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 LI 2° serie..... devo farvi qualche domanda

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Thomas Posted - 02 ott 2008 : 09:47:34
Innanzitutto salve a tutti, sono nuovo del forum, mi presento : sono Alessandro e abito in provincia di Ascoli Piceno.
Questo è uno dei miei primi post (ne ho scritto qualcuno solo nell'altra discussione del mio compaesano Barab)

Tutto comincia quando mio fratello riporta a casa "una mummia" regalatagli da un amico che la teneva buttata dietro casa.... ma non sotto al classico fienile... fuori dal fienile!!! Poichè dalla visura risulta tadiata nell'82 (quindi ipoteticamente sarà stata fermata 3 anni prima) questa poveretta s'è beccata 30 anni di qualsiasi tipo di intemperie!!!

Dalla foto potrete confermare....
http://img184.imageshack.us/my.php?image=p1010076sk9.jpg
(i pezzi che non si vedono in foto non è perchè li avevo già smontati, mancavano proprio...)

....e la prima cosa che ho pensato al vederla è stata : "chi è il pazzo che avrà voglia di sistemarla"

(avevo appena finito di sistemare un Golf I e dovevo trovarmi un passatempo per l'inverno successivo )


E alla fine eccoci qua, dopo mille mila imprecamente per le viti che mi si sono spezzate (un buon 70%), vi debbo chiedere alcune cose che mi sfuggono :

la prima : per molti sarà banale e scontata, ma a me sta creando non poca ansia..... siccome mi mancava il cofano lato dx, ne ho riacquistato un altro (o meglio ne ho dovuto ricomprare una coppia per forza) ad un mercatino, ma andandoli a montare entrambi e guardando la lambra frontale, si nota che quello lato SX è molto più bombato dell'altro..... è normale questa cosa?

seconda : ma come cavolo devo fare per sfilare le impugnature del manubrio (non quelle di gomma, eh... quelle metalliche)... fiamma, svitol, mazzate, ho provato di tutto e non accennano a muoversi di una virgola


scusatemi per il tema, mi accorgo solo ora di quanto ho scritto, prometto che in futuro sarò più breve, ma siccome questo era il mio post introduttivo..... spero mi perdonerete! mitici!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Thomas Posted - 17 feb 2009 : 12:13:03
Ho letto su diversi post che il condensatore potrebbe dare problemi...... anche nel caso che sia nuovo?
Se invece facessi una prova bypassandolo solo per vedere se il volano riesce a generare la corrente necessaria per la scintilla, potrei avere problemi?
Thomas Posted - 17 feb 2009 : 01:02:43
Eccomi qua di nuovo.....

La lambra è pronta per andare in moto..... Stasera abbiamo fatto la prima prova della corrente ma della scintilla nessuna traccia (premetto che abbiamo provato sia la candela vecchia, sia una nuova, sia la bobina vecchia, sia una nuova..... ed abbiamo provato le puntine in qualsiasi regolazione, puntine e condensatore sono nuovi)

Tester alla mano, abbiamo controllato la tensione d'uscita del volano : con la pedalata più vigorosa abbiamo raggiunto 4,2 V

Ora la domanda che mi sorge spontanea (ma della quale ho più paura) è : il volano s'è smagnetizzato? Premetto che la lambra prima era stata ferma per 30 anni buoni ma sempre con volano e statore montati


Avete consigli da darmi?
Thomas Posted - 29 gen 2009 : 10:19:25
Grazie a tutti del supporto.... gigio, hai fatto veramente un bel lavoro!!! Comunque il lavoro scorre abbastanza, devo solo aspettare il ragazzo che mi sta richiudendo il motore e poi ho la strada abbastanza spianata.... appena posso metto delle foto del work in progress!!! ;)
pozze Posted - 28 gen 2009 : 12:43:52
Ciao ormai sto verniciando... faro' un reportage a lavoro terminato....


gigio333 Posted - 28 gen 2009 : 12:37:08
Ciao Pozze, ma la tua non è messa neanche lei tanto bene. L'hai finita di restaurare oppure no? Che difficoltà stai incontrando o hai avuto?
Ciao Antonio
giuse 95 Posted - 28 gen 2009 : 00:03:23
Coraggio ,il passatempo per l'inverno è assicurato, e quà ci sono degli amici che ti aiuteranno (nei momenti di sconforto)

lambretta e vai
pozze Posted - 27 gen 2009 : 21:28:55
Caspita.. In confronto i miei di restauri sono cavolate....

allego l'ultimo lavoro iniziato...



Allegato: lambr 1 p.JPG
151,48 KB
gigio333 Posted - 27 gen 2009 : 19:05:16
2,5 anni di lavoro sono tanti, ma ne è valsa la pena. Il mezzo era di mio suocero e nessuno in famiglia aveva interesse per il "rottame". Poi ho sposata mia moglie e quella lambretta lacrimava sangue sotto quell'albero di fico. Ho avuto un pò di "sedere" perchè il motore l'avevo messo da parte qualche anno prima. Infatti, se guardi bene non c'è nelle foto. Comunque, ora tutto mi sembra "di facile restauro" come scrivono alcuni venditori su e-bay.
Ora divertiamoci con i nostri "rinati".
Saluti Antonio
almo Posted - 27 gen 2009 : 18:43:42
Accidenti gigio, hai fatto davvero un miracolo, visto come era ridotta la lambra....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Mego Posted - 27 gen 2009 : 17:39:16
GIGIO!!!!Hai fatto un lavoro meraviglioso!Il tuo era propio un SIGNOR RUDERE almeno vedendo le foto!Sembra incredibbbbileeee!!Bravo anche a te...hai salvato una lambra da una morte ed un degrado ormia quasi completo al 100%!!!

-SX 200-
gigio333 Posted - 27 gen 2009 : 16:00:07
Ciao Thomas, non avere fretta. Io ho impiegato 2,5 anni per finire la mia 3^ serie. Ti allego qualche foto.



Allegato: DSC00839.JPG comp.JPG
180,11 KB


Allegato: 200851812529_DSC00994.JPG_compresso.JPG


Allegato: DSCN3411.JPG comp.JPG
89,39 KB

Saluti e buon restauro Antonio


Allegato: 20091514050_DSCN3413.JPG_comp.JPG


pozze Posted - 27 gen 2009 : 12:32:13
Citazione:
Messaggio inserito da superlambra

si può fare.....
guarda la mia, prima e dopo la "cura"
...si può fare............

Allegato: prima 1.JPG
225,13 KB



Allegato: prima 2a.jpg
193,92 KB
Allegato: dopo.jpg
72,08 KB



Qua si vedono i miracoli fatti dagli amanti....

complimenti !!!


Thomas Posted - 27 gen 2009 : 12:26:11
ovvio, non sono uno che si precipita io..... però quando inizio una cosa che mi piace le dedico più tempo possibile..... tipo tutte le sere fino all'una e mezza e un'oretta dopo pranzo prima di tornare al lavoro! :) (ma tra un pò la ragazza mi lascia, ne sono certo...... )
Mego Posted - 27 gen 2009 : 12:12:52
Mi raccomando però....non farti prendere troppo dalla "SMANIA" di vederla finita!Nei restauri la fretta è dannosa e cattiva consigliera!!(COME IN TUTTE LE COSE DELLA VITA DEL RESTO!!).

-SX 200-
Thomas Posted - 27 gen 2009 : 10:48:38
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Ma come "RIMONTAGGIO"?...l'hai già fatta verniciare?AZZ!Ci stai dando dentro!....non vedi l'ora di vederla finita eh?!?!?

-SX 200-




L'hai detto........

Mego Posted - 27 gen 2009 : 10:34:28
Ma come "RIMONTAGGIO"?...l'hai già fatta verniciare?AZZ!Ci stai dando dentro!....non vedi l'ora di vederla finita eh?!?!?

-SX 200-
Thomas Posted - 27 gen 2009 : 09:48:15
salve ragazzi, perdonate l'assenza ma solo ora mi sono potuto ridedicare alla mia bella....

da qualche giorno ho ricominciato il montaggio e devo dire che scorre abbastanza bene, solo che ora necessito di un canotto metallico per la manopola dell'acceleratore (quello di cui parlavamo sopra alla fine per toglierlo l'ho dovuto tagliare......) altrimenti non posso andare avanti col manubrio.
Vi prego, rovistate nei vostri garage e fatemi sapere se ne avete uno!!!! :) ricordate, la mia è una LI 2° serie

grazie
Thomas Posted - 15 ott 2008 : 18:01:52
grazie superlambra.... mi hai dato veramente tanta fiducia!!!!

complimenti per l'ottimo lavoro!!!
superlambra Posted - 10 ott 2008 : 23:10:35
si può fare.....
guarda la mia, prima e dopo la "cura"
...si può fare............

Allegato: prima 1.JPG
225,13 KB



Allegato: prima 2a.jpg
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Allegato: dopo.jpg
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Thomas Posted - 10 ott 2008 : 08:46:35
aggiornamenti : sono finalmente riuscito a sbloccare la manopola del cambio ed il porta-leva freno anterio..... ma la manopola dell'acceleratore ancora non ne vuol sapere.....

insisteremo...

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