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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
straka Posted - 30 ago 2008 : 10:24:39
ho una mezza idea di convertire un carter 150
per poterci innestare un clindro 200, o magari qualche
kit tipo"monza rapido ect".
avete qualche esperienza,a che tipo di lavoro si va' incontro?
difficolta' di lavorazione se non sbaglio vanno
spostati i prigionieri?,affidabilta?
oppure mi compro un carter 2oo indiano e non ci penso piu'.

saluti

sargenti luca
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 01 set 2008 : 19:28:26
Fossi in te mi comprerei un carter 200 e hai già risolto tutti i tuoi problemi di sbattimento...Perchè complicarsi la vita quando ci son i mezzi per evitar rotture di "zebedei" rischiose e dispendiose in tempo e denaro..(sempre che uno non abbia in casa un parente saldatore esperto di alluminio e meccanico!

-SX 200-
geppe Posted - 01 set 2008 : 18:58:37
Guarda, è un progetto che svilupperò quest'inverno.
il cilindro l'ho già trovato così e quindi vedrò cosa ne salta fuori.
cmq i prigionieri restano gli stessi e stringono sulla parte interna del cilindro. credo NO SMS MODE si possano fare dei buchi più piccoli, dello stesso diametro di quelli esistenti sormontando i fori preesistenti. in pratica ci sarebbero due buchi uniti quasi a 8 e i prigionieri si infilano su quelli più interni appena fatti.
Però ti avverto che i fori vanno ad intaccare la camicia esterna ed è da vedere quanta carne poi ti resti.
oltre ad alesare il basamento del carter per alloggiare il cilindro bisogna poi limare bene i due scansi del carter per raccordarli con gli analoghi scansi delle luci che si trovano alla base del cilindro. però ho gia visto che c'è molto da limare e in quella zona poi resterebbe poco spazio per far agire la guarnizione. per quello bisogna fare un piccolo riporto di alluminio per far si che chiuda ermeticamente (boh, chissà se mi sono spiegato...)

Io sono di TV e giro con il TV!!!
skinregge Posted - 01 set 2008 : 16:05:13
Mi stanno procurando un cilindro 225 di quelli indiani in alluminio che si trovano su ergay,e avevo inmente di fare la stessa cosa che frulla un po' anche a voi,facendo lavorare il cilindro a un vecchio preparatore della zona che quando era giovane preparava lambretta e vespe,poi è passato come preparatore kawasaki,mi sembra,e ora fa levoretti così nella sua officina. Dunque allora mi ritrovo con un carter 150,ma ho un pò le idee confuse. All'inizio stavo pensando di farmi saladare i buchi dei prigionieri,e sportare questi facendo rifare di conseguenza nuovi buchi,solo che leggendo questo post mi sembra di aver capito che in teoria allargando i buchi in cui passano i prigionieri sul cilindro,non occorre rifare nuovi buchi...a questo punto vorrei riordinare un po' le idee...
premettendo il fatto che non ho mai avuto l'occasione di prendere in mano un cilindro 200...

-i buchi bisognagna allargarli perchè ovviamente il cilinro è più grande,ma i prigionieri rimangono gli stessi o bisogna tenere gli stessi?
-in teoria allargando i buchi e mantenendo gli stessi prigioniei non si verrebbe a creare un gioco all'interno dei fori pur essendo il cilindro tenuto all'interno del carter?
-fino a che cilindrata si può alesare?un 225 o regge?
-che cosa va precisamente raccordato?

scusate l'ignoranza ma avevo questi dubbi...

IMPENNA!!!!
geppe Posted - 01 set 2008 : 14:58:11
No, la camicia non bisogna tornirla, si rettifica NO SMS MODE il basamento del carter.
il problema è che i fori bisogna allargarli si, ma forando molto vicino alla camicia. e non resta molta carne.
sul mio, che è a 70 di diametro, la camicia, sara di due millimetri (forse....)

Io sono di TV e giro con il TV!!!
Gabo Posted - 01 set 2008 : 13:33:18
Citazione:
Messaggio inserito da geppes68

io invece sto facendo (con molta calma) un conversione carter da 150 a 200 stile anni 80, dato che ho trovato un cilindro già predisposto all'uso.
invece di spostare i prigionieri si allargano i fori (portandoli circa a 12 mm) per i prigionieri che ci sono sul cilindro stesso.
Chiaramente poi bisogna tenere la testa 150 e rettificarla a 200, rettificare ed accordare il carter per ospitare il cilindro e (di mia iniziativa) fare un leggero riporto intorno alle luci del carter per poter far lavorare la guarnizione su una superfice adeguate.

Io sono di TV e giro con il TV!!!



mica male come idea.. ma poi devi tornire la camicia del cilidro lo stesso no?
perche io ho da un po di tempo l'idea di prendere con cilindro originale.. allargare l'aspirazione al max.. mettere su un collettore lamellare 6 petali.. un pistone alesato a 70 per rotax.. 3 unghiate fronte scarico e traversino..insomma come tirare fuori 30..32 cavalli da un cilindro originale..
..ma mi manca il carter.. e quetsa coosa di allargare i fori sul cilndro potrebbe tornarmi utile..
geppe Posted - 01 set 2008 : 13:18:15
asolarli? forse intendiamo la stessa cosa?
i fori allargati sul cilindro sono questi:
http://good-times.webshots.com/photo/2850484220099253688BqiEkq

ps: il cilindro è pure 225...

Io sono di TV e giro con il TV!!!
Py Posted - 01 set 2008 : 13:11:34
UUMMMHHH......!?!?!?!?!?
Geppes, sarebbe meglio asolarli!

Py
geppe Posted - 01 set 2008 : 12:56:17
io invece sto facendo (con molta calma) un conversione carter da 150 a 200 stile anni 80, dato che ho trovato un cilindro già predisposto all'uso.
invece di spostare i prigionieri si allargano i fori (portandoli circa a 12 mm) per i prigionieri che ci sono sul cilindro stesso.
Chiaramente poi bisogna tenere la testa 150 e rettificarla a 200, rettificare ed accordare il carter per ospitare il cilindro e (di mia iniziativa) fare un leggero riporto intorno alle luci del carter per poter far lavorare la guarnizione su una superfice adeguate.

Io sono di TV e giro con il TV!!!
giubusti Posted - 01 set 2008 : 12:33:28
Se può esserti utile, io l'ho fatto o meglio me l'ha fatto un amico gratis quindi non sò dirti la spesa. Lo ha fatto semplicemente sulla base di un guarnizione della base di un cilindro 200 che gli avevo fatto, ma se hai il cilindro da dare a chi ti farà il lavoro è meglio.
Ricordati di riportare parecchio alluminio intorno alla base dei nuovi prigionieri. A proposito di questi io ho usato quelli del PX, per il resto mi pare che la lambretta va bene e fino ad ora non ho avuto problemi, Un'altra cosa: devi fornire e montare anchre la flangia e l'albero motore affinchè la base del cilindro sia perfettamente ortoganale al piano della biella.
Penso sia meno problematico usare un carter indiano, ma essendo un inguaribile nostalgico mi piace di più un carter lambretta lavorato!
Ciao
Giuseppe
straka Posted - 01 set 2008 : 12:07:00
penso che provero' a modificare uno di quelli che ho
pero' cosa gli do' in mano a chi deve farmi il lavoro?
dovrei gia'avere un cilindro,oppure bastera una guarnizione
del basamento per rilevare la nuova posizione dei
prigionieri?.che dite?.


sargenti luca
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 30 ago 2008 : 10:56:19
ne spendi poco più della metà afarti fare il lavoro,secondo me dipende dalla reperibilità dei carter....se ne hai li che ti avanzano fatti fare il lavoro.......

www orsidellealpi it
Gabo Posted - 30 ago 2008 : 10:39:44
per 200 € che costa un carter indiano eviterei il lavoro che vuoi fare..
metz Posted - 30 ago 2008 : 10:32:53
Si può fare la conversione, basta appunto allargare la sede del cilindro e spostare i prigionieri.
Devi solo trovare uno che ti faccia il lavoro

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