Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Candela: domanda elementare

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
danielemod Posted - 18 set 2008 : 10:21:24
Ciao a tutti,

la mia 125 Special mi da problemi di accensione, devo sostituire la candela (ora monta una candela che non è la sua originale) e non so quale modello sia il più adatto.

Qualcuno sa dirmi quale montava in origine?

Grazie,

Daniele

we are the Mods
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blackdog Posted - 24 gen 2009 : 09:05:10
nessuno mi può dire sul motore originale della li 150 terza serie che candela ci và?
Please.....
blackdog Posted - 23 gen 2009 : 12:20:47
per una li con motore originale qual è la candela adatta?
RenPag Posted - 08 ott 2008 : 11:09:43
Continuo a sostenere che anche in questo caso avrebbe degli ingolfamenti.
Lui afferma che la candela e' nera ma non e' bagnata quindi escluderei afflussi eccessivi di benzina causati da scarsa tenuta dello spillo.

Saluti e milagiri !

www rpw it
lucamod Posted - 07 ott 2008 : 21:49:58
Citazione:
Messaggio inserito da RenPag

Guarda che non c'e' nulla di terribile, e' molto semplice.
Smonti il carburatore, lasciando se vuoi il "pistoncino" dello starter appeso al suo cavetto (sviti la vite che tiene la sua "flangia", lo estrai e lo lasci li che penzola...)
Quando hai il carburatore sul banco smonti la vaschetta, dentro togli il galleggiante e lo spillo. Se quando la lambretta e' ferma e lasci la benzina aperta l'indomani non trovi gocce di benzina sul pavimento vuol dire che lo spillo fa perfettamente il suo lavoro e non e' il caso di sostituirlo.
Tolto quello sviti getti e polverizzatore (sono quelli "gialli") e li pulisci soffiandoci dentro, assicurati che i fori siano tutti liberi ma non usare per pulirli attrezzi che possano alterare il diametro dei fori (quindi niente punta del trapano !)
Prima di rimontarli svita dal carburatore la vite aria e la presa della benzina (cosi' pulisci anche il filtro benzina) e soffia con il compressore in tutti i fori che vedi.
Quando rimonti avvita la vite aria fino in fondo (senza stringerla) quindi svitala un giro e mezzo circa, attacca tutto e metti in moto.
All'inizio con il carburatore vuoto puo' essere che ti ci voglia qualche pedalata in piu' per farla avviare.
Una volta partita regoli il minimo con l'apposita vite.
A questo punto dovresti "giocare" un po' con la vite dell'aria entro un range di mezzo giro in piu' o in meno per regolare bene il "passaggio" al minimo - questo si fa ad orecchio e va bene quando senti un bel minimo regolare ed un bel rumore rotondo (hai presente qulli che assaggiano i vini, li masticano per un quarto d'ora e poi ti dicono che ha il gusto rotondo ? la stessa cosa )

Se poi il problema persiste prenditela pure con tutto il resto della Lambretta, ma questa e' un'operazione che ti costa poca fatica e zero soldi... la puoi fare no ?

Saluti e milagiri !

www rpw it



una sola precisazione: a volte succede che lo spillo chiude bene se è già chiuso ma quando a motore acceso il galleggiante si abbassa poi potrebbe non tornare e lasciare lo spillo aperto; in questo caso dovresti al limite vedere uscire benzina dal tubicino di scarico.
....prova a lasciare il mezzo parcheggiato leggermente inclinato dalla parte del carburatore..

..dai Daniele...ho passato di peggio con la mia special
ciao
RenPag Posted - 07 ott 2008 : 10:22:15
Guarda che non c'e' nulla di terribile, e' molto semplice.
Smonti il carburatore, lasciando se vuoi il "pistoncino" dello starter appeso al suo cavetto (sviti la vite che tiene la sua "flangia", lo estrai e lo lasci li che penzola...)
Quando hai il carburatore sul banco smonti la vaschetta, dentro togli il galleggiante e lo spillo. Se quando la lambretta e' ferma e lasci la benzina aperta l'indomani non trovi gocce di benzina sul pavimento vuol dire che lo spillo fa perfettamente il suo lavoro e non e' il caso di sostituirlo.
Tolto quello sviti getti e polverizzatore (sono quelli "gialli") e li pulisci soffiandoci dentro, assicurati che i fori siano tutti liberi ma non usare per pulirli attrezzi che possano alterare il diametro dei fori (quindi niente punta del trapano !)
Prima di rimontarli svita dal carburatore la vite aria e la presa della benzina (cosi' pulisci anche il filtro benzina) e soffia con il compressore in tutti i fori che vedi.
Quando rimonti avvita la vite aria fino in fondo (senza stringerla) quindi svitala un giro e mezzo circa, attacca tutto e metti in moto.
All'inizio con il carburatore vuoto puo' essere che ti ci voglia qualche pedalata in piu' per farla avviare.
Una volta partita regoli il minimo con l'apposita vite.
A questo punto dovresti "giocare" un po' con la vite dell'aria entro un range di mezzo giro in piu' o in meno per regolare bene il "passaggio" al minimo - questo si fa ad orecchio e va bene quando senti un bel minimo regolare ed un bel rumore rotondo (hai presente qulli che assaggiano i vini, li masticano per un quarto d'ora e poi ti dicono che ha il gusto rotondo ? la stessa cosa )

Se poi il problema persiste prenditela pure con tutto il resto della Lambretta, ma questa e' un'operazione che ti costa poca fatica e zero soldi... la puoi fare no ?

Saluti e milagiri !

www rpw it
danielemod Posted - 07 ott 2008 : 00:37:40
grazie mille, ho cercato qualcosa di simile senza trovarlo...!
spero possa aiutarmi a risolvere sto maledetto problema: a furia di pedalare per accendere inizia a farmi male il piede

1967 Lambretta 125 Special
we are the Mods
lucamod Posted - 06 ott 2008 : 23:07:01
http://www.vespa-servizio.com/carburatori-dellorto/manuale-carburatori-dell-orto/
ciao
danielemod Posted - 06 ott 2008 : 19:06:09
Qualcuno insiste dicendo che, visto che si tratta di problemi che si verificano SOLO all'accensione, la colpa è del condensatore ormai da sostituire.
Di conseguenza...
1) smonterò carburatore x pulirlo. chiedevo lumi sullo smontaggio perché non ho idea di come regolare l'aria e la carburazione...una volta che ho pulito il tutto che faccio? non vorrei peggiorare la situazione andando a toccare viti che non devo toccare
2) se non si risolve, tolgo di mezzo il condensatore

1967 Lambretta 125 Special
we are the Mods
almo Posted - 06 ott 2008 : 18:37:16
Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

vorrei provarci ma non sono mai andato oltre lo smontaggio del filtro dell'aria.
qualcuno sa dirmi dove posso trovare on-line una guida/tutorial?
mi ci metterei volentieri una sera di queste...

1967 Lambretta 125 Special
we are the Mods




Ciao danielemod, smontare il carburo è una cosa semplicissima, basta seguire un minimo di logica...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
danielemod Posted - 06 ott 2008 : 18:10:33
vorrei provarci ma non sono mai andato oltre lo smontaggio del filtro dell'aria.
qualcuno sa dirmi dove posso trovare on-line una guida/tutorial?
mi ci metterei volentieri una sera di queste...

1967 Lambretta 125 Special
we are the Mods
RenPag Posted - 06 ott 2008 : 01:04:24
Se la candela è un po' nera e non bagnata hai dei problemi di carburazione.
Lo deduco anche dal fatto che probabilmente, visto il problema, la candela la tiri giù e la pulisci spesso, per cui se da una volta all'altra fai pochi km e la candela è già nera significa che hai la miscela aria-benzina un po' troppo grassa.
Io farei un piccolo sforzo: smonterei il carburatore, una bella pulita ed una soffiata in tutti i condotti poi rimonti e regoli come da manuale la vite dell'aria.
Non spendere soldi in pezzi di ricambio se prima non sei certo che sia quello il problema.
Se come ti hanno detto avessi dei problemi di ingolfamento la candela sarebbe zuppa, invece scrivi che è bella sciutta e solo nera e questo dovrebbe essere un tipico problema da miscela troppo grassa.
Secondo me sei solo scarburato: pulisci bene il carburatore e regola come si deve. Se il problema persiste se ne riparla.


Saluti e milagiri !

www rpw it
danielemod Posted - 05 ott 2008 : 13:27:45
Citazione:
Messaggio inserito da Py

cambia lo spillo e controlla la tenuta del carburatore!

Py



Grazie per il consiglio, appena ho tempo vado a comprare il kit di guarnizioni + spillo conico e provo a sostituire...con 6 euro dovrei cavarmela

1967 Lambretta 125 Special
we are the Mods
Py Posted - 05 ott 2008 : 08:28:39
se poi avvicini, anche , l'elettrodo della candela è meglio

Py
Py Posted - 05 ott 2008 : 08:27:13
cambia lo spillo e controlla la tenuta del carburatore!

Py
lucamod Posted - 05 ott 2008 : 08:25:44
Scusa Daniele ma non voleva essere un'offesa, intendevo propio che aveva fatto pochissimi chilometri o addirittura fosse una "Km 0"! sarei anch' io molto orgoglioso e altrettanto arrabbiato per una lambretta così bella ma con dei problemi!
ciao
danielemod Posted - 05 ott 2008 : 01:45:08
no, la mia Special non é un fondo di magazzino: è un conservato come ce ne sono pochi, con 4917 km totali percorsi, che ha passato gli ultimi 20 anni fermo al coperto.

e anche se fosse un fondo di magazzino... devo giustificarne i difetti?!?!?!?!?



1967 Lambretta 125 Special
we are the Mods
lucamod Posted - 04 ott 2008 : 22:20:28
continuo a pensare che sia colpa del carburatore che ingolfa il motore; non è la pulizia della candela che ti permette di rimettere in moto ma allo stesso tempo, smontandola, il carburante in eccesso evapora e il motore si disingolfa.
ciao.
ps....ma la tua special non era una sorta di fondo di magazzino e quindi in perfette condizioni?
danielemod Posted - 30 set 2008 : 10:49:42
vuol dire che la smonto e la spazzolo fino a togliere i residui neri che si sono formati.
in ogni caso, ho avvicinato un po' gli elettrodi, cambiato olio miscela ed ora la situazione è leggermente migliorata

we are the Mods
lucamod Posted - 29 set 2008 : 21:49:01
ma cosa vuoi dire con "pulisco la candela"?
danielemod Posted - 28 set 2008 : 18:46:03
Gli sviluppi:

monto candela pulita, si accende subito. Vado in giro per un'ora, tutto ok. Spengo lo scooter, e provo a riaccenderlo: non parte più finché non smonto e ri-pulisco la candela. Nella mia mente ho partorito la seguente ipotesi: il motore ha poca compressione, e di conseguenza è in grado di accendersi solo con la candela pulita. Quando è sporca, non è in grado di sviluppare nergia sufficiente a far scoccare la scintilla iniziale...

che ne dite? consigli? faccio rettificare? sto impazzendo

we are the Mods

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits