V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Massimiliano |
Posted - 25 ago 2008 : 19:27:36 Il mio amico Alessandro si sta cimentando nel suo primo restauro, una piccola 50 Deluxe. Non è affatto uno sprovveduto e lavora come tecnico, per cui dubito che abbia fatto passi falsi clamorosi.
Ebbene, al momento di smontare il mag housing o chiocciola del motore, questo si è rivelato grippato completamente nonostante il riscaldamento, lo svitol eccetera. Alla fine ha spaccato la flangia in due punti ed ha addirittura spezzato il bullone M6 che stava usando come estrattore! Non è finita, perchè nel tentativo di tirar fuori il moncherino del bullone, ha spezzato un estrattore per viti assolutamente ben dimensionato!
Ma è alluminio o una lega di titanio?
A questo punto credo che gli convenga cercare un altro motore completo (ho già messo l'annuncio), perché a portare il tutto in rettifica, trovare un altro mag housing di recupero e visto che anche l'albero è grippatissimo e andrebbe sostituito, la spesa sarebbe assurda. Che ne dite?
Massimiliano
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orazio |
Posted - 26 ott 2008 : 01:14:24 Citazione:
giubusti Member ++ Inserito il - 14 set 2008 : 21:29:05 -------------------------------------------------------------------------------- Grazie a tutti, Per togliere la famosa flangia ho utilizzato un vecchio estrattore al quale ho praticato dei fori ai "piedini" in modo tale da ancorarlo a 3 fori che servono per fissare il piatto portabobine. Con una azione combinata dell'estrattore (molto cauta!) e dando dei colpi con un martello di legno dalla parte opposta dell'albero motore,lato cambio per intenderci, in modo tale che l'albero stesso spingesse un pò la flangia questa si è staccata di circa 1-2 mm. Continuando con l'estrattore e continuando a scaldare "alla morte" non riuscivo ad ottenere risultati. Allora ho filettato tutti i fori della flangia stessa, quelli che la fissano al carter ed infilando alla base di questi uno spessorino di metallo,(perchè come detto si era creata una piccola fessura) in modo che poi i bulloni da 6 non si avvitassero nei rispettivi alloggiamenti, li ho usati come estrattori. Tuttavia la cosa si è risolta secondo me quando continuando a scaldare la parte esterna del carter, ho messo del ghiaccio secco dentro la flangia, credo che questo ha impedito il dilatarsi della flangia rispetto al suo alloggiamento, finito il ghiaccio ho continuato a raffreddare con acqua, insomma con molta pazienza (e io non ce ne ho tanta devo dire, ma ho avuto il conforto dei soliti amici), scaldare sotto, un qurato di giro di vite per ogni bullone, e raffreddando sopra...è andata bene. Ciao a tutti Giuseppe
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sbruscoli |
Posted - 25 ott 2008 : 23:55:20 La "saldatura naturale" del mag-housing è la cosa più complicata da risolvere in uno smotaggio motore. Consiglio calore e estrattore giusto, ma a volte non basta. In casi estremi l'unica soluzione è iniziare a trapanare la flangia con la speranza di salvare il carter e trovare un altro mag....
quellidellalambra |
difori |
Posted - 25 ott 2008 : 21:59:25 Ancora nessuno ha trovato una soluzione per togliere sto benedetto supporto? anche io sono incappato in una ""Saldatura naturale"" HELPPPPPPPPPP Ciao a tuttiiiiiiiiiii
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bubbo |
Posted - 15 set 2008 : 10:13:41 non ho molta esperienza con queste bacchette, ma le ho provate su degli scarti di infissi in alluminio e hanno funzionato bene, la saldatura e' difficoltosa e necessita di lunga esperienza, credo che la bacchetta fonda solo qualche decina di gradi prima del metallo da saldare e per pezzi di grande dimensione serve molto ma molto calore. bisogna far attenzione a non fondere il pezzo da saldare in quanto l'alluminio non avverte come il ferro che diventa rosso ma passa dallo stato liquido al solido senza grossi segnali. Per questo motivo e' raccomandabile mettere i pezzi in piano per evitare che il metallo collassi. se dovessi decidermi di saldare la flangia la salderei sul posto, avvitata com'e' e poi sfrutterei il calore per tentare di toglierla. |
rami55 |
Posted - 15 set 2008 : 08:21:56 [quote]Messaggio inserito da bubbo
L'unica soluzione sembra togliere come possibile la flangia nella speranza di poterla poi risaldare con le bacchette per l'alluminio che si trovano nelle fiere, per adesso tento di allestire un motore funzionante dai due che ho nel box.
Ciao Bubbo, spiegami se vuoi, il segreto per saldare con le barrette di alluminio che anche Io ho comprato nei mercatini. Fatte salve le saldature che faceva quello che le vendeva, con il filo di lega non sono mai riuscito a saldare niente in modo decente. Se ci sei riuscito spiegami come hai fatto, perchè mi è venuto il dubbio che mi abbiano fatto vedere una cosa e venduta un'altra. Grazie.
:-) brummm |
bubbo |
Posted - 13 set 2008 : 17:27:20 L'unica soluzione sembra togliere come possibile la flangia nella speranza di poterla poi risaldare con le bacchette per l'alluminio che si trovano nelle fiere, per adesso tento di allestire un motore funzionante dai due che ho nel box. |
Massimiliano |
Posted - 12 set 2008 : 16:24:00 Niente, pare che il ricambio non si trovi da nessuna parte, salvo cannibalizzare altri motori. Nel frattempo il mio amico Alessandro sta cominciando a guardare con una strana luce negli occhi la MIA J50, che giace inutilizzata in attesa di tempi migliori... mi sa che dovrò chiudere bene il garage! |
bubbo |
Posted - 10 set 2008 : 21:42:43 Caro Max io invece persevero! Ho un altro blocco motore con la scatola di manovella che sembra in buoen condizioni, sto traferendo cambio e frizione su quello! Nel frattempo ho rotto anche io la flangia! Hai trovato qualche sito che vende questo ricambio? |
Massimiliano |
Posted - 10 set 2008 : 18:54:21 Citazione: Messaggio inserito da bubbo
lasciato com'era! Purtroppo il lavoro era molto complicato (vedi argomento del forum) e l'albero sembrava andasse bene...
Niente da fare, bisogna proprio revisionare sempre e completamente questi vecchi motori, anche se economicamente è poco sensato... pazienza... Beh, buon lavoro a entrambi (noi due )!! |
bubbo |
Posted - 10 set 2008 : 17:44:46 lasciato com'era! Purtroppo il lavoro era molto complicato (vedi argomento del forum) e l'albero sembrava andasse bene... |
Massimiliano |
Posted - 10 set 2008 : 16:49:01 Ciao Bubbo, mi spiace per l'inconveniente. Ma l'albero era revisionato o l'hai lasciato com'era? |
bubbo |
Posted - 10 set 2008 : 16:25:50 What balls! avevo appena cambiato il manicotto marce e rettificato il motore e dopo circa 400 km mi si e' grippata la biella sull'albero! togliendo il cilindro ho trovato molti frammenti di alluminio che per fortuna non hanno danneggiato ne il pistone ne il cilindro, ho l'impressione che uno di questi frammenti si sia infilato fra biella ed albero bloccandola. Purtroppo non riesco a togliere la flangia per capire cosa sia successo. Secondo voi? |
tiz.b |
Posted - 10 set 2008 : 15:46:16 Anche il mio J125 era un po bloccato si era crepato un pelino, ma per fortuna niente di grave.
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
NotoriousBIG |
Posted - 10 set 2008 : 15:40:29 Cazzarola..... Anche quando ho smontato il mio ho avuto un po di problemi e si e' crepato un po ma nulla di irrilevante. Per smontarlo ho usato 2 semplici perni da 6 abbastanza lunghi senza necessita di scaldare. Secondo me proprio scaldandolo si creano danni peggiori visto che l'alluminio fonde abbastanza basso |
gigio333 |
Posted - 10 set 2008 : 15:16:40 Confermo con gli amici del forum sui problemi di "saldatura" naturale. Ho smontato la flangia sulla mia 125 3^ serie che era rimasta fuori dal 1977 al 2006 ed ho dovuto rompere tutto. Poi ho acquistato il pezzo nouvo (indiano presumo) e funziona benissimo. In molti casi non hai scampo. Dimenticati di farlo saldare o rettificare da un'officina, ti costerebbe meno acquistando il ricambio nuovo o usato in buone condizioni. Buona continuazione |
rami55 |
Posted - 10 set 2008 : 12:13:06 Questo particolare è il cruccio di tutti motori lambretta che hanno vissuto per periodi più o meno lunghi con l'acqua alla gola. E purtroppo in questi casi, le parti in alluminio a contatto del carter e "dell'orecchia" con l'ossido praticamente si saldano tra di loro. Per togliere il pezzo può aiutare solo la fiamma, gli estrattori (viti di estrazione) spesso non sono sufficienti. Il più delle volte non resta che rompere il tutto e cercare il pezzo come ricambio. A chi ha aperto motori di lambretta è sicuramente successo di rompere almeno una volta questo pezzo
:-) brummm |
bubbo |
Posted - 10 set 2008 : 09:54:46 ho lo stesso problema, non riesco a smontarlo!o |