Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 strana oscillazione all'avantreno - li 2^ serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
amig Posted - 04 set 2008 : 22:25:59
bentrovati. durante le meritate vacanze, in Puglia, è successa una cosa strana sulla mia 150 LI seconda serie. Premetto che in inverno avevo fatto sostituire al mio vecchio le molle ed i tamponi di fine corse della forcella, dopodichè la Lambra è stata a riposo fino al mio arrivo. Ho percorso circa 500 km in 15 gg, sempre con la mia donna sulla sella posteriore, e tutto sembrava ok. Quando lei è partita, ho continuato ad usare la lambretta da solo. Il primo gg da single, passo sui binari a tutta birra e per poco non volo via dal mezzo (chi conosce le strade del Sud sa cosa intendo...). subito dopo, ho cominciato ad avvertire un'importante oscillazione all'avantreno. non una vibrazione, ma proprio un'oscillazione in verticale, avvertibile alle medie velocità; a manetta quasi scompare. Pensavo di aver ovalizzato il cerchione e, pertanto, ho montato quello di scorta. Risultato: nessun miglioramento. A questo punto, premesso che la ruota di scorta potrebbe essere storta anch'essa (non l'ho mai usata da quando sono entrato in possesso della lambra), qualcuno potrebbe suggerirmi altre eventuali cause ed i relativi rimedi? Grazie in anticipo a tutti.
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
raffaele Posted - 08 set 2008 : 13:42:09
Ciao,

La pressione anteriore, con gomma con camera d'aria è 0,9bar.
Ti garantisco che se superi 1,2bar, comincerai ad avere problemi di rollio sul manubrio. Ma potrebbe non essere il tuo caso.
Ciao
rami55 Posted - 08 set 2008 : 12:53:46
Ciao, vorrei che Tu rileggessi questa discussione per verificare i vari pareri che esistono sulla pressione dei pneumatici.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18970&SearchTerms=pressione,gomme

:-) brummm
amig Posted - 08 set 2008 : 09:19:08
Ciao Raffaele. la pressione delle gomme l'ho ripristinata il primo giorno in cui ho fatto ritorno a casa. Ho gonfiato entrambi gli pneumatici a 1,2 bar. Troppo??????????? Però fino a quando ho viaggiato col passeggero non mi sembrava ci fossero problemi!!!!! poi, quando ho montato il cerchio di scorta non ho fatto caso a quanto il gommista abbia gonfiato la ruota. Mi auguro vivamente che sia sufficiente far fuoriuscire un po' d'aria. P.S.: qual'è la pressione ottimale? 1 bar esatto? grazie. ciao
raffaele Posted - 07 set 2008 : 21:50:37
Ciao,
Più semplicemente... hai controllato la pressione della gomma anteriore?
Se la pressione supera 1bar, oscilla il manubrio....

rami55 Posted - 07 set 2008 : 19:44:05
Quoto l'ipotesi di lambrettista_doc. Se boccole guidamolle sono usurate ti possono aver causato la piegature delle aste che se è leggera è recuperabile agendo con cautela ed un martello di piombo.
Prima di cambiare i cerchi farei una verifica e l'eventuale sostituzione delle boccole.

:-) brummm
lambrettista _doc Posted - 05 set 2008 : 21:48:53
non vorrei che tu abbia piegato qualche asta guida molla,so benissimo le stradeche abbiamo al sud

battiato michele
amig Posted - 05 set 2008 : 14:33:44
ciao Pistone. Le ghiere dello sterzo le avevo strette ben bene la scorsa estate, perchè sulle buche (e ribadisco che in Puglia ce ne sono molte) la lambra faceva un rumoraccio. In principio le avevo serrate un po' troppo e la lambretta era difficile da guidare; subito dopo le ho allentate un pelo e tutto è andato ok. Il problema, pertanto, non dovrebbe essere lì. Comincio a pensare che possa trattarsi sul serio di 2 cerchioni ovalizzati. Il guaio è che la lambretta è a 1.000 km di distanza e mi secca doverla riparare in quei pochi giorni in cui vorrei solo usarla. forse la cosa più semplice è che io acquisti 2 bei cerchi cromati nuovi da montare sulla prima serie che uso qui all'estremo nord e che spedisca giù i due cerchi che andrò a smontare (che sono perfetti), incrociando le dita e sperando di aver risolto in questo modo il problema. Quello che mi fa protendere verso questa tesi è che l'oscillazione a passo d'uomo ed a manetta è quasi inavvertibile. ???????????????????
pistone Posted - 05 set 2008 : 11:13:59
Ciao amig!!
Fai così...prendi due pezzi di legno piani, di almeno 7-8 centimetri(le traverse di una pedana in legno da magazzino sono perfette) e le infili sotto le zampe del cavalletto della lambretta...prima da un lato e poi dall'altro spingendo un pochino il mezzo.
In tal maniera la ruota davanti si alzerà bene da terra.Poi ti infili i guanti, prendi la forcella e provi a farle fare movimento in verticale:non si deve muovere!!!Se si muove allora ti si sono allentate le ghiere dello sterzo(e devi solo stringerle) o ti si è rotta qualche gabbia a sfere(ce ne sono due) e va cambiata.
Controlla pure che la forcella giri libera verso destra e verso sinistra
Fammi sapere....
Pistone
Mauritz Posted - 05 set 2008 : 00:23:38
Ciao, le boccole dell'ammortizzatore le hai sostituite durante il restauro??
Con tutti quei km in due è facile che si siano consumate x bene se erano vecchie, o NO SMS MODE con molta strada sul groppone...

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000