V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Hoolz |
Posted - 11 set 2008 : 14:16:09 Salve. Mi sono accorto per caso che, guardando il retro della Lambretta, la ruota posteriore non sembra essere perfettamente simmetrica rispetto alla targa. Preciso che la Lambretta circola senza problemi e le due ruote sono ovviamente in asse altrimenti me ne sarei accorto quindi penso che potrebbe essere solo un problema di scudi un po' sconquassati? E' normale secondo voi? Appena posso metto delle foto ma volevo sapere se anche a qualcunaltro è capitato di avere uno scooter che visto da dietro ha la ruota non esattamente al centro della targa. |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rami55 |
Posted - 21 set 2008 : 18:46:28 Hoolz il ferro a "S" che dici Tu è in pratica una molla in acciaio temprato e diffilmente riesci a modificarne la forma. Ma toglimi un dubbio, la molla è simmetrica sui due lati? Se lo è il problema è nei bandoni laterali che forse sono leggermente imbarcati e non combaciano con la costola sul telaio e perciò non riesci a chiudere i gallettoni in presenza della guarnizione,
:-) brummm |
Hoolz |
Posted - 21 set 2008 : 16:21:58 Grazie per questo rinnovato interesse nei confronti di questo thread e del mio problema Dunque. In frenata... ("frenata" hehehe)tutto ok. Bella presenza perfetta aderenza. Per quanto riguarda i cofani, ce n'è uno che non si chiude a morire. La rotellina che sta all'interno della leva di chiusura è troppo "alta" e invece che premere sotto il pezzo di ferro che viene fuori dal retro della targa ed invilarcisi sotto ci casca sopra. Ho provato di tutto ma niente. Allora ho tolto la guarnizione di gomma anti vibrazioni dalla scocca e in questo modo, con un po' di gioco, il cofano si chiude e sta fisso. Non ci sono vibrazioni "esagerate" ma ovviamente è un palliativo. Non posso girare per semprecosì ma non ho grosse idee per risolvere. Per ora ho provato ad agire sul ferro a "S" che esce dal retro della targa per tirarlo un po' piu su ma niente, e oltretutto ho paura di romperlo... l'ho limato un po' per dargli un'aiutino ma niente nemmeno così. C'ho tirato un calcio e 4 madonne ma anche li niente... quindi per ora sono messo così |
Mego |
Posted - 21 set 2008 : 15:37:47 ...."SCODA" oppure tanto per rendere l'idea...fa l'effetto VESPA.IN.FRENATA!!!!!Ih ih...SCHERZO DAI non se ne abbian a male i Vespisti puristi...del resto io son schierato a metà quindi dai...certe battutine mi son concesse dai su!!!
-SX 200-
|
Mego |
Posted - 21 set 2008 : 15:34:18 Fai una prova semplice ma efficace...è la prova del nove. Quando freni solo con il posteriore la Lambra "SCODA"?.Se sì al 90% potresti avere il telaio imbarcato,se NO allora non hai problemi di telaio o per lo meno potresti averli ma non in ASSE!!
-SX 200-
|
inossidabile |
Posted - 21 set 2008 : 10:59:49 Se i cofani seguono bene la costola dell'incastro, al 99% sono i silent. Quando cambi i silent, quindi sul telaio senza motore, per sicurezza controlla con un metro le misure delle diagonali da sotto i fori rubinetto benzina-leva aria fino agli spigoli del telaio sotto la targa. Così sei sicuro al 100%!
Michele, steelife |
pistone |
Posted - 12 set 2008 : 13:09:42 Grazie Hoolz...troppo buono!! In realtà cerco sempre di arrangiarmi come posso per risolvere i problemi più strani...che guarda caso capitano tutti a me!! Comunque nella eventualità ad essere storta è la parte verticale della costola del telaio(dove sono avvitati il corpo del fanalino posteriore e la targa)....è più sottile della parte dove poggia la sella o dove si avvita il portapacchi...basta che si sia spostata di poco per farti sembrare la ruota fuori asse. Salutoni Lambrettistici, Pistone |
Hoolz |
Posted - 12 set 2008 : 10:00:14 Citazione: Messaggio inserito da pistone
Io mi ero costruito un attrezzo con un vecchio cric di auto e degli spessori di legno...sfruttando gli stipiti di una porta come base dì appoggio l'ho rimandato a posto.
Una sola parola... S-P-E-T-T-A-C-O-L-O!!!! Pistone sei un mito. |
yari |
Posted - 12 set 2008 : 09:37:23 Anche la mia è fuori asse, ma sinceramente non ho mai visto una vespa o lambretta perfettamente in asse con la ruota posteriore...
Yari |
pistone |
Posted - 11 set 2008 : 22:16:22 Ciao!! A me è successa un'altra cosa invece...quando ho rimontato la lambretta la ruota non era simmetrica rispetto alla targa, ma i silent block erano nuovi di pacca e cerchi ruote e tamburi pure nuovi e dritti...cos'era?La lambretta in questione era stata buttata per anni in un orto sotto altri rottami...la parte posteriore della costola centrale si era piegata da un lato. Tu controlla comunque prima tutti i punti critici che ti sono stati suggeriti dagli amici del forum!! Eventualmente se tutto fosse ok,allora prendi con le mani e un paio di guanti la parte di telaio dove è avvitata la targa e cerca di riportarlo in posizione normale...non farai miracoli ma migliora di molto. Io mi ero costruito un attrezzo con un vecchio cric di auto e degli spessori di legno...sfruttando gli stipiti di una porta come base dì appoggio l'ho rimandato a posto.Questa cosa però mi ha fatto penare non poco.Ecco perchè eventualmente ti consiglio l'intervento "a mano"!ci vuole solo un'altra persona (o due) che ti regge il mezzo.A piegare si piega!! Spero di esserti stato d'aiuto Pistone
|
Hoolz |
Posted - 11 set 2008 : 15:51:27 Grazie. Ci guarderò... Cavolo non pensavo che incidessero cosi tanto sulla posizione del motore rispetto al telaio... credevo servissero solo per le vibrazioni. Non si finisce mai di imparare |
almo |
Posted - 11 set 2008 : 14:59:16 http://www.scooterhelp.com/manuals/sx200_li150s_li125s.parts/015.jpg
Qui puoi vedere i silent-block part N° 9.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
rami55 |
Posted - 11 set 2008 : 14:44:32 I silent Blok sono quei particolari supporti che sorreggono il motore. Li trovi interposti tra telaio e motore. Sono in pratica dei tubi riempiti di gomma che attenuano la trasmissione delle vibrazioni tra motore e telaio.
:-) brummm |
almo |
Posted - 11 set 2008 : 14:25:22 Citazione: Messaggio inserito da Hoolz
Salve. Mi sono accorto per caso che, guardando il retro della Lambretta, la ruota posteriore non sembra essere perfettamente simmetrica rispetto alla targa. Preciso che la Lambretta circola senza problemi e le due ruote sono ovviamente in asse altrimenti me ne sarei accorto quindi penso che potrebbe essere solo un problema di scudi un po' sconquassati? E' normale secondo voi? Appena posso metto delle foto ma volevo sapere se anche a qualcunaltro è capitato di avere uno scooter che visto da dietro ha la ruota non esattamente al centro della targa.
Non voglio fare il ripetitore....stavo solo scrivendo il messaggio mentre altri lo hanno fatto prima di me.
Forse hai i silent-block andati...
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
Hoolz |
Posted - 11 set 2008 : 14:24:09 Citazione: Messaggio inserito da Paolo Catani
Potrebbe essere che uno dei silentbloc è collassato.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com
So di prendere degli insulti ma... cos'è il silent blok? E dove si trova? |
PC |
Posted - 11 set 2008 : 14:21:39 Potrebbe essere che uno dei silentbloc è collassato.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
Claude03 |
Posted - 11 set 2008 : 14:19:54 Di quanto è disassata in cm?
La mia di uno mi sembra ma un po' di disassamento è normale.
The Things You Own... Own You.
Cerco cilindro 125 Special, 150 Special o 150SX in qualsiasi condizione. Se hai qualcosa manda un messaggio!!! |