Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 riparazione telaio PX

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bubbo Posted - 25 set 2008 : 14:42:19
Ragazzi ho bisogno di aiuto! Ho fatto riparare il mio PX del 1979 perche’ la testa dell’ammortizzatore posteriore (a causa sicuramente del mio peso e forse per gli anni di vita della Vespa) aveva sfondato letteralmente il telaio nel punto dove si ancorava l’ammortizzatore. Dalla Vespa e’ stato smontato il motore e l’intervento e’ stato fatto saldando sopra il telaio un angolare di ferro. (vedi freccia rossa nel disegno allegato).
Al momento di installare l’ammortizzatore ho notato che lo stesso e’ quasi perpendicolare al terreno (vedi posizione A) mentre per portarlo nella posizione di lavoro (vedi posizione B) devo piegare l’ammortizzatore con una conseguente forte torsione del silent block. Nel disegno ho un po esagerato le angolature dell’ammortizzatore ma l’ho fatto per chiarire meglio. E’ normale che l’ammortizzatore appena montato e senza motore sia quasi perpendicolare al terreno oppure e’ stata saldata male la piastra? Anche nelle vostre Vespe dovete far torcere un po il silent block per agganciare l’ammortizzatore al motore? Per favore rispondetemi perche’ nel caso devo intervenire immediatamente!




Allegato: vespa.JPG
8,74 KB
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bubbo Posted - 26 set 2008 : 11:16:44
Grazie della risposte, ieri ho confrontato la mia Vespa con quella di un mio amico ed effettivamente la priastra sembra troppo perpendicolare ma l'errore e' di pochi gradi, in compenso ho scoperto che avevo montato il tampone in gomma ruotato e questo aggravava il difetto! Purtroppo l'errore anche se lieve c'e' ma rimediare sarebbe pure peggio ed ho deciso che non tocchero' nulla e proseguo il restauro. Grazie
samaghi Posted - 25 set 2008 : 18:19:06
Scusa Bubbo, ma l'inclinazione dell'ammortizzatore a motore montato quella è e quella rimane...hai l'attacco superiore, che non credo ti abbiano spostato e quello inferiore nel motore, l'inclinazione è una sola, poi chiaramente si comprime in base al peso e alle solecitazioni dell'asfalto....posta una foto!
Ciao
Massimiliano Posted - 25 set 2008 : 17:48:17
Provo a descrivere meglio la situazione del mio: quando devo far passare il bullone di fissaggio che collega il carter motore con l'ammortizzatore, il tutto risulta allineato molto bene, e non devo ruotare il fusto dell'ammortizzatore per cercare di far passare il bullone (intendevi questo, come torsione?).
Questo riguardo all'asse Y, diciamo.
Per quel che riguarda lo spostamento/torsione all'indietro dell'ammortizzatore, mi pare che sia ben poco, qualcosa che non ti dà comunque la sensazione di forzare il tutto - sono paranoico per queste cose e ci avrei fatto caso.
Spero di essere stato decentemente chiaro!

Ciao
Massimiliano
bubbo Posted - 25 set 2008 : 17:25:10
Grazie delle risposte, anche se sono un pochino contrastanti! Per Samaghi, la prova di montaggio dell'ammortizzatore l'ho fatta con la vespa sdraiata di fianco e l'ammortizzatore viene giu dritto lo stesso! Inoltre il tampone di gomma ora lo posso montare in qualsiasi verso e non so piu' quale sia quello giusto.
samaghi Posted - 25 set 2008 : 16:56:03
Ciao bubbo, allora secondo me è normale che a "peso morto" l'ammortizzatore stia perpendicolare al terreno, anche perchè non puoi pretendere che il semplice perno filettato inserito nel foro fatto nella lamiera sorregga il peso dell'ammortizzatore.
Il tampone in gomma (che tu chiami silent block) ha il suo verso per il montaggio, in ogni caso tieni presente che l'ammortizzatore quando è fissato al motore non risulta così inclinato anzi...
Ciao
Massimiliano Posted - 25 set 2008 : 15:24:54
Ciao Bubbo, non mi sembra proprio che si debba torcere il silent block. Ho rimontato il motore del PX alla fine di luglio, me ne ricorderei: mi sembra che sia ben allineato.

Massimiliano

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits