Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 tende a grippare

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pedro-1962 Posted - 04 set 2008 : 13:41:59
Con l'aiuto del mio amico Totò, il motore della mia Lambretta 125 Li, adesso, è stato profondamente revisionato.
Fra le altre cose, è stato sostituito il pistone, montando un Axxo da 58,6, previa modifica della testata ed ovvia alesatura del cilindro....
Rimonto il motore, accendo, tutto ok.....
Miscela, per iniziare il rodaggio, bella carica di olio, al 6%.
Faccio delicatamente i primi 20 Km, ma alla prima salitina (molto leggera, per altro) sembra che stia per grippare!
Il motore rimane acceso, mi fermo qualche minuto e riparto, tutto ok per un po', poi altro inizio di grippaggio.... tiro subito la frizione, il motore rimane acceso anche questa volta.
Faccio raffreddare e torno a casa, non ho certamente il tempo di smontare tutto ma mi accorgo che nel carburatore (sh 1/20) la vite dell'aria è quasi completamente svitata.
La avvito, la regolo ad 1 giro aperta, stamattina provo la Lambra senza troppo risparmio e sembra che vada tutto bene.
Possibile che il problema fosse soltanto legato alla carburazione troppo magra?

Ringrazio tutti gli amici che vorranno dire la loro.....

Allegato: particolare Li 125.jpg
124,81 KB

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lupin III Posted - 16 set 2008 : 09:07:04
Ok, siamo d'accordo
beh, sarà meglio andare a travagliare, altrimenti a fine giornata, non ho guadagnato la " MICHETTA "
CIAO

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
pedro-1962 Posted - 16 set 2008 : 08:50:48
Ok, ciao.
La prossima volta che ti trovi da queste parti, fammi un fischio. Magari ti traduco altre quattro parole, ma a condizione che tu mi parli della tua bellissima terra, terra di motori vigorosi e di gente vera.

Cordialità - Pedro
lupin III Posted - 16 set 2008 : 08:39:58
....non esagerare!!!!!! dopo 15 anni che vengo nella fantastica,bellissima sicilia,non ho imparato praticamente nulla se non quelle 4 parole, giusto,giusto per farmi capire!!!!
....piu' che altro ci si diverte, specialmente nelle luuuuuuuunghissssssssime mangiate in compagnia, con questi indovinelli e parole che mi fanno pisciare dalle risate!!!!

Ciao e buona giornata

io conoscevo un'altra soluzione al mio indovinello, ma fa lo stesso, quando le senti dire da un siciliano, non importa la soluzione ( almeno per me ), ma è importante come le dice e le espressioni che usa.

pedro-1962 Posted - 16 set 2008 : 08:32:22

.... ti dirò.... non sapevo con precisione dove fosse Olginate e guarda cos'è venuto fuori? Adesso tutto si spiega......

Allegato: trinacria.JPG
32,86 KB

Soluzione al tuo indovinello: 'a cammisa.

Cordialità - Pedro
lupin III Posted - 16 set 2008 : 08:26:49
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Piritiarsi è la fase che viene poco prima di cacariarsi!
Ho tradotto bene?

Poco prima non viene anche RUMMULIA?

Rummulìa viene prima, certo, ma le Lambrette sono pazienti e non RUMMULIANO.

(rummuliàrisi = borbottare)

Vedo che in materia sei preparato........

Vediamo come te la cavi con un indovinello:

Mentri don Cola si rummulìa, mmenzu li gammi cci pinnulìa.

Che cos'è?

Cordialità - Pedro

Carissimo, mi vuoi mettere in imbarazzo?....quà andiamo sul difficile, il siciliano lo capisco un'anticchia!!!!!
una vera e propria traduzione letterale , perderebbe la rima, ma ci provo lo stesso!!!!!!

soluzione:il rosario " mentre don cola borbotta in mezzo alle gambe ci pende"

e questa? c'è na cosa longa e tisa, che puru li morti la vonnu misa...
ciao carissimo, la mia conoscenza si ferma + o - qui

pedro-1962 Posted - 16 set 2008 : 08:05:02
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Ho tradotto bene?

Rummulìa viene prima, certo, ma le Lambrette sono pazienti e non RUMMULIANO.

(rummuliàrisi = borbottare)

Vedo che in materia sei preparato........

Vediamo come te la cavi con un indovinello:

Mentri don Cola si rummulìa, mmenzu li gammi cci pinnulìa.

Che cos'è?

Cordialità - Pedro
lupin III Posted - 15 set 2008 : 16:03:27

Ho tradotto bene?

[/quote]

m455!m0 Posted - 15 set 2008 : 15:22:20
Citazione:

Citazione:

Ho tradotto bene?
Ho una tabella con le coppie di serraggio più importanti, ma è in inglese dovrei tradurla oppure se vi va posso postarla in inglese.
M.

Traduzione perfetta, anche se poco profumata.....

Puoi certamente inserire la tabella in inglese.

Magari poi la traduci, con comodo.

Cordialità - Pedro

Scusa del ritardo,
eccola

Allegato: C.pdf - Adobe Reader.jpg
134,15 KB
pedro-1962 Posted - 10 set 2008 : 11:34:24
Citazione:

Ho tradotto bene?
Ho una tabella con le coppie di serraggio più importanti, ma è in inglese dovrei tradurla oppure se vi va posso postarla in inglese.
M.

Traduzione perfetta, anche se poco profumata.....

Puoi certamente inserire la tabella in inglese.

Magari poi la traduci, con comodo.

Cordialità - Pedro
[red][size=2][b]*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?[/b][/size=2][/red]
almo Posted - 10 set 2008 : 10:49:28
Dai Pedro, su col morale.....
Io quando traffico con le lambra sono contento..

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
m455!m0 Posted - 10 set 2008 : 10:40:24
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da m455!m0

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da lbotticelli

Hai considerato il serraggio dei bulloni della testa? Un serraggio troppo forte, oltre 3 Kg non permette il corretto dilatamento della ghisa del cilindro che grippa proprio in corrispondenza dei prigionieri. Converrebbe nerificare dove avviene il grippaggio e dare una tolleranza pistone cilindro di almeno 3 decimi di millimetro.

Il Botticelli

Anche se forse, in questo caso, il problema era reletivo alla carburazione, in nostro amico Luigi introduce un tema interessante e poco dibattuto.
In effetti, i bulloni della testata, come tutto il resto, sono stati stretti senza l'uso di chiavi dinamometriche, anche perchè non ne conosco i corretti valori di serraggio.
Dove si possono prendere queste informazioni?

Cordialità - Pedro

Che ti serve sapere pedro?
M.

Riprendo la discussione da qui.

Al momento non mi serve nulla in particolare poichè, bene o male, l'ultimo motore Lambretta restaurato è stato rimontato e "piritìa" allegramente (sul dizionario questo termine non si trova! Traduci, Massimo....).
Penso che sarebbe molto utile per tutti poter consultare una lista dei valori di serraggio della bulloneria dei vari modelli Lambretta (anche Vespa, s'intende), un po' come è stato fatto per la lista dei cuscinetti.
Pertanto, se qualcuno fosse in possesso delle informazioni e volesse renderle pubbliche, sono certo che renderebbe un buon servizio a tutti gli amici del forum.

Un saluto per Fabrizio.

Allegato: Tempi_Moderni.jpg
150,96 KB

Cordialità - Pedro

Ho tradotto bene?
M.
pedro-1962 Posted - 10 set 2008 : 09:53:23
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao Pedro, sono gli ingranaggi della tua lambretta...

Più o meno....

E' la rappresentazione dello stato d'animo del lambrettista-tipo quando è alle prese con un motore smontato.

Cordialità - Pedro
almo Posted - 10 set 2008 : 09:20:53
Ciao Pedro, sono gli ingranaggi della tua lambretta...

pedro-1962 Posted - 10 set 2008 : 08:53:31
Citazione:
Messaggio inserito da m455!m0

Citazione:

Citazione:

Hai considerato il serraggio dei bulloni della testa? Un serraggio troppo forte, oltre 3 Kg non permette il corretto dilatamento della ghisa del cilindro che grippa proprio in corrispondenza dei prigionieri. Converrebbe nerificare dove avviene il grippaggio e dare una tolleranza pistone cilindro di almeno 3 decimi di millimetro.

Il Botticelli

Anche se forse, in questo caso, il problema era reletivo alla carburazione, in nostro amico Luigi introduce un tema interessante e poco dibattuto.
In effetti, i bulloni della testata, come tutto il resto, sono stati stretti senza l'uso di chiavi dinamometriche, anche perchè non ne conosco i corretti valori di serraggio.

Cordialità - Pedro

M.

Riprendo la discussione da qui.

Al momento non mi serve nulla in particolare poichè, bene o male, l'ultimo motore Lambretta restaurato è stato rimontato e "piritìa" allegramente (sul dizionario questo termine non si trova! Traduci, Massimo....).
Penso che sarebbe molto utile per tutti poter consultare una lista dei valori di serraggio della bulloneria dei vari modelli Lambretta (anche Vespa, s'intende), un po' come è stato fatto per la lista dei cuscinetti.
Pertanto, se qualcuno fosse in possesso delle informazioni e volesse renderle pubbliche, sono certo che renderebbe un buon servizio a tutti gli amici del forum.

Un saluto per Fabrizio.

Allegato: Tempi_Moderni.jpg
150,96 KB

Cordialità - Pedro
lupin III Posted - 08 set 2008 : 11:43:32
Citazione:

Citazione:

Un vocabolario di Italiano!! Senza offesa.

Il Botticelli

Caro amico,
ho letto spesso, in questo forum, messaggi sgrammaticati, il cui senso talvolta è addirittura difficile da comprendere, ma MAI mi sono permesso di commentare o, peggio, di criticare.
Chi ama i vecchi motori e ne scrive nel forum non sempre ha cultura da linguista ma, secondo me, e' sempre animato dalla voglia di comunicare agli altri, a coloro i quali condividono la sua stessa passione, esperienze ed emozioni.
Se però hai qualcosa da insegnarci, magari si potrebbe suggerire all'Admin di attivare una sezione dal titolo "Risciacquare i panni in Arno"...

Cordialità - Pedro

...o meglio ancora, nel tevere!!!!!!!!!..scherzi a parte, non me ne vogliano i ROMANI!!!!!!!
Quoto in pieno il pensiero di PEDRO, quà, non si è a squola!!!!! ognuno è libero di dire ( sempre nel rispetto altrui ) e scrivere come meglio crede senza essere giudicati da "LAUREATI"!!!!!!
Dopo tutto, siamo sempre riusciti a capirci ed a intenderci senza troppi sfronzoli alle parole.
Secondo il mio modestissimo parere, questa passione che ci lega è NOSTRANA e come tale deve esserlo anche nel modo di esprimersi, in tutti i sensi!!!!!!
Ciao carissimo Pedro, ti mando un'amichevole saluto
PS: SCUOLA SI SCRIVE CON LA C E NON CON LA Q
ciao e buon inizio settimana a tutti

pedro-1962 Posted - 08 set 2008 : 11:23:56
Citazione:

Il Botticelli

Caro amico,
ho letto spesso, in questo forum, messaggi sgrammaticati, il cui senso talvolta è addirittura difficile da comprendere, ma MAI mi sono permesso di commentare o, peggio, di criticare.
Chi ama i vecchi motori e ne scrive nel forum non sempre ha cultura da linguista ma, secondo me, e' sempre animato dalla voglia di comunicare agli altri, a coloro i quali condividono la sua stessa passione, esperienze ed emozioni.
Se però hai qualcosa da insegnarci, magari si potrebbe suggerire all'Admin di attivare una sezione dal titolo "Risciacquare i panni in Arno"...

Cordialità - Pedro
lbotticelli Posted - 08 set 2008 : 08:56:37

Il Botticelli
m455!m0 Posted - 08 set 2008 : 08:42:03
Citazione:

Citazione:

Il Botticelli

Cordialità - Pedro

M.
pedro-1962 Posted - 08 set 2008 : 08:08:39
Citazione:

Il Botticelli

Cordialità - Pedro
lbotticelli Posted - 06 set 2008 : 19:11:15
Per Miki:
basta serrare i dadi con una chiave dinamometrica tarata a 3 kg anzi meglio a 2,5 e poi dopo i primi 150 km serrarla a 3 kg in maniera definitiva.

Il Botticelli

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000