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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hoolz Posted - 30 ago 2008 : 21:23:43
Salveee!!!!
Sono super nuovo di questo forum quindi prima di tutto vi saluto tutti cordialmente e mi presento: Luca, 30 anni, Trentino emigrato a Modena per ragioni di...CUORE.
Ora, veniamo alle cose SERIE.
Ho deciso di acquistare una Lambretta. Sono orientato per una LI 150 ma anche una Special 150 mi andrebbe bene, o addirittura anche un 175 comunque III serie. Ho per le mani una LI 150 del 62. Motore sembrerebbe a posto, a parte un po' lo sporco. La carrozzeria è così così, non malissimo anche se il colore non è originale (E' tipo nocciolino). Ha qualche bottarella. La mia idea è prenderla per usarla fino all'inverno poi mettergli a posto la carrozzeria ma secondo voi ha senso mettere a posto la carrozzeria e lasciare il motore così com'è? Sporcarello e magari non al 100%? Faccio questa domanda perchè l'idea è quella di mettere a posto la carrozzeria prima e il motore in seguito. Secondo voi smontare tutto quello che va sabbiato e riverniciato è un'operazione molto complicata per uno che non l'ha mai fatto e non è un meccanico?? E soprattutto, per togliere la "latta" si smonta tutto il resto? La 150 LI la porto via a 2.000 euro. Mi sembra un prezzo ragionevole no?
GRazie mille per eventuali suggerimenti e consigli!!! A presto. Luca.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
poldo90 Posted - 05 set 2008 : 10:28:30
E' si, almeno sei sicuro che NO SMS MODE ti romperà!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
pedro-1962 Posted - 05 set 2008 : 10:13:09
Quando ci si innamora, si sa, non si bada a spese, e da come scrivi ti sei innamorato follemente.... di una Lambretta.
Se ti può consolare, sei in buona compagnia: questa è una condizione comune a tutti gli amici del forum.
E poi, aver trovato il mezzo con i documenti in regola, senza dover affrontare infiniti sbattimenti burocratici, vale certamente la spesa di qualche euro in più.

Adesso non rimane che godersela, considerando puro godimento non solo le uscite domenicali fuori porta ma l'utilizzo giornaliero, la pioggia ai raduni, la miscela da prepararsi in casa, le candele imbrattare, le gomme bucate, le mani sporche di grasso......

Dimenticavo, BENVENUTO!


Allegato: saluto_dita_a_V.jpg
35,34 KB

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?
Hoolz Posted - 05 set 2008 : 09:15:18
Ciao! E' stata veramente una bella sorpresa oggi a Reggio. Il negozio è fantastico e siete tutti molto gentili. Ieri ho montato la roba che ho preso alla grande. (Piccoli meccanici crescono). Visto il successone dell'automontaggio ho già un'altra lista della spesa. L'unica cosa che ancora non ho sistemato è la batteria che al momento è in (lenta) carica da un mio amico meccanico.
A prestoooo!!!!
mezzapinta Posted - 04 set 2008 : 21:03:31
Ciao Hoolz, benvenuto a bordo!

Ci siam visti oggi quando sei venuto a Reggio.

Quando hai voglia di unirti per qualche raduno o per qualche giro a vuoto fa un fischio.

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Empty Pints Scooter club Scandiano (RE)
vespamodelli Posted - 04 set 2008 : 08:21:11
Se venite a pagare in Puglia, Puglia, Puglia . . . vi sfilano 25 euro!!!

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
simo_83 Posted - 03 set 2008 : 23:57:43
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Hoolz la staffa "MODIFICA" l'ha in vendita il ricambista che ti ho indicato nella mail.Per il bollo sai che avendo più di 30anni paghi ridotto e SOLO se circoli senza incappare in eventuali RADIAZIONI?!?!Quindi non preoccuparti se NO SMS MODE lo paghi (per ora!)

-SX 200-



non so quante pagate voi....ma qui in calabria si oaga 11e qualcosa...quindi conviene pagarlo il bollo....
Janez Posted - 03 set 2008 : 23:51:35
arrivo tardi anch'io per dirti che la fretta non e' una buona consigliera comunque ormai hai fatto l'acquisto e ti do' il benvenuto tra i lambrettisti!!!!


Lambretta Boys Trento
Mego Posted - 03 set 2008 : 22:27:48
Hoolz la staffa "MODIFICA" l'ha in vendita il ricambista che ti ho indicato nella mail.Per il bollo sai che avendo più di 30anni paghi ridotto e SOLO se circoli senza incappare in eventuali RADIAZIONI?!?!Quindi non preoccuparti se NO SMS MODE lo paghi (per ora!)

-SX 200-
rami55 Posted - 03 set 2008 : 14:42:37
Per lo specchietto da montare è una cavolata, dipende però dal modello alcuni hanno una staffa che abbraccia il manubrio, altri una staffa che si fissa sostituendo una delle viti che tiene il coprifanale altri ancora si fissano a bordo scudo con una specie di mersetto. In tutti i casi non hai nulla da smontare.
La riparazione del clacson è più complicata, devi aprirlo ed è chiuso con rivetti a pressione e sperare una volta aperto che ci sia solo un filo staccato se fossero le elettrocalamite ossidate ad esempio ti conviene comprarne uno.
La plastica delle luci dietro è tra i ricambi ed è facilmente reperibile.

:-) brummm
Hoolz Posted - 03 set 2008 : 14:32:11
Ciao Mego.
La Lambretta è già mia. Abbiamo fatto l'atto al PRA e non hanno fatto nessuna obiezzione. Tuttavia è da bollare e revisionare. L'ho solo assicurata per ora. Per il bollo ok, lo pago.

Per la revisione devo mettere a posto:
- aggiungere specchietto retrovisore (Comprerò un classico specchietto cromato sperando che non rompano le scatole)
- riparare luci stop (penso che cambierò tutto il faro dietro xche è anche un po' rotto... forse si trova solo la parte di plastica colorata trasparente...)
- riparare clacson (magari prendo nuovo anche il clacson. Domani vado a Reggio Emilia c'è un negozio TuttoLambretta che vende ricambi e accessori. Poi con calma per mercatini cercherò i pezzi originali.

PS: Il montaggio dello specchietto penso sia una balalità giusto? Si fissa al manubrio con una specie di morsetto o devo smontare tutto il manubrio?
Mego Posted - 03 set 2008 : 13:41:06
Hoolz...è la stessa identica cosa per l'auto..non è che cambia perchè la lambre è d'epoca.Se manca la revisione biennale potresti tirare ulteriormente sul prezzo....almeno quei 50/70 euro potresti farteli calare ancora .Infatti a volte certe motorizzazioni NO SMS MODE accettano il passaggio se non la moto non è in regola con la revisione...Parlane con il propietario e controlla sul libretto.(Anche s edubito abbia fatto anche solo una revisione obbligatoria!).

-SX 200-
Hoolz Posted - 03 set 2008 : 12:07:46
Grazie mille sei stato super esplicativo!!!
Luca.
125m Posted - 03 set 2008 : 11:41:22
Ciao Hoolz,
non era mia intenzione spaventarti...
il fatto è che la normativa prevede in caso di controllo una sanzione amministrativa che può anche arrivare al sequestro del libretto ( a discrezione dell' agenete) qualora la revisione fosse scaduta o non passata regolarmente.
Al di la del fatto ( e questo raramente lo trovi per iscritto chiaro e tondo, ma informati c/o la tua compagnia) che l' assicurazione in caso di danno/sinistro non ti copre.
Il veicolo assicurato deve essere perfettamente in regola col codice della strada.
Revisione: direi che ti a meno che non hai la motorizzazione sotto casa puoi andare trnquillamente in una officina convenzionata che fa le operazioni di revisione veicoli.
Abbiamo diversi amici di Modena qui nel forum, sicuramente qualcuno sa darti qualche dritta.
Poi devi aver pagato il bollo ( a me è capitato che il revisore non poteva procedere perchè da terminale , immessa la targa trisultavano non pagati gli ultimi 4 o 5 bolli, ma non usando regolarmente sempre tutte le Lambrette, e intendendo la regione Lombardia dal 2001 il bollo quale tassa di circolazione e non più di possesso...)

Altra cosa, specchietto: ti consiglio di vedere il catalogo un line del noto ricambista di Rodano , (Casa...), che ha un astaffa per specchietti mooolto valida, economica e poco invasiva.
In genere per gli specchietti si vedono sulle 3. serie di cìquelle costruzioni artigianali che il più delle volte scorticano il manubrio e sono poco solide.
Ovviamente è da montare un specchietto bello cromato con una bella asta cromata... ma alla revisione non spesso piace enon te la fanno passare. Per cui per far la revisione fatti prestare da qualche amico
uno di quegli urfidi specchietti neri opachi in plastica con stampigliato sul retro l' IGM e vedrai che vai tranquillo.
Ultima cosa , ma certo non per importanza, prima di andare in revisione fai qualche chilometro e usa i freni anteiore e posteriore , di modo che sono ben alesati e frenino bene. Prima di andare eventualmente tira un po' i registri a scanso di equivoci con l'esaminatore ( 1/2 giro o 1 giro della rotella dovrebbe essere ok ).
Comunque sia non è una roba da panico.... stai tranquillo che se il mezzo è ok non hai nulla da temere, alla fine in 10 minuti ti guardano fari, claxson , freni, scarico/fumi e la cosa è fatta.

Facci sapere...

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Hoolz Posted - 03 set 2008 : 10:21:12
Ciao Roberto.
Giusto oggi sto cercando qualcuno che mi metta a posto lo stop e mi monti uno specchietto per portare la moto dalla revisione. Secondo te si trova qualcuno che possa fare il lavoro e poi fare anche la revisione? Non so se è prassi... o la revisione si deve per forza andare a farla alla motorizzazione?

PS: Scusa ma in che senso mi possono sequestrare il libretto? Sta cosa mi mette un po' di ansia...
125m Posted - 03 set 2008 : 10:01:17
Ciao Hoolz,
anche se con forte ritardo e a Lambretta già acquistata benvenuto anche da parte mia nel forum più euforico e piacevole che conosca.
Vedrai che per qualsiasi domanda troiverai prontamente le giuste risposte.
Intanto congratulazioni per la Lambra.
Concordo anche io che dovendo fare il lavoro in due momenti distinti, è meglio fare prima il motore e poi la carrozzeria.
Idealmente li fai insieme, cioò smonti tutta la moto a pezzi , porti il motore da un meccanico e il resto in carrozzeria, così fai i lavori una volta sola.
Domanda: come è messa con la revisione? già fatta e a posto per i prossimi 2 anni?
Se scaduta metti subito a posto lo stop e vai a farla di corsa, rischi il sequestro del libretto...
Per il resto che dire... buon divertimento e coinvolgi quanto più possibile anche la tua fidanzata con cacciavite e pinza, da me ha funzionato e ancora di tanto in tanto mia moglie viene in box e mi da una mano.

ciao
Roberto

ciao
Roberto




Grazie Ferdinando !
Hoolz Posted - 03 set 2008 : 09:17:23
Ormai il prezzo è stato deciso. Ieri ho fatto il passaggio di proprietà ed è tutto a posto. Ieri sera l'ho provata e va da dio.
Parte con 1 o 2 o 3 pedate al massimo. Le marce entrano tutte subito senza problemi e frena molto bene. Il freno davanti non si è mai bloccato (cosa che mi avevano detto poteva succedere ogni tanto).
Adesso devo solo mettere a posto la luce dello stop e trovare un cavolo di specchietto retrovisore.
NotoriousBIG Posted - 02 set 2008 : 23:37:22
per le foto andate qua http://www.mediafire.com/download.php?nm1m1o4jty1 poi cliccate su "Click here to start download.." sulla sinistra e vi scarica il rar con le foto
vola bas Posted - 02 set 2008 : 23:21:28
Ciao Hoolz, da parte mia un benvenuto in questa gabbia ....
1850..... mi sembra un po' eccessivo per una LI 150 3° serie a meno che non sia un super conservato con solo la meccanica da rifare.... in questo caso il prezzo è buono..... ma se la devi restaurare ... il prezzo di mercato varia da 900 a 1300 Euro... se ha documenti in regola puoi arrivare a 1400 ma oltre.... a mio avviso è troppo cara




Vola bas
Mego Posted - 02 set 2008 : 20:44:21
APPERO'!!!!!!!Ecco perchè tanta fretta....tu avevi già le idee chiare!!!Quel "MAGARI" mi sa che è un "LO DESIDEREREI TANTO!!".Bene bene...nel caso poi vogliamo almeno un paio di belle foto!!!!!

-SX 200-
Hoolz Posted - 02 set 2008 : 16:05:02
Ha ha ha il copertone l'ho immortalato come ricordo apposta prima di toglierlo... grazie dell'in bocca al lupo x il restauro!!

Per quanto riguarda la ragazza, direi che il restauro capita a fagiolo. Gli ho dato l'anello di fidanzamento quest'estate e ci sposiamo in Aprile. Magari andiamo in chiesa con lo scooter ultimato? eh eh eh.
PS: Magari mi molla...

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