserva, ovviamente, avendo piu in basso il foro la miscela esce piu forte perchè ha piu' liquido che spinge. L'unica speranza è che sia "solo" ingolfata.
Claudio78 Posted - 14 ott 2008 : 17:02:59
Molto spesso se la lambretta e' stata molto ferma si "intasa la riserva", cioe' smonta il rubinetto serbatoio. puliscilo bene con la benzina, infilaci il tubetto della benzina, dalla parte opposta la pistola del compressore e spruzza aria nelle 3 posizioni possibili della valvola, l'aria ti deve uscire da sopra in posizione di riserva ed in quella di aperto.
TI ho detto che si intasa la riserva perche' e' il foro piu' in basso dove di solito si deposita lo sporco se non hai voglia di pulire, togli il tubo dal carburatore, e vedi ad occhio che la benzina scenda ugualmente sia in posizione di riserva che in posizione di aperto normale.
Hoolz Posted - 14 ott 2008 : 16:59:41
Cioè pedalando, dentro al cappuccio che va in testa alla candela si dovrebbe vedere tipo una scintilla?

Come vite del minimo cosa intendi? La vite che regola il bilancino del gas che sta a dx del carburatore o la vite dell'aria che sta a sinistra del carburatore?
Claudio78 Posted - 14 ott 2008 : 16:57:15
Allora parti facendo cosi:
La vite del minimo non la svitare tutta, svitala di 1,5 - 2 giri dal tutto chiuso.
- controlla se la candela e' bagnata dopo che hai provato a metterla in moto(cioe' la lambretta e' ingolfata) molto spesso e' solo il getto del minimo ostruito e non arriva benzina e la candela risulta asciutta.
- controlla se arriva corrente, danto pedalate a candela tolta dal cilindro ma dentro al cappuccio.
-
Hoolz Posted - 14 ott 2008 : 16:50:37
Ah questo di sicuro anche perchè, secondo me, il problema è che la Lambretta prende troppa benzina e troppa poca aria. Ho svitato tutta la vite dell'aria dal carburatore ma ancora da problemi, secondo me è il carburatore che va rivisto, non vorrei che montasse un getto maggiorato. La miscela la faccio al 4% perchè è in rodaggio. Vorrei provare a fare un pieno al 3% ma ho paura di grippare...
Claudio78 Posted - 14 ott 2008 : 16:24:59
macche' crampi! dai che riparte! e poi se proprio non va metti un po' di benzina sotto la candela, vedrai che riparte.Comunque e' un rimedio momentaneo per farla ripartire...non e' definitivo.
Hoolz Posted - 14 ott 2008 : 16:02:28
La discesina è relativamente affrontabile... è una rampa per accedere a dei garage interrati quindi quello non mi spaventa.
Mi spaventa il dover farmi venire i crampi alla gamba per metterla in moto
Claudio78 Posted - 14 ott 2008 : 15:39:12
non cadi e' una cavolata farla partire in discesa ma ricordati che se non ti parte poi la discesina la devi fare in salita a spinta!!!
Hoolz Posted - 14 ott 2008 : 15:24:02
infatti provo prima così poi giu per la discesina del garage sperando di non scrociarmi
Claudio78 Posted - 14 ott 2008 : 15:13:39
Meno faticoso svitare la candela dare 5 pedalate senza candela per spurgare che provare a metterla in moto a spinta.

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