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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
puntero Posted - 20 set 2008 : 20:28:16
sulle serie Li per la molla del cavalletto , come fate per montarla e smontarla? considerando il cavalletto montato....
parola agli esperti

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
puntero Posted - 21 set 2008 : 16:01:54
allora ho fatto ho seguito i consigli di sbruscoli e di rami, non perchè gli altri non fossero validi e che mi sembrava il più rapido, se hai tutto, ci metti 5 min.
praticamente il procedimento di sbruscoli e invece del cacciavite ho usato il tira molle consigliato da rami. ( il tiramolle mio suocero se l'era costruito , tipo quello di rami).
la molla occhio come la metti , perchè a seconda di come la giri è più facile inserirla .
GRAZIE A TUTTI .........

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU
puntero Posted - 21 set 2008 : 10:54:43
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Per risolvere il problema molle mi sono autocostruito un tiramolle artigianale.
La cosa è molto semplice e richiede pichissimo tempo per la costruzione.
Prendete un pezzo di tondino da 6 mm lungo 20/25 cm, e ne smerigliate una estremità per circa 3/4 cm fino portarlo ad un diametro di circa 3 mm senza affusolarlo troppo (senza punta viva per intenderci) su questa estremità create un uncino aiutamdovi con la morsa. Dall'altra parte saldate a creare una forma di "T" uno spezzone di 10/12 cm dello stesso tondino e il tutto è pronto.
Avrete un attrezzo dalla presa sicura che vi permettera di montare e smontare e molle con facilità.

:-) brummm


e anche dei buoni muscoli

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU
fralor1966 Posted - 21 set 2008 : 10:11:08
Il mio consiglio è quello di seguire quanto detto da Remo cioè svitare per poi inserire e riavvitare.
Avevo anch'io provato forzando ma alla fine si è rotto il gancetto della molla che è partito a fionda finendo da qualche parte. Be se quel pezzettino mi avesse colpito in un occhio, visto che ci avevo il naso sopra......non so come sarebbe finita!!!

ciao miki
rami55 Posted - 21 set 2008 : 08:22:47
Per risolvere il problema molle mi sono autocostruito un tiramolle artigianale.
La cosa è molto semplice e richiede pichissimo tempo per la costruzione.
Prendete un pezzo di tondino da 6 mm lungo 20/25 cm, e ne smerigliate una estremità per circa 3/4 cm fino portarlo ad un diametro di circa 3 mm senza affusolarlo troppo (senza punta viva per intenderci) su questa estremità create un uncino aiutamdovi con la morsa. Dall'altra parte saldate a creare una forma di "T" uno spezzone di 10/12 cm dello stesso tondino e il tutto è pronto.
Avrete un attrezzo dalla presa sicura che vi permettera di montare e smontare e molle con facilità.

:-) brummm
pieremo Posted - 21 set 2008 : 00:18:08
Consiglio il metodo Paolo Cattani.
Svitare non completamente la vite del supporto
cavalletto lato molla.
Svitare completamente la vite del supporto
cavalletto lato contrario molla.
Inserire la molla nei due perni telaio-cavalletto.
Inserire e serrare la vite del supporto cavalletto
lato contrario alla molla.
Serrare vite del supporto lato molla.
Grazie Paolo !
Remo
lambrettista _doc Posted - 20 set 2008 : 23:39:48
ciao se la molla e nuova sono cavoli amari io lo fatto con un mio amico ,o passato un po di fil di ferro nella curva del cavalletto e poi o arrotolato un giravite cosi potevo tirarla fino al perno del telaio e lui con un altro giravite la fatta incastrare

battiato michele
raffaele Posted - 20 set 2008 : 22:38:31
Ciao,
Se non ricordo male, toglievo il tampone di gomma, e una o entrambe le pedane posteriori, il cavalletto quindi sale di più, la distanza dei 2 perni diminuisce. Infili la molla senza grossi sforzi.
E' passato qualche anno dall'ultima volta che ho smontato tutto, quindi potrei sbagliarmi.

Ciao
sbruscoli Posted - 20 set 2008 : 22:36:54
Ciao
qui trovi il caso di montaggio contestuale al cavalletto:

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19258

Per cavalletto già montato, ho sperimentato pochi giorni fa questo metodo sulla special dove mi si era rotta (15 Km con il cavalletto legato con un cordino!!):
con il cavalletto collevato, metti la molla nel supposto al telaio, poi con un cacciavite fai leva (puntanto sul fermo nel cavalletto)e cerchi di infilare il lembo opposto sul fermo nel cavalletto. Non so se per c.l.o o cos'altro ma al primo tentativo si è infilata senza problemi....

quellidellalambra
puntero Posted - 20 set 2008 : 21:36:30
devo cambiare la molla (anzi già cavata)perchè è verniciata e la vorrei registrare al reg. storico, quindi è solo una questione estetica. Solo per la foto insomma, quindi dovrei smontare tutto?
soluzioni nada?

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU
ironmana Posted - 20 set 2008 : 21:19:34
Con il cavalletto montato sono ca@@i amari; la molla è dura da far paura.Può darsi che esista un attrezzo apposta, ma non ne sono a conoscenza.Non per niente il cavalletto con la molla è la prima cosa che si monta in un restauro.
Ma..... perchè di questa domanda???

Claudio

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