V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paolo973 |
Posted - 12 ott 2008 : 11:39:43 salve a tutti sono un nuovo iscritto a questo forum.... sono il fortunato possessore di una lambretta, che vorrei restaurare infatti è già a pezzettini in garage (tranne il motore che gira benissimo xchè revisinato da un meccanico). ho un valanga di problemi visto che quando ho iniziato a smontare tutto non sapevo tante cose scoperte solo ieri qui da voi..... purtroppo mi sono improvvisato in un campo sconosciuto non sono nè carrozziere nè meccanico ed ora la mia povera lambretta giace a pezzi sotto il tavolo da lavoro....ho iniziato a sverniciarla (non sabbiarla) ma mi sono demoralizzato................... AIUTO.........o meglio mi serve un mezzo miracolo magari da qualcuno che vive in zona alessandria e vedere lo stato del mezzo. grazie a tutti dei consigli che mi darete |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Alessandro Pisacane |
Posted - 13 ott 2008 : 18:04:21 Vai a fare un giro nella sezione "abaco della bulloneria", vedi cosa trovi. Ciao e buon lavoro Ale
....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta. |
paolo973 |
Posted - 13 ott 2008 : 16:58:24 per gli esplosi sicuramente andrò a vederli e li stamperò perchè non saprei dove rimettere i pezzi smontati.... si 450€ per me sono tanti solo per la sabbiatura....in realtà non ho finita di smerigliarla sono però a più di metà del lavoro, qualche pezzo stà ricominciando a ossidarsi quindi mi metterò daccordo col carrozziere che man mano che finisco un paio di pezzi lui li stucca e mi da il fondo almeno li preservo dalla ruggine spero. il lavoro è lungo ed un pò noioso in realtà si mangia tanta vernice (poi è stata verniciata negli anni almeno 4 volte senza mai scartavetrarla quindi.....almeno però sotto quello strato la lamiera è ottima. approposito non si è salvato neanche un bullone o quasi, la sezione per sapere le misure è libera o bisogna chiedere al gran guru del forum una "autorizzazione"? grazie mille alessandro..... |
Alessandro Pisacane |
Posted - 13 ott 2008 : 16:30:59 Ciao Paolo, benvenuto da parte mia. Se ti servono degli esplosi o cataloghi di parti di ricambio, per capire come rimettere i pezzi che non hai catalogato, puoi vedere sul sito "Scooterhelp". Potresti stampare su A4 o A3 le tavole, così da vedere meglio. Come prezzo di sabbiatura, 450€ mi sembrano tanti ma, se ho ben capito, non ne hai bisogno perchè hai sverniciato in altro modo. Ciao Ale
....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta. |
paolo973 |
Posted - 13 ott 2008 : 15:35:14 vista la mia preparazione inesistente in merito non mi sento sicuro di niente anzi mi sono iscritto qui proprio perchè ho "l'obbligo", visto che voglio un lavoro fatto bene, di affidarmi a persone competenti, se facessi di testa mia non muoverebbe più un metro la lambretta, invece deve andare come prima......magari da Milano a Taranto non mi dispiacerebbe, sarbbe una bella occasione per fargliela rivedere. cmq. ho appena parlato con dei carrozieri e tutti mi hanno detto che qui da me solo uno sabbia, l'ho contattato e (mi sembra un ladro) mi ha chiesto non meno di 450€ solo sabbiatura e circa 150 per stuccature e fondo. ora non nè capirò di restauri ma mi sembra troppo.....che ne dite? |
Iso |
Posted - 13 ott 2008 : 15:19:33 Ok La causa delle lampadine che si bruciano non è colpa dei fili, ma dei collegamenti non stabili o guasti alle bobine dello statore. E' in mio crucio quello di invitare ad non sostituire gli impianti elettrici piuttosto di risitemarli, ma mi rendo conto che per chi di fili ne capisce poco è più comodo mettere tutto nuovo. Ma ti dirò che proprio la sostituzione dei cablaggi con quelli in commercio è causa a volte di malfunzionamenti discussi qui sul forum. Comunque fai quello di cui ti senti più sicuro.
Ciao, Gigi. |
paolo973 |
Posted - 13 ott 2008 : 14:53:43 ciao gigi grazie deo suggerimenti, sicuramente dovrò trovare un bravo carroziere in zona e visto che devo portargli tutto la faccio sabbiare ed accorcio anche i tempi......anche perchè a mano è molto lungo e se aspetto di finirli di fare tutti i primi si ricominciano ad ossidare. per l'impianto elettrico un pò ne capisco ed i fili originali sono da buttare tutti infatti un annetto fà quando ho portato ad alessandria la lambretta da Taranto (che è di mio padre fin dal 1961) l'ho usata così com'era e ogni due gg dovevo cambiare le lampadine che puntualmente si bruciavano tutte. quindi sarebbe il caso di fare tutto nuovo... ps quando mio padre l'ha vista a pezzi voleva piangere....infatti vorrei farla tornare nuova soprattutto per lui che la usava regolarmente da pordenone a taranto, e poi anche perchè è stato il primo mezzo a motore sul quale sono salito a 12 anni e che ho imparato a guidare con mio padre.....quindi c'è un pò di più dell'amore per la lambretta in sè dietro, ma ricordi che voglio mantenere vivi. (scusate stò divagando) |
Iso |
Posted - 13 ott 2008 : 14:30:05 Ciao ti do il mio benvenuto. Per saldare le lamiere si deve usare la saldatrice a filo, quella ad elettrodoto è quasi impossibile la lamiera è troppo sottile. Poichè comunque devi passare dal carrozziere, completato la sverniciatura porta il tutto ad un carrozziere, lui sarà in grado di saldare, raddrizzare, stuccare, dare fondo e verniciare. Il colore glielo devi procurare tu, devebbe essere il Celeste Iseo. Poi procurati una copia del catalogo ricambi, quello dell'epoca così dagli epslosi potrai verificare tutta la minuteria ceh hai e vedere cosa ti manca. Separa le minuterie da zincare da quelle da cromare trovati uno che fa questo tipo di trattamenti. Nel frattempo ti procuri i ricambi.
L'impianto elettrico non è necessaroi metterlo nuovo, rimetti in ordine quello che hai, le guaine il plastica che lo coprono si trovano come ricambio e le potrai sotituire. Le guaine le trovi anche dai normali ricambisti e moto.
Ciao, Gigi. |
paolo973 |
Posted - 13 ott 2008 : 13:55:33 quindi per il parafango come lo saldo? per la ruggine non uso cartavetra ma la spazzola di ferro (quella dorata) montata sul flessibile e non sembra che rimanga ruggine o o ssido anzi viene bella lucida |
wanvaiden |
Posted - 12 ott 2008 : 23:52:14 il parafango come quasi tutto il resto è di lamiera,quindi non pui saldare ad elettrodo,con spazzole e carta vetrata la ruggine la togli solo in superfice quindi è lavoro sprecato,l'unica cosa che toglie la ruggine è la sabbiatura o la saldatura |
paolo973 |
Posted - 12 ott 2008 : 22:35:29 grazie a tutti per il benvenuto e per l'incoraggiamento.... in effetti col flessibile e la spazzola di ferro non mi stò trovando male è solo un pò lungo... per lo smontaggio ho fatto la grossa c.....ta di non catalogare i pezzi non ci ho pensato quindi dopo mesi non mi ricordo più niente. approposito qualcuno sa in che modo posso saldare il parafango anteriore?? ho una saldatrice ad arco e sò usarla ma non so che materiale è il parafango quindi che elettrodi usare (non essendo del mestiere)ed un altra cosa molto è da sostituire, tutto l'impianto elettrico per esempio, tutti i cavi accelleratore freni frizione e via dicendo |
almo |
Posted - 12 ott 2008 : 17:59:09 Ciao Paolo, intanto ben arrivato... Per la lambra, direi che hai gia' fatto un grosso lavoro a smontarla, quindi non ti avvilire, portala da un carrozziere, falla stuccare e verniciare; vedrai che vedendo tutti i pezzi verniciati ti verra' la voglia di rimontarla...
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
poldo90 |
Posted - 12 ott 2008 : 17:08:09 be la sabbiatura se la vuoi fare la faisen no vai di carta vetrata, o sverniciante e spazzola di ferro. Io la kia vespa lo grattata tutta a mano con il flessivile con la spazzola di ferro,mi sono trovato bene!!!!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
paolo973 |
Posted - 12 ott 2008 : 14:19:20 grazie rami55 e simo83, quindi anche la sverniciatura a spazzola può essere un modo, non è "obbligatoria" la sabbiatura, e già qui mi consola non aver buttato via tanto tempo e soldi. approposito alcuni pazzi per esempio il paraurti anteriore, sono rotti cioè tra l'aletta che serve per il fissaggio e il paraurti stesso.... si può saldare? se si con che elettrodi? in garage ho un pò di attrezzatura tipo saldatrice, compressore (50litri) e chiavi varie di tutti i tipi e misure per cui certi lavori non troppo difficili potrei azzardarli io (se sapessi come prima di far danni). approposite ruggine passante zero ma ossido si. se non è difficile l'antiruggine potrei anche darlo io. (forse) |
simo_83 |
Posted - 12 ott 2008 : 12:47:06 Benvenuto tra noi Paolo... Se hai già tolto tutta la vernice e gran parte della ruggine non va sabbiata...se poi hai una ruggine passante li devi far fare o una pezza o cambiare il pezzo... rami55 ha detto la cosa giusta, portala da un buon carrozziere così ti può aiutare nel stuccare e passare il fondo
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rami55 |
Posted - 12 ott 2008 : 12:17:58 Se hai quasi terminata la sverniciatura a spazzola , completala e poi portala da un carroziere che stucca eventuali imperfezioni e ti da il fondo. A questo punto puoi anche prendere fiato e decidere come finirla. E' importante che tratti il ferro nudo prima che torni ad ossidarsi. P.S. Benvenuto in questo forum.
:-) brummm |
paolo973 |
Posted - 12 ott 2008 : 12:04:58 la sabbiatura è obbligatoria? sai perchè avevo quasi finito di sverniciarla con la spazzola di ferro montata sulla moletta....mi mancava veramente poco, una coppa laterale e un pezzetto di telaio |
poldo90 |
Posted - 12 ott 2008 : 12:01:48 ci riuscirai anche tu NO SMS MODE preoccuparti, portala a far sabbiare, poi a farla stuccare e a dare un fondo resistente in tanto, poi per il colore c'è tempo NO SMS MODE ti preoccupare
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
paolo973 |
Posted - 12 ott 2008 : 11:58:40 grazie mille... si è vero basta averne voglia ma......un minimo di competenza penso sia d'obbligo. infatti pensavo ad affidarla nelle mani di qualcuno perchè torni a vivere |
poldo90 |
Posted - 12 ott 2008 : 11:49:08 ben venuto nel forum!!!!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |