V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Vespa&Lambra |
Posted - 23 feb 2004 : 13:13:28 Ciao a tutti ho il seguente problema che non riesco a risolvere:
parlo di una vespa 125 modello 1951 completamente restaurata e con motore completamente rifatto; in pratica succede che con candela nuova il motore gira perfettamente ma dopo circa 20/30 km comincia ad andare a colpi sopratutto ai bassi regimi in ripresa; cambio la candela con una nuova (con la vecchia pulita non risolvo la situazione) e tutto torna ok ma solo per altri 20/30 km poi torna lo stesso problema.
Cosa potrebbe essere? Qualche idea suggerimento?
Grazie |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Vespa&Lambra |
Posted - 29 mar 2004 : 18:04:03 Cambiata la bobina, ho rimesso la sua vecchia ed ora gira bene; la cosa inconcepibile è che ho speso 62€ per acquistare la bobina nuova che è durata una 30ina di Km!
Un'ulteriore conferma (per quanto mi riguarda) che molte volte il rapporto qualità/prezzo dei ricambi d'epoca è veramente scarso!
Ciao e grazie per le risposte.
|
kraian |
Posted - 06 mar 2004 : 14:43:44 dicesi "siaccolamento" la scintilla tra i contatti delle puntine, che non dovrebbe manifestarsi se il condensatore e' in ottimo stato, poi per il discorso bobine, potresti anche averne una difettosa.. le bobine o vanno o non vanno.. o al caso rendono poco a caldo... potresti controllare la scintilla (con uno spinterometro) ma anche senza.. appoggiando ilfilo senza candela al motore, e vedere se sia a freddo che a caldo l'intensita della scintilla e' uguale..
Kraian |
Vespa&Lambra |
Posted - 05 mar 2004 : 14:54:48 ?? che cosa è lo sfiaccolamento?
in ogni caso è un problema che sembra manifestarsi a caldo e dopo un po'che il motore gira; quindi se ci fosse un problema strutturale si manifesterebbe anche a motore freddo... |
kraian |
Posted - 04 mar 2004 : 14:37:46 allora.. gli oli nuovi non sono piu' "grassi" specialmente quell i sintetici rilasciano una basa fumosita, e poche incrostazioni... l'unico di fetto che se una candela si bagna.. con benzina ed olio sintetico.. se non la bruci bene.. pilirla non conta nulla.. il discorso bobina buona puo' essere valido.. ma in molti casi le provi e vanno bene.. poi appena si scaldano non rendono piu'... il condensatore e la distanza delle puntine sono ok??? le puntine vanno regolate a 40 decimi di millimetro.. con un apposito spessimetro.. e se sono ok non deve esserci sfiaccolamento(pena il condensatore partito)controlla innanzi tutto queste piccole cose.... avere un impiantto elettrico efficinte e' fondamentale per il buon funzionamento...
Kraian |
m455!m0 |
Posted - 04 mar 2004 : 14:07:01 5% non è un tantino esagerato? gli oli di oggi sono molto + grassi, credo che un 3% sintetico vada + che bene, sarà forse questo il tuo problema???
Magari qualcuno sul forum ne sa di +! |
Vespa&Lambra |
Posted - 04 mar 2004 : 09:28:35 La bobina vecchia, fatta controllare funzionava correttamente; la miscela la faccio al 5% (come da libretto d'uso), con un olio a base sintetica. |
kraian |
Posted - 02 mar 2004 : 22:37:45 prima di cambiarla ti consiglierei di farla controllare.. poi ti chiedo che miscela usi?? a quanto la fai?? e con che olio.... la marmitta come'??
Kraian |
Vespa&Lambra |
Posted - 25 feb 2004 : 00:00:28 mi stai dicendo che hai avuto lo stesso problema?
la bobina che ho montato è nuova e mi dispiacerebbe spendere 50 € per un'altra bobina, magari potrei rimontare quella vecchia... |
ragcico |
Posted - 24 feb 2004 : 21:01:01 pure io ho la stessa vespa del 1951 cambia la bobina!!! ciao rcicog@tin.it
|