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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sololambra Posted - 12 ott 2008 : 18:17:47
Un affettuoso saluto a tutti gli Amici del Forum.
Attualmente ho in fase di restauro una vnb1 del 1960, e leggendo vari post sull'argomento, mi sono accorto della non corrispondenza del colore "grigio celeste" dell'epoca (codice 1.298.8840, con l'attuale colore fornito dai rivenditori M-x M---r (codice 840). A dire della ditta , il colore è lo stesso, ma numerosi appassionati,in fase di verniciatura, hanno avuto brutte sorprese. Allora , io mi chiedo (o meglio , chiedo a voi tutti), che tipo di vernice dovrò acquistare per il restauro? Mi aspetto qualsiasi tipo di notizia in merito, dal codice alla composizione e via dicendo.
Ringrazio tutti coloro sapranno consigliarmi in merito.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
poldo90 Posted - 15 ott 2008 : 21:56:04
No, NO SMS MODE ti ho preso per il culo, io ti ho solo detto che NO SMS MODE è difficile dare il fondo, che è un'altra cosa!!!! Dipende da che tipo di fondo usi quanto va catalizzato o diluito!!!!

per diluire il colore è un po' un casino è vero, allora fatti scrivere tutto su un foglio quando prendi il colore, poi vai da un carroziere e te lo fai preparare, ci puoi riuscire anche tu, ma ti conviene portaglielo , tanto ci perderà massimo 5 minuti!!!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
NotoriousBIG Posted - 15 ott 2008 : 19:05:18
Adesso ci troviamo... come spiegavi prima si capiva che la casa madre inviasse a lui la vernice gia bella e fatta. Per le basi non dovrebbe avere problemi perche non e' un colore molto complicato.
Sololambra Posted - 15 ott 2008 : 18:07:19
In effetti il rivenditore è anche concessionario M.M. però ha bisogno della formula della casa madre per la preparazione della tinta.
Inoltre, sempre a suo dire, gli occorre questa formula per verificare se lui in deposito abbia le basi della composizione.
Addirittura mi ha dato il numero verde M.M. attraverso il quale io richiederò la tinta esatta, dopodichè lui comporrà il colore col suo tintometro, e contestualmente richiederà alla M.M. il tipo di fondo di finitura più appropriato alla tinta. Così mi ha illustrato la cosa, poi, abbia detto stronz.te o meno, io non lo so.
NotoriousBIG Posted - 14 ott 2008 : 23:45:05
Citazione:
Messaggio inserito da Sololambra

Inoltre, mi ha anche detto che per il primer epossidico non ha importanza il colore, poichè bisogna contattare la M.M. (lui è rappresentante), ed una volta individuato il colore dell'epoca con relativo codice attuale, loro invieranno, non solo la vernice, ma anche il fondo di finitura, che altro non è che una pre-verniciatura.


Fattelo dire ma ti ha preso per il c..o in quanto la vernice se lui e' rivenditore max mayer te la prepara al momento con il tintometro e poi il fondo se proprio vuoi rispettare l'originalita' devi usare quello che dice la piaggio e cioè il nocciola. Per i codici colori adesso in rete trovi tutto poi se il rivenditore non ha la formula nel suo database in questo caso contatta la casa madre per farsela inviare. Proprio ieri ho avuto questo problema andando a prendere la lechler per la lambretta e dopo aver fatto 25 km ho avuto l'amara sorpresa che non aveva la formula
Sololambra Posted - 14 ott 2008 : 22:49:58
Allora il rivenditore mi ha chiesto 10 Euro per fondo e catalizzatore, il diluente c'è l'ho già. Poi, per quanto riguarda lo sverniciatore ne stò usando uno di quelli normali, non ricordo la marca, pensa che lo acquistai qualche anno fà, ed è rimasto sullo scaffale del garage fino ad ora. Una sola attenzione bisogna avere, dopo la rimozione della vernice, bisogna lavare la parte sverniciata con diluente, così verranno eliminati tutti i resti dello sverniciatore, che essendo una sostanza acida, potrebbe dare problemi di ruggine alle lamiere.Dopo aver lavato la zona sverniciata, io applico dell'olio di vasellina, così evito, per un pò che si formi la ruggine. L'aspetto positivo dello sverniciatore consiste nel fatto che, inumidendo la vernice, non provoca polvere ed è molto più facile sverniciare, poi però tocca fare un pò di attenzione alle esalazioni ed al contatto con lo sverniciatore, infatti è d'uopo utilizzare mascherina, guanti ed occhiali. Comunque continuerò anch'io a tenerti informato sullo svolgimento dei lavori. Ciao Paolo alla prossima.
paolo973 Posted - 14 ott 2008 : 22:16:07
io onestamente non ho chiesto la marca del fondo quindi non sò... ma ti ha chiesto 10€ per il fondo + altri 10 per il catalizzatore?
e senti questo sverniciatore chimico ha una marca particolare o uno vale l'altro? se funzione così bene lo prendo (ne ero a conoscenza ma non mi sono fidato del ferramenta) perchè io a spazzola e moletta mi stò mangiando tanta di quella vernice (ho gli occhiali e si appannano se metto la mascherina ).... però se funziona è un aiuto perfetto per quelle piccole pieghe dove la spazzola non arriva, e anche per mangiare meno polvere....
approposito sai in questo forum come si inseriscono le foto???? magari anche se a pezzi ne mettiamo qualcuna.
un salutone anche a te e buon lavoro
Sololambra Posted - 14 ott 2008 : 22:02:08
Senti, questa sera ho fatto una prova con lo sverniciatore chimico , di quelli che si vendono nelle normali ferramenta, in tutta sincerità, ne sono rimasto entusiasta, poichè, dopo averlo lasciato agire per 10/15 minuti, basta una spazzolata leggera con trapano e spazzola tenera e, sia la vernice che il vecchio fondo vanno via che è una bellezza.Per quanto riguarda il fondo epossidico, il fornitore delle mie parti mi ha chiesto 10 Euro per fondo e catalizzatore (confezione da 01 kg); c'è però da dire una cosa, il prodotto non era della nota marca M.M. ma secondo il rivenditore quello da lui fornitomi è lo stesso della M.M.Inoltre, mi ha anche detto che per il primer epossidico non ha importanza il colore, poichè bisogna contattare la M.M. (lui è rappresentante), ed una volta individuato il colore dell'epoca con relativo codice attuale, loro invieranno, non solo la vernice, ma anche il fondo di finitura, che altro non è che una pre-verniciatura. Praticamente, la procedura è la seguente: prima di tutto cercare di raddrizzare il più possibile le lamiere,poi sabbiatura o scartavetratura completa, fondo epossidico per lamiere ferrose, stuccatura per coprire le piccole imperfezioni, fondo che fornirà la M.M. (il cui colore sarà in funzione della vernice), ed infine la verniciatura. Mi raccomando Paolo, tienimi sempre informato sui lavori, poichè trovo le tue notizie , molto interessanti.Ti saluto fraternamente.
paolo973 Posted - 14 ott 2008 : 16:05:46
allora vengo ora da un colorificio per il fondo da dare, qui 1kg di fondo epossidico bianco 13€ + catalizzatore 7€ al kg + diluente 4€.
ora il tipo ha iniziato tutto un discorso sulla diluizione al 25% cioe 1kg fondo + 250gr catalizzatore + 250gr di diluente................ma diceva il vero?
io non l'ho preso anche perchè non sò quanto me ne serve NO SMS MODE mi diceva che se non viene poi verniciato in tempi brevi (2 / 3 mesi) la ruggine si riforma ancora.......
buuuuuuuuuuuuuu !!!
professionisti della CARROZZERIA tocca a voi. poldo90 mi ha preso per il culo visto che era palese che non nè capivo?
sololambra: io continuo imperreito a sverniciare, ora ho anche la spazzola nuova.... per il resto sono alla fase del mangiavernice (sono alla coppa laterale dx sulla quale ho trovato: il bianco, il giallo, il nero, e il celestino originale....fai tè
Sololambra Posted - 14 ott 2008 : 15:19:32
Paolo, tienimi informato sull'evoluzione dei lavori, poichè anch'io ho in fase di restauro una vnb1.
paolo973 Posted - 13 ott 2008 : 22:50:11
io stò portando tutto a ferro lucido..........quindi il primer epossidico dovrebbe essere perfetto?
x poldo, tranquillo a darlo con le bombolette non ci pensavo e per spiegare che di cose me nè sento dire tante e poi devo vagliare quelle che ritengo siano le migliori.
andrò a prendere subito il primer domani almeno inizio a fare le parti completate, tanto poi ho tempo la ruggine non appare più? anche per carteggiare c'è tempo?
Iso Posted - 13 ott 2008 : 22:26:39
Ci sono diversi tipi di fondo.
C'è quello che si da sul ferro nudo e ha lo scopo di atiruggine, viene chiamato primer ed è di tipo epossidico.
Poi c'è il fondo che viene applicato sopra e serve per preparare la superfice alla verniciatura, è facilmente carteggiabile.
C'è anche un fondo che è è usato come lo stucco che si applica conla pistola, serve per correggere irregolarità importanti.
Parlane col tuo carrozziere o colorificio sapranno consigliarti il prodotto giusto.

Leggere anche qui:
http://www.scooterdepoca.com/users/users_schede.asp?schedaID=11
La tua pistola per stender eil fondo è sufficiente.

Ciao, Gigi.
poldo90 Posted - 13 ott 2008 : 22:09:52
Devi andare ad un colorificio e farti dare un fondo, buono. NO SMS MODE fare la stonzata di dare il fondo a bomboletta!!!!!!!!!! daglielo col compressose, vedrai che NO SMS MODE è difficilissimo!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
paolo973 Posted - 13 ott 2008 : 22:02:04
ma io vorrei tentare (almeno per sapere se potrei essere capace)......magari partendo da un pezzo piccolo e facile non so il serbatoio o il vano portaoggetti.
se poi non dovessi riuscire al massimo porto tutto dal carrozziere.
cmq che tipo dovrei prendere (addirittura sentivo di bombolette) e di che colore se può cambiare per il risultato finale.
poldo90 Posted - 13 ott 2008 : 21:44:25
no proprio no. Deve essere dato bene se no NO SMS MODE serve a niente il fondo. Comunque NO SMS MODE è difficilemdarlo , ci rieci tranquillamente anche tu NO SMS MODE è difficile. Basta poi carteggiarlo a 320 se vai delle piccole goccece, se no vai tranquillamente di 220, ed in fine una carteggiata di 400. Poi è pronta per il colore. Se NO SMS MODE ti fidi fallo fare ad un carroziere.
Io la mia ad esempio l'ho fatta fare dal mio capo, NO SMS MODE mi ci sono messo dietro io!!! é una questione di scelta!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
paolo973 Posted - 13 ott 2008 : 21:26:39
altro che fin ora siete stati disponibilisimi e cortesi, quindi.........
vedremo più in là quando incominceranno i problemi, vi assillerò così tanto che qualcuno vorrà mandarmi a f.....ooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
scherzo non credo, almeno spero
Sololambra Posted - 13 ott 2008 : 20:31:22
Gentile Paolo973, a quanto vedo abbiamo gli stessi problemi, forse è meglio aspettare i consigli di Amici più pratici.
A proposito qualcuno potrebbe darmi dei suggerimenti sui fornitori in rete, delle vernici e prodotti della nota marca M. M. ?
paolo973 Posted - 13 ott 2008 : 19:56:19
ottimissimo sololambra io ne ho uno da 50lt ed una pistola un pò stupida (hai presente quei kit fai da te da 50€ tutto incluso?)
be penso che non dovrebbe essere difficilissimo visto che basta non fare colature, ho verniciato altro a spruzzo tipo cancelli, portoncini e stupidate simili, però la lambra..........!!!!non volevo correre rischi..
già che ci siamo, che fondo? leggevo poldo che parlava di epossidico,,,,,,altri bianco, nocciola ecc...
Sololambra Posted - 13 ott 2008 : 19:43:18
Ciao Paolo 973, in attesa degli ottimi consigli di Poldo, per quel che mi riguarda, il fondo l'ho dato io stesso in più occasioni. L'importante è non commettere degli errori grossolani, tipo colature o maggiori spessori in alcuni punti; ti dico che anche tù puoi farlo, anche perchè, successivamente alla stesura, il fondo deve essere carteggiato per bene e conseguentemente tutte le imperfezioni saranno eliminate. Pensa che io possiedo un "misero" compressore da 25 litri e la stesura del fondo è sempre venuta benissimo.
NotoriousBIG Posted - 13 ott 2008 : 19:39:04
Citazione:
Messaggio inserito da Sololambra

Complimenti NotoriusBIG, ottimo lavoro e bellissima Vespa.
Quindi, in definitiva dovrei usare il codice 840 della nota ditta , però sù fondo bianco; a tal proposito, vi chiedo che tipo di fondo dovrei utilizzare?


Grazie 1000
Su tutto posso esserti utile tranne che nella verniciatura in quanto negato nel vero senso della parola
paolo973 Posted - 13 ott 2008 : 19:27:36
ciao poldo90 vorrei aprofittare della competenza da carrozziere che hai per chiederti:
proprio ora sono tornato da un tuo collega (qui in alessandria) per chiedere costo di stuccature e fondo....mi ha risposto che per stuccare non vuole niente, in realtà ne ha individuate due o tre, e per il fondo ha visto che in garage ho compressore e pistola e mi ha detto "daglielo tu tanto serve solo da antiruggine basta che non fai colature"
ritieni che sia credibile?????
io potrei anche farlo senza colature ma realmente basta solo non farne?
insomma può compromettere il risultato finale se lo faccio io?
grazie in anticipo

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