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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
poldo90 Posted - 12 set 2008 : 08:54:52
Io e mio cugino dovremmo pulire una marmitta di una li 125 2 serie. Non vorremmo comprarla nuova, ma vorremmo salvare quella originale, così abbiamo pensato di aprirla usando il flessibile, da che parte bisogna segare?

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125m Posted - 15 set 2008 : 15:47:46
Ciao a tutti, direi che per quanto riguarda la soluzione "bagnetto nella soda" il buon Anto, al quale per altro do il mio benvenuto nel forum non avendolo mai letto prima,ha dato una spiegazione corretta ed esaustiva.
L' effetto della soda sul ferro in effetti è similare a quello dell' acido (ossidazione) solo che a causa del suo carattere di polarità agische sciogliendo molecole di olio, grasso ecc.
L' effetto è un pò quello che faceva il vecchio Fornet( quando ancora conteneva soda caustica).
Lo usavo con parsimonia ma con ottimi risultati per lavare i cerchioni in lega della mia auto.
io all' epoca del moio primo restauro( li 2ªserie) ho messo la marmitta per due giorni a bagno in una soluzione di soda ca. al 10%.
Dopo ho proceduto ad un secondo bagno per sciacquare ed elminare gli ultimi residui con una concentrazione inferiore.
Terminato il secondo bagnetto ho sciacquato prima con acqua molto calda( fumante) epoi con abbondante acqua fredda. una gran soffiata con aria compressa e poi con un asciuga capelli.
completata l' asciugatura con un apaio d' ore sotto il sole pomeridiano a metà giugno.
Poi l' esterno verniciato con tre - quattro mani a bomboletta e per l' interno... montata e fatto girare il motore per mezz' oretta al minimo con miscela al 5% in quanto in rodaggio.
A distanza di quasi 20anni la marmitta è acora efficiente e ha mantenuto la sua silenziosità originale.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
pistone Posted - 15 set 2008 : 10:56:53
Graziegrazie Vespamodelli!!
E' proprio ciò che io andavo cercando sulle marmitte nel 2T.
Saluti lambrettistici, Pistone
rami55 Posted - 15 set 2008 : 08:33:41
Ciao Rami, e bagnarla ogni tanto con un rametto di rosmarino imbevuto in olio di oliva di Brisighella???

Ciao Bicius, se capiti dalle mie parti il falò lo possiamo fare anche senza arrostire delle marmitte, ci mettiamo la graticola e seguendo le Tue istruzioni ci cuociamo un pò di salciccie .
P.S. Porta l'olio di briscighella che per il rosmarino e le salsicce ci penso io.

CIAO

:-) brummm
vespamodelli Posted - 13 set 2008 : 18:10:49
http://www.ntproject.com/tec_articolo01.htm

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Anto Posted - 13 set 2008 : 16:10:37
info per ORSO:

la soda (NaOH) la trovi facilmente in giro a poco prezzo a causa della scarsa purezza.
l'effetto sul metallo come su altre sostanze è simile a quello dell'acido, cioè è una sostanza corrosiva, però ha un carattere chimico opposto (se così possiamo dire): è una base.

mentre per neutralizzare una sostanza acida serve della base, per neutralizzare una base serve dell'acido.
ora il punto sta nel sapere quanta base (soda) andresti ad usare....ma serve sapere la concentrazione corretta. in questo modo si può fare un calcolo (stechiometrico: lo stesso che il carburatorista va a regolare nella rettifica) per determinare quanto acido si deve usare.

non per scoraggiarti ma anche se procedi ad una corretta neutralizzazione sappi che il metallo lo hai esposto ad un effetto ossidante, quello che tu dici "arruginisce solo a guardarla".

io personalmente, mesi fa ho trattato un parafango con l'acido muriatico commerciale ma non l'ho lasciato a bagno, ho provveduto a spazzolare. poi ho neutralizzato con il bicarbonato (quello per lavare la frutta) ed ho subito proceduto all'applicazione di carta abrasiva da carrozziere (quella ad acqua). asciugato il tutto ho subito applicato un convertitore di ruggine (quello che viene fornito da una nota marca di prodotti per i serbatori) .

dopo alcuni mesi dal trattamento il parafango non ha dato segni di ruggine...e non è ancora verniciato.

queste informazioni però non sono fedelmente applicabili sulla marmitta dato il suo tipo di esercizio...ma proprio per questo , e sapendo che il calore agevola i processi di ossidazione, non so se è utile preoccuparsi di ruggine sulla marmitta....ma lo dico da inesperto di marmitte.

saluti


anto
pistone Posted - 12 set 2008 : 22:39:25
Salve a tutti!!!
Io non mi intendo di marmitte ma da un pò di giorni mi sono messo in mente di trovare e capire ,possibilmente, con quali parametri si costruisce una marmitta.
Sinceramente non sono convinto del fatto che una marmitta completamente vuota renda davvero meglio....forse sbaglio ma vorrei vederci chiaro.
Alla Innocenti c'erano fior di ingegneri che hanno passato parecchio tempo nel cercare di aumentare la resa delle marmitte e ridurne la rumorosità.
Al giorno d'oggi forse c'è di meglio sul mercato, ma credo che senza elaborare un pò il motore non è che si va a parare molto lontano da dove è andato il "reparto esperienze" della fabbrica di Lambrate.
Poldo, in ogni caso ora la tua lambretta ora sembrerà un aereo!!!
Però stavo pensando una cosa....non è che togliendo la lana di vetro,che è un isolante termico e mantiene i fumi di scarico bollenti, questi si raffreddano prima di uscire dallo scappamento creando depositi carboniosi che tappano tutto prima del tempo?!??!??Non lo so...
ma la marmitta è davvero una cosa importantissima nel 2T!!!
Occhio a metterci mano!!
Se qualcuno di voi ha esperienze "tecniche" sugli scarichi mi illumini!!
Salutoni Lambrettistici
Pistone

poldo90 Posted - 12 set 2008 : 18:11:39
io oggi l'ho aperta, la lana di vetro l'ho tolta tutta, ho tolto la sturuttura di fero all'interno ( quella tutta bucata ), poi ho aperto anche l'altra parte e ho segato il tubo, dovrebbe andare da dio e fare un bel rumorino.

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Bicius Posted - 12 set 2008 : 17:59:58
Citazione:
Messaggio inserito da nutmeg


PS: Ovviamete per qualcuno questo è un "peccato quasi mortale" (Codice, Vigili, rumore..). Per altri è un modo come un altro per preservare un componente d'epoca invece che comprare un replacement dai noti ricambisti.



Scusa, forse non ho spiegato bene nel mio messaggio (), non è che condanno chi si dà da fare per tenere la marmitta il più originale, è che vorrei capire anch'io se, rumore a parte, non è che aprendo, lavorandola e richiudendo si corre il rischio di fare inquinare veramente tanto senza che ci sia qualcosa che trattiene almeno qualche residuo?


Bicius
orso Posted - 12 set 2008 : 17:58:36
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

se posso permettermi, io non farei e l' uno ne l' altro, unrecipiete idoneo con un bel bagno di soda caustica per un paio di giorni.... e torna veramente nuova!

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !


Ciao roberto mi interessa il tuo consiglio, vorrei solo sapere se la soda è come l'acido, cioè una volta ripulita l'interno della marmitta fà ruggine solo a guardarla, eventualmente come risciacquare
grazie!
lupin III Posted - 12 set 2008 : 16:50:01
Anch'io l'ho verniciata con l'alluminio alte temperature e gli ho dato 3 mani, ma dopo un pò che la usi, la vernice tende a sfogliare.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
nutmeg Posted - 12 set 2008 : 16:14:52
Le foto inserite da LUPIN sono le più indicative.
Io ne ho svuotata una su suo consiglio. Siccome non avevo tanta voglia di sbattermi tra falò e saldatrici, sono andato da un "marmittaro", che con appena 10 euri l'ha:
-aperta (sa lui dove e comunque esattam. come nelle foto di LUPIN)
-bruciata a lungo col cannello. E qui occhio: è un lavorone, non basta dare due colpetti di fiamma, occorre insistere un pezzo, altrimenti è inutile. Inoltre bruciandola col cannello viene fuori di tutto...e sarebbe perlomeno saggio evitare di inalare il residuo che viene fuori.
-risaldata a regola d'arte

Poi ho comprato una bomboletta di spray grigio x alte temperature in vendita presso tutti i negozi di colori, e ho dato quattro mani di vernice. La marma NO SMS MODE l'ho ancora montata. Quando provvederò vi faccio sapere la resa.

Nutmeg


PS: Ovviamete per qualcuno questo è un "peccato quasi mortale" (Codice, Vigili, rumore..). Per altri è un modo come un altro per preservare un componente d'epoca invece che comprare un replacement dai noti ricambisti.
patry Posted - 12 set 2008 : 16:11:18
se la bruci..si rovina la lana di vetro..e dopo fa un sacco di rumore..meglio aprirla
gigio333 Posted - 12 set 2008 : 15:49:47
Ma bruciandola cosa togliamo? L'incrostazione interna o facciamo sciogliere l'olio addensatosi all'interno? Tagliandola che benfici avremo rispetto a bruciarla? C'era qualche tipo di lana di vetro posta dentro?
Grazie per le info.
lupin III Posted - 12 set 2008 : 15:07:08
Quando ho fatto la revisione al mese di Luglio 2008, mi hanno controllato i gas di scarico, il meccanico mi ha detto che è perfetta, meglio di alcuni scooter di oggi!!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Bicius Posted - 12 set 2008 : 14:12:36
Ciao Rami, e bagnarla ogni tanto con un rametto di rosmarino imbevuto in olio di oliva di Brisighella???
Scusa la battuta se non la butto sul ridere non sto bene, ma visto che già ci danno addosso perchè i due tempi inquinano parecchio, forse non sarebbe sbagliato pensare di cambiarla con una nuova.
Non che poi inquiniamo tantissimo di meno, ma almeno quel po' che può restare nella marmitta non va nell'aria.
O no?

Bicius
rami55 Posted - 12 set 2008 : 13:02:25
Per bruciarla basta anche un fuoco di legna. Procurati qualche cosa che circoscriva il fuoco, l'ideale sarebbe un fusto di ferro tagliato a 40/50 cm di altezza e aperto da in lato per circa un quarto per alimentare il fuoco.
A questo punto accendi il fuoco e poni sul tuo bidone alcuni traversi di ferro che ti tengono la marmitta sollevata dal punto di alimentazione in modo che siano le fiamme ad ad avvolgerla.
Fai andare il fuoco in modo intenso per un oretta girando la marmitta di tanto in tanto.
Il risultato è la marmitta senza nessuna traccia di materiale intasante attaccato alle pareti.
Lasci raffreddare il tutto e capovolgendo più volte la marmitta la svuoti dei residui che sono rimasti all'interno.
Se riesco inserisco una foto di come è venuta una marmitta con questa procedura.

:-) brummm
poldo90 Posted - 12 set 2008 : 12:58:19
è impossibile bruciarla, da una parte c'è il fungo e dall'altra c'è il tubo, dello scarico, come fai a bruciarlo!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Fabio Posted - 12 set 2008 : 11:01:06
COME SI FA A BRUCIARLA? solo con il cannello?

Fabio
RISC - Ragazzi Innocenti Scooter Club
125m Posted - 12 set 2008 : 10:31:06
se posso permettermi, io non farei e l' uno ne l' altro, unrecipiete idoneo con un bel bagno di soda caustica per un paio di giorni.... e torna veramente nuova!

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
metz Posted - 12 set 2008 : 10:16:21
Evitate di aprirle, bruciatele e basta

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