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 resurrezione di una 125 special

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
barab Posted - 22 set 2008 : 16:45:58
Ciao! È la prima volta che scrivo su questo forum, perciò abbiate pazienza se magari mi fisso su cose già dette o vado fuori topic… ho appena iniziato a smontare una 125 special del 66 (Telaio 125LIS856606) e avrei bisogno di alcune delucidazioni:
1- ho targa e libretto, manca tutto il resto. I bolli non vengono pagati da una vita. Se ho capito bene dovrebbe essere radiata quindi dovrò passare per una iscrizione ASI o FMI per tornare a circolare. Per fare ciò in quale misura dovrò rispettare l’originalità della lambra? Esempio: le viti, le guaine cavi e le fascette devono essere originali o le posso acquistare in una comune ferramenta? Posso far rifare la copertura della sella da un artigiano o la devo acquistare nuova?
2- Il parafango anteriore originale è in plastica o in metallo?
3- Avrei pensato di sabbiare da solo e poi portare i pezzi dal carrozziere. I fregi sui cofani laterali e le scritte sullo scudo sono salvabili o li devo togliere e ricomprare ?
4- La lambra non parte da circa 20-25 anni. Pensavo di sostituire tutte le guarnizioni motore, carburatore, puntine volano e bobina. È sufficiente? Posso salvare qualcosa? Mi conviene sostituire anche qualcos’altro? Ad una prima occhiata il gruppo termico sembra buono ( non si sono rigature o giochi)
5- Non trovo le chiavi.. devo cambiare blocchetto accensione , bloccasterzo e chiusura bauletto?

Scusate ancora… aiutatemi!!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mickyred Posted - 16 ott 2010 : 12:37:01
Citazione:
Messaggio inserito da toni gilera

Citazione:
Messaggio inserito da RenPag

Ciao Barab
La catena è sicuramente lenta, ma devi mettere il tendicatena comunque, anche se la compri nuova.

Lo scalino che hai tu lo avevo anch'io sulla mia 125 special, se guardi questa foto del mio motore aperto vedi che ci sono gli stessi segni.
http://www.rpw.it/images/Lambretta%20125%20Special/IMG_0302.jpg
Sono causati dal perno della messa in moto.
Controlla che all'esterno del coperchio il perno abbia il suo anello seeger che lo tiene in posizione corretta (io ho aggiunto uno spessore sulla mia) perchè se salta quell'anellino il perno della messa in moto si sposta verso l'interno e tocca nella frizione.
A mio avviso puoi tenere tranquillamente tutto così, ammesso che riesci a recuperare il perno dissaldando la pedalina.

Per quanto riguarda la pulizia del carter io eviterei la sabbiatura in quanto troppo aggressiva e lascia l'alluminio veramente brutto.
Meglio la palinatura con microsfere di vetro, questo è il risultato :
http://www.rpw.it/images/Lambretta%20125%20Special/IMG_0429.JPG
Mi sembra che sia la soluzione che riporta l'alluminio del carter ad uno stato il più vicino possibile all'originale.

Un po' di immagini del mio restauro della 125 Special le trovi qui :
http://www.rpw.it/Moto%20d%27epoca/Lambretta%20125%20Special.htm
Se ti interessa qualche dettaglio in particolare fammi sapere, oltre a quello ho altro materiale fotografico.

Saluti e milagiri !

www rpw it


Riprendo qualcosa di datato, però, per me interessante.
cosa significa "palinatura con microsfere di vetro" e chi potrebbe eseguirla.
Vorrei pulire l'esterno del mio motore Gilera G50
grazie
fabiano

gilera G50 1969, vespa 50 PK 1982, Ducati 695, Motorhome Vas(5Km/l) per fine settim.



è una sorta di sabbiatura ma molto meno invasiva e piu "pulita"

praticamente si usa delle microsfere di vetro anzichè la sabbia

italian style, lambretta lovers
toni gilera Posted - 16 ott 2010 : 12:19:50
Citazione:
Messaggio inserito da RenPag

Ciao Barab
La catena è sicuramente lenta, ma devi mettere il tendicatena comunque, anche se la compri nuova.

Lo scalino che hai tu lo avevo anch'io sulla mia 125 special, se guardi questa foto del mio motore aperto vedi che ci sono gli stessi segni.
http://www.rpw.it/images/Lambretta%20125%20Special/IMG_0302.jpg
Sono causati dal perno della messa in moto.
Controlla che all'esterno del coperchio il perno abbia il suo anello seeger che lo tiene in posizione corretta (io ho aggiunto uno spessore sulla mia) perchè se salta quell'anellino il perno della messa in moto si sposta verso l'interno e tocca nella frizione.
A mio avviso puoi tenere tranquillamente tutto così, ammesso che riesci a recuperare il perno dissaldando la pedalina.

Per quanto riguarda la pulizia del carter io eviterei la sabbiatura in quanto troppo aggressiva e lascia l'alluminio veramente brutto.
Meglio la palinatura con microsfere di vetro, questo è il risultato :
http://www.rpw.it/images/Lambretta%20125%20Special/IMG_0429.JPG
Mi sembra che sia la soluzione che riporta l'alluminio del carter ad uno stato il più vicino possibile all'originale.

Un po' di immagini del mio restauro della 125 Special le trovi qui :
http://www.rpw.it/Moto%20d%27epoca/Lambretta%20125%20Special.htm
Se ti interessa qualche dettaglio in particolare fammi sapere, oltre a quello ho altro materiale fotografico.

Saluti e milagiri !

www rpw it


Riprendo qualcosa di datato, però, per me interessante.
cosa significa "palinatura con microsfere di vetro" e chi potrebbe eseguirla.
Vorrei pulire l'esterno del mio motore Gilera G50
grazie
fabiano

gilera G50 1969, vespa 50 PK 1982, Ducati 695, Motorhome Vas(5Km/l) per fine settim.
barab Posted - 02 ott 2008 : 09:37:58
grande!
effettivamente lo scalino sul perno è piuttosto evidente.. non sono ancora riuscito a togliere il pedale ma non vedo fermi sul lato esterno, quindi credo iil perno sia scivolato all'interno proprio come dici tu.
alla fine ho deciso per lasostituzione della catena, è molto lenta arriva a toccare il carter!
RenPag Posted - 02 ott 2008 : 01:36:39
Ciao Barab
La catena è sicuramente lenta, ma devi mettere il tendicatena comunque, anche se la compri nuova.

Lo scalino che hai tu lo avevo anch'io sulla mia 125 special, se guardi questa foto del mio motore aperto vedi che ci sono gli stessi segni.
http://www.rpw.it/images/Lambretta%20125%20Special/IMG_0302.jpg
Sono causati dal perno della messa in moto.
Controlla che all'esterno del coperchio il perno abbia il suo anello seeger che lo tiene in posizione corretta (io ho aggiunto uno spessore sulla mia) perchè se salta quell'anellino il perno della messa in moto si sposta verso l'interno e tocca nella frizione.
A mio avviso puoi tenere tranquillamente tutto così, ammesso che riesci a recuperare il perno dissaldando la pedalina.

Per quanto riguarda la pulizia del carter io eviterei la sabbiatura in quanto troppo aggressiva e lascia l'alluminio veramente brutto.
Meglio la palinatura con microsfere di vetro, questo è il risultato :
http://www.rpw.it/images/Lambretta%20125%20Special/IMG_0429.JPG
Mi sembra che sia la soluzione che riporta l'alluminio del carter ad uno stato il più vicino possibile all'originale.

Un po' di immagini del mio restauro della 125 Special le trovi qui :
http://www.rpw.it/Moto%20d%27epoca/Lambretta%20125%20Special.htm
Se ti interessa qualche dettaglio in particolare fammi sapere, oltre a quello ho altro materiale fotografico.

Saluti e milagiri !

www rpw it
barab Posted - 01 ott 2008 : 15:21:46
niente?
barab Posted - 30 set 2008 : 12:22:20
Ok quindi il tendicatena è stato manomesso perché manca la parte superiore, in effetti guardando il manuale dei ricambi è così. ma secondo voi la catena è buona o troppo deformata?
lupin III Posted - 30 set 2008 : 11:14:10
Per la catena, è evidente che è lenta, ma non dovrebbe esserci un tendicatena? o sbaglio?
Per il mozzo non saprei, ma visto che stai smontando tutto, ti conviene cambiare tutti i paraoli.
Per l'avviamento controlla anche dove ingrana il perno, magari si è rotto qualche dentino ed è rimasto in quella zona rovinando il tutto.
Premetto che di meccanica non ne capisco molto, per non dire niente, sto cercando di imparare pian piano quello che leggo nelle varie discussioni, quindi ti chiedo scusa se quello che ho detto non risultasse vero.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
barab Posted - 30 set 2008 : 10:12:31
Tutto è pronto per la sabbiatura, ieri sono passato allo smontaggio del motore.
vi posto alcune foto perché essendo la prima trasmissione che vedo, non mi rendo conto se quello che vedo è normale o è tutto da rifare.

interno carter: è uscito più o meno un bicchiere abbondante di olio.
l'olio era abbastanza sporco di polvere metallica, conoscendo il vecchio proprietario credo non l'abbia mai cambiato!
la catena sembra un po troppo lenta?


Allegato: catena.jpg
58,09 KB

mozzo posteriore: sembra in buono stato. non ho notato tracce di olio quindi il paraolio dovrebbe essere buono.. oppure la scatola del cambio è già vuota!


Allegato: mozzo_post.JPG
82,82 KB

sul piatto c'è uno scalino. qualche decimo non di più ma potrebbe essere il segnale che qualcosa non va oppure è normale?


Allegato: scalino_sl.JPG
49,58 KB

infine il perno avviamento. dovrò sostituirlo comunque perché all'esterno è saldato alla pedivella, ma il vistoso scalino in testa (1) e quello alla base (2) mi preoccupano: che significa?


Allegato: avviamento.JPG
58,42 KB

attendo con ansia i commenti degli esperti!
barab Posted - 30 set 2008 : 10:00:26
Sintoflon è un produttore di rivestimenti in teflon, ho appena visto la pubblicità sulla rivista "la manovella"
Thomas Posted - 26 set 2008 : 19:34:13
Si, il 18-19 c'è una bella mostra scambio.... NO SMS MODE ti conviene scaricarti il listino di Casa Lamieretta e prendere quei prezzi come partenza... in qualsiasi momento chiami i suoi rivenditori ed ordini.... altrimenti fai un giro su internet o mercatini e vedi se trovi di meglio (io perlomeno faccio così)

@ lupin : non vorrei dir cacchiate ma ho sentito diverse volte parlare di quelle sfere.... magari il materiale era teflon e non sintoflon!!! (chissà da dove l'avrò tirato fuori?!?!? :)
Non so se le producono come ricambi per le Lambre in inghilterra..
barab Posted - 26 set 2008 : 19:08:22
Forcelle smontate ieri sera.. non resistevo! anzichè l'attrezzo apposito, ho utilizzato:
- un cacciavite piatto;
- mio fratello.
okkio però si rischia di piantarsi il cacciavite tra fegato e polmoni! per stavolta è andata liscia.

Comunque, finita la forcella e piazzato il motore sul bancone, ho iniziato a smontare crociera cambio, freno porteriore, gruppo termico ecc. ecc.

ORRORE!
pulendo l'attacco perno-pedivella mi accorgo che quello che sembrava terra incrostata in realtà è una bella saldatura.
soluzione? se taglio il perno con la mola poi si trova il ricambio?

E a proposito di ricambi: ho letto da qualche parte che a pesaro intorno a meà ottobre ci dovrebbe essere una mostra scambio. ci siete mai stati? conviene comprare i pezzi là o mi butto direttamente su internet?
lupin III Posted - 26 set 2008 : 18:07:41
Io le aste me le sono autocostruite, puoi vederle nel mio album, ma le ho fatte come quelle originali, quelle che dici tu è la prima volta che le sento.
Dove si acquistano? ma ti danno tutta l'asta intera?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Thomas Posted - 26 set 2008 : 17:55:51
Giusto lupin, infatti ho notato dopo che l'attrezzo si appoggia solo sui fori della forcella e non entra dentro.... io mi sono ingegnato in maniera simile ma senza mettermi a tagliare e saldare ferro..... ed ho usato una barra di acciaio che entrava tutta dentro ai fori della forcella

Vi aggiungo un'altra mia domanda : voi preferite lasciare la sfere in acciaio con gli ingrassatori o le sostituite con quelle rivestite che non debbono essere ingrassate? (mi sembra siano in sintoflon, giusto?)
lupin III Posted - 26 set 2008 : 17:43:40
Tutto sta a come si posiziona l'attrezzo all'inizio dello smontaggio.
Le viti che bloccano l'attrezzo, non devono in nessun modo andare ad ostacolare il braccetto, altrimenti non riesci a sfilarlo. Con l'attrezzo, carichi tutta la molla e sfili il tampone finecorsa inferiore, dopodichè, sempre tenendo la molla caricata, inizi a sfilare il braccetto.
Dovresti riuscire a togliere il braccetto senza problemi e senza posizionare 2 volte l'attrezzo.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Thomas Posted - 26 set 2008 : 17:20:42
Mi sa che passiamo più o meno alle stesse fasi barab perchè io ho smontato la forcella proprio l'altra sera!! :)

La procedura è esattamente quella indicata da lupin, solo che un volta tolto il gommino inferiore il braccetto non viene ancora via molto libero, dovresti tirarlo in fuori finchè viene, poi piazzare di nuovo "l'attrezzo" ma in modo che non tenga bloccati i braccetti e ricomprimere di nuovo le molle..... a quel punto i braccetti vengono via (ti ripeto, quando passi in giù faccio prima a fartelo vedere che a dirtelo)
Mauritz Posted - 25 set 2008 : 20:16:10
Ciao, per pulire i manicotti e le relative leve freno/frizione usa della pasta abrasiva non troppo grossa, elimini gran parte dei graffi e tornano belli lucidi.
Stesso procedimento anche x fregi e scritte (se sono salvabili).
Assolutamente non carteggiarli, sennò rimangono tutti graffiati.

_____________________________________________________
Con Vespa si può, ma con Lambretta è decisamente meglio.....
barab Posted - 25 set 2008 : 19:38:05
nessuna fretta.. è sete di sapere !! mi piace sapere prima a cosa vado incontro!

quindi se ho capito bene il motore non deve subire alcun trattamento a parte la pulitura?
ricollegandomi al discorso, che fine fanno manopole, lewve freno e frizione? si possono sabbiare o si puliscono in un altro modo?
Py Posted - 25 set 2008 : 19:08:11
Ciao Barab, ben arrivato in questo fantastico mondo "DI COLLEZIONISTI DI MEZZI (poveri) D'EPOCA."

Questo mondo è fatto di notti insonni, di litigate con la moglie o la morosa , di inc...re quando il mezzo non va come dici tu e soprattutto quando a finemese devi fare i conti di quanti soldi hai speso.

Barab..... vai calmo, non farti prendere dalla fretta e rimanda a domani quando "oggi" non ne hai voglia.
Ri-dare la vita a un mezzo d'epoca va fatto con il tempo necessario.

In questo forum, comunque , troverai degli ottimi esperti celati dietro a dei strani nickname
Buon divertimento!

Py
lupin III Posted - 25 set 2008 : 18:29:36

questo è il disegno per poter costruire l'attrezzo per poter smontare le molle forcella, su concessione del nostro "BAFFO" PIEREMO
Ti conviene stamparlo, cosi' le quote le vedi meglio

Allegato: 2008430125827_attrezzo_per_forcelle.jpg
45,58 KB

Questo invece è il risultato del motore dopo la pulizia, solo per farti capire come viene con il metodo che ho utilizzato io

Allegato: P9110146A.jpg
87,41 KB

ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lupin III Posted - 25 set 2008 : 18:26:24
Io il coperchio del carter motore, l'ho spazzolato con spazzola di ottone montato sul trapano e l'ho passato tutto, ci sono anche con setole in nylon. Alcuni utilizzano anche dei detergenti per la pulizia dei motori, altri lo fanno sabbiare,....vedi tu come procedere, dipende da cosa vuoi!!!!!!..Tanti lo fanno anche cromare!!!!!!!!

Lo smontaggio della sospensione anteriore, è abbastanza semplice, se hai l'attrezzo giusto!!!!
al limite, te lo puoi costruire tu.
1° togliere il bullone che tengono i braccetti e sfilarlo
2° inserire la chiave costruita e far leva sul braccetto, alzandolo quel che basta per poter sfilare i tamponi di fine corsa inferiori, dopo aver tolto i 2 bulloncini che li fissano.
3° scaricare la pressione della molla, abbassando la chiave e facendo appoggiare i braccetti sulla forcella.
4° togli la chiave e sfili i braccetti
5° togli l'asta e la molla
6° togli i tamponi di fine corsa superiore
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

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