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 LD ingranaggi cambio, che fare?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
samaghi Posted - 18 set 2008 : 16:42:49
bene, arriva il problemone che metterà definitvamente a riposo la mia LD derivata per l'inverno....
...il problema è il seguente: la prima marcia una volta inserita scappa fuori ed è necessario partire in seconda...prima di smontare tutto, proviamo tutte le regolazioni senza alcun beneficio...così si decide di aprire..per farla breve, l'ingranaggio che dovrebbe far presa è consumato (i tre blocchetti sono smussati come anche la sede che li accoglie)...con gli ingranaggi in mano si nota tranquillamente quello che accade con il motore in moto, cioè l'ingranaggio della prima non fa più presa con l'altro ingranaggio forato (la spiegazione è degna dell'Homo Erectus, ma Erectus da pochi giorni).
1)A questo punto, devo cambiare tutti e quattro gli ingranaggi? Si trovano dai soliti ricambisti, con un piccolo mutuo?
2)Faccio riportare materiale sui tre blocchetti consumati e rimonto gli originali??
Grazie sempre!
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
samaghi Posted - 19 set 2008 : 20:32:48
aiutoooo
samaghi Posted - 19 set 2008 : 11:20:24
Ciao
x Roberto 125m- hai dato un'occhiata alla foto e in cantina?
credo che dall'usura che si vede, il problema dovrebbe essere quello.
Ciao
samaghi Posted - 18 set 2008 : 20:49:22
metto questa in velocità il punto consumato dovrebbe essere quello, l'ingranaggio ha 34 denti

Allegato: cambio 1.jpg
251,74 KB

rimango a disposizione.....
125m Posted - 18 set 2008 : 19:14:52
Ciao Marco,
strano che capiti sulla prima marcia, in genere è la seconda che scappa, ma se hai verificato con gli ingranaggi in mano tant' è.
Quello da sostituire non è tanto quello con i tre dentini smussati, quelli sono già smussati di loro alla nascita per facilitare l'innesto della marcia, quello che va sostituito è quello piatto con 6 buchini in prosimità dei quali sicuramente il piano no è più perfetto, ma con dei vistosi solchi. Poi ovvio non vedendo i tre spinotti è difficile giudicare.
Idealmente sono da sostituire entrambi.
prova a postare delle foto di entrambi e metti le quote di diametro/ sezione e il numero di denti: provo a vedere da me in cantina se ho qualche cosa che possa fare il caso tuo.

Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
giancarlo Posted - 18 set 2008 : 17:31:30
In più non so quanto può essere sicuro riportere del materiale , perchè il cambio e tutti quei ricambi sollecitati e soggetti ad una notevole usura venivano cementati per farli resistere di più

Giancalambra
giancarlo Posted - 18 set 2008 : 17:24:05
Qundo l'ho preso dal ricambista ho dovuto spedirgli quello usato.giustamente così da confrontarlo.
Pensa ch li avevo cercati per un anno ai vari mercatini e poi ho saputo che li avevano anche loro, non so poi se originali del tempo o rifatti con un pantografo.


Giancalambra
samaghi Posted - 18 set 2008 : 17:16:50
la mia è una derivata del '56, in ogni caso un acquisto del genere va fatto con pezzo di raffronto in mano...quindi dici che dai ricambisti si trovano??? sto motore mi fa morire...non ci sta sotto quello del Px???
giancarlo Posted - 18 set 2008 : 17:08:14
Io quattro anni fa avevo preso un ingranaggio per 125 d al quale si erano smussati i tre spinotti.l'vevo pagato sui 45 euro se NO SMS MODE sbaglio ,rifatti dal ricambista di reggio,
Ai mercatini li ho trovati nuovi dell'epoca ancora con l'etichetto dai 15 ai 30 euro.
Bisogna stare molto attenti al numero di denti ed al foro dove va inseriro il cardano che cambia per i primi modelli dovrebbe essere più piccolo come quello della c.
spero di esserti stato di aiuto.

Giancalambra
Iso Posted - 18 set 2008 : 17:04:29
Ripararli sarebbe più costoso che trovare un motore da cui prelevare gli ingranaggi.
Si sostituiscono.


Ciao, Gigi.

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