Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 "made for going slower....?!?"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pistone Posted - 31 ago 2008 : 00:45:20
Gioventù,
chi di voi come me monta una marmitta a due terminali sulla Lambretta, magari originale dell'epoca???
Beh, sul libro di Sticky c'è una bella foto e il commento è..."fatta per andare più piano.."
Quella che ho io è originale degli anni '60 e fu acquistata da mio padre.Dopo averla fatta bruciare da un fabbro l'ho riverniciata di rosso come era in origine e ho sfondato una specie di tappo in metallo che sta proprio dove si attacca il collettore in quanto secondo me così non sfogava.Non il classico fungo, ma una vera barriera in metallo!!!Un tappo insomma!!!
Con la Lambra ho fatto solo 300km dal restauro...ma non mi pare che vada male...come estetica è bellissima a parer mio..il suono ancor di più.
Quali sono le vostre esperienze in merito??
Io la marmitta originale non l'ho mai montata perchè non ce l'ho..ma dite che si sente davvero la differenza, come sta scritto sul libro?Raccontate, raccontate!!E eventualmente illuminatemi sui problemi che ci sono e come risolverli.
Già un lavoretto voglio farlo: me la devo far modificare da un amico e renderla "apribile", come quella della Ld con il tappo, così quando la devo pulire...
Pistone
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
yari Posted - 04 set 2008 : 08:53:24
OK GRAZIE, CI SENTIAMO PER LE FOTO..

MANDALE A yari1310@libero.it

ti ringrazio lambrettista

Yari
pistone Posted - 03 set 2008 : 20:04:38
Ciao Yari.
Per vedere la mia lambretta devi aspettare ancora un paio di giorni...sto eseguendo dei lavori ed è ancora sotto i ferri.Comunque cerco lo stesso di aiutarti!
Se vuoi vedere una Lambretta LI III 150 Clicca Qui:
http://www.lambrettaspiega73.it/mie.htm
(è il link al sito del nostro amico Piega73;la mia ha la sella lunga ma è identica!)
Se invece vuoi vedere una marmitta uguale spiccicata a quella che monto, ecco dove devi cliccare (foto proveniente dal web):
http://matthew.mumford.com/Lambretta_SX150.htm
Spero per ora di esserti stato d'aiuto...
La mia non tarderà ad arrivare.
Saluti lambrettistici
Pistone
yari Posted - 03 set 2008 : 13:57:05
mi fai vedere il mezzo resturato che sto resturando lo stesso modello e vorrei vedere che effetto fa finito??

ciao e grazie
Mego Posted - 03 set 2008 : 01:49:35
Già inviata! NOTTAMBULO ANCHE TU VEDO!!!!Ora però inizio a ceder tra un pò mi SBRABDO!!!

-SX 200-
pistone Posted - 03 set 2008 : 01:29:16
Grazie davvero
per la pazienza che hai nel raccontarmi tutte queste cose!!Aspetto l'Mp!!
Ciao
Guido
Mego Posted - 03 set 2008 : 01:25:25
Citazione:
Messaggio inserito da pistone

Ciao Mego!
Ora sto sistemando la sella (vedi altro post)...appena l'ho sitemata metto le foto della lambretta sul forum così la vedrai proprio la marmitta che ho.
Comunque allora tutto sommato troppo ciofega non è!!!
Un 60 km /h non tutto a manetta li ha fatti...se consideri che è ancora in rodaggio probabilmente i canonici 80 li fa.Ben inteso che non sono un tipo che tira il collo ai mezzi d'epoca...la Lambra io me la godo col suo pam-pam-pam-pam d'altri tempi;era per curiosità su questo scappamento!
Comunque la Sito la vorrei acquistare,voglio provarla!!
Se non ti dispiace mandami un Mp.Anche se sarò ad Imola il 13...magari la trovo là!!
PS.Ma la tua Lambretta che faceva con la mamitta a due canne?Andava tipo a 50, non tirava in salita, affogava...che cosa?
Vedi, questo è un oggetto che i ricambisti potrebbero facilmente riprodurre.Ad una marmitta con espansione originale, al posto del terminale classico saldarci il tubo con due uscite cromate e magari verniciarla tutta di colori più simpatici....non credo ci voglia molto!!E così si avrebbero sia estetica che rendimento!!Ma questa è un'altra storia!!
Stammi bene.
Pistone



Ma infatti i ricambista l'hanno riprodotta...solo che questa volta pare che la marmitta renda davvero qualche cosa oltre ad avere il doppio scarico oppure lo scarico a "tromba" cromato.La mia Silver con la marmitta a salame (che non aveva e non ha mai avuto alcun FUNGO O TAPPO CHE SIA E CHE NO SMS MODEE NON HO MAIL TOLTO!SE CI GUARDAVI DENTRO VEDEVI CHIARAMENTE LE PARETIOLTRETUTTO LA MARMITTA ERA FATTA A FORMA CILINDRICA MA CON I SUOI ATTACCHI ORIGINALI A STAFFA PER LA 3°SERIE).In poche parole aveva una ripresa sia da fermo che andando da VOMITO...mi passavano i 50ini!!E poi anche a manetta era una ciofeca!Non arrivava mai alla velocità massima e anzi...di massima si e no che arrivava a 70 km/h...insomma UN VERO CESSO!
Ti mando anche una MP con alcune info. Ciao.

-SX 200-
pistone Posted - 03 set 2008 : 00:05:46
Ciao Mego!
Ora sto sistemando la sella (vedi altro post)...appena l'ho sitemata metto le foto della lambretta sul forum così la vedrai proprio la marmitta che ho.
Comunque allora tutto sommato troppo ciofega non è!!!
Un 60 km /h non tutto a manetta li ha fatti...se consideri che è ancora in rodaggio probabilmente i canonici 80 li fa.Ben inteso che non sono un tipo che tira il collo ai mezzi d'epoca...la Lambra io me la godo col suo pam-pam-pam-pam d'altri tempi;era per curiosità su questo scappamento!
Comunque la Sito la vorrei acquistare,voglio provarla!!
Se non ti dispiace mandami un Mp.Anche se sarò ad Imola il 13...magari la trovo là!!
PS.Ma la tua Lambretta che faceva con la mamitta a due canne?Andava tipo a 50, non tirava in salita, affogava...che cosa?
Vedi, questo è un oggetto che i ricambisti potrebbero facilmente riprodurre.Ad una marmitta con espansione originale, al posto del terminale classico saldarci il tubo con due uscite cromate e magari verniciarla tutta di colori più simpatici....non credo ci voglia molto!!E così si avrebbero sia estetica che rendimento!!Ma questa è un'altra storia!!
Stammi bene.
Pistone
Mego Posted - 02 set 2008 : 21:22:50
Citazione:
Messaggio inserito da pistone

Ps.Mego, mi mandi un Mp per favore??La SITO dove la trovo e quanti $$$$ mi servono per prenderla?E' meglio dell'originale?
La mia Lambretta ha tutto nuovo, una compressione da paura...eppure ieri con mio padre in auto che mi seguiva, falsopiano a mio favore,da solo....fa 60km/h col gas quasi tutto aperto!!Vabbè che ha solo 300km alle spalle...ma secondo me lo scarico qualcosa c'entra!!
E' un 150.
grazie



La mia marmitta NON aveva nulla guardando nel foro...vuota totalemnte. Se la tua è una 150 normale più di 83/85 Km/h non fa...se è una special allora non va bene...almeno i 90 li fai in scoltezza. Tirare con soli 300Km fatti alle spalle direi che non è affatto salutare e inoltre non si può pretendere che dia il meglio di se un motore ancora in rodaggio. Iniziano a dar il top fuori rodaggio e dopo che hai fatto i primi 1000/1500 Km ne dovrai fare almenon altrettanti per sentire il motore che si slega. Tirae a soli 300 Km fatti NO SMS MODEe è UN DELITTO!!!!!!!!!!VERO E PROPIO anche solo per pochi istanti!Con le temperature che ci son poi al giorno d'oggi...meglio non parlarne.
Tornando alla marmitta la mia era una tipica da Lambretta con attacchi e tutto il resto in regola,solo che NON andava veramente una fava!Ho capito quale hai tu,ne ho viste altre in giro...ma anche amici miei che l'avevano hanno sentenziato UGUALMENTE che non serviva a nulla...tanto bella quanto assolutamente inutile. Le sito le prendo dal ricambista della mia zona (della mia città) se non lo conosci ti mando una MP.Il prezzo ora non lo ricordo ma mi pare sia leggermente più basso delle originali omologate (che poi alla fine non cambia nulla). Rumore leggermente più metallico ma sprint migliore sopratutto ai bassi...nulla di che ovviamente.Non aspettarti di guadagnare 5 o 10 Km/h solo con quella...asolutamente no!

-SX 200-
pistone Posted - 01 set 2008 : 23:26:20
No Bicius,non ti preoccupare.Ho dato una stiratella leggera e per poco tempo.Dopo ciò che le ha fatto passare il tizio della revisione,che aveva solo 50km alle spalle....era da mettergli le mani addossoNon mi vedrà mai più!!se non ha grippato quel giorno sui rulli, non grippa più!!
E' normale quindi che fa i sessanta?Prima della fine dell'estate volevo andare in montagna con una ragazza....lei è magra...ma se già fa i sessanta in discesa, su per le salite dei passi mi tocca spingere??!!??Ecco perchè ho pensato alla marmitta.Poi Mego mi ha raccontato di una esperienza non proprio edificante...
PS.La mia Lambra si chiama VAPORIERA o se preferite ACCELERATO LEGGERO A VAPORE!!Appena ho fatto la sella le tanto sospirate foto e i ringraziamenti di rito qui sul forum!!!
metz Posted - 01 set 2008 : 23:17:33
si ma una 150 fa gli 80, non i 60, comunque quelle marmitte noon hanno nulla a che vedere con una marmitta da 2 tempi, servono solo come estetica e per abbattere il rumore. Se vuoi una marmitta che vada bene su motore originale prendi una sito, e vedrai che differenza
Bicius Posted - 01 set 2008 : 23:09:46
Citazione:
Messaggio inserito da pistone

Ps.Mego, mi mandi un Mp per favore??La SITO dove la trovo e quanti $$$$ mi servono per prenderla?E' meglio dell'originale?
La mia Lambretta ha tutto nuovo, una compressione da paura...eppure ieri con mio padre in auto che mi seguiva, falsopiano a mio favore,da solo....fa 60km/h col gas quasi tutto aperto!!Vabbè che ha solo 300km alle spalle...ma secondo me lo scarico qualcosa c'entra!!
E' un 150.
grazie


Mannaggia Pistone, se è in rodaggio non tirargli il collo!!!

Bicius
pistone Posted - 01 set 2008 : 20:41:49
Ps.Mego, mi mandi un Mp per favore??La SITO dove la trovo e quanti $$$$ mi servono per prenderla?E' meglio dell'originale?
La mia Lambretta ha tutto nuovo, una compressione da paura...eppure ieri con mio padre in auto che mi seguiva, falsopiano a mio favore,da solo....fa 60km/h col gas quasi tutto aperto!!Vabbè che ha solo 300km alle spalle...ma secondo me lo scarico qualcosa c'entra!!
E' un 150.
grazie
pistone Posted - 01 set 2008 : 20:21:04
Mego,
ma la tua aveva una specie di fungo nella parte dove si innesta sul collettore?lo hai aperto?
La mia non ha lo scarico a fetta di salame ma diritto.
Pistone
Mego Posted - 01 set 2008 : 19:45:49
Io ne avevo una originale dell'epoca a doppi scarico a "fetta di salame",montata su una lambro SILVER. Ho fatto tutto il rodaggio con quella marmitta ma l'impressione è che NON ANDASSE UNA BENEMERITA CEPPA DI MIN..A!!!La tolsi e montai una SITO...ragazzi la Lambro mi sembrava trasformato!Sembrava un missile a confronto.Ho messo la marmitta tra i CIMELI e penso propio che NO SMS MODE andrà più su a nessuna lambro!

-SX 200-
pistone Posted - 01 set 2008 : 17:06:23
Okay!!
Grazie per le info.
Che balordi però!!Ci voleva tanto a prenderne una buona che funziona e copiarla?!Non dico migliorarla, che forse un pò di zucca ci vuole...ma copiarla pari pari!!manco quello....
Alla prossima
PC Posted - 01 set 2008 : 16:52:18
Non che siano dei miracolosi oggetti ma ne avevo una montata tanti anni fa su una Lambretta e funzionava normalmente. Ce ne erano tanti tipi diversi, alcune migliori alcune peggiori. Quanto a quelle moderne fabbricate in oriente ti confermo che non funzionano.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
pistone Posted - 01 set 2008 : 16:46:16
Ciao Paolo!
Ma perchè quelle moderne non sono uguali a quelle dell'epocaA vederle sembrano uguali in tutto e per tutto!!
E il pezzo "d'epoca" che ho io dici che per un 150cc originale come il mio basta?Quanto ci perdo rispettoa ad una tipo originale?
Certo che il pezzo interno che ho rotto non credo favorisse molto l'uscita dei fumi!!
Intanto grazie
Pistone
PC Posted - 01 set 2008 : 14:51:36
La considerazione di Sticky è per quelle moderne.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
pistone Posted - 01 set 2008 : 14:20:59
Ciao,
a pagina 98 del libro sono descritti pregi e difetti di tutte le marmitte possibili per Lambretta.Quella cilindrica a due terminali invece,accessorio dei bei tempi riprodotto pure oggi, non viene neanche preso in considerazione.C'è solo una foto con scritto:"Sopra(nella figura):teiera con due uscite, ieri.Fatta per andare più piano".
Io chiedevo appunto esperienze in merito a tali marmitte...il suono e l'estetica mi appagano molto;non avendo però uno scarico originale non so fare un paragone e dire se "rende" o meno."Va bene" ad una prima analisi, ma non so se e quanto ci perde il mio mezzo e il motore.Gli ho solo sfondato una specie di tappo interno.
Che l'espansione originale sia più grande è vistoso, ma io credevo fosse solo per aumentare la silenziosità!!Non mi intendo molto di scarichi
Aspetto consigli insomma...farla volare dal balcone è un attimo!!!
gigio333 Posted - 01 set 2008 : 13:55:50
A che pagina del libro si trova l'articolo?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits