Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 MANUALE DEL CIF

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambrettista81 Posted - 28 set 2008 : 10:23:09
Potreste indicarmi il famosissimo post in cui si mostravano le linee guida della tecnica CIF?
Non riesco a trovarlo.

Approfitto per chiedere: va bene lo stesso il cif cremaspray (è la crema in spray) o è troppo poco denso?

Fatemi sapere, grazie!

Riccardo.
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125m Posted - 30 set 2008 : 10:19:18
Tranquillo Vespamodelli,
che sei comunque in buona compagnia

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
vespamodelli Posted - 29 set 2008 : 20:11:24
Citazione:
Messaggio inserito da m455!m0
Tu sei da manicomio!
M.




Enza me lo dice tutte le volte che sale in terrazzo e vede il TV2, la Special biancospino e da agosto il 180 rally in attesa di essere finiti.


Forse avete ragione.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
lambrettista81 Posted - 29 set 2008 : 19:53:17
grazie a tutti, sto ritoccando una lambra conservata con questa splendida tecnica...MIRACOLOSA!

Vespamodelli, complimenti per l'idea geniale, economica e gratificante!

Do la mia adesione al CIF CLUB,

Grazie a tutti per le dritte.


Riccardo
Claude03 Posted - 29 set 2008 : 19:35:35
IL GRANDE VESPAMODELLI!

Sarà da manicomio... ma funziona!!!

The Things You Own... Own You.

Cerco cilindro 125 Special, 150 Special o 150SX in qualsiasi condizione. Se hai qualcosa manda un messaggio!!!
m455!m0 Posted - 29 set 2008 : 18:04:51
Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Proviamo a fare un decalogo dell'uso del CIF?

Premessa
Il CIF in crema è un detersivo con discreto potere abrasivo.
Non ho idea della formula e degli ingrdedienti usati ma avendo provato anche marche di prodotti simili posso garantire che solo il CIF funziona.

Ruggine superficiale su vernice.
In tutti i casi di veicoli conservati o con vecchie riverniciature che esposti alle intemperie hanno infiorescenze di ruggine nei punti dove sono presenti graffi o sbucciature.
Molto spesso se il veicolo è stato all'esterno e ha sofferto l'alternarsi di acqua/umidità e sole/caldo secco si crea una patina su tutte le superfici tanto da far pensare che la riverniciatura sia inevitabile.

STOP
Qui serve il CIF.

Si prende un bel pacco di spugnette per piatti di quelle gialle con lo strato aggiunto di paglietta verde, si bagna e si strizza, poi si spreme una buona quantità di CIF e su una parte circoscritta si comincia a strofinare prima dalla parte dura e verde poi si segue con la parte morbida. Qui ci si deveregolare quando passare a maniere più delicate perchè a continuare si arriva a far uscire il fondo!!!

Se la prova vi convince continuate sulle restanti parti da riportare alla primitiva verniciatura.
In questa fase non usate molta acqua. Non serve. Sciacquerete a lavoro ultimato. Le spugnette si consumeranno e le dita diventeranno molto sensibili ma sarete appagati dai risultati.
Dopo questo trattamento vi regolate se intervenire con ritocchi a tono oppure se feroxare e lasciare a vista le cicatrici, al limite passando uno velo di trasparente nitro nei graffi.

Sverniciare mani successive date a bomboletta o a pennello.

Come detto prima se si continua oltre il limite il CIF agisce anche oltre il dovuto, quindi con molte spugnette e molto CIF si può sverniciare le parti che hanno mani di vernice non professionale.
In tal caso ci si può aiutare alternando con passaggi a spugna di diluente nitro o benzina verde.

Uniformare parti verniciate nuove.

Se si è trattato un veicolo con il CIF però alcune parti si è dovuto riverniciarle in parte o completamente e ci da ai nervi la differenza di brillantezza . . . un aiuto ad uniformare le nuove parti può venire da un energico trattamento con il CIF.

Sulla vernice nuova (alla nitro!!!) trattando con la parte verde si procureranno infinite micrograffiature che in poco tempo si uniformeranno al resto del veicolo.
Poi ci sono altri metodi per invecchiare ma esuliamo un po e servirebbe un altro post.

BUON CIF

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.







Tu sei da manicomio!
M.



vespamodelli Posted - 29 set 2008 : 17:45:53
Proviamo a fare un decalogo dell'uso del CIF?

Premessa
Il CIF in crema è un detersivo con discreto potere abrasivo.
Non ho idea della formula e degli ingrdedienti usati ma avendo provato anche marche di prodotti simili posso garantire che solo il CIF funziona.

Ruggine superficiale su vernice.
In tutti i casi di veicoli conservati o con vecchie riverniciature che esposti alle intemperie hanno infiorescenze di ruggine nei punti dove sono presenti graffi o sbucciature.
Molto spesso se il veicolo è stato all'esterno e ha sofferto l'alternarsi di acqua/umidità e sole/caldo secco si crea una patina su tutte le superfici tanto da far pensare che la riverniciatura sia inevitabile.

STOP
Qui serve il CIF.

Si prende un bel pacco di spugnette per piatti di quelle gialle con lo strato aggiunto di paglietta verde, si bagna e si strizza, poi si spreme una buona quantità di CIF e su una parte circoscritta si comincia a strofinare prima dalla parte dura e verde poi si segue con la parte morbida. Qui ci si deveregolare quando passare a maniere più delicate perchè a continuare si arriva a far uscire il fondo!!!

Se la prova vi convince continuate sulle restanti parti da riportare alla primitiva verniciatura.
In questa fase non usate molta acqua. Non serve. Sciacquerete a lavoro ultimato. Le spugnette si consumeranno e le dita diventeranno molto sensibili ma sarete appagati dai risultati.
Dopo questo trattamento vi regolate se intervenire con ritocchi a tono oppure se feroxare e lasciare a vista le cicatrici, al limite passando uno velo di trasparente nitro nei graffi.

Sverniciare mani successive date a bomboletta o a pennello.

Come detto prima se si continua oltre il limite il CIF agisce anche oltre il dovuto, quindi con molte spugnette e molto CIF si può sverniciare le parti che hanno mani di vernice non professionale.
In tal caso ci si può aiutare alternando con passaggi a spugna di diluente nitro o benzina verde.

Uniformare parti verniciate nuove.

Se si è trattato un veicolo con il CIF però alcune parti si è dovuto riverniciarle in parte o completamente e ci da ai nervi la differenza di brillantezza . . . un aiuto ad uniformare le nuove parti può venire da un energico trattamento con il CIF.

Sulla vernice nuova (alla nitro!!!) trattando con la parte verde si procureranno infinite micrograffiature che in poco tempo si uniformeranno al resto del veicolo.
Poi ci sono altri metodi per invecchiare ma esuliamo un po e servirebbe un altro post.

BUON CIF

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
vespamodelli Posted - 29 set 2008 : 15:47:58
Perch� elaborare un logo apposito, io ritaglio l'etichetta e la incollo!!!
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/CIF%20vespa%20VNB4%201963/?action=view¤t=cif.jpg

Ma quale licenza, sono onorato

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
giubusti Posted - 29 set 2008 : 14:01:12
Avevo inaugurato una sezione del nostro club , come "sezione ruggine" per gli amanti del conservato, vorrei una licenza da vespamodelli per una nuova denominazione: "sezione CIF-ruggine", magari elaborando un adesivo , ma si rischia di fare pubblicità!
Comunque il cif funziona!
Ciao
Giuseppe
mikigrant Posted - 29 set 2008 : 13:28:50
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Non svegliamo il cane che dorme... finche serve a lavare i cessi si trova a 2,90 euro in offerta la confezione doppia, se scoprono che ci rtestauriamo moto d' epoca non basteranno più 10 euro a flacone...

comunque sempre e solo quello in crema , io lo preferisco al limone,ma de gustibus...
forse se usi quello bianco e ci bevi insiene un limoncello ottieni lo stesso riusultato.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !




L'importante è non esagerare con il limoncello,,,per rischiare il ritiro mezzo dopo

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
vespamodelli Posted - 29 set 2008 : 12:11:14
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Non svegliamo il cane che dorme... finche serve a lavare i cessi si trova a 2,90 euro in offerta la confezione doppia, se scoprono che ci rtestauriamo moto d' epoca non basteranno pi� 10 euro a flacone...




Vero!!!

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
125m Posted - 29 set 2008 : 12:05:05
Non svegliamo il cane che dorme... finche serve a lavare i cessi si trova a 2,90 euro in offerta la confezione doppia, se scoprono che ci rtestauriamo moto d' epoca non basteranno più 10 euro a flacone...

comunque sempre e solo quello in crema , io lo preferisco al limone,ma de gustibus...
forse se usi quello bianco e ci bevi insiene un limoncello ottieni lo stesso riusultato.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
ilbreizh Posted - 28 set 2008 : 21:43:02
CIF CLUB !?! Da proporre seriamente chissà che ci regalino qualche bottiglia !
Mia moglie, quando mi vede andare nel box nasconde le scorte della cucina

il breizh
simo_83 Posted - 28 set 2008 : 19:41:37
Ottimo consiglio...bene bene....
Claude03 Posted - 28 set 2008 : 18:12:00
Membri del CIF CLUB, UNIAMOCI!!!

The Things You Own... Own You.

Cerco cilindro 125 Special, 150 Special o 150SX in qualsiasi condizione. Se hai qualcosa manda un messaggio!!!
vespamodelli Posted - 28 set 2008 : 18:09:25
Ciao, usa il classico in crema.
Al limone all'ammoniaca ma in crema, perchè funge da abrasivo e da detersivo contemporaneamente.
Sulla ruggine superficiale è imbattibile e sulle superfici con vernice ossidata toglie il velo di ossido predisponendo per la lucidatura.
Inoltre sulle superfici che si è dovuto riverniciare per forza, passando il cif e la spugnetta verde si "antichizzano" uniformando con il conservato.

Insomma per i conservati il CIF è impagabile.

Ricordo a tutti i ciffisti di incollare l'etichetta adesiva a lavoro ultimato, perchè il conservativo va mostrato con orgoglio e si parteciperà automaticamente al CIF CLUB
Conservatori Incalliti Fan CLUB

Per qualsiasi cosa chiedi.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
pozze Posted - 28 set 2008 : 15:14:03
gianni vespamodelli e' l'esperto in materia !!!!!!!


matteob Posted - 28 set 2008 : 12:09:48
Dovrebbe essere questo quello che cerchi:

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17313&SearchTerms=cromar,cif



Ciao,
Matteo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits