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 Motore su di giri in folle

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hoolz Posted - 13 set 2008 : 10:46:36
Buongiorno a tutti.
Questa mattina ho notato un problemino al motore della mia LI 3^s.
Durante la marcia tutto ok. Quando sono fermo tipo al semaforo con la frizione tirata, o comunque in folle, il motore tende lentamente ad andare su di giri. L'unico modo per bloccare l'aumento dei giri è ingranare la marcia e, da fermo, lasciare un po' la frizione in modo che il motore spinga un po o (cosa secondo me strana...) aprire l'aria. In quel caso con l'aria aperta i giri tornano bassi.
Cosa potrebbe essere secondo voi? E' grave??
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125m Posted - 15 set 2008 : 15:58:45
Ciao a tutti,
in passato era capitato anche a me un fenomeno del genere su una LI. in effetti la soluzione era il cavo e la guaina un po' corta, il problema è che non me ne accorgevo in quanto era questione di millimetri e si notava solo quando ero seduto sulla lambretta in quanto il peso faceva oscillare quel tanto il motore che bastava a tirare il filo.
verifica comunque anche che il carburatore sia ben stretto sul collettore e non si muova . Se tira aria è facile grippare; mi è successo sul tratto della Via Emilia nei pressi di Reggio...
Occhio però a non stringere troppo la vite del collarino perchè è facile spaccarla.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
amig Posted - 15 set 2008 : 09:14:36
Scooterlinea, da come scrivi pare proprio che tu abbia il cavo dell'acceleratore (e relativa guiana) un po' corto. Oltre che la guarnizione del carburo (quella nell'innesto al collettore) un po' usurata. Con il cavo della lunghezza GIUSTA, non si verifica l'innalzamento di giri sterzando il manubrio. ciao
rami55 Posted - 15 set 2008 : 09:11:32
Hoolz, se smonti il carburatore dal blocco motore il più è fatto.
Per pulirlo correttamente dovresti aprirlo completamente e lavarlo con benzina pulita, soffiare con aria i vari condotti e spruzzatori dove spesso si creano dei depositi di sporco.
Se non lo hai mai fatto non proccuparti, le parti non sono tante e facendoti qualche schizzo e foto o cercando degli spaccati su internet riesci sicuramente anche a rimontarlo.
P.S. Se chiudi il rubinetto della benza quando stacchi il carburatore la benza che ti esce e pochissima.
Fatti coraggio da qualche parte bisogna pur cominciare per imparare a conoscere la Tua nuova creatura.


:-) brummm
Hoolz Posted - 14 set 2008 : 22:37:46
PS: Visto che lo stacco dal collettore vorrei anche pulirlo. C'è qualche procedura particolare? Io non l'ho mai fatto. Sinceramente penso che staccherei il corrugato di gomma nera che porta l'aria, poi staccherei il tubo della benzina, sviterei la fascetta metallica che lo tiene legato al motore e a quel punto è tutto libero giusto?
Ora la mia domanda da ignorantone è: quando stacco il carburatore dal motore (dal collettore??) esce un quintale di benzina? E per pulirlo? Ci si soffia e basta giusto? Non va aperto e smontato (cosa che al 100% non sarei in grado di rifare al contratio
Qualche accorgimento particolare prima di effettuare questa operazione? GRASSSIEEEE
Hoolz Posted - 14 set 2008 : 19:52:50
Ciao e grazie anche del tuo consiglio. Domani stesso proverò anche l'espediente di "riassettare" il carburatore. Se fosse solo questo direi che hai vinto una birrona media. Ti aggiornedò appena possibile
Scooterlinea Posted - 14 set 2008 : 19:33:53
nella mia esperienza, scarsa dal punto di vista tecnico, ma ricca di kilometri percorsi, mi è capitata la stessa cosa un paio di volte: da fermo, col motore al minimo i giri aumentavano sempre più.

In entrambe i casi ho trovato il carburatore inclinato per effetto della scarsa tenuta della fascetta sul collettore. Ho allentato la vite, riposizionato il carburatore "in bolla" e il difetto è sparito. Vista la semplicità dell'operazione, la consiglio come primissima verifica.

A volte capita anche che il cavo dell'acceleratore e relativa guaina "tirino" un po', ma questo solo quando giri lo sterzo. Può darsi il caso che, nel suo tragitto, la guaina si impigli da qualche parte tra l'interno del manubrio e il canotto dello sterzo.

Anche in questo caso la soluzione è molto semplice. Basta tirare un po' la guaina per farle riguadagnare quel poco di gioco che serve a far si che non subisca gli effetti della lieve tensione che subisce quando giri lo sterzo.

Osservazioni pedestri ma spero utili. ciao.
Hoolz Posted - 13 set 2008 : 18:06:43
Più chiaro di così
Grazie ho imparato una cosa nuova!
amig Posted - 13 set 2008 : 18:00:34
Hoolz, come ti ha spiegato Almo, quando tu "apri" l'aria, in realtà metti in funzione un meccanismo che riduce il passaggio di aria e, pertanto, arricchisce la miscela composta da aria e benzina (cioè la quantità di benza è maggiore in rapporto all'aria). Non confonderti con la posizione del congegno. semplicemente nell'uso comune diciamo sempre "aprire" l'aria, ma in realtà, così facendo, la stiamo chiudendo. Se chiamassimo tale accrocchio col suo nome e cioè starter o arricchitore, tale dubbio svanirebbe in quanto diremmo "aprire l'arricchitore" e non "aprire" l'aria. Ciao e buon lavoro
almo Posted - 13 set 2008 : 17:39:20
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Mmmm... allora.
Scusate forse mi sono espresso male io (tanto x cambiare)

Stanghetta in posizione all'insu = aria "chiusa"
Stanghetta all'ingiu e tirata in fuori = aria "aperta"

Quando parto la stanghetta la lascio su. Non tirata e quella va in moto. In questa posizione dopo un po' che vado mi inizia ad andare su di giri. Se intervengo sull'aria e la TIRO, cioè tiro avanti la levetta e la ruoto in giu, teoricamente l'aria è, come solitamente si dice "aperta". La marmitta infatti fa piu' fumo ma il motore mi scende come numero di giri.




Ciao Hoolz, facciamo un po' di chiarezza:
Quando la levetta o "stanghetta" è all'insu l'aria è aperta, cioe' il carburatore lavora normalmente.
Quando la ruotiamo verso il basso, chiudiamo l'aria cioè andiamo ad arrichire la miscela aria benzina..vuol dire che aumenta la percentuale di benzina; ecco perchè fa piu' fumo...
Spero di averti chiarito le idee.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Hoolz Posted - 13 set 2008 : 17:20:14
Mmmm... allora.
Scusate forse mi sono espresso male io (tanto x cambiare)

Stanghetta in posizione all'insu = aria "chiusa"
Stanghetta all'ingiu e tirata in fuori = aria "aperta"

Quando parto la stanghetta la lascio su. Non tirata e quella va in moto. In questa posizione dopo un po' che vado mi inizia ad andare su di giri. Se intervengo sull'aria e la TIRO, cioè tiro avanti la levetta e la ruoto in giu, teoricamente l'aria è, come solitamente si dice "aperta". La marmitta infatti fa piu' fumo ma il motore mi scende come numero di giri.
vespamodelli Posted - 13 set 2008 : 16:37:08
Aspira da qualche parte.
O il carburatore o il paraolio lato volano.



Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
patry Posted - 13 set 2008 : 16:36:50
ciao, hai povato a pulire il carburatore?
lambrettista _doc Posted - 13 set 2008 : 15:44:38
quando dici apro laria in realta la stai chiudendo,e un nostro modo di dire sbagliato ,mentre quando laria e chiusa in realta e aperta ,non so se sono stato chiaro

battiato michele
almo Posted - 13 set 2008 : 15:19:33
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Grazie per queste due indicazioni che mi serviranno sicuramente. Il mio unico dubbio è questo. Se il problema è che il carburatore prende troppa aria, come mai quando APRO L'ARIA questo torna a girare ad un regime di giri più bassi? Ha qualche senso secondo voi?



Ciao Hoolz, forse volevi dire quando "chiudo l'aria"....o sbaglio

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Hoolz Posted - 13 set 2008 : 15:11:10
Grazie per queste due indicazioni che mi serviranno sicuramente. Il mio unico dubbio è questo. Se il problema è che il carburatore prende troppa aria, come mai quando APRO L'ARIA questo torna a girare ad un regime di giri più bassi? Ha qualche senso secondo voi?
abele05 Posted - 13 set 2008 : 13:19:32
Avevo lo stesso problema, il carburatore aspirava aria, ho sostituito la guarnizione tra GT e manicotto d'aspirazione, tutto risolto.
Controlla anche la flangia in teflon del carburatore dove si innesta il manicotto è stringi bene, il carburatore deve essere ben fisso.

Nuragico
amig Posted - 13 set 2008 : 12:37:53
ciao hoolz, non sono un mago della meccanica, ma ritengo che le cause possano essere sostanzialmente 2. o a gas chiuso c'è comunque un po' di passaggio di miscela oppure il carburo prende troppa aria. al minimo la miscela deve passare solo attraverso il getto del minimo ma, a causa dell'usura dello spillo conico o, talvolta del getto del max, può verificarsi una chiusura non perfetta del circuito, per cui la miscela, anche a gas chiuso, riesce a filtrare attraverso il getto del max. Per prima cosa io cambierei il getto, con uno analogo, ma nuovo (lo trovi ovunque e costa solo 2 €). poi proverei a registrare la vite di regolazione dell'aria al minimo. di solito va registrata stringendola al massimo e svitandola di poco più di un giro. spero che qualcuno più competente sia in grado di aiutarti meglio. ciao
Hoolz Posted - 13 set 2008 : 10:59:04
Ciao Lupin. Il mio minimo invece oltretutto non è nemmeno costante. Aumenta. Se non intervengo fa a 15.000 giri come una F1...
lupin III Posted - 13 set 2008 : 10:50:42
Anche a me succede piu' o meno la stessa cosa sul mio 125 special, quando la accendo il minimo è ok, quando vado a farmi un giro e la lambra è bella calda, mi fermo e noto che il minimo è alto ma costante

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

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